Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

@Meme
L'aceto è acido meno di una mela e molto meno di un pomodoro ...
Il problema non è quello. E non si tratta di starci attenti.
È una questione di elettrochimica nel processo di galvanoplastica.
Utente BANNATO
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Meme »

l acido acetico è un corrosivo, a volte lo utilizzo per "brunire" lame su acciai carboniosi. Se lasciato a contatto con materiali ferrosi per un tempo prolungato riesce a distruggerli, cosi come la cocacola o altri acidi presenti spesso nelle ns tavole, ma davvero non è questo il punto.

Il punto è che lamentarsi di un viraggio per via di un bagno prolungato in aceto è eccessivo, per dirla tra amici.

Discorso trattamenti galvanici, c è chi è piu e chi meno resistente...un po come zama e ottone...si sa.
Quando si da alle gambe al Fatip 9 volte su 10 non si considera il quadro generale.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Fabio87 »

Buonasera ragazzi,
non sono un'esperto di chimica ma anche secondo me, ficcare un rasoio nell'aceto per pulirlo non è un gran ché. Mia nonna usava l'aceto per pulire il frigorifero una volta l'anno e le pareti erano di plastica! Per quel che vedevo da piccolo si usava per eliminare cattivi odori, specialmente legati al cibo ed alla sua conservazione.
Sono d'accordo con i ragazzi che sostengono un'accurata pulizia con sapone, spazzolino e asciugatura, è più che ottima. E' corretto sostenere che il rasoio sia uno strumento di precisione e perciò vada pulito e conservato con altrettanta cura, ma considerare i residui di sapone tipo grasso puro lubrificante di parti meccaniche o di scorrimento... :roll:.
Il mio Fatip OC piccolo del 2014 non ha alcun problema di trattamento superficiale nonostante lo pulisca sempre dopo ogni barba.
N.B. senza offesa per nessuno, ho solo espresso un mio pensiero. Ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Usare l'aceto su un rasoio non fa mai bene...ma i problemi delle finiture Metal Black sono indipendenti da prodotti esterni...sono genetiche ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Fatip

Messaggio da Wicani »

Oggi sono andato alla Casa del Rasoio e.................ho preso il Gentile che cercavo!!! :D :D
Finora con il vecchio OC ( quello veramente bastardo, per intenderci ) non riuscivo ad usarlo quotidianamente, ora credo di aver risolto :D
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Mino »

Fabio87 ha scritto:Buonasera ragazzi,
non sono un'esperto di chimica ma anche secondo me, ficcare un rasoio nell'aceto per pulirlo non è un gran ché.
Qui nel forum non abbiamo mai consigliato l'aceto assoluto bensì una soluzione acqua\aceto.
Chi ha usato solo aceto e ha avuto danni se l'è cercata.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Fatip 42115 Grande Classico 2.0 Gold Metal

Messaggio da ischiapp »

Come per il sapone, la settimana è stata dedicata a questo rasoio.
Uso quotidiano, con due passate (ATG, XTGR) nei giorni lavorativi ed oggi anche una piacevole WTG iniziale.
Risultato costante di assoluta perfezione nel totale comfort, sia di rasatura che quotidiano.

Ribadisco la scelta di lasciare come unico Fatip questo modello.
La testa OC 2.0 estremamente più equilibrata della precedente, ma con quella profondità che rende tutto più semplice.
La copertura perfetta e resistente, oltre che piacevolmente opulenta, del Gold Metal.
Tutto me lo fa preferire ai suoi predecessori nella cronologia del mio armadio.
Compreso il cugino garbato ... di cui questo trovo abbia un'animo più gentile.
Utente BANNATO
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Fatip

Messaggio da Wicani »

Allora: dopo una settimana di rasature mattutine con il mio Fatip gentile posso affermare serenamente che ha soppiantato il mio amato Futur.
Tralasciando il piccolo alone giallognolo apparso sotto il coprilama ( dopo appena una settimana... :? ) posso urlare Foza Italia, Forza prodotti Italiani :D :D
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da biancopelo »

Wicani ha scritto:Tralasciando il piccolo alone giallognolo apparso sotto il coprilama ( dopo appena una settimana... :? ) ...
Vabbè, dai, ma ve la andate a cercare, proprio! :) Tralasciamo, tralasciamo pure... :roll:
Per curiosità (visto che, come ho già detto, per puro patriottismo finirò per comprarlo) che finitura sarebbe? Cromato, nichelato, gold?
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Se è solo dopo una settimana ipotizzerei il brunito.. io ho le testine cromate e dopo mesi e mesi di uso assiduo non si notano deterioramenti di sorta...
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Fatip

