Rockwell 2C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Rockwell 2C

Messaggio da kyron72 »

Ieri mi è finalmente arrivato il Rockwell 2C acquistato su kickstarter (https://www.kickstarter.com/projects/ro ... nav_search) ad ottobre scorso.

Come da copione, potremmo dire, per i due ragazzi canadesi, anche questo progetto ha avuto una genesi alquanto tormentata, e una serie di problemi ha notevolmente ritardato l'invio del prodotto finale agli acquirenti, con la spedizione prevista e annunciata a gennaio, e avvenuta invece a metà maggio.
Tornando al rasoio, il prodotto si distingue subito per la qualità del packaging. Come potete vedere dalla foto sottostante, la scatola è anche graficamente ben fatta, e all'interno il rasoio è poggiato in un secondo contenitore ricoperto di una pellicola vellutata. Insieme al rasoio ho ricevuto delle lamette Rockwell e un piccolo contenitore di latta con apertura a salvadanaio per conservare le lamette usate.

Immagine

Immagine

Ho confrontato subito questo rasoio con il mio Edwin Jagger DE89BL, e devo dire che il 2C è appena più alto, più pesante ma meglio bilanciato, e ha un manico dal grip incredibile.

Immagine

Come per tutti i modelli Rockwell, la base della testina si può rovesciare per avere due diverse profondità di rasatura, una per l'uso quotidiano o pelle sensibile, l'altra per una rasatura più profonda e decisa.

Ho partecipato al finanziamento del progetto su kickstater per due motivi: supportare i due ragazzi canadesi e acquistare un rasoio che potessi usare come Open Comb quando necessario, visto che ho solo dei Closed Comb. Sapevo che non si trattava della migliore produzione Rockwell ma non immagivano che non appena svitata la testina avrei subito riscontrato il primo difetto: l'avvitatura è difettosa (sensibilmente difettosa), e causa lo sgretolamento della filettatura interna al manico con perdita di frammenti di metallo (o di laccatura, precisamente non lo so) che vanno poi a depositarsi un po' su tutto il rasoio, lametta compresa se è già armato.
La Rockwell aveva già individuato tale problema in fase di produzione; ne aveva dato notizia agli acquirenti imputando a questa anomalia la causa dei ritardi del progetto, ma lo aveva poi dichiarato risolto.
Spero che con l'uso il problema rientri, ma non ne sono sicuro.
Anche le lamette sono ben confezionate, con ben due incartamenti, uno esterno blu scuro e uno interno di carta più sottile.
Ho voluto subito provare il rasoio stamattina, e dopo aver lottato un po' con la filettatura l'ho armata con una lametta Rockwell a settaggio 1.
Non so se è per la qualità della lametta o per il settaggio eccessivamente basso, ma non sono riuscito proprio a radermi, al punto che alla fine ho dovuto prendere una lametta usa e getta e completare così la rasatura, altrimenti rischiavo di far tardi in ufficio.
Riproverò domani con il settaggio 3 per capire se il problema era la lametta o il settaggio della testina.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da kyron72 »

Dopo una seconda prova, ho capito che il problema non era la lametta, ma il settaggio.
Con la misura 3 il rasoio risulta lievemente più aggressivo dell'Edwin Jagger DE89BL e la lametta svolge egregiamente il proprio lavoro.
Ho proceduto con una buona insaponata di Proraso Verde e due passate, pelo e pelo traverso, radendo la zona mento-baffi direttamente in contropelo.
Il peso del rasoio si fa sentire, ma il risultato finale per me è stato sorprendente.
La lametta Rockwell poi è dolce ma efficace.
Posso dire che alla fine sono 53€ spesi bene.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da AvengerII »

Ciao @kyron72

Come da presentazione appena effettuata, anch'io ho da pochissimo ricevuto il 2C assieme ad una scorta, infinita, di 200 lamette RR.

Essendo un niubbo totale, completo, abissale con i rasoi di sicurezza, le prime due rasature col nuovo giocattolo non sono state granché soddisfacenti :roll:
La prima, base settata a 1, inutile, complice la barba di 2 giorni (credo).
La seconda, base settata a 3 e barba di 3 giorni, meglio, ma mi sono comunque tagliato sul mento e, non avendo avuto il coraggio di una seconda passata ne tantomeno del contropelo, mi ha lasciato un'ombra sul viso cui non sono abituato (col classico trilama vado sempre anche di contropelo).
Ritengo però si tratti esclusivamente della mia assoluta imperizia con questo tipo di rasoi.

