Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Skazzone
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/03/2017, 9:28
Località: Parabiago (MI)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Skazzone »

Io non ho peli incarniti, mi vengono solitamente 2 giorni dopo la rasatura...
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da L.B. »

Esegui una rasatura con un angolo sbagliato e/o troppo profonda! Dovresti migliorare la tecnica, a partire dal face mapping... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
giangi3000
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/11/2016, 20:30
Località: Sesto san Giovanni (MI)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da giangi3000 »

Buona domenica Forum!

Ho bisogno dei vostri suggerimenti per la zona mento e sottomento.
Un po' di mesi di pratica, hanno eliminato arrossamenti o comparsa di follicolite in varie parti del viso, specialmente nelle zone laterali del collo.

A questo punto, l'ultima zona critica, almeno per me, sembra essere solo quella del mento e sottomento.

Per il momento, nonostante faccia diverse e brevissime passate (gli inglesi mi pare lo chiamino "buffing"), rimangono sempre minime zone con residui di peli, sicuramente sbaglio qualcosa nei movimenti ancora...?

Per il sottomento invece, sembra che la pelle sia di carta velina, sottilissima e ancora facile ad arrossamenti o minuscoli taglietti

Qualcuno mi può dare qualche dritta per risolvere queste due ultime zone?

Adoro la perfezione! :D :D
A good lather is half the shave.

William Hone
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

Focalizza l'uso della mano libera dal rasoio.
Nel mio face mapping, ci sono vari link che completano e chiariscono la tecnica di base.
viewtopic.php?p=19268#p19268
Utente BANNATO
Avatar utente
giangi3000
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/11/2016, 20:30
Località: Sesto san Giovanni (MI)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da giangi3000 »

Grazie ischiapp
In effetti utilizzo la mano libera per le trazioni ma sulla parte bassa del mento non trovo nessun tipo di utilità nel farlo..
Il tema è che in quella zona i passaggi dall'alto verso il basso non risultano efficaci, nonostante ne faccia parecchi...
A good lather is half the shave.

William Hone
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lino »

Giangi, nella zona mento e bocca la trazione in senso contrario con la mano libera ha effettivamente un'utilità limitata.

Prova ad aiutarti con le 'smorfie' per allungare il piano della pelle offerto alla lama e non insistere troppo inizialmente, perché la prima regola è la leggerezza ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucas »

lucas ha scritto:Wow! Serve un SEM per vederlo! la prossima volta che ho accesso ci provo anche io :)
OT
Purtroppo non ho avuto accesso al microscopio elettronico, però volevo favi vedere lo stesso due foto che ho fatto sacrificando due miei peli per la scienza. Ho fatto due rasature a distanza di qualche giorno: una con il DE e una bic chrome platinum, l'altra con il rasoio elettrico della Braun. Tra le due rasature ho carpito con la pinzetta due peli, facendo attenzione di prenderli alla base per non rovinare il profilo della punta. Ecco le due immagini
1) taglio con lametta:
49070
2) taglio con elettrico
49071

si nota subito la differenza tra il taglio obliquo della lama del DE con quello a 90° prodotto dal blocco coltelli del rasoio elettrico, che comunque non sfranta il pelo come nell'immagine che mi mostrò Ares fatta al microscopio elettronico.
Tutto questo non per elogiare o bistrattare una cosa piuttosto che l'altra, giusto per curiosità :)
[fine OT , e autorizzo i mod a cancellare il post nel caso inappropriato]
saluti
Lucas
Avatar utente
jpier70
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/02/2016, 11:52
Località:

Irritazioni...

