Barrister & Mann - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

lamerotanti ha scritto:ma ci sono altri artigiani che offrono ben piu` di un solo sapone con solo olii essenziali, con profumazioni piu` semplici o altrettanto complesse
L'ultimo di solo olio essenziale che ho usato (The Sudsy Soapery) odore fragrante scomparso del tutto appena terminata la barba e si giocava solo su due note : mandorla e vaniglia … Nanny Silly Soap ha buona parte (non tutta) la sua produzione fatta con solo olio essenziale: ma la nota di fragranza in tal caso si gioca su una o due tonalità, sono meccanicamente ottimi ma decisamente poco diffusi e della fragranza già detto.
Coloro che usano esclusivamente oli essenziali sono ben pochi e limitati nelle offerte proposte. La grandissima maggioranza usa un mix di olio essenziale + fragranze sintetiche e c'è chi lo fa bene e chi meglio.
B&M meglio, senza copiare in modo originale, tutto in casa, lotto per lotto compresa la fragranza (come quasi tutti gli artigianali). Con una grande varietà di offerta dove ognuno può trovare i suoi preferiti che entrano in "risonanza".
Il resto è noia (solita minestra, più o meno saporita) tranne poche eccezioni.

Potete dire che le fragranze proposte non piacciono-ognuno ha i suoi nasi-, non che siano banali o granché : questo genere lo trovate da tanti altri...
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da montecristonumerodue »

Si` ci sono saponi fatti con solo olio essenziali che hanno delle profumazioni molto deboli o poco persistenti. Ma ci sono anche Cold River Soap Works, o Mike's Natural Soap. Non mi pare siano gli ultimi arrivati, che abbiano profumazioni noiose o poco intense, o che non diano prestazioni di tutto rispetto. Sono dei signori saponi. Oltretutto Hungarian Lavender (Mike's) e` stato il mio primo sapone artigianale americano, quello che mi ha messo la pulce nell'orecchio che forse c'era un mondo da scoprire. E` fatto con soli olii essenziali. Poi se vuoi la "bomba" di intesità basta andare su Stirling, ne ha diverse. Molto buone.
Immagino tu li abbia provati, se non lo hai fatto ti assicuro non ti annoieresti.
Comunque credo di essermi spiegato. Spero che il mio commento non sia stato preso come un reato di lesa maestà ;).
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da montecristonumerodue »

2e20 ha scritto:
lamerotanti ha scritto: Io l'unico limite che vedo nei saponi B&M e` invece proprio sul fronte delle profumazioni. Buonissime, ma mi piace pensare che abbia la capacita` di creare qualche altro capolavoro anche affidandosi solo ad olii esenziali non fragranze, come fanno altri artigiani.
Puoi fare un esempio di saponi con profumazioni molto complesse fatte con soli olii essenziali? Per rimanere nella stessa fascia di qualità di B&M, a me viene in mente solo Tallow + Steel, sia nelle profumazioni della vecchia linea che in quelle della nuova (commercializzata a partire dal 7 giugno).
Scusa ma ho visto solo ora il tuo post. Senza nemmeno andare a cercare presso altri artigiani, ho fatto prima qualche nome, si può stare benissimo in casa B&M. Cheshire cone è stato detto contiene solo olii essenziali e non solo è indubbiamente un gran sapone, ma è anche tra tutti i suoi saponi quelli preferito dall'artigiano stesso. Non mi sembra poco.
Ecco, se ne facesse qualche altro allo stesso modo e allo stesso livello io sarei già più che contento.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da radonauta »

darkstefano ha scritto:Provato oggi il Seville (devo provare anche il bayrum bianco), onestamente saponi che su questo forum sono fin troppo elogiati, la fragranza è molto buona e particolare ma la "specialità" di B&M finisce qui, niente di magico, niente di straordinario.
Buono? Certo, ma resta un normalissimo sapone di buona qualità, non ci trovo è nessuna magia, come sembrano presentarli alcuni utenti del forum.
Sono d'accordo con te. Ho il Bay Rum serie bianca: ottimo sapone, ma ce ne sono almeno altri quattro pari se non superiori sia nella performance pura sia nella fragranza. Mi riferisco a Captain's Choice, Krampert's, Stirling, Phoenix Artisan Accoutrements. Devo ancora provare Mike's Natural e Mystic Water ... vita dura per Will.

