Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

mamele ha scritto:Anche il lato estetico ha poso senso.... non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.
Giusto.
Ma il Fatip è decisamente un bel progetto e rade da dio. Purtroppo non si parla di bellezza, ma di struttura.
Luca142857 ha scritto:Come la sbavatura di stampo del mio merkur 37 e del mio Futur: difetti di produzione non accettabili.
Esatto.
E l'assistenza clienti dovrebbe farsene carico.

Credo che il problema sia esattamente quello.
Io vedo un prodotto. Se sono fortunato lo controllo dal vivo, prima di comprarlo.
Al momento dell'utilizzo non corrisponde a quanto ho comprato.
Come nel mio caso, il difetto è nascosto essendo interno alla galvanoplastica, la Fatip scarica sul venditore che a sua volta sul produttore.
Risultato, eliminati i rasoi difettosi ed il negozio dalla mia lista. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

ischiapp ha scritto: il Fatip è decisamente un bel progetto e rade da dio. Purtroppo non si parla di bellezza, ma di struttura.

Io vedo un prodotto. Se sono fortunato lo controllo dal vivo, prima di comprarlo.
Al momento dell'utilizzo non corrisponde a quanto ho comprato.
Come nel mio caso, il difetto è nascosto essendo interno alla galvanoplastica, la Fatip scarica sul venditore che a sua volta sul produttore.
Risultato, eliminati i rasoi difettosi ed il negozio dalla mia lista. ;)
Le frasi di Ischiapp, che condivido, mi fanno pensare che la "questione Fatip" è semplice e complessa assieme dipende da che punto di vista che la guardi.
Semplice quando si pensa che se è uno dei rasoi più comprati ed usati ( nonostante tutte le critiche ) una motivazione sostanziale ci deve essere . Altrimenti il mercato lo boccerebbe inesorabilmente.
Complessa se la guardo da un punto di vista "psicologico" o "emotivo". Ci sono oggetti, cose, situazioni che ci evocano particolari, e soggettive, sensazioni che sono poco valutabili sotto il profilo logico. Sono così e basta. Andrebbero scandagliate persona per persona. " perché ti piace il Fatip nonostante i suoi difetti ?" E' come chiedere ad un tifoso di una qualsiasi squadra di calcio perché la tifa. I perché saranno tra i più vari... Alla fine sintetizzo con un'espressione : "amore partigiano" (di parte ) e la sezione più numerosa del forum non mi smentisce ... :lol: :lol: :lol:

IO AMO IL FATIP PERCHE':
1.MI RADO PROFONDAMENTE E CONFORTEVOLMENTE
2.MI PIACE ESTETICAMENTE
3.MI PIACE SENTIRE LA SUA SOLIDITA'
4.MI PIACE SENTIRMI PARTE DI UN GRUPPO (QUELLI CHE AMANO IL FATIP)
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

mago58 ha scritto:"Perché ti piace il Fatip nonostante i suoi difetti?"
E' come chiedere ad un tifoso di una qualsiasi squadra di calcio perché la tifa.
Infatti alcune risposte mi sembrano esattamente da tifoso.
Purtroppo non fa parte di me quella modalità.

Per di più ho una grave deformazione professionale.
Nel mio mondo, il Calcio si prende in compresse ed il Tifo si cura con gli antibiotici. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da McNulty »

Cambiando un po' il discorso, anche il fatip gentile rade profondamente e con un ottimo confort? Secondo voi è superiore al Muhle R89?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

mago58 ha scritto:"Amore partigiano" (di parte) e la sezione più numerosa del forum non mi smentisce ... :lol: :lol: :lol:

IO AMO IL FATIP PERCHE':
1.MI RADO PROFONDAMENTE E CONFORTEVOLMENTE
2.MI PIACE ESTETICAMENTE
3.MI PIACE SENTIRE LA SUA SOLIDITA'
4.MI PIACE SENTIRMI PARTE DI UN GRUPPO (QUELLI CHE AMANO IL FATIP)
Straquoto ogni parola.
Infatti ... tolte le faide simil-religiose ... ci sarebbero forse la metà delle tantissime pagine che scoraggiano il neofita a leggerle tutte.