Messaggio da jpier70 »

Salve a tutti,ho un problema,se così si può chiamare,ogni volta che mi rado con l' Edwin Jagger,mi viene una forte irritazione sul collo...Ho provato ad usare lo shavette,e nessun irritazione,stesse lamette..Cosa sbaglio?Devo usare un altro rasoio?? Grazie
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da kyron72 »

Anche a me l'Edwin Jagger dà questo problema, ma solo con determinate lamette, ad esempio le Astra Blu, le Personna, le Bic. Con le Astra Verdi, le Rapira banda rossa, le Bolzano Superinox, le Elios no.
Credo che il problema sia l'accoppiata lametta (per me "morbida") - rasoio e l'ho risolto preferendo usare quelle che non mi irritano.
A te con che lametta si verifica?
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lizzero »

A me l' Edwin Jagger DE89 non ha mai dato questo problema.
Peraltro tutte le lame citate da Kryon72 sul mio ci sono finite sopra senza mai darmi questo "sintomo".
Strano, davvero strano.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da kyron72 »

Preciso che la mia non è una "forte irritazione", ma un arrossamento nella zona del colletto della camicia, per intenderci. Sono certo che si verifica con questo rasoio in accoppiata con determinate lamette. Riprovo con altri rasoi.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

Sono d'accordo con lizzero l' ej é l'unico De su cui posso montare qualsiasi lama, certo con risultati diversi, ma mai disastrosi come ci dite...
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da kyron72 »

Mai avuto risultati disastrosi, l'ho precisato prima. Poi, l'EJ è il mio rasoio quotidiano, quindi ne sono più che soddisfatto.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da invictus »

Salve a tutti, da diversi anni mi piace radermi utilizzando il metodo tradizionale.

Ho cominciato ad addentrarmi in questo mondo utilizzando il Wilkinson Classic, come penso molti di voi. Purtroppo utilizzando questo tipo di rasoio, una parte del mio collo si irrita sempre, e spesso compaiono dei piccoli taglietti. Quello che mi incuriosisce è che questo si verifica solo nella parte centrale destra del collo e da nessun'altra parte.

Ho provato diverse lamette ( Astra verdi, Derby Extra verdi e Premium, Elios, Wilkinson ) ed il risultato più o meno è sempre lo stesso.

Con lo shavette questo problema diminuisce molto, anzi scompare del tutto.

Non vorrei dover abbandonare questo tipo di rasoio, che per velocità d'uso e in generale come strumento mi piace molto.

Sapreste darmi qualche consiglio?

Grazie a tutti.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

Secondo il mio personalissimo parere potresti orientarti su un rasoio diverso, ad esempio un Edwin jagger potrebbe andare bene e cercare di migliorare la tecnica che non è proprio uguale a quella dello shavette. Facci sapere.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da invictus »

In effetti i rasoi Edwin Jagger mi sono sempre piaciuti e sono molto tentato dall'acquisto.

Sono rasoi piú delicati rispetto al Wilkinson?
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lizzero »

Ciao Invictus,

ovviamente il problema che segnali può essere dovuto a fattori diversi e diversamente interagenti.
Sulla base della mia esperienza, e delle info da te riportate, posso azzardare quanto segue.

C'è una notevole differenza tra la tecnica con il DE e quella con lo shavette. Impugnatura, pressione, appoggio, etc.
Di suo il Wilkinson Classic, specie se usato come primo DE e ancor di più se si proviene da multilama, tende ad essere utilizzato con una certa "pressione" vuoi per la sua estrema gentilezza, vuoi per un problema di scarsa esperienza.
Probabilmente il combinato disposto di: impugnatura, tecnica, pressione e movimenti su quella parte del tuo collo (unitamente magari al fatto che li il pelo ti cresce in modo un po' strano - non è assolutamente raro -) con il Wilkinson ti danno questo risultato. Ricordo a me stesso che, specie agli inizi, non è assolutamente detto che la pressione e l'angolazione siano perfettamente uguali su entrambi i lati del viso.
Il bilanciamento si ottiene nel tempo.
E' anche possibile che con lo shavette questo non ti succeda perchè li usi (o dovresti usare) una tecnica diversa che ti porta a sentire molto meglio l'angolo ottimale e di scorrimento per ogni parte del viso. Ed ovviamente la pressione deve necessariamente essere quasi a zero, cosa che non è scontata con il Wilkinson.
Dovresti provare, come ti è stato già ottimamente consigliato, con un DE tipo Edwin Jagger DE89 oltre a far caso con attenzione, mentre ti radi, alle impugnature, alla pressione ed ai movimenti che fai in quella zona quando usi il DE.

