Identificazione pietra belga

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da andreat63 »

anche se usate a olio, non serve l'acqua calda. da evitare
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da paciccio »

infatti, fa molto più effetto il detersivo dei piatti dell'acqua bollente!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da andreat63 »

non serve neanche il detersivo. l'esemplare in oggetto ha ancora timbri e scritte di bottega. una rettificata con carta 400 ed è a posto. se sulle altre facce permane l'alone scuro, è meglio. è una vintage
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da CozzaroNero »

Per tutto l'oro del mondo seguirei i buoni consigli di Andrea.
Una buona lappatura con carta seppia 400/600 e sei appostone.
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bjornvetr »

Su gran parte dei siti relativi alla coticula belga avevo letto che per spurgare l'olio bisogna usare acqua bollente e detersivo per piatti, e quindi mi sono fidato. :?

Prima delle risposte qui sul forum, avevo già fatto fatto bollire l'acqua, spento il fornello e fatta stare la pietra qualche minuto in ammollo, avvolta in un panno. :shock:
Non si è scollata né danneggiata, per fortuna, ma si è ripulita alla grande. Resta ancora un piccolo alone sulla superficie gialla, che vedremo se resisterà alla lappatura.

Ho preso tre fogli di carta abrasiva: 600, 800 e 1200, spendendo all'incirca 2,70 euro. :D
Pensavo di utilizzarli uno dopo l'altro, come mi hanno consigliato nel thread dedicato alla lappatura.

A lavoro ultimato posterò le foto. Grazie mille per i consigli! :mrgreen:

P.S.: A proposito di scritte, penso di riuscire a leggere "Made in Belgium", quello che sembra un 5 rovesciato, e non so cos'altro.

54126
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bushdoctor »

Beh, quel non so cos'altro è un Extrafine. Complimenti, bell'acchiappo.
On the stone again
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bjornvetr »

Quindi è una Selected? :o

Come anticipato, ecco qua due foto fresche fresche: pietra ripulita, lappata e ancora bagnata. Era praticamente già in piano, ma comunque la carta abrasiva 600 ha avuto subito ragione delle macchie scure.
In seguito ho provveduto ad avvolgerla in un asciugamano morbido, poi l'ho lasciata un po' in casa all'aria e alla fine l'ho riarrotolata nel suo giornale degli anni Ottanta, quello in cui è stata conservata negli anni.



5413954140
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bushdoctor »

Si, può considerarsi una Selected.
On the stone again
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Gero »

Ciao Bjornvetr,
dalla foto mi sembra di vedere che non hai ancora smussato gli spigoli della tua bella pietra, ricordati di farlo prima di usarla con un rasoio.
Inoltre tieni presente che essendo una extrafina sarà probabilmente relativamente lenta se usata solo con acqua.
I migliori saluti,
Gero
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bjornvetr »

Bushdoctor ha scritto:Si, può considerarsi una Selected.
Ottimo, grazie mille!
Gero ha scritto:Ciao Bjornvetr,
dalla foto mi sembra di vedere che non hai ancora smussato gli spigoli della tua bella pietra, ricordati di farlo prima di usarla con un rasoio.
Inoltre tieni presente che essendo una extrafina sarà probabilmente relativamente lenta se usata solo con acqua.
I migliori saluti,
Gero
Devo smussarli parecchio?
Oggi ho fatto una dozzina di passate sulla 600 per ciascun spigolo. Immagino che non siano sufficienti, no?

Ad ogni modo, il filo del mio Boker 5/8" è ancora in condizioni eccellenti, quindi ho tutto il tempo di prepararmi a dovere. :lol:

Per quanto riguarda l'utilizzo, ho la possibilità di procurarmi una diamantata da carrozziere; dovrebbe andare bene per ottenere il necessario slurry, o sbaglio?

Grazie ancora a tutti per i consigli!
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Gero »

L'importante è che lo spigolo non sia vivo, dalla foto non riesco a capire, magari va bene ma la 600 abrade davvero poco magari puoi insistere un po' di più.
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Gero »

Le diamante da carrozziere non le conosco, ma se parli di carte abrasive queste non sono indicate per lo slurry se è una "pietra" dovrebbe essere ok
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bjornvetr »

Gero ha scritto:L'importante è che lo spigolo non sia vivo, dalla foto non riesco a capire, magari va bene ma la 600 abrade davvero poco magari puoi insistere un po' di più.
Posso provare con una 220, e vedere come va.
Gero ha scritto:Le diamante da carrozziere non le conosco, ma se parli di carte abrasive queste non sono indicate per lo slurry se è una "pietra" dovrebbe essere ok
Si tratta di un deposito di particelle di diamante su una matrice in nickel (dannazione, sono allergico al nickel!), su una lamina in acciaio.

Altrimenti sarebbe meglio acquistare direttamente un bout di pietra belga? :?
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Gero »

Con la diamantata mantieni sempre la pietra perfettamente piana ed inoltre hai un'altro strumento per affilare, d'altro canto una bout è forse più pratica da usare. Insomma questione di preferenza personale, il lavoro lo fanno bene entrambe.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Mostho »

Stavo pensando che questo topic mi ha sempre molto affascinato.