Messaggio da Wicani »

biancopelo ha scritto:
Wicani ha scritto:Tralasciando il piccolo alone giallognolo apparso sotto il coprilama ( dopo appena una settimana... :? ) ...
Vabbè, dai, ma ve la andate a cercare, proprio! :) Tralasciamo, tralasciamo pure... :roll:
Per curiosità (visto che, come ho già detto, per puro patriottismo finirò per comprarlo) che finitura sarebbe? Cromato, nichelato, gold?

Si tratta della finitura nichel.
Ma come, giustamente hai scritto, tralasciamo serenamente :D :D
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da biancopelo »

Peccato, la finitura nichel è quella che mi piace di più e speravo fosse la più "robusta". Vabbè, finirò per prendere anche un gold. :D
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Fabio87 »

Ciao Wicani,
addirittura il fatip ha soppiantato il futur? Nooooooo!!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Fatip

Messaggio da Wicani »

Ciao Fabio,
ad essere onesto credevo che il Futur fosse la mia scelta definitiva; devo ammettere, però, di essermi ricreduto in favore del Fatip gentile ( l'altro Fatip non riesco proprio ad usarlo quotidianamente ).
Questo, però, non è un addio, direi piuttosto un arrivederci ( è un mio esempio di scusa banale per non ammettere di aver voluto comprare un altro rasoio per il puro sfizio di farlo :D :D :D :D :D :D )
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Fatip

Messaggio da bilos2511 »

Dopo un tot di esperienza avuta con diversi rasoi DE, e prima di abbandonare il superfluo, sono giunto ad una decisione personale molto interessante.
Fatip versione belva, di cui ne ho 3 pezzi uguali, penso sia il rasoio perfetto per me, e cerco di spiegare il motivo per cui lo ritengo tale.

1. Agressivita : Poco inferiore al mio 41, proprio in coda in coda.
2: Convenienza/ Rapporto /Qualita : qui ci sta tutto ,di facile reperibilità, prezzo popolare.
3: Efficacia: tra i migliori mai provati da me...a parita di tecnica( quasi) e numere di passate, vince anche sul 41, avendo di poco meno la profondita del 41, ma aumentata di comfort .
4: Aspetto e qualita costruttiva : come design, personalmente,mi piace molto: ha un aspetto vintage incavolato, spartano, tanta sostanza, niente apparire. Indipendentemente dalla placcatura, mal che vada..rimanete con l'ottone..e a mio parere, un gran beneficio . Per quanto riguarda la centratura della lama, per me non e' un problema e addirittura lo trovo come un Pro: posso usarlo sia come un simil regolabile, oppure semplicemente posso farmi due risate , se la rasatura non va benissimo, dicendomi :" pero..mi sembra piu incavolato oggi..per poi guardare la centratura non lineare", che equivale con : rasoio non monotono , rischiando cosi di annoiarmi.

Questo e' tutto.

Aggiungo inoltre che mi piacerebbe avere la serie come Barba64...al completo e mi dispiace non averlo preso prima io da Yuri..Ma spero di trovare uno uguale.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Parrini »

Ma stai parlando della vecchia versione? e poi lo paragoni a R41 di quale anno?
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Fatip

Messaggio da bilos2511 »

Parlo della belva Fatip e del 41 normale.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
antosal74
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/03/2014, 17:04
Località:

Re: Fatip

Messaggio da antosal74 »

ares56 ha scritto:
antosal74 ha scritto:... ho deciso di levare un po' di residui di sapone, l'ho messo a mollo con due terzi di acqua ed un terzo di aceto bianco...risultato? completamente macchiato!!! ...
Mai usare aceto, oltre a fare danni non è necessario...basta uno spazzolino e un pò di sapone per i piatti. Ma se era in queste condizioni pietose non lo hai mai pulito dopo ogni rasatura?
In ogni caso, qui trovi come procedere per la pulizia dei rasoi: viewtopic.php?f=91&t=2102" onclick="window.open(this.href);return false;


ares56, veramente l'ho detto che volevo levare "solo" dei residui, tutti i miei rasoi vengono puliti accuratamente dopo ogni uso, questo è l'unico open comb e quindi fra i denti rimangono dei residui.
antosal74
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/03/2014, 17:04
Località:

