Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da marenko »

Ok, grazie mille ares. ;)
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da McNulty »

Che pennello mi consigliate per una rasatura quotidiana con il face lathering?
Come dimensioni vorrei averne simili all'Omega S10065, magari con un nodo più piccolo.
Grazie a tutti!
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Tafazzi »

Ciao a tutti.

Una domanda: Ma il manchurian è un tipo di tasso Finest? In cosa si differenzia?
Grazie

Ciao!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Con il termine "manchurian" si dice tutto e niente. E' stato introdotto da Simpson per indicare una particolare selezione del tasso caratterizzata da setole a due bande (come i finest) ma più rigide pur mantenendo le punte morbide.
Da qui è stato un fiorire di "manchurian" nei cataloghi dei vari produttori ma in molti casi ci si riferiva semplicemente al luogo di provenienza delle setole, appunto la Manciuria.
Come per i nomi delle diverse tipologie di grado del tasso, dove ogni produttore ne utilizza una, non si può associare in modo univoco un termine ad una caratteristica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

McNulty ha scritto:Che pennello mi consigliate per una rasatura quotidiana con il face lathering?
Come dimensioni vorrei averne simili all'Omega S10065, magari con un nodo più piccolo.
Cosa preferisci: maiale, tasso, sintetico...?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da McNulty »

Vorrei provare il tasso.
Ho visto una miriade di pennelli e quelli che mi hanno colpito di più sono: Vulfix 2234S e il Commodore X2.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

E allora, se rientra nel budget che hai previsto, vai tranquillo sul Commodore X2 in Best.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da McNulty »

ares56 ha scritto:E allora, se rientra nel budget che hai previsto, vai tranquillo sul Commodore X2 in Best.
Quindi li vale quei 20€ in più?
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da merin »

Come per le scuttle, in altra discussione, segnalo questo venditore e un paio di pennelli particolari

https://www.amazon.it/English-Pewter-Co ... 3&sr=1-803" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.amazon.it/English-Pewter-Co ... 39&sr=1-94" onclick="window.open(this.href);return false;

saluti pennellosi
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da darkstefano »

@merin

Al di la del fatto estetico (ma de gustibus... a me non piace) non mi sembrano per niente interessanti, se non leggo male l'inserzione su amazon è priva di informazioni fondamentali.
Che costa di fa dire interessanti? Pubblicità?
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da mamele »

Ragazzi faccio una premessa. Anzi due:

Anni fa mio padre mi lasciò un pennello fenomenale. Non so la marca ma ricordo che aveva il nodo grosso era morbidissimo e non pungeva. Putroppo me ne sono liberato troppo presto.

Ora ho un Omega Hi-Brush 0146206 con cui non è mai scattato il feeling....
Perchè non trovo la stessa morbidezza, non ha la stessa ampiezza mentre lo passo sul viso e poi mi sembra di avertire l'effetto frusta.
di qui le domande.

- spero di spiegarmi in maniera chiara. L'effetto frusta avviene quando si piegano i peli del pennello o sbaglio?
- tra le differenze dei vari pennelli noto anche la misura del nodo. Ma alla fine come si concretizza questa differenza nell'azione meccanica del pennello?
- le varie differenze tra il sintetico e non, oltre al prezzo, alla fine della fiera sono così macroscopiche?
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da CarmellaBing »

E noi che ci lamentiamo delle poste.... :lol:

In Francia 17€ per il mdc ma anche in Inghilterra non sono da meno :lol: :lol:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

darkstefano ha scritto:Che costa di fa dire interessanti?
E quando l'avrebbe detto?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da jabba »

Ho un Semogue 830, ottimo e ne vorrei un altro ma con il ciuffo più piccolo. Quello che ho è da 55 ed ho visto che il 620 è di 50. Ne esistono anche di più piccoli?

Thank
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
MOTORSPORT1979
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2016, 17:12
Località: Cagliari

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

amici tonsori, ho bisogno di un consiglio. :geek:

premetto che in casa uso sempre il mio fido LS in tasso finest con nodo 24 e mi ci trovo da dio mentre in trasferta (casa dei suoceri, B&B, albergo etc) mi porto dietro il 48 maggiorenne che fa il suo porco lavoro (essendo un setola, vorrei proprio vedere il contrario... :lol: ) ma più che farci face lathering, prendo dei ceffoni date le dimensioni abnormi.