Alla fine il Fatip nuovo ora in commercio è un prodotto allineato, con una punta d'aggressività che non guasta, alla produzione mondiale.
Perfetto per chi cerca uno strumento valido, economico e durevole ... e non si cura di dettagli estetici.
Nel qual caso, chi volesse un'estetica più durevole, è consigliabile scegliere la versione gold.

Superiore? Inferiore?
No, solo differente.
Leggere per credere.
Utente BANNATO
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

McNulty ha scritto:Cambiando un po' il discorso, anche il fatip gentile rade profondamente e con un ottimo confort? Secondo voi è superiore al Muhle R89?
Dipende e come dice il Maestro Ares56 "bisogna provarlo sulla propria pelle" :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Fatip

Messaggio da mago58 »

ischiapp ha scritto: Nel qual caso, chi volesse un'estetica più durevole, è consigliabile scegliere la versione gold.
49313
Vero! Il gold è il mio preferito, dopo due anni tiene perfettamente, come appena aperto! :D
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Pensa che il mio gold ha perso la galvanoplastica dopo pochi mesi :D
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

McNulty ha scritto:Cambiando un po' il discorso, anche il fatip gentile rade profondamente e con un ottimo confort? Secondo voi è superiore al Muhle R89?
Non possiedo il Muhle R89 ma uso da mesi l'Edwin Jagger DE89 che monta la stessa testina.
Ed ho provato poco il Fatip Gentile che possiedo da pochissimo.

Direi, con tutte le riserve del caso, che pur essendo 2 testine formalmente Closed Comb non potrebbero avere approccio più diverso.
La R89 è delicata e gentile e per ottenere una buona e profonda rasatura necessita di buona tecnica base e lama con buona personalità.
La Fatip Gentile non è proprio scorbutica ma sulla pelle la senti decisamente di più. Come impatto e "metodo di lavoro" mi pare vada decisamente più verso gli OC che non fra i CC ai quali formalmente appartiene. Pertanto direi che il Gentile, rispetto all'R89 (al netto dei discorsi sul manico ovviamente), è più efficace in generale (nel senso che con l'approccio che ha anche con lame meno aggressive tende a radere più profondamente) ma necessita di una migliore tecnica di base prima di essere usato rispetto all'R89. D'altro canto anche con l'R89 si possono ottenere ottimi risultati, ma solo con una tecnica ed un'esperienza più spinti e non con tutte le lame (o con la maggior parte di esse).
Concludendo non farei discorsi su quale è superiore. Direi piuttosto che sono due attrezzi destinati ad un "utenza" o ad un "uso" differenti.
Più da apprendista l'R89, anche se poi può rivelarsi ottimo, a determinate condizioni, per il rasatore più smaliziato.
Più da "iniziato" il Gentile che però risulta più efficace con meno "requisiti di base". Anche se ovviamente tende a perdonare di meno.

Ovviamente tutto e rigorosamente IMHO.

Buona barba a tutti
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da McNulty »

Grazie mille per l'esaustiva risposta! Continuerò ancora con il Muhle R89, poi quando mi sentirò più esperto, proverò senz'altro il fatip gentile!
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

Ma di nulla! E' sempre un piacere.
Facci sapere come va.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

ischiapp ha scritto: ....tolte le faide simil-religiose ...
Io faide non ne vedo....nè c'erano prima quando l'attore protagonista era uno solo.....
A maggior ragione oggi quando ci sono competitor di nuova produzione...
La discussione è accanita solo perchè è un marchio che, a ragione, attira....con le sue pecche e le sue qualità....
...e l'85/90 % riguarda, nelle totalità delle pagine, il vecchio open comb....che detto tra noi , e per quanto mi riguarda, incarna il vero Fatip....
imho naturalmente....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