Re: Fatip

Messaggio da antosal74 »

Luca142857 ha scritto:
antosal74 ha scritto:Comunque, ritornando al fatto che i Fatip scoloriscono é prorio vero, su fbck ho visto la foto di un nichelato nero diventato bianco, quindi il fatto che io l'abbia lavato con una soluzione acqua e aceto, non implica il fatto che mi sia diventato a macchie ma forse ha solo accelerato l'inevitabile. Forse bisognerebbe tirare in causa proprio casa madre, é prorio scandaloso!!!
Premesso che il termine scandaloso sarebbe magari da riservare ad altra situazione ;)
A parte le battute, la scoloritura precoce è indubbiamente un difetto, e se la cosa ti destabilizza , il rasoio va sicuramente cambiato.
Perché non hai ancora richiesto al venditore la sostituzione ?
Se trovi una posata sporca, chiedi al ristoratore la sostituzione, non mangi stando zitto per poi sparlare del ristorante per anni.


Scandaloso è il minimo che si possa esprimere! in quanto compri un prodotto e dopo qualche settimana di utilizzo cambia aspetto, io l'ho comprato nichelato e nichelato nero...non apparentemente nichelato o nichelato nero, non so se sono chiaro! è un inganno se dopo solo qualche utilizzo cambia proprietà! qualunque esse siano. Io ho esordito chiedendo se qualcuno di voi ultraesperti di Fatip aveva riscontrato tale difetto. Il paragone del ristoratore è errato, perchè io non ho a che fare con il produttore ma con il rivenditore, che potrà si cambiarmelo ma sempre con un altro difettoso!
antosal74
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/03/2014, 17:04
Località:

Re: Fatip

Messaggio da antosal74 »

Luke ha scritto:
Trepassate ha scritto:Io la frase di Luke non l'ho commentata, perché ammetto che non l'ho ancora capita.
Colpa mia, ma la costruzione della frase non aiuta.
Volevo semplicemente dire che ci si lamenta sempre delle imperfezioni dei prodotti italiani e che invece elogiamo sempre i prodotti tedeschi.
Tale atteggiamento è sbagliato dato che ho un 34hd in cui faccio più difficoltà a centrare la lametta che sul mio fatip.


Perdonami Luke, io uso un Merkur 34cHD ormai da cinque anni e non ho di questi problemi, inoltre "frequentemente" lo sottopongo a acidi lavaggi di acqua ed aceto ed è sempre splendente. Ti assicuro che nella mia breve vita ho sempre acquistato FIAT.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

@antosal74 hai perfettamente ragione ma in questo Forum non potrai mai avere dei riscontri negativi su questo prodotto.

Anche per me un oggetto deve rimanere del suo aspetto per anni, deve avere la lametta centrata e quant'altro.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da Luke »

jabba ha scritto:Anche per me un oggetto deve rimanere del suo aspetto per anni, deve avere la lametta centrata e quant'altro.
Veramente qua si dicono le cose come stanno. Poi se vuoi lo compri altrimenti compri altro. I suoi difetti son quelli e nessuno ha intenzione di metterci mano a quanto pare.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Fatip

Messaggio da stf77no »

Diciamo che più che altro i difetti di un FATIP qui vengono accettati, anche perché si tratta di un prodotto italico, e onestamente dal costo decisamente contenuto e che comunque ha anche tanta sostanza..... probabilmente se la Merkur producesse dei rasoi con gli stessi difetti di un FATIP non saremmo così benevoli, vero anche che i tedeschi comunque li farebbero pagare almeno il doppio e non sarebbero fatti quasi artigianalmente....
antosal74
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/03/2014, 17:04
Località:

Re: Fatip

Messaggio da antosal74 »

LUKE
Da cio' che scrivi manco hai letto i post precedenti, come tutti i blog si è bravi a fare i maestri! ne ho due ho già detto! e ne ho pure altri purtroppo non italiani, a breve vedrete come ho risolto. Saluti.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Anche i RiMei o i Baili costano poco, anche meno, ma hanno finiture superiori.

Il discorso patriottismo è poi completamente fuori luogo, ma non voglio polemizzare, avvertivo solamente @antosal74 di non scaldarsi più di tanto se vede i suoi logici pareri non ricambiati.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Rispondi

Torna a “Generale - DE”