Ciotole da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ruano19661 »

Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Ciotole da barba

Messaggio da oriolo »

Indipendentemente dalla forma - mug o scuttle che sia - una considerazione personale va sul colore non tanto per una questione estetica ma funzionale.
Quando uso un sapone duro preferisco prelevare la dose dal barattolo e metterla in ciotola anziché caricare direttamente il pennello dal contenitore ricoperto da velo d' acqua.
Una ciotola di colore scuro mi permette di vedere meglio, durante il premontaggio, quando il pezzetto di sapone è completamente stemperato.
Hic et nunc
Alessandro
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da hamleto »

Buongiorno a tutti,
volevo sapere se esiste una "regola aurea" per la geometria delle ciotola per il montaggio.

Mi spiego meglio, ho comprato qualche ciotola, IKEA, matcha e di vario genere, ma ho la sensazione che nessuna risponda ai requisiti ideali per il montaggio, ad esempio il diametro del fondo immagino sia importante per garantire una giusta azione con il pennello.

C'è un diametro di fondo minimo o consigliato?

Noto che la schiuma tende a firmarsi ai lati, perché sono poco inclinati?

Grazie
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

Esistono alcuni requisiti che facilitano il montaggio e che tu hai centrato. Le dimensioni della ciotola sono in funzione del pennello che devi usare, ma sicuramente le pareti devono essere alte ed abbastanza inclinate per non far uscire la schiuma in formazione, il diametro di base deve consentire al ciuffo di girare senza piantarsi, e il diametro della bocca deve essere abbastanza largo da evitare lo sbattimento del pennello.
Io mi trovo bene con forme a campana di circa 12 cm di bocca, 9 cm di altezza e 6 cm di fondo.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Ciotola in silicone elastico antiscivolo che stringe ed avvolge una ciotola in vetro opale. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Natale »

Le misure della ciotola ideale son quelle.....
Ma se qualcuno come me usa la ciotola non per montare, mi piace troppo il FL, ma come serbatoio dal quale attingere protoschiuma o poco più l'altezza può essere anche minore dei 9 cm....io con 6 mi trovo molto bene....
E' il diametro superiore e quello inferiore che sono importanti....con il primo non sbatti sulle pareti, con il secondo, soprattutto con nodi maggiori, dai "licenza di abitabilità" alle setole...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da hamleto »

Ciao Natale, hai proprio centrato come piace usare a me la ciotola, alla prima passata in FL non riesco proprio a rinunciare, poi però mi piace attingere schiuma fresca dalla ciotola..magari messa al caldo bel lavandino.

Sarei curioso di sapere che procedura usi tu per questo metodo, perché dopo il primo gol faccio poi fatica ad ottenere una buona schiuma in ciotola.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Natale »

Ciao e scusa del ritardo...
Non ho compreso bene perchè della prima passata sei soddisfatto e dalla seconda meno.....
Allora prelevo dalla ciotola A il sapone prescelto....( la confezione originale )
Ciotola B dove effettuo un semi montaggio del sapone....
A questo punto trasferisco in volto parte del sapone parzialmente montato e concludo l'operazione in viso...
Siccome mi piacciono i movimenti circolari e non le spennellate laterali, in presenza di saponi " stitici "o perchè, dopo le passate, la parte centrale delle setole è svuotata di schiuma, riprendo la ciotola B e prelevo quello che mi serve.....e continuo in viso montando......e via così....mi ci trovo bene perchè, di fatto, massaggio il viso con la stessa intensità, più o meno, tre volte....se ho necessità di ritocchi mi limito a prelevare dalla ciotola B la parte residua adesso sì spennellando.......
Tu invece come fai ?
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Natale »

Tieni inoltre presente che con la prima passata i peli da radere offrono il massimo attrito al pennello per una schiumata corposa e densa...
Dalla seconda , ovviamente, il pennello avrà sempre meno attrito.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Ciotole da barba

Messaggio da GrandeSlam »