Sul 2C, concordo sulla piacevolezza del packaging (identico ovviamente al tuo), compreso il confezionamento delle lamette.
Anche il manico del mio faticava inizialmente a svitarsi ed avvitarsi (ma senza il problema dei trucioli metallici); ho risolto in un attimo con una spruzzata di WD40.
E' vero però che poteva essere realizzata decisamente meglio, non tanto visto il costo dell'oggetto quanto dell'impegno profuso nel progetto.
(Marco)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da kyron72 »

Ciao,
innanzitutto: 200 lamette??? A me non sono arrivate tante. Ricontrollo, ma non credo proprio siano tante. Anche a te hanno spedito il contenitore per buttare quelle usate?
Tornando al rasoio: il problema dell'avvitamento della testina dopo 2-3 giorni è rientrato, e lo sto usando tutti i giorni.
L'ho provato con le sue lamette e oggi, per la prima volta, con una bic.
Uso ormai solo il settaggio a 3; con due passate riesco ad ottenere una rasatura più che soddisfacente stressando, secondo me, meno la pelle che con DE di altre marche.
Nel tuo caso il problema è solo di tecnica, eppoi tieni presente che qualche taglietto per una attimo di disattenzione capita anche a chi ormai si è convertito alla rasatura tradizionale da più tempo di te.
Con una barba di 3 giorni almeno un pelo e un pelo traverso li devi fare.
Prova a usare anche una lametta diversa, potresti trovare maggior comfort.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da AvengerII »

Al momento della conferma dell'indirizzo di spedizione ne ho ordinate 100 per 9.95$
Ho ricevuto però 2 scatole da 100 pezzi l'una (a meno che in uno dei due non ce ne siano meno ed io abbia aperto proprio quello pieno...).

E si, ricevuto anche il contenitore per quelle usate.

Stamattina nuova rasatura, sempre con R3 e barba di 3 giorni ( :oops: ).
Guance e mento praticamente perfetti, pur essendomi avventurato anche nel contropelo; il collo invece ancora taglietti e conseguenti successivi arrossamenti e ipersensibilità della parte (qui però niente contropelo).

Sto intanto cercando di familiarizzare con i termini propri di questo mondo e cercherò di applicare i nuovi concetti alle prossime rasature.

Curiosità: hai una marca di lamette in particolare che ti viene di consigliarmi?


Grazie, ciao.
(Marco)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da ischiapp »

Questa discussione è un buon inizio: viewtopic.php?f=90&t=3705
In quella sezione trovi tutte le info utili.
Utente BANNATO
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da AvengerII »

Ho deciso di fare un po' di acquisti.

Ho preso un prebarba bianco della Proraso e la crema (rossa) sempre di Proraso.

Aspetto poi qualche lametta da razorbladesclub:

ASTRA - Superior Platinum
Kai - Stainless Steel
Personna - Platinum (Israeli Reds)
Rapira - Super Stainless


Nel frattempo, ho stabilizzato la routine della rasatura ad una ogni due giorni, base settata a 3.
Diciamo che sto amando molto questa mezzora che mi concedo la mattina, a differenza del "calvario" che pativo con il multilama.
Questo non significa che non ci siano "incidenti di percorso", ma il rito, la gestualità e la scoperta li fanno passare in secondo piano.


@kyron72: come procede la tua avventura col 2C?
(Marco)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da kyron72 »

@AvengerII: ormai sto usando il 2C tutti i giorni, l'Edwin Jagger è temporaneamente relegato nel mobiletto, innanzitutto per il piacere delle novità.
Anche io lo tengo fisso con base settata a 3 (a 1 il rasoio è inutile :-) ).
Prevalentemente lo uso con le lamette Rockwell, che in definitiva non mi dispiacciono, sono forse un po' meno affilate delle Astra Superior Platinum, ma hanno una buona durata (io ci faccio 3 barbe tranquillamente) e degradano bene, nel senso che con l'uso si addolciscono senza impuntarsi o graffiare.
Ho fatto un po' di prove con altre lamette, e secondo me va benissimo con le Bolzano Superinox, le Rockwell, le Astra Verdi (quelle che hai preso tu), ma rende meno con le Astra Blu, le Personna e le Bic, e non so perché.
Non ho ancora avuto modo di provarlo con le Elios.
Nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto, ma dopo alcune settimane di utilizzo posso dire che offre una rasatura meno profonda dell'Edwin Jagger DE89BL.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da AvengerII »

Grazie del riscontro.

