Big Ben

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Big Ben

Messaggio da Mino »

Immagine
Immagine

Lamette egiziane prodotte dalla Lord Razors (che produce anche Lord, Asco, Shark, Racer..).
Qualcuno di voi le ha mai provate?
Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: Big Ben

Messaggio da liebing »

Si ma non ricordo più granchè della performance... :oops:

Ai tempi avevo preso il sample pack Lord di Connaught e mi era parso che si assomigliassero un po' tutte, amichevoli ma non proprio il top come affilatura.

Comunque ne ho ancora qualcuna se stai pensando di comprarne un container e vuoi valutare.
A good lather is half the shave.
Darioski
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/09/2014, 19:02
Località: Milano

Re: Big Ben

Messaggio da Darioski »

Io le ho trovate lamette poco affilate, tra le più economiche fra quelle prodotte dalla Lord, tuttavia abbastanza dolci sulla pelle.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Big Ben

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno,

iniziato oggi il mio test sulle Big Ben Super Stainless
fra 15 giorni tirerò le somme.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Big Ben

Messaggio da Lizzero »

Buon giorno a tutti,

Ieri fine del mio test base sulla Big Ben Super Stainless (altra lama di produzione egiziana della famiglia Lord).
A partire da questa lama sono cambiate le condizioni del test base che è stato allungato a 2 cicli da una settimana per lama con un set di rasoi differenti per ogni settimana.
Le mie impressioni.


Condizioni del test
Una settimana per ogni lama
Settimana 1:
Lunedì: Feather Popular
Martedi: Merkur 25C
Mercoledì: Fatip Grande Gentile
Giovedì: Treet Silverstar
Venerdì: Muhle R41
Sabato: Shavette Vanta RA 112 mezza lama
Domenica: Shavette Universal mezza lama
Settimana 2:
Lunedì: Edwin Jagger DE89BL
Martedì: Merkur 37C
Mercoledì: Merkur Futur
Giovedì: Muhle R41 "Vertigo" (combinato con manico Charcoal Vertigo)
Venerdì: Fatip Grande OC
Sabato: Shavette Universal lama intera
Domenica: Shavette Universal lama intera
Per ogni settimana
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasatura da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.

Pre Barba: Crema Vitos Pre/Post / Crema Cliosan Karite
Saponi/Creme: Valobra duro - Crema Figaro Nera - Crema Proraso Blu - Dr. K Lime - Crabtree & Evelyn Moroccan Myrrah - Crema Truffit & Hill 1805 - Sapone Freelander Bay Rum - SL Vitos verde + Crema Vitos Classica - Crema Figaro Rossa - Crema Proraso Blu - Geo F Trumper Sandalwood - Tabac - Wilkinson Blu -Crema Denim Original
Pennello: Omega 98 - Omega 48 - Zenith Cavallo - Zenith Setola - Omega 6191 - Zenith Sintetico - Zena Tasso
Post barba:
° Allume
° Vitos - Mennen - Aqua Velva - Denim Gold - Pinaud Clubman Bay Rum - Brut- Pinaud Clubman Classico
° Crema Cliosan Burro di Karitè

