Sanguine R5 Wood

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
IRON
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/02/2016, 17:14
Località: FR

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da IRON »

Il mio r5 new è arrivato in 2 settimane, davvero bello e ben fatto, però il legno mi sembra un pò grezzo e non trattato, sono tentato dal passargli 2-3 mani di lucido
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da Drax68 »

Strano il mio era perfetto :? Ti consiglio di utizzare dell'olio paglierino per mobili, poche gocce ben lucidate ed il gioco é fatto ;)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da Crononauta »

A me invece piace l'aspetto un po' "rustico", sa più di vissuto!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
vinci
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/03/2016, 13:56
Località:

Parere

Messaggio da vinci »

Ciao a tutti.
Mi presento, faccio la barba da diveris anni con rasoio di sicurezza.
Uso un vecchio gilette del mio papà, come lamette uso le elios o le Astra platinum.
Pennello omega in setola e sapone cella
Allume di rocca e a volte uso il Floid arancio.
Da tanto tempo desidero uno shavette e adesso mi sono deciso a coprarne uno. Ho scelto il Sanguine r5 wood.
Che ne pensate ?


Ciao


Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che sia possibile compiere in un campo molto ristretto. (Niels Bohr 1885 – 1962)
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da Marpes »

Gaudente ha scritto:Alla fine l'ho preso anche io! 8-)
In realtà era un po' che l'avevo puntato e settimana scorsa è arrivato a casa, insieme al fratellino giallo (è un colore solare e piacevole per definizione).
Bene, oggi l'ho provato e devo dire che è esattamente come me lo aspettavo: fantastico!
O meglio, siamo onesti, ha qualche difetto anche lui, non siamo sulla perfezione vera e propria, ma mi dà molto gusto toccarlo, usarlo, sfiorare il BBS e riporlo nell'aposito astuccio in pelle (o finta pelle che sia, non importa!).

18217
Scusa Gaudente, ma la ciotola in legno della foto è quella in bambu dell'IKEA? Come ti trovi che la volevo prendere anch'io?
Scusate l'OT.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Sanguine R5 wood new

Messaggio da Giulio78 »

Ciao ragazzi scrivo solo per farvi conoscere "meglio" questa nuova versione.
Sanguine R5 wood new (manico in legno sagomato) mi è arrivato tramite ebay con le lame wilkinson e fodera\astuccio in vinile (o finta pelle)
ha davvero un bell'aspetto, è robusto, la lama si monta molto facilmente e rimane perfettamente allineata e salda.
E' il mio primo shavette motivo per cui non intendo giudicare e comparare ma semplicemente mostrare le mie impressioni: Ho trovato l'utilizzo molto semplice e scorrevole, ho letto molti post dai quali si percepisce un "esagerato" tentennamento nell'usare tali arnesi e mi aspettavo chissà quali enormi difficoltà ma voglio dire.. basta un minimo di accortezza di base. Personalmente la difficoltà sta nel trovare la giusta nuova angolazione\articolazione braccia-gomito-mano-specchio perchè, almeno per me, ho cambiato movimenti dal multi lama al rasoio di sicurezza e da quest'ultimo allo shavette.
Quello che ho notato soprattutto è la grossa differenze tra le lame le wilkinson arrivatemi con lo shavette e le Feather (astuccio nero non gialle) che avevo, con le feather mi son trovato meglio.
Ad ogni modo nelle varie rasatura effettuate ho notato un netto miglioramento perchè lo shavette richiede meno passate essendo notevolmente più efficace, certo mi son procurato qualche taglietto immancabile ma nulla di allarmante quelli che prima di uscir dalla toilette son già rimarginati e spariti.
Ciao e spero di aver dato un contributo utile ;)
362963629836297
IRON
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/02/2016, 17:14
Località: FR

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da IRON »

Hanno aggiunto anche la zigrinatura,il mio new R5 non l'ha, è tutto liscio
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da Marpes »