McNulty ha scritto:Grazie mille per l'esaustiva risposta! Continuerò ancora con il Muhle R89, poi quando mi sentirò più esperto, proverò senz'altro il fatip gentile!
Tranquillo, non morde, pur sempre di un Close comb si tratta ;)
Io ti consiglio di prenderlo, provarlo, e capendo le differenze con l'R89 sicuramente scoprirai qualche lacuna della tua tecnica, ottima scuola secondo me che accelera l'apprendimento rispetto all'uso di un solo attrezzo, tutto sempre secondo me :)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da McNulty »

Ramek ha scritto:
McNulty ha scritto:Grazie mille per l'esaustiva risposta! Continuerò ancora con il Muhle R89, poi quando mi sentirò più esperto, proverò senz'altro il fatip gentile!
Tranquillo, non morde, pur sempre di un Close comb si tratta ;)
Io ti consiglio di prenderlo, provarlo, e capendo le differenze con l'R89 sicuramente scoprirai qualche lacuna della tua tecnica, ottima scuola secondo me che accelera l'apprendimento rispetto all'uso di un solo attrezzo, tutto sempre secondo me :)
Sto cercando di contenere la scimmia in tutti i modi, ma voi non aiutate :lol:
Ho già preso il qshave, aspetto che mi arrivi, lo proverò per bene e poi valuterò se comprare anche il Fatip.
OT: ma voi dove li tenete tutti questi rasoi? Io già ho il bagno piccolo, se lo riempio anche di rasoi,pennelli e saponi, non c'entro più :D
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Fatip

Messaggio da CristianoPettinello »

McNulty ha scritto:Grazie mille per l'esaustiva risposta! Continuerò ancora con il Muhle R89, poi quando mi sentirò più esperto, proverò senz'altro il fatip gentile!
Io avevo il Muhle R107, stessa testina del R89 e ora ho il Fatip Gentile.
Fondamentalmente mi unisco a quello che e` stato detto.
Il Muhle CC e` un rasoio veramente per tutti e il rischio di farsi male e` veramente risibile.
Il punto a sfavore pero`, a parita` di lamette usate (io lo usavo con le classiche Astra Superior Platinum) e` che richiede almeno 2 passate per avere un effetto accettabile (non BBS), ed eventualmente anche contropelo. Io mi rado ogni mattina e amo essere liscio.
Ho voluto provare il Fatip Gentile e me ne sono innamorato subito, perche` ha quel qualcosa in piu`, intermini di efficacia, che mi appaga. Io faccio 2 passate (pelo + pelo obliquo) + rifiniture e ho un risultato migliore che con il Muhle. In piu` la mia pelle e` perfetta e senza la minima irritazione.
Detto questo, ho deciso di tenere come CC solo il Fatip Gentile, e poi ho comprato pure un Fatip Grande OC.
Come qualita` costruttiva non ho niente da dire, anche se la finitura e` piu` artigianale del Muhle che e` cromato davvero a specchio.
Quindi, secondo me, puoi pure prendere il Fatip Gentile e provi a vedere come va. Vedrai che non resti deluso.
Saluti.


Cristiano
Cristiano
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

jabba ha scritto:Ma Voi comprate le Fiat? Io no.
Dal punto di vista della qualità, secondo te, il Fatip sta agli altri rasoi come una Fiat sta alle altre auto ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da McNulty »