Sono alla ricerca quindi di un altro setoloso che lo sostituisca e che abbia un ciuffo intorno ai 5 cm massimo, che magari si apra bene a bocciolo dopo l'avvio e con l'uso... e on line ne ho visti un paio di modellini ma non so se hanno queste caratteristiche (metto anche le misure da Project MITUTOYO - Shave Brush Dimensions Summary, ove disponibili.

Non pongo limiti alla marca quando piuttosto al prezzo (deve essere economico quindi niente proposte over 10 euro) e possibilmente con manico classico (niente manici esagonali, a forma di pesce o di cane, niente forme strane insomma)

I papabili sono i seguenti:

modello - (Htot x Loft x Base x Knot in mm)
Omega 11648 - 105x51x54x21
Omega 10108 - dati non disponibili
Omega 11574 - 106x56x50x23
Omega 10019 - 103x50x53x23 ma non mi piace il manico

di altre marche non ho trovato nulla a prezzi decenti.

Se potete consigliatemi con link per l'acquisto. Grazie.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da radonauta »

Leggermente oltre le tue richieste come misure, propongo lo stesso un intramontabile 10081 o un più classico 10066
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da marenko »

Il 10019 è un pennellino che si presta sicuramente al "beauty case", il mio si è aperto abbastanza ma non ai livelli dei Semogue...poi potrei anche consigliarti il 10081, sempre in mio possesso, che è un pelino più grande.
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da lfb82 »

A mio parere i pennelli più comodi da viaggio sono i sintetici, non hanno bisogno di ammollo prima dell'uso, si apre bene e si asciuga in fretta. In riferimento alle caratteristiche che richiedi ti consiglierei l'omega s-brush 10065, costa sui 5€ e lo reputo un ottimo pennello.
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
MOTORSPORT1979
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2016, 17:12
Località: Cagliari

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

Niente sintetici,non li ho mai provati ma a sensazione li eviterei.

A chi mi suggerisce altri modelli tipo il 10066 o il 10081,non saprei dove acquistarli...mettete un link se lo avete
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da marenko »

Sono pennelli che trovi anche da Tigotà
MOTORSPORT1979
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2016, 17:12
Località: Cagliari

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

Non esiste tigotá qua in sardegna. Abbiamo acqua e sapone ma trovo solo il 48 e il proraso.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da merin »

ares56 ha scritto:
darkstefano ha scritto:Che costa di fa dire interessanti?
E quando l'avrebbe detto?
Grazie ares, mi ero spaventato, pensavo di essere diventato disgrafico; che avessi scritto un cosa e ne risultasse un'altra. :D

Darkstefano...a parte che se mancano informazioni esiste, come per qualunque venditore nel mondo, la sezione "contatti" per chiederne di ulteriori, ma vorrei capire da cosa avresti evinto che segnalassi la cosa, in virtù di fantomatici doppi fini.

Così per chiarire... non faccio marchette, non sono né il venditore, né un suo amico né un loro cliente.

Saluti scoraggiati
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maxabbate »

MOTORSPORT1979 ha scritto:Niente sintetici,non li ho mai provati ma a sensazione li eviterei.
Dai loro una possibilità. Si asciugano in fretta di conseguenza non puzzano mai.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Barbablu »

MOTORSPORT1979 ha scritto:Niente sintetici,non li ho mai provati ma a sensazione li eviterei.
Spendi un poco di denari per l'invio postale da oltreoceano, un poco di pazienza per l'attesa e cambieresti completamente idea con i Razorock Plissoft su Italian Barber via Internet (scegli tu tra quelli nodo 24 o 26). Te li inviano a domicilio anche se tu abitassi in fondo alla Barbagia (so che non è provincia di Cagliari ... :) ). Prova e vedrai che cambierai completamente idea: poca spesa e tanta resa.
Altrimenti porcellone Omega o Tasso ma deve essere di qualità e si sale su per la tangente entrando nei diversi tipi di pelo, taglio del ciuffo etc.
Del Chubby 2 Synth di Simpson non te ne parlo perché è un ottimo pennello sintetico, ma richiede anch'esso una certa spesa ed impegno.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da darkstefano »

MOTORSPORT1979 ha scritto:sintetici,non li ho mai provati ma a sensazione li eviterei
E per quale motivo scartare i sintetici a priori?
Io mi sto convincendo definitivamente che il sintetico sia per me il Pennello, senza compromessi, pratico e facile da usare, lavora benissimo e non richiede nessuna attenzione, al lato pratico nella rasatura non ottengo alcuna differenza rispetto ai tassi/maiali.
Provalo (ma no buono... mi raccomando...), potrebbe diventare il tuo tipo di setola preferito.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Rispondi

Torna a “Pennelli”