Direi che posso confermare il discorso sulle lamette (durata e decadimento); non ho altri paragoni per valutarne qualità e tipologia però.

Stranamente, la rasatura di ieri è stata piuttosto fastidiosa, non per il risultato finale ma per la sensazione di strappo sulla pelle durante le passate (ed infatti alla fine avevo la pelle un po' più arrossata del solito).
La lametta era alla seconda rasatura però.

Approfitto: più volte mi sono trovato con il rasoio intasato (accumulo di schiuma e peli tra il filo della lama e la base) e ne sciacquando nel lavandino ne direttamente sotto i getto riuscivo a ripulirlo, finendo per allentare il manico e sciacquandolo così.
Schiuma povera di acqua? E' che l'unica volta che ho "abbondato" con l'acqua sul viso ogni passata col pennello toglieva schiuma più che mettercela.

Ciao!
(Marco)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da kyron72 »

Io ci ho messo un anno ad imparare a montare bene la schiuma col pennello. Come me agli inizi, anche tu non sai dosare ancora bene l'acqua.
Secondo me la prima regola per riuscire con pennello e sapone è non avere fretta.
Insisti con pazienza e calma e vedrai che i risultati arriveranno.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da Meme »

La schiuma è piuttosto semplice da capire, se cola o la lavi con un dito c è troppa acqua, se come il tuo contrario risulta difficile da rimuovere c è troppo sapone. Se ti sbilanci in senso avrai una schiuma troppo "effimera", nell altro uno stucco veneziano.

Pensa alla panna, poi giocatela come meglio ti piace, ogni sapone, ogni pennello puo avere caricamenti diversi. Trova il tuo gusto.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da AvengerII »

Aggiorno la mia esperienza dopo un paio di mesi circa.

Sto alternando con cadenza settimanale le lamette acquistate in sample e devo dire che le preferite sono finora le Astra e le Personna.
Mantengo la routine della sbarbata ogni due giorni.

Purtroppo, come scrivo anche nel thread del Merkur 37C, ho ancora problemi nella rasatura (micro taglietti ed irritazioni) rasando la zona del collo, nonché "dolore" in generale in contropelo.
C'ho proprio la pelle da "fighetto"?? O la barba di adamantio?? :lol:

Tra l'altro, una curiosità: dopo la passata con il rasoio se provo a ripassarlo nella stessa zona del viso il rasoio "si pianta", cioè non scorre assolutamente.
Mentre in tutti i video che ho visionato sembra scorrere una bellezza anche ripassando (senza più schiuma ovviamente) 3-4 volte.
Dove sta l'inghippo?


Ciao e grazie mille come sempre.
(Marco)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Rockwell 2C

Messaggio da macosavuoi »

Non dovresti ripassare senza la schiuma, dato che ha lo scopo, tra l'altro, di far scorrere il rasoio. Fai una passata e passa alla zona successiva fino a terminare il volto. Insaponi di nuovo e da capo, una passata e prosegui.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da AvengerII »

Ne sono consapevole, ed infatti lo evito tranne per qualche ritocco volante.

Mi chiedevo però come mai ad altri sembra scorrere ugualmente, come se fossero imburrati :D

Grazie.
(Marco)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da kyron72 »

Puoi provare ad usare un pre barba. Su di me noto che favorisce la scorrevolezza del rasoio. Con il migliorare della tecnica vedrai che anche riuscirai a fare più passaggi nello stesso punto.
Io ho notato che questo rasoio va molto meglio con lamette affilate, come le Astra Blu o le Bic, piuttosto che con le sue. Hai avuto la stessa impressione?
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da AvengerII »

Lo utilizzo già, il Proraso bianco :roll:
Ma giusto per mettere i puntini sulle i:
- lavo il viso col sapone e mi sciaquo;
- lo tampono con acqua calda;
- vado di prebarba sulla pelle ancora bagnata (non semplicemente umida);
- monto il sapone in ciotola e lo spalmo in viso.