Ciao a tutti, a me è arrivato ieri il Sanguine R5 Wood New, ma NON ha la zigrinatura, o meglio è appena percettibile non è così evidente come quella della foto di Giulio78. Detto questo sembra ben assemblato anche se il legno è molto leggero (ricorda il compensato) e poroso, quindi prima cosa che ho fatto è dargli qualche goccia d'olio d'oliva con l'aggiunta di una goccia di olio essenziale di lavanda (per il profumo) per proteggerlo meglio. Questa mattina l'ho usato per la prima volta (prima volta in assoluto per uno shavette) in combinazione con lametta Muhle solo per la prima passata e... non mi sono tagliato :D
Penso che per un bel pò farò cosi :)
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Samuel
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/04/2016, 9:56
Località: Trani

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da Samuel »

Da pochissimo ho iniziato a radermi anche con lo shavette, che per ora uso solo il sabato, dato il tempo notevolmente più lungo per la preparazione e la rasatura.

Ho preso questo, mi è piaciuto il look e devo dire che è anche molto funzionale e ben calibrato nell'uso. Bell'oggetto, devo dire, con l'unico difetto che adotta un sistema di montaggio della lama un filo complicato, anche se poi molto sicuro nell'utilizzo.
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da Uffenham »

Dopo due mesi di apprendimento del ML, oggi ho inaugurato l'R5 wood new, con un'Astra verde, e con un certo timore reverenziale. Direi che è andata benissimo, solo qualche piccolo taglietto e un'ottima rasatura.
Il feeling non è lontanamente paragonabile al ML, tanto che all'inizio credevo che non stesse tagliando nulla, perché in confronto sulla pelle non si sente proprio, soprattutto nella prima passata nel verso del pelo. Ma il risultato è apprezzabile.
So di avere seguito un percorso contrario all'usuale, ma sono partito dal presupposto che la shavette fosse più difficile e pericolosa, quindi da imparare dopo.
Il ML resterà il mio preferito, però è utile avere un'alternativa più rapida e un oggetto meno costoso e delicato, anche da portare eventualmente in viaggio senza bisogno di coramella. Inoltre avevo acquistato un paio di consistenti sample pack di lamette quando sperimentavo il DE e sarebbe stato un peccato sprecarle (anche se non credo che vivrò abbastanza da usarle tutte, soprattutto alternandole con il ML :( ).
Ma il movente fondamentale dell'acquisto è stato il prezzo davvero ridotto di un oggetto che in foto sembrava così carino. E devo dire che dal vero e nell'uso mantiene quanto promesso. Il rapporto prezzo/qualità di questo oggetto è davvero da record.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
GIO Q
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/08/2013, 15:21
Località: Sicilia

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da GIO Q »

La Proraso ne ha commercializzato uno con il suo marchio:
http://www.giftsandcare.com/es/otras-ma ... oraso.html" onclick="window.open(this.href);return false;

è identico al Sanguine, a parte il prezzo...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da ares56 »

GIO Q ha scritto:La Proraso ne ha commercializzato uno con il suo marchio:...
Fa sempre bene consultare il Forum: viewtopic.php?f=108&t=9727" onclick="window.open(this.href);return false; ... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Reinair
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/09/2016, 19:26
Località: Catania

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da Reinair »

Ragazzi avrei qualche domanda su questo tipo di rasoio. Guardando le varie inserzioni su Amazon dalle fotografie postate degli acquirenti vedo che ce ne sono di diverse tipologie parlando dell'ultimo modello, alcuni per esempio hanno l'impugnatura liscia zigrinata in testa altri invece hanno la parte inferiore dell'impugnatura dentellata. Sapete spiegarmi questa differenza? Si tratta sempre comunque di modelli originali o sono copia dell'originale?
Reinair
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/09/2016, 19:26
Località: Catania

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da Reinair »

Arrivato il mio e ne sono estremamente deluso. Vado ad esporre :

