Le Pere Lucien Savon à Raser

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da HolidayEquipe »

Ho usato per qualche giorno il nuovo lpl albicocca e devo dire che per ora lo trovo inferiore ai precedenti..
schiuma poco e credo dipenda dal nuovo inci..
Schiuma discretamente, ma poi sembra scomparire dopo 2 minuti...
...secondo me c'e' qualche problema, anche perché dopo 3/4 volte, ho ripreso la versione cedre patchouli ed è stata una meraviglia... :shock:
Teratani
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/12/2016, 19:08
Località:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Teratani »

Dopo 7 utilizzi del tradizionale posso fare una breve mia recensione:
ottimo profumo, buona scorrevolezza, meravigliosa sensazione post shave. Pelle liscia come non mai, all'inizio sembra secca e dopo una decina di minuti ottima sensazione.

E' un sapone un pò particolare, necessita veramente di tanta acqua per montare a modo. Acqua che va aggiunta piano piano.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da scoglio »

Io dovrei riceverlo a breve, nel frattempo vorrei chiedere a chi l'ha già da tempo: avete seguito il consiglio che Cyril dà sul sito LPL, ovvero di tenere il sapone "aperto", senza coperchio, per farlo indurire? Mi pare che in questo thread non se ne faccia menzione.
Mi pare un consiglio un po' strano: capisco che lo dica perchè così facendo si tende ad allungarne la longevità, ma allo stesso tempo mi pare un modo per perdere velocemente la profumazione della crema... :?
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

scoglio ha scritto:... avete seguito il consiglio che Cyril dà sul sito LPL, ovvero di tenere il sapone "aperto", senza coperchio, per farlo indurire? ... :?
Per niente...se hai una lunga rotazione tra creme e saponi, si maturerà comunque. Questa procedura, limitata a tenere aperti dalle confezioni i panetti per circa una settimana, l'ho attuata solo con i saponi di Freelander arrivati molto freschi e morbidi, ma per il Le Père Lucien personalmente non la ritengo necessaria.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da scoglio »

Dopo aver provato qualche schiumata "a vuoto" ed una rasatura vera e propria, stamattina, col Fougère, traggo qualche conclusione:
- il profumo è davvero intenso, tutto sommato durante tutto "l'atto", ma non mi ha ancora rapito davvero. C'è una nota finale, davvero pronunciata, che al mio naso poco educato pare quasi limone e che IMHO "rovina" un po' l'equilibrio che diversamente ci sarebbe
- bisogna caricare molto il pennello e personalmente ho avuto qualche difficoltà coll'Omega 98, che è bello grosso, considerata la ciotola di dimensioni ridotte
- è meglio partire con davvero pochissima acqua, pena una schiuma inconsistente ed ariosa (naturalmente la cosa è da considerarsi in combinata con il fatto di dover caricare molto il pennello)

Insomma, al momento non sono del tutto convinto, per quanto abbia comunque trovato una buona scorrevolezza della lama (ok, stavo usando una Feather...) ed un buon post. Sospendo il giudizio fino ad ulteriori prove :geek:
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Barbablu »

Mi scuso, ho equivocato, credevo si parlasse di MdC... Comunque LPL sono circa 8 giri per avere tanta schiuma per tre passate, e per montare richiede più attenzione rispetto al connazionale, ma il post-shave è migliore.
Mi scuso per il messaggio precedente. Il moderatore può benissimo cancellarlo in quanto fuori tema.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Super Mario »

Non vorrei sbagliarmi ma forse il moderatore ha cancellato anche un mio messaggio in tema.
Dicevo che LPL - come suggerito dal produttore stesso - necessita di una buona caricata del pennello e anzi un po' d'acqua calda in più nel pennello non fa assolutamente male, basta caricare bene: questo è un must. Si vedano anche le foto nella mia scheda: schiuma densa, copiosa e che non smonta.
viewtopic.php?f=100&t=3915" onclick="window.open(this.href);return false;

Sulla profumazione, avendo avuto usato ben due saponi della linea tradizionale, credo che Cyril abbia cambiato un po' il bouquet:

PROFUMAZIONE:
Molto Buona. Questa è la seconda ciotola che possiedo. La prima versione del 2015 aveva per me una profumazione veramente ottima, complessa e originale: lavanda, rosmarino e altre erbe aromatiche, ma tutto in un'accezione meravigliosa! La profumazione di questa del 2016 è più semplice al mio naso rispetto alla versione precedente: testa lavanda, cuore fougère/patchouli (?) e altre note aromatiche, base sapone neutro di una volta (Valobra per intenderci); quindi, meno complessa della precedente versione. La profumazione della versione 2016 è moderatamente intensa e svanisce velocemente dopo la rasatura.

Ritengo ottimi sia post sia scorrevolezza, ma un po' nella media è la protezione dalla lama

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

Super Mario ha scritto:Non vorrei sbagliarmi ma forse il moderatore ha cancellato anche un mio messaggio in tema....
No, no ... ho solo tolto il messaggio inserito per errore da Barbablu.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Super Mario »

Allora mi sbaglio veramente, pardon!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da scoglio »

Super Mario ha scritto: Sulla profumazione, avendo avuto usato ben due saponi della linea tradizionale, credo che Cyril abbia cambiato un po' il bouquet
Ti riferisci però alla versione "Traditionnel", vero?
Io ho il Cologne Fougère, che non ha, ad esempio, il rosmarino. Se anche il Fougère ha subito lo stesso "trattamento" e presenta ora una minore intensità nella fragranza, non immagino cosa fosse prima :shock:
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Super Mario »

Si, tuttavia ho avuto modo di annusare anche la nuova versione al Fougere.
In origine Cyril usava olii essenziali (OE) nei suoi saponi (vedi scheda di bilbo del 2013), poi almeno dal 2016 (se non prima) ha iniziato a ridurre gli EO per sostituirli (vedi la mia scheda) con il profumo/fragranza (in cui restano piccole percentuali di OE): c'erano state delle lamentele da parte degli utenti a cui gli OE avevano pcurato rossori, etc..
Questo cambiamento però si sente nel naso: io l'ho percepito sia in termini di bouquet sia di potenza all'apertura della ciotola, non parlo invece della persistenza (generalmente è minore negli OE se non si usano fissanti chimici, come avviene nei profumi).

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da scoglio »

Capisco, grazie per l'interessante chiarimento! M'ero perso queste informazioni
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Pelush »

appena il pere lucien mi e' arrivato se ne sono accorti tutti in ufficio
c'era un profumo di arrosto pazzesco che usciva dalla confezione passando attraverso la scatoletta e la busta di spedizione .... non vi dico quando l'ho aperto
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Super Mario »

Ahahah, che cattivo però.
Dai si sente anche tanta lavanda.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
fujin
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/11/2015, 21:32
Località: Torino

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da fujin »

Mi trovo alla quarta rasatura con il Le Pere Lucien - Rose de Pushkar e lo considero un buon prodotto: facile da montare, non richiede troppa acqua e il post è buono, un gradino sotto al SV Beta 4.1.

La fragranza è floreale e la rosa è molto presente; merita sicuramente di essere inserito in una rotazione, ma come sapone principale, alla lunga, potrebbe annoiare all'olfatto.
Non si mettono le mutande alle parole.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da gigetto »

Ma da noi non si trova, solo online?
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Gennaz »

Mi son sempre dimenticato di riportare le mie opinioni sul traditionnel, pongo stringatamente rimedio.
Parto da ciò che mi piace: la fragranza. Lavanda, timo, ma soprattutto rosmarino mi risultano fresche e gradevoli all'olfatto.
Il primo approccio con il montaggio invece non fu dei migliori, per carità, il sapone monta bene e rapidamente, ma altrettanto rapidamente si smontava per via di una eccessiva sensibilità alla durezza dell'acqua. Dopo alcuni tentativi però sono riuscito a risolvere questo problema caricando il pennello un pò più del necessario, così ottengo una schiuma che dura tutto il tempo della rasatura (ed oltre). Certo, ho un pò di spreco...
Meccanicamente è scorrevole, nulla da dire.
Ciò che invece non mi piace proprio è il post, ogni volta, indipendentemente dal pre e dal rasoio usato (e dall'AS), il risultato è sempre una sensazione di pizzicore della pelle che si protrae a lungo. Ipersensibilità mia a qualche olio essenziale usato? Probabile, ma tant'è. Sta di fatto che questa caratteristica me lo fa posizionare un gradino sotto ad altri artigianali in mio possesso (B&M, CB, Eufros, L&L).
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Pelush »

