Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da marenko »

Ragazzi nessuna fretta, pura curiosità.

Grazie
g.azzarone
Giuria Fotografica
Giuria Fotografica
Messaggi: 351
Iscritto il: 18/09/2013, 18:16
Località: Cesano Boscone

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da g.azzarone »

Se c'è l'ultimo posto non ancora opzionato e, pertanto, libero mi aggiungerei alla lista. Grazie mille.
"Es de cumplido caballero el afeitarse antes del café matutino" (Ramón del Valle-Inclán, 1906)

http://instagram.com/gianniazzarone" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da ura »

Con piacere comunico che il Kamisori di Daniele Mauro ha iniziato
il suo giro itinerante tra i membri del Forum che a suo tempo hanno
espresso il desiderio di provarlo.
A breve arriverà nelle mani di Emanuele ed a seguire verrà inviato
secondo l'ordine della lista.
Il Kamisori in questione si presenta con una buona geometria ed in
mano si tiene in maniera corretta. Non da la sensazione di scappare
tra le dita.
La rasatura è dolce e profonda.
g.azzarone
Giuria Fotografica
Giuria Fotografica
Messaggi: 351
Iscritto il: 18/09/2013, 18:16
Località: Cesano Boscone

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da g.azzarone »

Grazie mille Ura per aver condiviso i primi pareri su questo rasoio! Ora che che passerà nelle mani di altri amici e utenti sarò sempre più curioso di sapere le rispettive impressioni.
"Es de cumplido caballero el afeitarse antes del café matutino" (Ramón del Valle-Inclán, 1906)

http://instagram.com/gianniazzarone" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da Passin »

Oltre a Marco nessuno che recensisce???
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da andreat63 »

arrivato la settimana scorsa mi sono permesso di dargli una rinfrescata sulle mie pietre.
le geometrie si sono rivelate corrette e i trattamenti termici, a quanto pare ben fatti, hanno permesso il facile ottenimento di un ottimo filo. alla rasatura si è rivelato efficace e al contempo dolce
Avatar utente
danielemauro
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/09/2014, 7:02
Località: Cuneo
Contatta:

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da danielemauro »

Un grazie ad Andrea e Ura per il tempo che hanno dedicato al feedback.
Mi fa piacere lo abbiate trovato un buon strumento e naturalmente qualsiasi consiglio su eventuali miglioramenti sono ben accetti.
Buona rasata a tutti, Daniele
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da stf77no »

Ho avuto tra le mani per qualche giorno il rasoio in oggetto e devo dire che mi ha subito stupito dal punto di vista estetico, è moto equilibrato e " moderno" ma non pacchiano come alcuni rasoi a mano libera di nuova produzione.
non avevo mai usato questo tipo di rasoio e devo dire che è molto intuitivo, ho effettuato una sola prova di taglio per far sì che anche il prossimo utente possa beneficiare della rinfrescata del filo di Andreat63.
Complimenti a Daniele, bell'oggetto che da l'idea della passione e del saper fare.... penso che se ce ne sarà la possibilità un suo fratellino potrebbe entrare volentieri nella mia, seppur modesta, collezione.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

il prossimo utente è Alessandrozani2006

la lista è qui

è questa:

1. Ura

2.Emanuele

3.St77no

4.Andrea T 63

5.Alessandrozani2006

6. Gengyster

7. Fabrizio Goracci

8.Paciccio

9. Marenko

dovresti spedirlo al numero 5 cortesemente, grazie, buona serata,
Andrea
Avatar utente
danielemauro
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/09/2014, 7:02
Località: Cuneo
Contatta:

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da danielemauro »

Grazie stf77no per gli apprezzamenti graditi. Per il fratellino quando vuoi ben volentieri! :-)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

io ho in custodia altri tre rasoi Jap di Daniele Mauro e uno è da Preattoni.
Dopo le vacanze se siete interessati fatemi sapere; preferirei non spedire durante le feste.
Mi preme inoltre sottolineare che un ritocchino al filo durante il tour potrebbe essere necessario un po' più di volte rispetto alla normalità solo perché ancora non vi è una custodia idonea per questo genere di rasoi, e non perché sia stato sbagliato il trattamento termico e/o la geometria, grazie a tutti per l'incoraggiamento e la partecipazione, e a Daniele Mauro per l'opportunità che ci ha dato,
Andrea
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da miscio »

ciao Andrea, visto che siamo vicini, una prova la farei volentieri, quando hai tempo possiamo sentirci.
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da alessandrozani2006 »

Aldebaran ha scritto:Buonasera,

il prossimo utente è Alessandrozani2006@libero.it
Cosa devo fare, serve l'indirizzo? Mi contatti tu?

la lista è qui

è questa:

1. Ura

2.Emanuele

3.St77no

4.Andrea T 63

5.Alessandrozani2006

6. Gengyster

7. Fabrizio Goracci

8.Paciccio

9. Marenko

dovresti spedirlo al numero 5 cortesemente, grazie, buona serata,
Andrea
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da stf77no »

contattato, scusate il ritardo.... un po' di casini sul lavoro che mi portano via la trebisonda...
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da alessandrozani2006 »