Buona barba
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

invictus ha scritto:In effetti i rasoi Edwin Jagger mi sono sempre piaciuti e sono molto tentato dall'acquisto.
Sono rasoi piú delicati rispetto al Wilkinson?
Sono diversi, a mio avviso l'EJ risulta un pochino più facile da usare e sicuramente estremamente delicato anche più del "plasticone" che come primo rasoio non lo vedo proprio bene, se lo riprenderai in seguito vedrai che saprà regalarti sensazioni migliori a quelle di adesso :)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da invictus »

Lizzero ha scritto:Ciao Invictus,

ovviamente il problema che segnali può essere dovuto a fattori diversi e diversamente interagenti.
Sulla base della mia esperienza, e delle info da te riportate, posso azzardare quanto segue.

C'è una notevole differenza tra la tecnica con il DE e quella con lo shavette. Impugnatura, pressione, appoggio, etc.
Di suo il Wilkinson Classic, specie se usato come primo DE e ancor di più se si proviene da multilama, tende ad essere utilizzato con una certa "pressione" vuoi per la sua estrema gentilezza, vuoi per un problema di scarsa esperienza.
Probabilmente il combinato disposto di: impugnatura, tecnica, pressione e movimenti su quella parte del tuo collo (unitamente magari al fatto che li il pelo ti cresce in modo un po' strano - non è assolutamente raro -) con il Wilkinson ti danno questo risultato. Ricordo a me stesso che, specie agli inizi, non è assolutamente detto che la pressione e l'angolazione siano perfettamente uguali su entrambi i lati del viso.
Il bilanciamento si ottiene nel tempo.
E' anche possibile che con lo shavette questo non ti succeda perchè li usi (o dovresti usare) una tecnica diversa che ti porta a sentire molto meglio l'angolo ottimale e di scorrimento per ogni parte del viso. Ed ovviamente la pressione deve necessariamente essere quasi a zero, cosa che non è scontata con il Wilkinson.
Dovresti provare, come ti è stato già ottimamente consigliato, con un DE tipo Edwin Jagger DE89 oltre a far caso con attenzione, mentre ti radi, alle impugnature, alla pressione ed ai movimenti che fai in quella zona quando usi il DE.

Buona barba
Grazie per la risposta molto esaustiva ed i preziosi consigli che mi hai dato, mi saranno sicuramente molto utili. ;)
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da invictus »

Ramek ha scritto:
invictus ha scritto:In effetti i rasoi Edwin Jagger mi sono sempre piaciuti e sono molto tentato dall'acquisto.
Sono rasoi piú delicati rispetto al Wilkinson?
Sono diversi, a mio avviso l'EJ risulta un pochino più facile da usare e sicuramente estremamente delicato anche più del "plasticone" che come primo rasoio non lo vedo proprio bene, se lo riprenderai in seguito vedrai che saprà regalarti sensazioni migliori a quelle di adesso :)
Grazie ai vostri consigli proverò sicuramente un Edwin Jagger. ;)

Ora non resta che scegliere il colore. :lol:
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da invictus »

Alla fine ho preso il DE87BL, ora non resta che aspettare. ;)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lino »

Hai fatto un'ottima scelta, ne rimarrai soddisfatto, ma poi vorrai altro ... :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da biancopelo »

invictus ha scritto:Alla fine ho preso il DE87BL, ora non resta che aspettare. ;)
All'inizio hai preso il DE87BL... :roll:
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da invictus »

Lino ha scritto:Hai fatto un'ottima scelta, ne rimarrai soddisfatto, ma poi vorrai altro ... :mrgreen:
Questo è quello che temo. :D
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da invictus »

biancopelo ha scritto:
invictus ha scritto:Alla fine ho preso il DE87BL, ora non resta che aspettare. ;)
All'inizio hai preso il DE87BL... :roll:
Per " alla fine " mi riferivo al colore scelto. ;)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”