Dopo 6 mesi ed una 50na di sbarbate non si e' quasi consumato! E' passesco
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da GrandeSlam »

Gennaz ha scritto:.......... il sapone monta bene e rapidamente, ma altrettanto rapidamente si smontava per via di una eccessiva sensibilità alla durezza dell'acqua.
Meccanicamente è scorrevole, nulla da dire.
Ciò che invece non mi piace proprio è il post, ogni volta, indipendentemente dal pre e dal rasoio usato (e dall'AS), il risultato è sempre una sensazione di pizzicore della pelle che si protrae a lungo
Condivido pienamente !
Aggiungo che per me la profumazione è stupenda e il relativo AS la esalta.
Problemi di montaggio e post li ritrovo anche nel Rose di Pushkar e nel Cyprès Boisé.
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Super Mario »

Si il montaggio non è banale, occorre sicuramente un abbondante caricamento.

Il bruciore è sicuramente attribuibile agli olii essenziali perché per il resto ha una composizione molto verde.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da HolidayEquipe »

Ancora nessuno ha provato la nuova profumazione albicocca?
L'ho trovato difficile da montare, schiuma evanescente...
Ho poi altri 2 lpl e non hannoproblemi
ermicato
Messaggi: 111
Iscritto il: 13/04/2016, 22:05
Località:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ermicato »

Ieri sera ho finalmente terminato il barattolo da 200g Édition limitée 2016 Forum rasage traditionnel. A conti fatti, un sapone che non mi ha particolarmente soddisfatto.
Note positive: il profumo fresco, un leggero gelsomino ma non particolarmente urlato; a tratti e possibilmente solo con pennelli in tasso, un montaggio che ha restituito una crema densa e dalla discreta protezione ma mai niente di indimenticabile.
Per il resto, una gran girar di setole nel barattolo, cercando un montaggio che non sempre arrivava e che comunque non era quasi mai all'altezza delle aspettative, che su questo brand erano alte.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da GrandeSlam »

Questa mattina ho riaperto la mia storia con questo sapone (versione tradizionale). Da qualche tempo il sapone mi deludeva per una difficoltà di montaggio,
per una scarsa tenuta della schiuma e un ancor più, per uno sgradevole fastidio post rasatura. Non volendo assolutamente rinunciare alla sua profumazione , per me fantastica, lo ho associato a un pizzico di Monsavon, sapone che nel corso delle mie vacanze mi ha colpito per la sua " globale e semplice onestà".
Il risultato è stato molto buono : i due francesi si sono perfettamente accordati regalandosi l' un l' altro gli aspetti positivi.
Nota sulla profumazione della versione tradizionale:" .......e la domenica preparando il battuto di grasso e erbe aromatiche per insaporire il pollo ruspante che , insieme alle patate, entrerà nel forno a legna". Manca solo un poco di aglio :D
Buona domenica
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
rtafuto
Messaggi: 845
Iscritto il: 19/03/2015, 19:01
Località: Napoli

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da rtafuto »

Buonasera,
ho avuto una mail da Cyril.
Domani 8 gennaio e fino alle ore 8:00 di martedì mattina, c'è lo sconto del 15% su tutti prodotti.
Hanno inserito anche prodotti nuovi.
"Stay Hungry. Stay Foolish. (Steve Jobs Stanford University 12 June 2005)
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da turcinieddu »

Buongiorno, sono andato sul sito a vedere ma non trovo lo sconto.
forse c'é un codice da inserire?

Sergio
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”