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=10062" onclick="window.open(this.href);return false;

UN giorno quando avro molto, moltissimo tempo, vedro di usare solo la belga per l'affilatura e la lucidatura. Vedere sulla pelle il prodotto su un rasoio della belga gialla.
Sono sicuro che me la fara' conoscere meglio.
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Vincenzo164 »

Salve a tutti, merito di andrea63, ho scoperto il mondo delle coticule belghe..... Spettacolare.....
Ed io che mi sono sempre fidato di diamantate e ceramica per le mie lame..... :o
Oggi capisco molte cose, anche se su i rasoi a ml non ho ancora esperienza diretta, ma la scimmia sta colpendo in gran segreto. Credo che tra non molto prenderò un dovo 6/8 affilato da aldebaran..... ;)
Veniamo al dunque, siccome per mio carattere personale mi piace essere autonomo ed approfondire tutto ciò che faccio, ho fatto un giro su ardennes coticule.
Penso di prendere una bella belga gialla e non vorrei fare una scelta sbagliata sulla tipologia.
Penso che una 200x50 dovrebbe andare bene per manutenzionare i rasoi a ml.
Ovviamente, salendo di misura si sta più comodi, ma le cifre salgono in maniera vertiginosa.
Quindi, a meno di consigli diversi, mi pare di aver capito che 200x50 sia una misura ottimale.
Vi chiedo inoltre oltre la misura, la qualità da scegliere.
Sul sito ci sono le coticole standard, select e select plus.
Ecco, non capisco la differenza tra selected e select plus.
Qualcuno di voi ne possiede una?
È così marcata la differenza tra le due versioni.?
Viste le cifre in gioco, gradirei dei consigli per evitare di prendere qualcosa di cui mi potrei pentire in seguito.
Credo di aver capito che una belga si compra per la vita, quindi meglio seguire i vs consigli prima di dilapidare una fortuna..... :mrgreen:
Saluti
Ultima modifica di Vincenzo164 il 01/11/2017, 19:27, modificato 2 volte in totale.
Dopo ci penso.......
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Vincenzo164 »

Ovviamente ho già preso da andrea63 una vintage bbw natural combo di 127x31x15, quindi come diceva qualcuno, una belga stretta, aiuta quando si lavora su ml vintage molto messi male......
Ora mi serve qualcosa di più comodo per manutenzionare rasoi nuovi.
A voi la palla..... :mrgreen:
Saluti
Dopo ci penso.......
Avatar utente
giotakamine
Messaggi: 75
Iscritto il: 09/08/2017, 8:13
Località: Legnano (Mi)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da giotakamine »

Ciao,
ti parlo per esperienza personale. Ho acquistato presso Ardennes Coticule una Belga Standard con le misure 150x50 con il relativo Bout.
Mi trovo benissimo e non sento la mancanza della Belga Selected.
Con queste misure impari effettivamente ad affilare il rasoio, dopo aver affiancato qualcuno che ne sa molto più di te, perchè ti costringe a fare attenzione nell'esecuzione dell'operazione.
Consegna nel giro di una settimana dal pagamento e pacco superprotetto.
Contatta qualcuno della tua zona che ha già affilato, l'esperienza diretta vale più di 100 minuti di video
Vai tranquillo e buona affilatura
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Percy »

giotakamine ha scritto: Ho acquistato presso Ardennes Coticule una Belga Standard con le misure 150x50 con il relativo Bout.
Mi trovo benissimo e non sento la mancanza della Belga Selected.
Sottoscrivo: le differenze sono solo estetiche e non funzionali. Lo dice anche Ardennes Coticule. ;)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Mostho »

ma una bella belga blu nessuno la usa ogni tanto?
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Vincenzo164 »

Vincenzo164 ha scritto: Ecco, non capisco la differenza tra selected e select plus.
Qualcuno di voi ne possiede una?
È così marcata la differenza tra le due versioni.?
Mi auto quoto, ma io chiedevo se qualcuno conosceva le differenze tra selected e seleted plus.....

Saluti
Dopo ci penso.......
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Percy »

Ciao Vincenzo164, ho notato che sei passato dalla lettura di "Grit e unicità della Pietra Belga" (traduzione di Altus). E' un testo che contiene non solo tutte le risposte ma anche tutte le possibili domande sull'argomento... non c'è traccia della questione che ti interessa. E' solo una differenza estetica: non ti parlo da esperto ma con un rimando all'autorevolezza del testo e di Altus che lo ha tradotto. :D
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da konlost »

Vincenzo164 ha scritto:
Vincenzo164 ha scritto: Ecco, non capisco la differenza tra selected e select plus.
Qualcuno di voi ne possiede una?
È così marcata la differenza tra le due versioni.?
Mi auto quoto, ma io chiedevo se qualcuno conosceva le differenze tra selected e seleted plus.....

Saluti
Da quanto ho capito le Selected Plus in vendita in questi giorni provengono da una vena particolare....
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Vincenzo164 »

Che cosa e dove hai letto?

Grazie
Dopo ci penso.......
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Vincenzo164 »

Ecco cosa trovo nel sito.......

54882

tenendo ferma la scimmia, che faccio, vado di Selected plus o, contatto prima Maurice Celis e chiedo consigli?

Una 200x60 è eccessiva??????

saluti
Dopo ci penso.......
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”