Giudizio
Lama che non ti aspetti.
Estremamente gentile, a volte anche troppo, durevole, molto molto economica. Tutti i rasoi la apprezzano, seppur in modo diverso
Sui rasoi molto "gentili" (Feather Popular e Merkur 25C) è davvero impercettibile ed aggraziata, tuttavia non lascia una grande efficacia. Certo qui è davvero permissiva, ma il rischio che si corre è che lo sia talmente tanto da portarti a premere più del solito...e questo..non si fa!
Sui rasoi mediamente "gentili" (Edwin Jagger DE89BL e Merkur 37C Slant) lavora davvero con grazie e molto bene. Scorre con dolcezza e lascia un risultato sufficiente.
Sui rasoi "decisi" (Fatip Gentile e Classico, Muhle R41, Treet Silverstar e Futur (@6) va decisamente benone. Fila liscia e "silenziosa" lasciando una bella faccia di plastica per diverse ore.
Sugli "shavette" va ancora bene e tiene il punto, considerato che vi arriva in sesta e settima barba. Forse risente un pochino, ma davvero poco, dell'usura su un pezzo più pesante ed aggressivo come l'Universal lama intera.
E' una buona, duratura ed affidabile compagna per i rasoi "forti", cede un pochino il passo, ma sempre con garbo e sufficienza su quelli più "moderati"
Buona la durata. Regge con efficacia e merito le sette barbe, anche se su shavette, in dirittura finale, diventa un pochino più rude.
Incartamento mono velo con colla centrale.
Punti riferimento sulla lama presenti.
Prezzo: Pagata 16 centesimi a lama sul pacchetto da 5 si reperisce prettamente on line. Il rapporto prezzo/prestazioni è discreto. Lama "economica" con ottima durata, gentile e con buoni risultati sui rasoi decisi.
Paga dazio sui rasoi più permissivi ed il prezzo, nel complesso, è si "conveniente" ma non superiore a lame che spuntano anche molto di meglio in termini complessivi.
Non è un cattivo acquisto in generale e se si cerca una combinazione lama gentile/rasoio aggressivo/buona durata ad un prezzo ragionevole potrebbe essere una candidata attenzionabile.
Voto complessivo: 7-.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Greatguess
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/05/2017, 8:49
Località:

Re: Big Ben

Messaggio da Greatguess »

This content teaches us many things. It is a very good knowledge and a new knowledge for me.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Big Ben

Messaggio da Lino »

Lizzero ha scritto:Buon giorno a tutti,

Ieri fine del mio test base sulla Big Ben Super Stainless (altra lama di produzione egiziana della famiglia Lord).

Le mie impressioni
Grazie all'amico Lizzero, ormai un vero e proprio "Signore delle Lame" ! :D

Ho un pacchetto di queste lamette che, adesso, dovrò assolutamente provare.

Grazie Lizzero ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Big Ben

Messaggio da Lizzero »

Lino ha scritto:Grazie all'amico Lizzero, ormai un vero e proprio "Signore delle Lame" ! :D

Ho un pacchetto di queste lamette che, adesso, dovrò assolutamente provare.

Grazie Lizzero ;)
Ma grazie a te Lino...che hai la pazienza di leggermi!
Ti ringrazio per il "Signore delle Lame" anche se, onestamente, mi sento più che altro un "Servo della Scimmia". :-)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Big Ben

Messaggio da Lino »

Lizzero ha scritto:anche se, onestamente, mi sento più che altro un "Servo della Scimmia". :-)
Al massimo sarai anche 'servo della scimmia' come tutti qui ma nessuno offre le informazioni che tu dai sulle lamette.

Sei scientifico ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Big Ben

Messaggio da Lizzero »

Lino ha scritto: Sei scientifico ! :D
:lol: :lol: :lol:
Io e la scimmia ringraziamo!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Big Ben

Messaggio da Caramon77 »

Sto inziando a provarle. Per ora su Qshave 700 le ho trovate dolcissime, roba da passare e ripassare sullo stesso punto senza irritazioni. Di tagli nemmeno a parlarne. Proverò ancora e su altri rasoi. L'efficacia mi pare modesta.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Big Ben

Messaggio da Caramon77 »

Fatip Grande, pre Proraso, Cella, Big Ben. Sempre molto confortevole, permette molteplici passaggi senza irritazioni, o meglio li richiede se volete una rasatura profonda. Anche in testa ottima prestazione, anche qui con più passaggi. Un taglietto dove ho proprio esagerato, colpa mia.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Big Ben

Messaggio da Caramon77 »

Fatip Gentile, solita storia sul viso, lama molto educata, non eccessivamente efficace, ma può andare. Peccato che in testa una lama usata per una sola rasatura viso+cranio risulti già esausta, strappa e saltella. Anche qui ho tirato fuori una Bic Astor che non so nemmeno più quante rasature ha fatto, ed ho concluso il lavoro. Al momento, comunque, la natura di questa lama pare lampante: dolce, adattissima ai neofiti, perdona tantissimo, non molto efficace, ma potendo passare più volte è forse adatta a chi viene da multilama.

