Gillette Rocket HD vs LD

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Gillette Rocket HD vs LD

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Immagine

A prima vista trattasi dello stesso rasoio declinato in versione pesante e leggera, ma guardando bene, la versione del Rocket HD ha un'esposizione della lama molto diversa dal fratello con l'impugnatura e la base portalama in alluminio, quindi la minor aggressività del Rocket LD non è dovuta semplicemente al minor peso.

La mia impressione è che entrambi siano ottimi rasoi in grado di assicurare una rasatura perfetta ... magari anche in combinazione tra loro.
;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Rocket HD vs LD

Messaggio da claudio1959 »

Li ho entrambi
(HD del nonno)
E confermo
HD molto più "severo"
Talvolta incomprensibile, si distacca dagli altri
Ma...
Affascinante proprio per questo
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Rocket HD vs LD

Messaggio da ischiapp »

Bella foto! ;)
Praticamente HD=2LD come gap.
Anche la lama è meno arcuata.
Questo porta HD nella fascia media, rispetto al dolce LD.
Utente BANNATO
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Gillette Rocket HD vs LD

Messaggio da PIPPO »

257172571825719

rispolvero l'argomento perché mi è appena sorto un dubbio?
sono entrambi rocket hd " patent pendig" ma uno ha il manico macchiato e pesa 57-58 g e l'altro 71-72 g . Quello macchiato mi sembra in alluminio, o almeno la parte macchiata, ma pesa di più di un LD e meno del'HD, c'è qualcosa che mi sfugge?
e l'altro è un hd 500 pur non avendo segni distintivi ?
e se "no" cos'è?
grazie mille.
P.s: come lo pulisco il manico in alluminio?
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rocket HD vs LD

Messaggio da ares56 »

PIPPO ha scritto:rispolvero l'argomento perché mi è appena sorto un dubbio?...
Ti può essere d'aiuto questa ben nota discussione: http://theshaveden.com/forums/threads/g ... d-de.8590/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Gillette Rocket HD vs LD

Messaggio da PIPPO »

trovato tutto! grazie ares.

Conoscendo il tipo ho svolto un ulteriore ricerca e sono piacevolmente soddisfatto di avere un ibrido difficile da trovare, speravo nel contempo che almeno uno dei due fosse un HD500 ma non è così sono entrambi del '53 un n°4 e un n° 5 secondo Mr razor. :D
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Gillette Rocket HD

Messaggio da Giulio78 »

Ciao ragazzi,
volevo spendere dure parole in merito a questo stupendo-fantastico-impagabile ATTREZZO che mi sta rendendo l'esperienza della rasatura tradizionale semplicemente
S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!!
tempo fà (3/4 mesi) ho avuto la fortuna di incrociarlo in un mercatino e acquistarlo senza aver la minima conoscienza di ciò che fosse.. a parte il fatto essere un gillette vintage ma perchè stava scritto sopra ;)
Ebbene, dopo un lungo utilizzo, posso dire che ogni volta regala delle sbarbate non dico superlative ma proprio divine; il modo in cui lascia rilassata e liscia la pelle, il fatto che funzioni con ogni benedetta lama (Dalle Bic, alle feather, a quelle cesse di wilkinson, 7 o'clock, gillette blu, etc etc), lame che al contrario per usarle con Open Comb o anche con Closed comb richiedono una certa attenzione e warm-up il primo giorno, e con ogni sapone.
Sul Gillette Rock HD già dalll'inizio, dall'inserimento della lama tutto diventa un pò magico, tradizionale, si avverte una sensazione diversa rispetto al 3 pezzi, con quell'apertura a farfalla (tto) che sà tanto di sorpresa, di ingegneristico.. si infila la lama e... accarezzi! perchè è proprio una carezza non si avverte affatto la lama passare, rimane tutto semplice, veloce, e super confortevole... spiace non aver piu niente da radere quasi, e questo come dicevo vale per ogni tipo di abbinamento lama-sapone.

non ho una grande esperienza in fatto di vintage, anzi, non c'è l'ho proprio per niente salvo leggere qua e la anche sui forum internazionali qualche info e quindi non so se la "testa" del Rocket HD è presente su altri rasoi vintage ma, e mi rivolgo soprattutto ai novizi novelli principianti neofiti, se vi capita di trovarlo in giro, e tempo fa nel mercatino ho visto qualche annuncio, acquistatelo senza nessun dubbio, anche su ebay i prezzi non son altissimi (al massimo 30€ mi pare), perchè sicuro non ve ne pentirete.
per far capire a quale rasoio mi riferisco posto alcuni link trovati su mr. razor e che mi sembrano tutti uguali al mio (che comunque è bello presente in mano, sia come peso che come grip)

1.http://www.mr-razor.com/Rasierer/One-Pi ... %20Set.jpg
2.http://www.mr-razor.com/Rasierer/One-Pi ... 20No52.jpg
3.http://www.mr-razor.com/Rasierer/One-Pi ... uminum.jpg
4.http://www.mr-razor.com/Rasierer/One-Pi ... t-Logo.jpg
5.http://www.mr-razor.com/Rasierer/One-Pi ... ermany.JPG

ciao e buone rasate.
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Gillette Rocket HD vs LD

Messaggio da Barba64 »