Detto questo, la sua abilità nel marketing è semplicemente notevole: un vero benchmark
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

lamerotanti ha scritto:Ma ci sono anche Cold River Soap Works, o Mike's Natural Soap. Non mi pare siano gli ultimi arrivati, che abbiano profumazioni noiose o poco intense, o che non diano prestazioni di tutto rispetto. Sono dei signori saponi.
Certo che sono dei signori saponi, ma le offerte di fragranza sono relativamente poche: lavande, agrumi, un poco di legno ed erbe. Perché per es. se vuoi riprodurre l'odore del cuoio sulla chimica devi andare … e credo si guardino bene dall'usare le tonalità di Ambra Grigia perché la naturale con la storia della caccia ai cetacei oltre al costo non credo sia commercializzata liberamente ovunque… Insomma questi produttori si accontentano di usare solo alcuni tasti del pianoforte, mentre Will le usa tutte perché il suo scopo è ricreare delle atmosfere… Un "Diamond" solo lui poteva partorirlo con la fissa di ricreare l'atmosfera degli stadi di baseball ---> io l'apprezzo solo in parte perché questa atmosfera non l'ho vissuta e colgo parte delle note che propone. Di "Petrichor" tutto, "Beaudelaire" mi inebria etc. "Leviathan" mi è rimasto pesante ma in inverno poteva starci, l'ho finito e non l'ho più ripreso.
Come già detto le fragranze proposte sono originali, possono piacere o meno, ma originali sono e sono ben fatte usando a 360° ciò che è più opportuno, di solito mix tra oli essenziali e note di fragranza chimica per riprodurre di tutto (in "Diamond" ha usato birra al posto dell'acqua della formula Glissant, in Hallows c'è essenza di cacao assoluto) e nelle Limited creare un'atmosfera.
Potete discuterlo come base (per me comunque molto buona, quasi ottima), non si può discutere per le fragranze se non nei termini piace/non piace perché maneggia la materia come un mago.
lamerotanti ha scritto:Poi se vuoi la "bomba" di intesità basta andare su Stirling, ne ha diverse. Molto buone.
Certo che li ho provati, ottime basi, fragranze anche buone (non è la bomba di intensità che cerco), fa anche balsami importabili facilmente, ma la classe e la suadenza di un "Beaudelaire", l'atmosfera del sottobosco con muffe e muschio di un "Petrichor" come fragranza se le sogna.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

radonauta ha scritto: Ho il Bay Rum serie bianca: ottimo sapone, ma ce ne sono almeno altri quattro pari se non superiori sia nella performance pura sia nella fragranza. Mi riferisco a Captain's Choice, Krampert's, Stirling, Phoenix Artisan Accoutrements. Devo ancora provare Mike's Natural e Mystic Water ... vita dura per Will.

Detto questo, la sua abilità nel marketing è semplicemente notevole: un vero benchmark
Per il marketing l'ho detto anch'io tant'è vero che altri produttori lo stanno imitando: in primis cercano di farlo Kerry di P&B e Catie's Bubbles.
Per il Bay Rum (strano ma è una fragranza che non ho mai comprato in nessuna declinazione) chiedi a @Mostho che né è innamorato ed ha utilizzato anche il rinomato Captain's Choice …
Da quello che ho letto Will non usa la spezia bay, il suo mix è diverso e credo usi anche del rum !
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da robyfg »

Non entro nel merito perché non gli ho mai provati,ma faccio pubblici complimenti a @Barbablu per la competenza e la dedizione che ha nello "spiegarci e farci capire" questi saponi.
Complimenti. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Segnalo per @lamerotantiche che nel ristretto catalogo CRSW una delle fragranze proposte non è a base di solo olio essenziale : mi riferisco alla "Colonia Mediterranea" dove indica "Essential and Fragrance Oils".
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

lamerotanti ha scritto:
Scusa ma ho visto solo ora il tuo post. Senza nemmeno andare a cercare presso altri artigiani, ho fatto prima qualche nome, si può stare benissimo in casa B&M. Cheshire cone è stato detto contiene solo olii essenziali e non solo è indubbiamente un gran sapone, ma è anche tra tutti i suoi saponi quelli preferito dall'artigiano stesso. Non mi sembra poco.
Ecco, se ne facesse qualche altro allo stesso modo e allo stesso livello io sarei già più che contento.
Ovviamente conosco Cheshire. Pensavo ti riferissi ad altri produttori con fragranze complesse (più di 3-4 note) a base di soli olii essenziali ;)
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da GrandeSlam »

Barbablu ha scritto:
darkstefano ha scritto:Forse in italia, pecore come siamo, questi saponi ci sembrano magici....
Ti ringrazio di avermi dato della pecora .
No comment.
Siamo un bel gregge :D !! Che bello!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da montecristonumerodue »