Solo che al medesimo prezzo c'è di meglio, per esempio le Astra Stainless.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Big Ben

Messaggio da Caramon77 »

Lama nuova, obiettivo: rasatura della testa. Provato con Fatip e 37c, niente da fare strappa. Accantonata.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Big Ben

Messaggio da riky76 »

provata per la prima volta oggi, molto gentile e di media affilatura. Si è comportata più che bene nelle tre passate con il CC di merkur e zero irritazioni anche con qualche passatina di ritocco in più

viewtopic.php?f=63&t=14044&p=289834#p289834" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Paolok2
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/06/2017, 13:15
Località:

Re: Big Ben

Messaggio da Paolok2 »

Utilizzata per una settimana su EJ, con pre-crema e post Proraso nelle varie combinazioni verde, blu e e rossa.
Bella lametta, scorre senza impuntarsi, zero irritazioni e/o tagli, molto confortevole. Rasatura buona, magari non profondissima ma che tiene per due giorni. Volendo si potrebbe usare anche tutti i giorni vista la non-aggressività della lametta.
SIcuramente da usare nuovamente anche in futuro!
"Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita." Edward Whymper
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Big Ben

Messaggio da esatch »

Riesumo la discussione.

Provata ieri per la prima volta una Big Ben s uper stainless, quella blu.

Delicata, quasi impossibile tagliarsi.
Nel mio caso, affilatura medio/bassa MA, probabilmente, ho pagato lo scotto di averla inserita in un delicato PAA DOC original.
Comfort ma un sacco di passaggi; d'altro canto, però, niente irritazione.
BBS da voto 8.5/10
Comunque, nel complesso, non male, affatto.

Utilizzata per barba e testa.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Big Ben

Messaggio da gigetto »

Due rasature con la Cobbled, la prima non male alla seconda impuntamenti e pochissima scorrevolezza con barba di due giorni, escono definitivamente dalla mia rotazione,quelle che mi rimangono le userò sullo slant.
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Big Ben

Messaggio da veck »

tenendo presente le tante variabili di una rasatura
se dopo 2 rasate dai già un giudizio definitivo
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Big Ben

Messaggio da veck »

10 rasate da 2 passate , c e cp, con le Big-Ben
Lamette sottile e flessibile, affilata e morbida.
Primo uso Fatip gentile, al solito l'accoppiata rasoio cattivo con lamette affilate e morbide
risulta con alcuni punti rossi.
Dalla seconda alla quinta passo al più gentile Rimei, ottenendo buona profondità e buon post,
senza punti rossi
Dalla quinta alla settima passo al Fatip OC con buona profondità e post ma con ruvidezza in aumento.
Dalla settima alla decima passo al bast***o Lord L6, con buona profondità e post, la ruvidezza aumenta sino a troppa alla decima.
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Big Ben

Messaggio da ercolinux »

Ho provato un po' anche io le Big Ben Superstainless, con il rasoio Yaqi Mellon e un manico inox autocostruito. Sono rimasto piacevolmente colpito: la lametta è dolce ma al tempo stesso profonda e ben affilata.
L'ho provata su barbe di 1 e 2 giorni e sono arrivato comodamente a 4 rasature con la stessa lametta prima di notare cali di prestazione (ma penso che avrei potuto farci almeno un'altro paio di barbe).
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Big Ben

Messaggio da Bertone »

Le ho, mi sono piaciute molto, credo che le ricomprerò.Non mi aspettavo questa performance.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”