Barrister & Mann - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

hamleto ha scritto:A proposito di prime sbarbate, domani innauguro il mio B&M, procedura consigliata per il montaggio? velo d'acqua calda 5 minuti sulla superficie e via di caricamento per poi passare in FL?
Se ne era ampiamente discusso. http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=5313&start=350" onclick="window.open(this.href);return false; . Comunque proprio asciutto del tutto il sapone non lo uso.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Harry_il_selvaggio ha scritto: Davvero la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la verdura! ….omissis ...

Incredibile comunque come i profumi e gli odori - specie con B&M - generino flash mentali e collegamenti di memoria a partire da una semplice annusata!
Sulla prima affermazione il mio primo flash è stato "@ma che diavolo di verdura mangia Harry_il_selvaggio" ? :lol: :lol: :lol:

Sulla seconda è incredibilmente vero ! :D Crea delle atmosfere come diceva il vecchio compianto Gino Cervi quando faceva la pubblicità del brandy "Vecchia Romagna" !
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da hamleto »

Riporto il mio modesto parere sul primo utilizzo di un sapone B&M.

Ho leggermente inumidito la superficie del sapone e caricato con pennello in tasso da 26mm. Durante il montaggio in FL intingevo le punte del pannello in acqua per aiutare la formazione della schiuma. Spero la procedura sia corretta.

Tralasciando la profumazione, molto soggettiva, forse non è propriamente nelle mie corde, le proprietà meccaniche sono sicuramente al TOP, non ho mai riscontrato una scorrevolezza così elevata unità ad ottimo confort di rasatura (ho anche saponi SV è l'ultimo Beta 4.3).

La.sbarbata è filata liscia e veloce, permettendomi manovre che fino ad ora non avevo nemmeno provato ad eseguire, esempio zona mento.

Ritengo in questo caso il sapone un'ottimo strumento per migliorare la rasatura, ponendo una pezza anche alle carenze tecniche della mano, come nel mio caso da neofita del DE.

Post rasatura di alto livello, ma non superiore a saponi quali SV o Freelander.

Spero possa essere un utile contributo, detto questo...non vedo l'ora che arrivi 42 per appagare anche il naso ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

Dopo oltre un anno, i campioni presi da Maggard delle due serie originali (Latha e White Label) m'hanno inibito.
Infatti non ho provato né la nuova linea Glissant, né gli stagionali.
Ho ripreso solo il Latha Taiga, e vista l'affezione ho scelto il combo con il suo AS.

Tolto quello, gli altri non hanno superato l'iniziale eccitazione della novità.
Vero anche che sono solo campioni, e quindi non possono dare il massimo.
Vero anche però che molti altri campioni al mio naso, al mio pennello ed alla mia pelle si sono comportati meglio. Soprattutto nel tempo.
Stessa situazione verificatasi con il MdC Fougère, inizialmente il favorito ora non più in dispensa a favore del Original.

Mi sento come chi va ad un concerto senza conoscere i brani a memoria. A tratti ... piacevole. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da struttura.originaria »

-------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 08/01/2018, 0:54, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

ischiapp ha scritto:Dopo oltre un anno, i campioni presi da Maggard delle due serie originali (Latha e White Label) m'hanno inibito.
Cosa ti ha inibito?
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da GrandeSlam »

Barbablu ha scritto:...,,Crea delle atmosfere come diceva il vecchio compianto Gino Cervi quando faceva la pubblicità del brandy "Vecchia Romagna" !
Ebbene si! Un altro caso di sdr. di Proust :D
Vedi anche scena del film "Ratatouille"
Comincio a preoccuparmi per la possibilità di una epidemia.

Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

2e20 ha scritto:Cosa ti ha inibito?
Gli unici fattori che riesco a testare efficacemente in un sample:
• fragranza ... praticamente tutti tranne Taiga, soprattutto durante questo anno
• facilità ... buona, ma non eccellente
• resa ... idem

Quindi visto l'inizio, e considerato l'hyperbole di stagionali e riserve varie, ho scelto la sicurezza dell'unica esperienza immediatamente positiva.
Per capirci, se Freelander facesse Taiga preferirei prenderlo da lui. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Utente BANNATO
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Barrister's Reserve Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

I campioni della nuova linea Barrister's Reserve sono stati resi disponibili oggi, prima del lancio della linea che avverrà il 9 giugno. L'INCI è:

Potassium Stearate, Glycerin, Aqua, Sodium Cocoyl Isethionate, Potassium Tallowate, Potassium Safflowerate, Cocos nucifera (Coconut) Milk, Sodium Stearate, Ricinus communis (Castor) Seed Oil, Sucrose Cocoate, Sodium Lactate, Fragrance, Tocopherol Acetate, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Sodium Tallowate, Sodium Safflowerate

ed è un'evoluzione di quello usato in SoapMakers of AwesomeTown.