Rieccomi , ho provato il kamisori, premetto che era la prima volta che ne usavo uno.
Mi sono documentato per passarlo con la coramella ma oltre a scoramellarlo prima e dopo la rasatura non ho fatto altro.
Ho fatto 3 sbarbate, forse e' un po' giù di filo ma non sono state confortevoli come mi sarei aspettato e come lo sono con i 2 ML in mio possesso di cui uno affilato da me che sono all' inizio, magari sbagliavo anch'io come tecnica.
In poche parole mi e' sembrato di avere uno savette con la lama poco affilata, facevo fatica a procedere al taglio, irritazioni nel post sulla gola, micro taglietti e risultato finale molto scarso , tant'e che ho rifinito con un De closed comb. questo risultato l'ho avuto per tutte e tre le sbarbate.
Sicuramente "colleghi " piu' esperti daranno giudizi migliori ed affidabili.
Ora , lo devo spedire a quello che mi segue nella lista (Gengyster) o a qualcun altro?
Avatar utente
danielemauro
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/09/2014, 7:02
Località: Cuneo
Contatta:

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da danielemauro »

Ciao Alessandro,
grazie per il feedback. Mi dispiace non sia stata un'esperienza positiva. Credo, da quello che son riuscito a capire, che il problema stia nella necessità di ravvivare il filo. Come diceva Andrea la custodia che ho usato non è adatta a preservarne la durata. Il prossimo in lista lo tenga presente.
Avatar utente
gengyster
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/08/2014, 7:16
Località: Confine Toscana / Lazio

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da gengyster »

Bene a questo punto dovrei essere il prossimo della lista. Attendo con ansia di avere fra le braccia il prezioso oggetto e metterlo alla prova.
Qualora le impressioni, dopo una prima prova, fossero le stesse di alessandrozani2006 e il rasoio necessiti di una ravvivata al filo come si deve procedere? Posso effettuare qualche passaggio su pietra in autonomia o meglio che sia la mano autorevole di Daniele Mauro che prenda in carico il ripristino in modo da avere garanzia dello stesso trattamento iniziale?
Un saluo
Daniele
Avatar utente
danielemauro
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/09/2014, 7:02
Località: Cuneo
Contatta:

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da danielemauro »

Ciao Daniele,
penso tu possa fare un passaggio su pietra come fai di solito, così riesci a fare un confronto con gli altri rasoio a cui sei abituato. Del resto lo scopo di questa iniziativa è testare il rasoio e confrontarsi liberamente sui risultati. In questo modo tutti, me compreso, riusciamo a imparare qualcosa di nuovo.
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da alessandrozani2006 »

Aggiungo che il rasoio é risultato molto comodo ed istintivo, molto più rispetto ad un mano libera e quasi non si sente.
Avatar utente
gengyster
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/08/2014, 7:16
Località: Confine Toscana / Lazio

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da gengyster »

Perfetto.. Appena arriva lo provo così com'è se non dovesse essere confortevole farò qualche passaggio su pietra come con i miei. Vi aggiorno.
Avatar utente
danielemauro
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/09/2014, 7:02
Località: Cuneo
Contatta:

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da danielemauro »

Grazie Alessandro per l'aggiunta, in effetti anche io l'ho trovato molto maneggevole come forma, soprattutto per via della lama molto corta. Per contro c'è da fare l'abitudine alla molatura asimmetrica.
Ottimo Daniele, aspetto le tue sensazioni.
Avatar utente
gengyster
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/08/2014, 7:16
Località: Confine Toscana / Lazio

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da gengyster »

Eccomi, scusate la latitanza.
Ricevuto il rasoio mercoledì 10/01/2018 perfettamente confezionato. Considerate le sensazioni di alessandrozani2006 ho provveduto a passarlo abbondantemente su coramella prima di effettuare una prima rasatura. Dopo i passaggi sopra citati mi è sembrato più performante in quanto aggrappava il pelo in maniera più decisa.
Il rasoio è perfettamente bilanciato con un ottimo rapporto tra peso e dimensioni. Sta in meno che è un vero piacere e restituisce una sensazione di ottima maneggevolezza e presa. Durante la rasatura scorre senza impuntamenti e senza lasciare traccia di peli. I kamisori in mio possesso nel verso del pelo non mi restituiscono sensazioni particolarmente dolci, cosa che invece fanno in contropelo, questo è molto dolce sia nell’uno che nell’altro verso. Il risultato finale è di una rasatura sufficientemente profonda e molto delicata con zero irritazioni, anche passando allume di rocca o dopobarba alcolici non ho avvertito bruciori di alcun tipo.
Le sensazioni sopra descritte sono state confermate sia su barba corta che su barba lunga.
Prima che me ne innamori troppo ho provveduto a passare il testimone a Fabrizio Goracci e restiamo in attesa di ricevere anche le sue considerazioni.
Ringrazio il forum per la splendida iniziativa ed un ringraziamento particolare va senza dubbio a Daniele Mauro per averci dato questa opportunità.
Un saluto
Daniele
Avatar utente
Fabrizio Goracci
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/09/2014, 8:03
Località: Orbetello (GR)

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da Fabrizio Goracci »

Buonasera a tutti i membri del forum
confermo di avere tra le mani il rasoio itinerante, qualche giorno e vi dirò la mia.
Fabrizio Goracci
Avatar utente
danielemauro
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/09/2014, 7:02
Località: Cuneo
Contatta:

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da danielemauro »

Grazie Daniele per il feedback dettagliato e scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma non ho visto la notifica del tuo messaggio.
Interessante il confronto che fai con gli altri kamisori in tuo possesso. Hai per caso confrontato le geometrie? Tanto per capire se la differenza sta nell'angolo di affilatura piuttosto che nel tipo di acciaio usato.
Avatar utente
gengyster
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/08/2014, 7:16
Località: Confine Toscana / Lazio

Re: Rasoio Itinerante Daniele Mauro

Messaggio da gengyster »

Francamente non ho notato differenze sostanziali in termini di geometrie ma il mio occhio potrebbe non essere così attento. Attendiamo anche altri giudizi.
Rispondi

Torna a “Eventi & Iniziative”