Quindo tra il passaggio di prebarba e l'insaponata passano anche 4-5 minuti: ci siamo?


Per le lamette: mai provato le due che citi; utilizzo quelle che leggi poco più su.
Trovandomi bene con Astra e Personna penso comunque di si.
Diciamo però che le sue, dopo una riprova, non penso torneranno facilmente in rotazione...
(Marco)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da kyron72 »

Anche io le Rockwell le ho lasciate nell'armadietto, per ora... :-)
Non sono malaccio, ma con questo rasoio altre più affilate funzionano meglio.
Per quanto riguarda la tua procedura di insaponatura, credo che vada bene.
Al massimo prova a reinumidire il viso prima di applicarvi il sapone.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da AvengerII »

Aggiornamento dopo la sbarbata odierna, sempre con barba di due giorni.

Ho modificato leggermente la routine, bagnando il viso con acqua calda ma tamponandolo con l'asciugamano fino a lasciarlo solo leggermente umido prima di applicare il prebarba.
Dopo 5 minuti di montaggio della crema, dove sono stato decisamente più generoso d'acqua rispetto al mio solito, mi sono insaponato il viso e il pre era quasi "scomparso", quindi direi meglio assorbito che in precedenza.

Personna Platinum alla TERZA rasatura (questa) e una sbarbata goduriosissima!

Venerdì la controprova; resta solo il dubbio se cestinare la Personna o no... :)
(Marco)
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da AvengerII »

Prosegue la striscia positiva, anche dopo lo switch alle Rapira; che però alla 3a rasatura decadono decisamente.

Penso di aver trovato la quadra con il pre, lasciandolo agire di più e meglio (non c'è acqua sotto che ne impedisca l'assorbimento) e anche il montaggio del sapone ha fatto uno step in avanti (qui l'acqua non va lesinata!).

Ne approfitto per girare un quesito della mia scimmia: hai mai provato uno Slant?
In particolare mi intriga il Merkur 37C e volevo un confronto con un rasoio come il nostro. Se proprio col nostro sarebbe oro proprio :lol:
(Marco)
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rockwell 2C

Messaggio da fabiocordal »

Il rockwell lo trovo più preciso: con base 3 é ottimo su barbe corte (1 o 2 giorni). Il 37 rade molto bene soprattutto con barba di più giorni, ma lo sento meno preciso.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da AvengerII »

Ciao @fabiocordal

Cosa intendi per "meno preciso"?
A me del 37C interesserebbe soprattutto la supposta maggior dolcezza, essendo uno Slant; considera che mantengo sempre la routine di una rasatura ogni due giorni.


Grazie!
(Marco)
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rockwell 2C

Messaggio da fabiocordal »

Hai presente quando a fine passate fai i ritocchi: col rockwell (ho il 6s ma la geometria é la stessa) passi e taglia proprio dove vuoi; col 37 non è così immediato in zone dove serve precisione tipo zona baffi o angolo mandibola, penso per via della curvatura. Per approfondire col 37 conviene dare un'occhiata di lá, comunque é un rasoio valido, da provare, effettivamente dolce e versatile, tra quelli da me provati l'unico adatto sia per barbe corte che lunghe (regolabili esclusi ovviamente).
Oppure potresti provare a cercare gli altri due base plate del rockwell in modo da provare tutti i livelli di profondità per trovare quello che più ti é congeniale.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da AvengerII »

@fabiocordal

Interessante e precisa la spiegazione.
Sembra impossibile, da una veloce ricerca, procurarsi le basi aggiuntive, quindi nell'eventualità la scimmia avesse l'ultima parola opterò per il 37C.

Grazie per la disponibilità.
(Marco)
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Rockwell 2C

Messaggio da AvengerII »

Aggiorno brevemente per segnalare l'accoppiata IMHO ideale tra questo rasoio e le lame FEATHER.
Rasatura profonda, dolce e con un post ai massimi livelli finora sperimentati (dopo Astra Verdi, Personna Platinum, Kai e Rapira SS).

Ho comprato il pacchetto da 10 lame, per provarle, ma ne farò certamente incetta ;)
(Marco)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rockwell 2C

Messaggio da kyron72 »

Confermo che questo rasoio preferisce le lamette ben affilate.
Io lo uso spesso con Astra Blu e ottengo una rasatura confortevole e senza irritazioni.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”