Da quanto ho potuto apprendere, grazie anche alla ricerca di Pippo due post sopra, questo Gillette Rocket HD made in England, pesando ca. 54 g (almeno così dice la mia bilancia da cucina), è un modello nichelato, con manico in alluminio, prodotto nel 1953 (il n° 4 del link sopra indicato)
Così era quando l’ho ricevuto

499894999049991

Ho eseguito la pulizia immergendolo per 5’ in acqua bollente e detersivo piatti e sfregando poi con uno spazzolino da denti. A seguire una spruzzata di sgrassatore disinfettante Chanteclair lasciando agire per una decina di minuti e sciacquando sempre usando lo spazzolino. Infine Sidol e cotone.
Purtroppo durante la pulizia col sidol, benché sia stato delicato nel maneggiarlo, il manico si è staccato dalla base porta lama.
Questo è l’esploso

49992

Superato l’iniziale sconforto, ho cercato nel forum info ed ho trovato questo post ed il relativo video.
Non mi son dato per vinto e ho approfittato per pulire bene l’interno manico e le filettature, lubrificandole anche con qualche goccia di olio di vaselina (quello che uso per gli ML e per le lame del rasoio elettrico/regola barba).
Poi, assemblando i componenti, con un po’ di pazienza ho individuato i giusti giri di accoppiamento fra le parti filettate per il funzionamento nel meccanismo.
Infine ho unito, con un velo di adesivo cianoacrilato (Super Attak), il manico alla base e ribattuto con un piccolo cacciavite a taglio e martello il labbro terminale per perfezionare l’incastro.

Questo è il risultato finale

49993499944999549996

L’impressione d’uso è simile a quella espressa per il Flare Tip (se non erro hanno la stessa testina).
Il grip del manico è sempre buono, ma non hai livelli del Flare Tip.
Altra nota di confronto, a pari consumo, la lametta Rapira (di seconda o terza mano) ha lavorato certamente meglio della Voskhod montata sul Flare Tip.
L’attaccatura del manico ha resistito alla prima rasatura,spero che l’incastro continui a tenere.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Gillette Rocket HD vs LD

Messaggio da Barba64 »

Ho aggiunto delle informazioni di confronto fra i due Rocket qui
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Gillette Rocket HD vs LD

Messaggio da Orso65 »

Buonasera, ieri ad un mercatino ho acquistato due rasoi di cui uno e' un gillette Rocket HD. Realativamente a questo ho trovato nella parte inferiore della testina sia il logo gillette che la scritta attestante la produzione inglese. Nella parte interna della testa il n. di brevetto che torna con quanto cercato sul forum e su internet. Diversamente dagli altri gillette che possiedo si usa che inglesi non ho trovato le lettere/numero che permettono di risalire all'anno di produzione. Da alcune foto non mi e' parso di vedere tali indicazioni anche su altri rasoi dello stesso tipo.
Sapete darmi chiarimenti in merito? Grazie e saluti.
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Gillette Rocket HD vs LD

Messaggio da Iorek »

Che io sappia, di norma gli inglesi non hanno la data di produzione. Nessuno dei miei (compresi due HD) ce l'ha. Il tuo non si discosta dalla norma. Piuttosto, potrebbe avere un II inciso, uno dei miei ce l'ha, l'altro no.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rocket HD vs LD

Messaggio da ares56 »

Orso65 ha scritto:Diversamente dagli altri gillette che possiedo si usa che inglesi non ho trovato le lettere/numero che permettono di risalire all'anno di produzione.
Qualche foto potrebbe aiutare... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Gillette Rocket HD vs LD

Messaggio da Orso65 »

Non riesco a mettere foto ma la testina non riporta lettere o numeri o la classica I II etc per datazione. Guardando su internet non ho trovato immagini in merito con tali indicazioni. Quanto sulla testina è quello che si vede nelle immagini dei post precedenti. Confermo invece che gli altri rasoi gillette che possiedo di cui due usa e tre inglesi hanno le lettere di datazione
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Rocket HD vs LD

Messaggio da ares56 »

Orso65 ha scritto:Non riesco a mettere foto ...
Ti può essere d'aiuto: viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;

In ogni caso i Rocket HD, come gli altri Gillette made in England, sotto la base non riportano codici di datazione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Gillette Rocket HD vs LD

Messaggio da barbabravo »

Ciao a tutti, da poco preso dal morbo Gillette, chiedo lumi sul Rocket HD500 (GB metà '50), ne vale la pena? Ho già uno Slim Adjustable '63, cosa mi devo aspettare? I miei riferimenti li vedete in firma, grazie. (Spero sia il thread giusto, se i mod credono apriamone uno specifico)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Gillette Rocket HD vs LD

Messaggio da Iorek »

Io li ho entrambi, assieme a molti altri, e ti dico di sì, assolutamente.
L'esperienza di uso è molto diversa, ma il livello è al top in entrambi.
Per caso, ieri mattina ho usato un HD, e stamattina uno slim (aristocrat, cioè il dorato)...
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Gillette Rocket HD vs LD

Messaggio da barbabravo »

Iorek ha scritto:Io li ho entrambi, assieme a molti altri, e ti dico di sì, assolutamente.
Grazie per il consiglio ;)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Rispondi

Torna a “Generale - DE”