Messa la lametta ho notato una asimmetria: la lama verso la punta era più rientrata rispetto alla parte dell'impugnatura. Ho fatto un sbarbata e il risultato è stato insoddisfacente : lo shavette cantava scivolando sulla barba e lasciando quindi il pelo sotto di sé. Tagliava solo sulla parte finale è addirittura in punta spalmava la saponata in viso.
Dopo 3 giorni ho riprovato con una lametta nuova. Questa volta non l'ho tagliata ma piegata creando così le alette. Ho provato a posizionare la lametta con attenzione e cura in modo da eliminare la asimmetria. Stesso risultato della volta precedente con in più la cosa che all'interno dell'alloggiamento la lametta era intrisa di schiuma e barba.

Io non so cosa fare. Credo a questo punto sia fallato lo shavette. Accantonato e messo da parte.
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da Uffenham »

Non ho avuto problemi del genere, anche se collocare correttamente la lametta non è semplicissimo, ma ci si riesce con un po' di pazienza. Penso che sia un esemplare difettoso.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Assur
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/01/2016, 13:27
Località: Vicenza

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da Assur »

Domenica lo avevo acquistato dal produttore, su ebay, ma oggi ricevo mail di ordine annullato con conseguente rimborso. Mai accaduto prima...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da ares56 »

Era già accaduto dallo stesso venditore circa tre anni fa (se rileggi la discussione trovi delle esperienze a riguardo) ed è dovuto alle numerose richieste di risarcimento pervenute per ordini mai consegnati.
Colpa delle poste? Colpa dei soliti furbetti? Fatto sta che ha ripreso a spedire in Italia sono in modalità tracciata e quindi con spese di spedizione elevate in rapporto a quelle del rasoio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Assur
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/01/2016, 13:27
Località: Vicenza

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da Assur »

Grazie della risposta Ares. Avevo letto con attenzione tutta la discussione e proprio per questo avevo deciso l'acquisto, pensando che il problema fosse stato risolto. Ho mandato mail di richiesta informazioni al venditore, ad oggi, ancora nessuna risposta.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da controvelaccio »

Assur ha scritto:Grazie della risposta Ares. Avevo letto con attenzione tutta la discussione e proprio per questo avevo deciso l'acquisto, pensando che il problema fosse stato risolto. Ho mandato mail di richiesta informazioni al venditore, ad oggi, ancora nessuna risposta.
Riporto la mia esperienza: ordinato alla Sanguine Scissors tramite Amazon il 1 febbraio 2017 arrivato by Royal Mail ieri. Nessun problema riscontrato.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da controvelaccio »

Mah...

E qui potrei chiudere il mio intervento.

Però non lo farò e vi annoio con le mie considerazioni sul suddetto articolo.
Ho letto tutti i messaggi precedenti e, pure io, devo aggiungermi tra coloro che hanno riscontrato uno strano effetto: si incolla alla faccia!
Poichè la mia preparazione alla rasatura è pressoché standardizzata da circa 40 anni, non credo possa essere un problema di sapone o prebarba.
In pratica l'R5 non scorre! La lama tende ad aderire alla pelle dando la netta sensazione di ventosa. Strano.

Dal punto di vista merceologico, poi, il manufatto è fatto male. Perdonate la cacofonia volutamente voluta... :D
Allora: le due piastre porta lametta presentano una finitura grossolana e non uniforme. Un bravo artigiano con utensili a mano avrebbe fatto molto meglio!
Non ho fatto un'analisi metallografica ma a sentimento mi sembra di individuare l'utilizzo di un acciaio inossidabile di basso pregio, ordinario. Anche la finitura superficiale è insufficiente.
Più importante, invece, ritengo sottolineare quanto ho riscontrato nell'esemplare in mio possesso: il lato interno delle piastre, dove si appoggiata la lametta per capirsi, presenta una evidente bava residuo della lavorazione. Questo comporta che tra le due piastre, una volta armata la lametta e serrata la clip di sicurezza, rimanga troppo spazio vuoto entro cui si accumula sapone e peli residui di rasatura.
Infine il perno di articolazione, tra manico e lama, presenta strane tracce di lavorazione con lima che hanno generato dei bordi leggermente taglienti e fastidiosi al tatto.