Natale ha scritto:Tu invece come fai ?
Non lo stai chiedendo a me :D , ma io faccio pari, pari come te ;)
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da hamleto »

Io dalla ciotola A passo in FL e poi in ciotola B monto un po' di schiuma che vorrei applicare senza però rimontare nuovamente in viso, però faccio fatica a questo punto a montare per bene....oppure sono pigro :D

Proverò la tecnica di Natale, grazie le indicazioni dettagliate.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

hamleto ha scritto:Io dalla ciotola A passo in FL e poi in ciotola B monto un po' di schiuma che vorrei applicare senza però rimontare nuovamente in viso, però faccio fatica a questo punto a montare per bene....
Allora, definito che la "ciotola A" è il "barattolo" (così non ci si confonde) se tu dopo aver caricato il pennello nel barattolo inizi a montare in face lathering...e poi ripassi in ciotola (la "ciotola B") il pennello sarà un pò scarico e mi sembra normale che trovi difficoltà a ri-montare adeguatamente.
Se proprio vuoi applicare schiuma senza continuare a montare in FL credo proprio che dovresti ricaricare un pò il pennello nel "barattolo".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Ciotole da barba

Messaggio da Gunnari »

Buongiorno, vi presento la nuova arrivata, una ciotola Mikasa made in Japan, ben proporzionata. La trovo molto elegante, questo modello fu prodotto dal 1974 al 1976.
Oggi ottima schiumata con poco sapone Proraso e Omega 10081

Immagine
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Ciotole da barba

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Gunnari ha scritto: una ciotola Mikasa made in Japan,
Azz...allora e' una ciotola "rimbalzante"! :lol:
Scherzo,e' davvero bella e al confronto col pennello omega sembra proprio delle dimensioni giuste.Complimenti.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

PicklesMacCarthy ha scritto:...Azz...allora e' una ciotola "rimbalzante"! :lol: ...
[OT]
Bei tempi...!
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Ciotole da barba

Messaggio da SweeneyTodd33 »

ho usato per la prima volta poco fa la ciotola della korium che mi è arrivata pochi giorni fa..che dire la spirale in rilievo all'interno della suddetta ciotola,fa montare in maniera più rapida il sapone,pochi giri e vien fuori una bella spumata pannosa...formidabile
christianF
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/07/2017, 17:32
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da christianF »

c'è qualcuno che le ha provate entrambe e che quindi può dire quale sia la migliore tra le due?

Immagine
Immagine
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Ciotole da barba

Messaggio da SweeneyTodd33 »

sono entrambe korium? bella quella verde
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da darkstefano »

Io ho avuto quella con spirale ma dopo 5 usi mi è scivolata e crepata... a me non piace la presa, ho acquistato la ciotola della Fine, ha il manico e non si ha paura che scivoli.
christianF
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/07/2017, 17:32
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da christianF »

SweeneyTodd33 ha scritto:sono entrambe korium? bella quella verde
Si
christianF
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/07/2017, 17:32
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da christianF »

Nessuno le ha provate?
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Ciotole da barba

Messaggio da fabiocordal »

Ho quella marrone con le righe circolari e mi ci trovo benissimo, anche con pennelli grandi d 30mm. Per l'altra non so
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da quattropassi »

Io me ne sono fatte fare due da un artigiano di Deruta (sprecato per questo tipo di lavoro, perché è un artista).
Per uno Zenith 506 di cavallo ho fatto fare una Ø130*50 mm
Per lo Zenith 507 Synt Dark in foto invece ho chiesto una Ø160*50 mm
Tutte con rilievi bel pronunciati per un montaggio eccezionale e senza problemi di tracimazione!
8-)

Immagine
Immagine
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Ciotole da barba

Messaggio da invictus »

Posso chiederti per curiosità quanto ti sono costate?
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da quattropassi »

invictus ha scritto:Posso chiederti per curiosità quanto ti sono costate?
Certo che puoi. L' "artista" mi ha preso 15€ (30€ perché ne ho fatte fare due)
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”