Tre le profumazioni: Classic (Gillette Sun Up), Cool (Floid Blu, leggermente modificato), Spice (Shulton Old Spice)
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Gennaz »

Ciao a tutti.

Tempo fa mi sono procurato una buona scorta di campioni di B&M per testare le fragranze, ad oggi fra tutti quelli provati i preferiti sono Bayrum, Cheshire, e Cologne Russe (rimasto un pò deluso da Petrichor).
Il problema però sono gli AS che non sono importabili, ma se al Bayrum posso far seguire l'omonimo AS Lucky Tiger (che non è proprio uguale ma almeno è filologico) per gli altri due non so dove mettere le mani.
Qualcuno ha trovato degli after (alcolici) od anche colonie, per Cheshire e Cologne?

Grazie
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Cologne Russe ---> Non è uguale, solo simile AS Cologne Russe SMN
Cheshire ---> Dovresti avere l'imbarazzo della scelta ! Io uso Eau de Issey pour Homme di Issey Miyake AS (esiste sia splash che balm), ma anche tanti altri al limone-bergamotto preponderante (di sicuro c'è un Acqua di Parma anche per questa evenienza), ma anche molti altri : animo !

Petrichor lo hai provato in sample ? e dove te lo hanno dato ? Scherzando dicevo che per lui a parte il suo ci sarebbe voluto un AS al tartufo :lol:
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Gennaz »

Grazie per le dritte, Acqua di Parma la uso da anni ed in effetti non avevo pensato di cercare fra i loro prodotti.

Confermo Petrichor in sample, preso da Maggard insieme agli altri.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Ho visto : magari potevi provare a farti spedire anche i campioni degli AS, mentre quelli "grandi" non li inviano, magare i piccoli saggi "sfuggono" al sistema: se li ordini non succede nulla: se non li spediscono ti avvisano e ti rimborsano subito. Su questo sono correttissimi e molto seri. Vale per Rhapsody come per Petrichor. Questo perché è vero quanto dicono: ci sono quelli che ci sono, finiti quelli non ce ne sono più altri, almeno fino all'anno dopo (gli stagionali). Altra storia per i "permanenti".
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Gennaz »

Barbablu ha scritto:Ho visto : magari potevi provare a farti spedire anche i campioni degli AS, mentre quelli "grandi" non li inviano, magare i piccoli saggi "sfuggono" al sistema:
Eh, mi sono rigorosamente attenuto al disclaimer in rosso che è presente anche nei sample degli AS...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Se non ti piace Petrichor, il sample puoi darlo a qualcuno che sta tra le parti di Acqualagna o Sant'Angelo in Vado : lo apprezzeranno :D . Un piccolo sample che farà felice qualcun'altro avvezzo a certe ambientazioni e profumi della terra ...
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da robyfg »

Barbablu ha scritto:....il sample puoi darlo a qualcuno che sta tra le parti di Acqualagna o Sant'Angelo in Vado
....inizi del mese prossimo sarò ad Urbino!! 8-)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Gennaz »

robyfg ha scritto:
Barbablu ha scritto:....il sample puoi darlo a qualcuno che sta tra le parti di Acqualagna o Sant'Angelo in Vado
....inizi del mese prossimo sarò ad Urbino!! 8-)
Che fai (se posso), studi in Urbino?
Comunque se ti interessa nessun problema, se passi per Pesaro te lo omaggio con piacere.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da robyfg »

Gennaz ha scritto:....studi in Urbino?
....si,all'università della terza età!!! :lol: :lol:

Dai t'invio MP per non "inquinare" la discussione.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Dopo aver capito che la fragranza di Petrichor annusato dal vaso era chiaramente la famosa combinazione da ripieno: RICOTTA & SPINACI, ho avuto il piacere di usarlo 2 volte e sono davvero esterrefatto.
A parte la fragranza, che durante il montaggio in viso libera un sentore piú dolce e allo stesso tempo molto terroso (l'impressione é quasi come l'odore dei ciotoli di fiume o di sassi su un terreno umido), sono rimasto shockato dalla prestazione del sapone! Ho avuto modo di provare negli ultimi mesi dei sample di Cologne Russe, Leviathan e Night Music...Ebbene caricare il pennello dalla ciotola full-size di Petrichor é tutta un'altra cosa: se con i sample avevo giá sperimentato un'ottima prestazione e cremositá nel montaggio, ma senza rimanere a bocca aperta, caricando dalla ciotola da 4 once ho iniziato a urlare alla meraviglia! Usando un Semogue 620 (setola) umido e NON strizzato, dopo una decina di giri sul sapone asciutto, con il pennello bene aperto sul sapone, la protoschiuma che si crea permette di sentire letteralmente con il polso il film scivoloso tra il sapone e il pennello mentre questo si carica. Questa cosa non mi é mai successa con nessun sapone, nemmeno con quelli con tallow (ammesso che il tallow c'entri con la scivolositá e l'effetto film, potrei sbagliarmi). Che dire poi...con questa sensazione di scivolositá montaggio in viso praticamente perfetto aggiungendo poca acqua e sbarbata davvero soddisfacente. Tenendo conto che in quasi un anno non ho ancora provato un SV (mea culpa), se faccio il paragone con altri miei saponi (PAA, Phoenix & Beau, Meissner Tr., Stirling, Tabac) qui stiamo davvero non su un altro pianeta ma in un'altra dimensione proprio! Scusate la lunghezza del post ma dovevo tramutare il giubilo in parola! :)
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Sul piano meccanico ci sono molti altri saponi eccellenti. La differenza è con l'atmosfera che si crea con certe fragranze di B&M, molto personali, molto particolari, di "personalità", che piacciono o no senza mezze misure.
Questa è la differenza sostanziale rispetto ai diversi altri dell'olimpo dei migliori. Purtroppo procurarsi gli AS originali è un po' un problema : o piccione viaggiatore personale o "sganciare" un surplus per altre vie.
Oggi qui al nord clima piovoso : contento per usare Petrichor ! :D
Mai usato i loro sample, sempre avuto il privilegio e piacere di caricare dalla loro ciottolose e l'ultima versione di ciotola è praticamente perfetta. Un esempio che altri dovrebbero imitare.
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Beh sulle fragranze non c'è dubbio che vincano a mani basse, sono "Legenday Scents", per citare proprio loro.
D'accordissimo sulle nuove ciotole, in confronto ai concorrenti anche questo è un bel particolare in più a loro favore!
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Antonio Bove »

Harry_il_selvaggio ha scritto:Tenendo conto che in quasi un anno non ho ancora provato un SV (mea culpa), se faccio il paragone con altri miei saponi (PAA, Phoenix & Beau, Meissner Tr., Stirling, Tabac) qui stiamo davvero non su un altro pianeta ma in un'altra dimensione proprio!
Senza nulla togliere agli ottimi saponi B&M, mi sai concesso un solo post in OT.
dato per scontato che le profumazioni B&M sono eccezionali, mi vorrei soffermare un secondo su un aspetto più tecnico: le performance sul post-shave.
B&M, P&B, MT, Stirling (provati tutti e 4), hanno un limite: ogni brand ha una base, uguale per tutti e cambiano proprio le fragranze; ciò vuol dire che se la base B&M non va bene per una tipologia di pelle, ahivoglia a cambiare profumo: non cambia nulla.
SV, di contro, pur non avendo profumazioni "particolari", presenta diverse formulazioni, che possono accontentare diverse tipologie di pelle.
Sulla mia, per esempio, Stella Alpina batte tutti gli altri, anche la Limited Edition del Felce, con Beta 4.3 (uguale allo Stella Alpina).
Mi aspetto una mossa a sorpresa di DYD che, magari, ci regalerà gli AS dedicati...
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da hamleto »

Harry_il_selvaggio ha scritto:Beh sulle fragranze non c'è dubbio che vincano a mani basse, sono "Legenday Scents", per citare proprio loro.
D'accordissimo sulle nuove ciotole, in confronto ai concorrenti anche questo è un bel particolare in più a loro favore!
Straquoto in pieno la comodità e bellezza della ciotole B&M, essendo molto ampie è agevole prelevare il sapone...e poi sono belle, con una grafica accattivante!

Esempio che dovrebbero seguire altri produttori di saponi d'alta gamma...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

hamleto ha scritto:con una grafica accattivante!
Per la grafica in etichetta per me il max. sono alcuni di P&B (es. Spitfire, Albion) : la moglie di Kerry è una grafica.
Non ho visto pareri tuoi su Rhapsody : per me sei rimasto shoccato :shock: , non era ciò che ti immaginavi :lol:
Antonio Bove ha scritto:Mi aspetto una mossa a sorpresa di DYD che, magari, ci regalerà gli AS dedicati...
Penso che ti riferisca a degli AS di tipo decisamente alcolico rispetto a quelli attuali, perché il trattamento AS c'è già nella linea SV. (secondo OT) La filosofia della casa SV è di privilegiare gli aspetti funzionali, gli aspetti olfattivi pur gradevoli sono in netto secondo piano. Per me che ho una pelle "normale" funzionalmente va bene anche il MdC che alcuni aborrono.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Antonio Bove »

@barbablu
Si, mi riferivo agli AS tipo splash, preferibilmente con un bel tono alcoolico.
Ora basta OT, che sento i MOD "mummuriare"...
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”