SigaroToscano ha scritto: Io avevo il Muhle R107, stessa testina del R89 e ora ho il Fatip Gentile.
Fondamentalmente mi unisco a quello che e` stato detto.
Il Muhle CC e` un rasoio veramente per tutti e il rischio di farsi male e` veramente risibile.
Il punto a sfavore pero`, a parita` di lamette usate (io lo usavo con le classiche Astra Superior Platinum) e` che richiede almeno 2 passate per avere un effetto accettabile (non BBS), ed eventualmente anche contropelo. Io mi rado ogni mattina e amo essere liscio.
Ho voluto provare il Fatip Gentile e me ne sono innamorato subito, perche` ha quel qualcosa in piu`, intermini di efficacia, che mi appaga. Io faccio 2 passate (pelo + pelo obliquo) + rifiniture e ho un risultato migliore che con il Muhle. In piu` la mia pelle e` perfetta e senza la minima irritazione.
Detto questo, ho deciso di tenere come CC solo il Fatip Gentile, e poi ho comprato pure un Fatip Grande OC.
Come qualita` costruttiva non ho niente da dire, anche se la finitura e` piu` artigianale del Muhle che e` cromato davvero a specchio.
Quindi, secondo me, puoi pure prendere il Fatip Gentile e provi a vedere come va. Vedrai che non resti deluso.
Saluti.


Cristiano
Anche io ho notato che con l'R89 devo effettuare tre passate per avere un risultato soddisfacente, pensavo fosse dovuto alla mia inesperienza e al fatto che ancora non abbia trovato la lama "perfetta".
Mi hai convinto e prenderò il Fatip Gentile Gold, sperando in dei miglioramenti come li hai avuti tu. :D
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da McNulty »

Ho notato che non c'è tanta differenza tra Fatip piccolo e grande, soltanto 7mm. Si percepisce? Quale mi consigliate?
Scusate per il doppio post, ma non mi faceva modificare quello precedente.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Lino ha scritto:Dal punto di vista della qualità, secondo te, il Fatip sta agli altri rasoi come una Fiat sta alle altre auto ?
Esatto, mai comprata una Fiat e mai comprerò un Fatip solo perchè è italiano, che poi rada bene non lo metto in dubbio.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

McNulty ha scritto:Ho notato che non c'è tanta differenza tra Fatip piccolo e grande, soltanto 7mm. Si percepisce? Quale mi consigliate?
Attenzione: è il Classic, l'open comb, che si differenzia per il manico in piccolo e grande, mentre la testina è uguale.

Il Gentile invece è solo uno, con una sola tipologia di manico, ed è closed comb ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

jabba ha scritto:
Lino ha scritto:Dal punto di vista della qualità, secondo te, il Fatip sta agli altri rasoi come una Fiat sta alle altre auto ?
Esatto, mai comprata una Fiat e mai comprerò un Fatip solo perchè è italiano, che poi rada bene non lo metto in dubbio.
Dunque, secondo te, qui si riempiono 110 pagine di commenti perché il Fatip è italiano ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

Parafrasando un antico proverbio siciliano...

Il bagno contiene quanto vuole il padrone.....

Vedrai che diventerai un vero e proprio ingegnere (magari lo sei anche nella vita)
Ti accorgerai di saper trovare spazi dove non potevi nemmeno immaginare. .
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Meme »

jabba ha scritto:
Lino ha scritto:Dal punto di vista della qualità, secondo te, il Fatip sta agli altri rasoi come una Fiat sta alle altre auto ?
Esatto, mai comprata una Fiat e mai comprerò un Fatip solo perchè è italiano, che poi rada bene non lo metto in dubbio.
Mai vista una Bmw in zama...
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da McNulty »

Lino ha scritto:
McNulty ha scritto:Ho notato che non c'è tanta differenza tra Fatip piccolo e grande, soltanto 7mm. Si percepisce? Quale mi consigliate?
Attenzione: è il Classic, l'open comb, che si differenzia per il manico in piccolo e grande, mentre la testina è uguale.

Il Gentile invece è solo uno, con una sola tipologia di manico, ed è closed comb ;)
Ok, grazie!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Lino ha scritto:Il Gentile invece è solo uno, con una sola tipologia di manico, ...
Lino, in realtà non è così...la testina "Gentile" è montata sia sui manici della serie Classic che Wood:

49406
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”