Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
antosal74
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/03/2014, 17:04
Località:

Re: Fatip

Messaggio da antosal74 »

Comunque, ritornando al fatto che i Fatip scoloriscono é prorio vero, su fbck ho visto la foto di un nichelato nero diventato bianco, quindi il fatto che io l'abbia lavato con una soluzione acqua e aceto, non implica il fatto che mi sia diventato a macchie ma forse ha solo accelerato l'inevitabile. Forse bisognerebbe tirare in causa proprio casa madre, é prorio scandaloso!!!
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

Ma è solo una pregevole caratteristica dei Fatip. Non chiamarlo difetto, perché altrimenti qui sul forum si arrabbiano.
PS: io ne ho tre di Fatip.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da Luke »

Non del fatip dei "prodotti italiani" XD perchè invece i tedeschi, che ti fan roba in zama che costa di più, son perfetti XD
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Sarà il mio sangue vichingo ... o la mia nascita quasi-medio-orientale ... ma a me piace mangiare per quello che spendo e viceversa. :D :D :D
Poco m'interessa il marchio e l'etichetta, in quanto tutto è puro per i puri.

Detto questo, prima di tutto ... comunque e sempre
Immagine
Utente BANNATO
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Molix »

Lino ha scritto:Se si è già abituati agli OC non ci sono problemi ad usare giornalmente il Fatip Classico ;)
Faccio ammenda a quanto detto ieri: stamattina, causa corsa contro il tempo, sbarbata al volo con il Classico e una Derby alla barba #4 (ieri avevo usato stesso rasoio e stessa lametta). In effetti, con un minimo di giudizio, si può usare il Classico anche giornalmente. Per di più con una lama a fine vita (non che da nuova faccia impazzire ...).

Tutto questo non significa che non comprerò il Gentile :roll:
Gege
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/02/2017, 11:28
Località: Milano - Pavia

Re: Fatip

Messaggio da Gege »

Sulla scoloritura: i miei due Fatip (un Classic piccolo e un Gentile), entrambi nichelati, dopo poco più di un anno di uso (alternati con un altro paio di rasoi... diciamo che hanno un centinaio di rasature ognuno sul contachilometri :D ) sono ancora come nuovi. Nessuna perdita di cromatura, nessuno sbiadimento, ovviamente nessuna rottura. Dopo ogni uso li pulisco con sola acqua e l'aiuto di uno spazzolino per rimuovere ogni residuo di sapone, li asciugo, li ripongo sempre disarmati, e sono ancora belli integri e lucenti come appena usciti di fabbrica.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Luke ha scritto:Non del fatip dei "prodotti italiani" XD perchè invece i tedeschi, che ti fan roba in zama che costa di più, son perfetti XD
Me lo potresti spiegare meglio ?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Credo sia qualcosa di storico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

antosal74 ha scritto:Comunque, ritornando al fatto che i Fatip scoloriscono é prorio vero, su fbck ho visto la foto di un nichelato nero diventato bianco, quindi il fatto che io l'abbia lavato con una soluzione acqua e aceto, non implica il fatto che mi sia diventato a macchie ma forse ha solo accelerato l'inevitabile. Forse bisognerebbe tirare in causa proprio casa madre, é prorio scandaloso!!!
Premesso che il termine scandaloso sarebbe magari da riservare ad altra situazione ;)
A parte le battute, la scoloritura precoce è indubbiamente un difetto, e se la cosa ti destabilizza , il rasoio va sicuramente cambiato.
Perché non hai ancora richiesto al venditore la sostituzione ?
Se trovi una posata sporca, chiedi al ristoratore la sostituzione, non mangi stando zitto per poi sparlare del ristorante per anni.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

Gege ha scritto:Dopo ogni uso li pulisco con sola acqua e l'aiuto di uno spazzolino per rimuovere ogni residuo di sapone, li asciugo, li ripongo sempre disarmati, e sono ancora belli integri e lucenti come appena usciti di fabbrica.
Mi ritrovo nel post di Gege, anch'io dopo ogni uso, smonto, lavo, asciugo e ripongo i miei due fatip che sono ancora perfetti nella loro cromatura. Naturalmente non hanno subito colpi, cadute, scalfiture ..etc
La mia domanda è : il problema dello scolorimento della rifinutura del fatip è indipendente dalla cura che uno applica e si verifica comunque oppure potrebbe dipendere da alterazioni dell'integritá della superfice del rasoio ed i lavaggi,usi etc lo favoriscono?
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

mago58 ha scritto: La mia domanda è : il problema dello scolorimento della rifinutura del fatip è indipendente dalla cura che uno applica e si verifica comunque oppure potrebbe dipendere da alterazioni dell'integritá della superfice del rasoio ed i lavaggi,usi etc lo favoriscono?
Per la mia unica esperienza, il nero canna di fucile si è scolorito velocemente e con il normale uso; lo pulisco solo con sapone di Marsiglia e spazzolino.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da Luke »