Barbablu ha scritto:Segnalo per @lamerotantiche che nel ristretto catalogo CRSW una delle fragranze proposte non è a base di solo olio essenziale : mi riferisco alla "Colonia Mediterranea" dove indica "Essential and Fragrance Oils".
Corretto. Attualmente dei venti e passa saponi che offre un po' piu` della meta` sono con solo olii essenziali, gli altri hanno profumazioni sintetiche e olii a parte uno che ha solo fragrance oil.
Cold River Soap Works offre anche tre basi diverse (io ho solo provato saponi della linea Select)
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da radonauta »

@barbablu grazie della dritta, ma i quattro saponi che ho citato li ho già nella rotazione; Mike's e Mystic arriveranno presto
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

lamerotanti ha scritto:Attualmente dei venti e passa saponi che offre un po' piu` della meta` sono con solo olii essenziali, gli altri hanno profumazioni sintetiche e olii a parte uno che ha solo fragrance oil
Appunto è il discorso di cui si diceva : dipende dalle note (quali soprattutto e quante) che vuoi evocare e con i soli oli essenziali si arriva solo ad un certo punto.
Ribadito anche da @2e20. Dipende tutto da quali sono le fragranze che aggradano ad uno. Come maneggia le fragranze Will è difficile incontrarne uguali e l'insieme di qualità meccaniche + olfattive nell'equilibrio generale ne fa il mio produttore di riferimento, pur apprezzando altre produzioni italiane e straniere, tanto sta che credo di aver "recensito" dopo averli usati abbastanza marche di saponi.

OT: La concorrenza nel mercato USA è spietata: nuovi produttori con cui cimentarsi ogni giorno … Ogni tanto Pierpaolo ed altri ci presentano un nuovo produttore con ingredienti speciali (l'ultimo Grooming Dept con l'interessante grasso costituito dal burro "gemello a quello del cacao", prima il produttore che usa grasso d'anatra selvaggia, L&L Grooming con grasso al bisonte c'era da prima ancora …, i Canadesi vegani di Midnight & two …). Un magma che ribolle… Fatto sta che la loro "media" generale per un artigianale non supera i 20 USD per vaso "decente" (in taluni casi bello) da 4 once ed in genere sono di uso facile ed intuitivo (questo mi piace in particolare: "ciotolona" e via diretto in FL con montaggio diretto in viso), con qualità che raramente delude. Eccezioni ce ne sono sempre, ma sono appunto eccezioni.
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da hamleto »

Ciao a tutti, negli ultimi giorni ho avuto qualche scambio di mail con Will, il produttore dei saponi B&M, ogni tanto ci legge anche lui e saluta TUTTI!!!

Mi ha chiesto di fare una precisazione sul suo sapone BayRum, nel quale utilizza come ingrediente l'olio essenziale WEST INDY BAY e non olio di CLOVE (Eugenia aromatica) che non gradisce.

Spero che a qualcuno possa interessare questa precisazione tecnica sulla profumazione BayRum, personalmente non l'ho provata.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da struttura.originaria »

------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 08/01/2018, 1:07, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Oggi ho usato dopo un lungo periodo di non uso, ho usato per il 3° gg consecutivo Beaudelaire già recensito in dettaglio in precedenza : viewtopic.php?f=31&t=5313&start=200" onclick="window.open(this.href);return false;
Il motivo è perché il mio "piccione viaggiatore personale" mi ha portato il suo AS, assieme ad un altro vaso del medesimo acquistati lo scorso anno, così ho potuto usare la combinazione sapone + AS.

Commento : spettacolare suadenza che mi rende l'idea di un "dandy debosciato"... :lol: con la nuvoletta di alone che mi avvolge per ore. Libidine assoluta e ribadisco che secondo me definirlo "Dark" è eccessivo. E' un sapone usabile tranquillamente almeno 10 mesi/anno, e l'unica cosa che mi chiedo è come mai non sia entrato in produzione permanente dato che non è un "estremo" come Petrichor, e l'accordo di "Mousse de Saxe" è in una sinfonia a mio avviso molto più gradevole di Lavanille che invece e permanente (quando lo annusai dalla ciotola a NY la prima volta non mi piacque e non mi azzardai a comprarlo, ma di sicuro ad alcuni piacerà perché è un altro estremo). Mi dispiace sia arrivato in ritardo, avrei scommesso che sarebbe piaciuto molto anche a Pierpaolo ad Ischia, le note floreali dolci finali in arrotondamento le avrebbe catturate tutte.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

Annusato dopo Petrichor sembrava dark, terroso e con leggero sentore di mousse di bue muschiato bagnato ... pure lui. :lol:
Utente BANNATO
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Sei tremendo PP! ;-)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

ischiapp ha scritto:Annusato dopo Petrichor sembrava dark, terroso e con leggero sentore di mousse di bue muschiato bagnato ... pure lui. :lol:
Lo so ma: i B&M giudicarli dalla sniffata dal vaso può portare tanto più fuori pista tanto più la fragranza è complessa: l'AS dà tutta un'altra impressione se se ne mette una goccia sul polso: può essere appena diverso da quello della fragranza del sapone, ma le sue note si catturano subito in tempi molto brevi … @2e20 che ne ha una grande pratica potrà confermare o smentire.