Dal punto di vista operativo, avendo solo il Parker SRX come punto di paragone, lo trovo abbastanza sbilanciato in quanto il manico è notevolmente più leggero della restante parte in metallo. Ma a tale apetto ritengo sufficiente utilizzarlo 4 o 5 volte per prenderci la giusta misura.
Più sconcertante è l'effetto ventosa menzionato sopra, bisogna prestarci veramente attenzione (parlo per me che mi ritengo neofita nell'uso degli shavette) perché ti porta di istinto a forzare. E se con lo shavette fai forza...

Esteticamente, però, è un bell'oggetto che si presta ad essere lasciato là così, casualmente, sul piano della stanza da bagno; e quando qualche ospite, dopo essersi deterso le mani puntualmente dice: "Ma caspita! Tu ti fai la barba come una volta con il rasoio?" mi godo un sottile piacere tutto mio.
A gentleman will walk but never run...
maxthegun
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2017, 11:00
Località:

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da maxthegun »

arrivati gli shavette r5 wood e coolcut 4 . non mi fanno impazzire come rifiniture , a mio avviso il parker 31R è meglio rifinito .
a differenza del parker ,però, il wood mi ha lasciato la pelle molto più rilassata e nonostante le ripetute passate in traverso sotto la gola nessuna irritazione ( con una derby verde da un pacchetto da 100 di mezze lame :shock: ). il coolcut 4 mi da un che di oggetto sbilanciato ( non a caso è il più pesante della serie) ma non lo ho ancora provato. presi in inghilterra su ebay.com i due shavette con fodero in similpelle un pacchetto di wilkinson da 5 un pacchetto di non mi ricordo da 10 + un fodero supplementere e sped. con posta raccomandata . il tutto circa 25 euro
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da Uffenham »

Io l'R5 wood continuo a trovarlo ottimo, finora è l'unica shavette che ho e che alterno ai ML quando vado di fretta. Certo la qualità dell'acciaio non sarà al top, del resto per quello che costa non si può pretendere troppo. Però il mio è ben costruito e funziona bene, forse ci sono delle discontinuità nella produzione e io sono stato tra i fortunati.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da scoglio »

E' stato il mio primo shavette (anzi, approccio alla rasatura non-multilama, provenendo dal "classico" Gillette Fusion) e lo utilizzo da poco più di 3 mesi con soddisfazione.
Mi accodo nel giudicare la finitura del legno come migliorabile (possiedo la versione "old", che ho scelto per mera preferenza estetica), ma al netto di questo mi trovo incredibilmente bene. Anche il peso relativamente contenuto non mi disturba ed il controllo del rasoio è ottimo :D
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Pallo
Messaggi: 54
Iscritto il: 04/02/2017, 1:11
Località:

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da Pallo »

Preso anch'io il Sanguine r5 wood, speriamo arrivi presto, intero, bello, nuovo e che faccia il suo lavoro.... :geek: :geek: :geek:
Pallo
Messaggi: 54
Iscritto il: 04/02/2017, 1:11
Località:

Re: Sanguine R5 Wood

Messaggio da Pallo »

E' arrivato prima del previsto, insieme ad alcuni saponi ed un after shave.

Che dire, mi piace sara' che e' il primo shavette ma il legno ha il suo fascino...

L'ho provato senza lametta ed in effetti come ha scritto qualcuno pirima, c'e' da imparare il gioco di polso, specchio, gomito, etc...

Sono in dubbio se provarlo domani mattina o procedere con qualche altra prova.

Mah, stay tuned...

Ciao

51681
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”