Luca142857 ha scritto:
Luke ha scritto:Non del fatip dei "prodotti italiani" XD perchè invece i tedeschi, che ti fan roba in zama che costa di più, son perfetti XD
Me lo potresti spiegare meglio ?
È strano che me lo chieda proprio tu perchè sei stato il primo a spiegarmi il difetto di progettazione del futur :)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto:Credo sia qualcosa di storico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:lol: forse sì.
Personalmente non apprezzo un rasoio solo per via della nazionalità, ma soprattutto non lo disprezzo solo per via della nazionalità. :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Luke ha scritto:
Luca142857 ha scritto:
Luke ha scritto:Non del fatip dei "prodotti italiani" XD perchè invece i tedeschi, che ti fan roba in zama che costa di più, son perfetti XD
Me lo potresti spiegare meglio ?
È strano che me lo chieda proprio tu perchè sei stato il primo a spiegarmi il difetto di progettazione del futur :)
Ti assicuro che non c'è intento polemico, non sono sicuro di interpretare bene la frase. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Fatip

Messaggio da PicklesMacCarthy »

pablomoreno ha scritto: (sono pazzo sia del mio R41 che dello slant kraken)
Pablo,e allora che aspetti,classic e nient'altro!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

Io la frase di Luke non l'ho commentata, perché ammetto che non l'ho ancora capita.
Colpa mia, ma la costruzione della frase non aiuta.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da Luke »

Trepassate ha scritto:Io la frase di Luke non l'ho commentata, perché ammetto che non l'ho ancora capita.
Colpa mia, ma la costruzione della frase non aiuta.
Volevo semplicemente dire che ci si lamenta sempre delle imperfezioni dei prodotti italiani e che invece elogiamo sempre i prodotti tedeschi.
Tale atteggiamento è sbagliato dato che ho un 34hd in cui faccio più difficoltà a centrare la lametta che sul mio fatip.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

[OT]
Lamentele e lusinghe sono legati ad aspetti soggettivi di cui la percezione è alterna.
Qui si parla di galvanoplastica, differenziali elettrochimici, resa e resistenza di un processo.
Per di più che influisce solo esteticamente.
[/OT]
Utente BANNATO
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

Grazie Luke di avermi spiegato.
Io per ora dei miei prodotti tedeschi non ho di che lamentarmi.
Dei miei Fatip, solo dell'allineamento lametta.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Grazie Luke ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
mack
Messaggi: 53
Iscritto il: 25/04/2017, 23:03
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da mack »

Appena arrivati... :D
50243
50244
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

Bellissimi!
Li hai presi su Rasoigoodfellas per caso?
Cristiano
Avatar utente
mack
Messaggi: 53
Iscritto il: 25/04/2017, 23:03
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da mack »

Si. Circa 44 euro compresa spedizione con dhl.
Ottimo in tutto.
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Meme »

antosal74 ha scritto:... il fatto che io l'abbia lavato con una soluzione acqua e aceto, non implica il fatto che mi sia diventato a macchie ma forse ha solo accelerato l'inevitabile. Forse bisognerebbe tirare in causa proprio casa madre, é prorio scandaloso!!!
l aceto è un acido, prova a lasciare un metallo non inox in acqua e aceto e mi saprai dire. Se il metallo è consumato e la permanenza lunga ci puoi trovare anche solo polvere. Senza considerare il fatto che non capisco il senso di ficcare un rasoio nell aceto, e dategliela na pulita una volta fatta la barba no?

Il trattamento canna di fucile è risultato essere delicato, il piu delicato dei quattro... E passsiensa no? Vorra dire che uno ci stara attento, tanto il rasoio non ne risente se nn sul piano estetico (che poi a me sti "viraggi" piacciono pure).

Facciamo le pulci ad un prodotto da 20 euro che ancora conserva della sana artigianalita e sorvoliamo sui materiali scadenti della triade anglotedesca solo perché nascondo bene la zama.

E il grave è che la chiamate "qualità costruttiva".
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Il mio merkur 37c iniziò a sbriciolarsi in prossimità di uno dei fori della testa. Cosi...
Dopo poco la zama è diventata nera.
Dopo varie mail ignorate da Merkur... l ho buttato.
A nessun fatip è mai successo.

Se volete pulire il rasoio acqua e aceto è il metodo migliore per rovinarlo. Usate solo acqua e sapone neutro e spugnetta morbida
Rispondi

Torna a “Generale - DE”