Per questo mi è dispiaciuto: è arrivato troppo tardi :( per fartelo sentire ! Le note di ylang-ylang, sandalo, etc sono tutt'altro che Dark... :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

ischiapp ha scritto:Quindi altro prodotto assolutamente complesso, dall'anima ricca e probabilmente più adatta ad un clima più freddo. E forse anche più nordico.
Probabilmente serve anche un utente più nordico. :lol: :lol: :lol:
Confermo la mia preferenza di fragranze meno alchemiche.
Grazie comunque del gentile pensiero.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

@ 2e20 & Barbablue
Vista la notizia dell'imminente uscita del muflone cipriota nella nuova glissant, mi sono riletto le definizioni di entrambi. Grazie.
Però, avendo sperimentato dal vivo molte fragranze fornite da BB ... ho iniziato a comprendere un filo l'amore per le note profonde del formulatore.
Quindi mi sono andato a ristudiare le definizioni, soprattutto in relazione alla descrizione della fragranza data al tempo:
Italian Barber ha scritto:Le Grand Chypre
We began with a base that the world hasn’t seen for nearly 50 years.
Mousse de Chyprée, one of the legendary creations of the House of DeLaire, whose formula we found buried in a rare perfume treatise.
We built our very own chypre accord around it, weaving in notes of bergamot, lime, labdanum, and a touch of patchouli to produce an elegant, citrusy heart for our masterpiece. From there, we experimented with different materials, eventually deciding to follow in the footsteps of Jacques Guerlain by incorporating a fraction of peachy Persicol, blended with notes of rose, frankincense, cedar, and various musks and other perfume compounds to construct an elegant, slightly fruity, freshly floral design perfectly suited to the refined shaver.
Tutto molto bello e suggestivo, ma l'idea di riprodurre la suggestione dell'isola di Cipro che ho io poco si confà con quello trovato ...
http://perfumeshrine.blogspot.it/search ... +de+Chypre
Anche e soprattutto rispetto alle moderne declinazioni da me amate della galassia cipriata ...
http://perfumeshrine.blogspot.it/search ... e%20series
Domanda stupida.
Mi posso aspettare una fragranza fruttata, leggermente floreale e frescamente elegante??
O le note oscure, animali e coriacee arriveranno di soppiatto direttamente dall'animo del vostro amico Will ...
Utente BANNATO
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Confermo la fragranza leggermente fruttata, frescamente floreale e soprattutto elegante di LGC. Per una volta nessuna nota animalistica o scura ;-)
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da hamleto »

Io mi sembra di aver letto che la fragranza è nel range "middle", quindi dovrebbe essere una profumazione diciamo non molto intensa? Strano per B&M....
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Super Mario »

Barbablu ha scritto:...
Da quello che ho letto Will non usa la spezia bay, il suo mix è diverso e credo usi anche del rum !
Per correttezza, devo precisare che B&M usa l'olio di pimenta racemosa (bay) e anche il rum, come si legge da sito:

INCI: Potassium Stearate, Sodium Stearate, Potassium Tallowate, Sodium Tallowate, Aqua, Glycerin, Potassium Ricinoleate, Sodium Ricinoleate, Citrus sinensis (Sweet Orange) Oil, Pimenta racemosa (West Indie Bay) Oil, Rum, Styrax Benzoin Oil, Fragrance, Coconut Milk, Potassium Kokum Butterate, Sodium Kokum Butterate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Potassium Cocoate, Sodium Cocoate, Lanolin, Allantoin, Silk Protein, Tocopherol Acetate.

SM

PS: la usa e lo fa in maniera fantastica, ovviamente!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Credevo che il post di @hamleto del 2 giugno che riportava cosa diceva Will Carius avesse già chiarito ..., del rum avevo già detto.
Riguardo all'INCI riportato quello è della "serie bianca", di recente fuori produzione del tutto, così magari avrai occasione di provare la base "Glissant" che costituisce la nuova piattaforma comune dei B&M di fascia alta ed aggiornare la tua pregiata scheda, molto ricca anche nelle immagini.

In realtà gli aficionados di Will sono in trepida attesa del 9 giugno ... :geek:
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”