Bic Chrome Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Roan
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/01/2017, 19:52
Località: Catania

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Roan »

Provata oggi sul Lord L6...non capisco perché tutte queste opinioni negative, ad ogni modo, per la mia pelle ottima, molto affilata e porta via tutto. Tre passate, pelo, angolato, contropelo in qualche zona e ritocchi,nessuna irritazione. Vediamo come va fino alla terza, che è il limite di uso che mi sono imposto per ogni lametta. Per adesso, mi piace...
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ayrtonforever »

in effetti io ho aspettato tanto ad usarla proprio perchè i tanti pareri negativi mi intimorivano, temevo di ridurmi ad una maschera di sangue con la barba ancora lì :lol:
invece la realtà è esattamente l'opposto! quando ho messo il dopo barba non sembrava nemmeno mi fossi rasato, nessun bruciore o fastidio :)
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ayrtonforever »

oggi le ho provate anche sull'R41. beh, si sono confermate davvero ottime, il miglior BBS da quando uso il DE e con un ottimo post :)
proprio vero, le lamette sono qualcosa di molto soggettivo. probabilmente per la mia barbaccia di ferro ci vogliono lame affilatissime, le pur ottime Personna e Astra faticano troppo. curioso di provare le Kai che aspetto domani e le 7'O Clock nere in settimana, ma le Bic si sono meritate un posto fisso nella rotazione. non posso parlarne che bene su tutti i lati, forse unica incognita la durata.
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Mario »

Quello che dici non mi è nuovo.
Sui miei rasoi CC preferisco generalmente lame ben affilate come le BIC: se hai buona tecnica non ti tagli, fai meno passaggi e ottieni un viso pulito e rilassato.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luca142857 »

Eh sì ! Le Bic hanno un posto riservato e mai vuoto nella mia scatola delle lamette :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ayrtonforever »

Super Mario ha scritto:Quello che dici non mi è nuovo.
Sui miei rasoi CC preferisco generalmente lame ben affilate come le BIC: se hai buona tecnica non ti tagli, fai meno passaggi e ottieni un viso pulito e rilassato.

SM
sì, ma mi hanno sorpreso ancor più su OC. mi aspettavo perlomeno qualche taglietto o irritazione, invece è filato tutto liscio come l'olio, molto meglio che con le Personna o le Astra :o
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Mario »

Si, ho visto che le hai testare su un OC, ma sul CC Muehle R89 sono piume per me!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da mago58 »

Voglio dare un'opinione su questa lama dopo tre rasature. L'ho usata con i seguenti rasoi Merkur 37C, Edwin Jagger 89 , Neo Gam (slant) e sempre con uno stesso sapone ( artigianale sardo, estremamente scorrevole e protettivo) La lama si presenta flessibile. Scorre bene, senza salti. La prima impressione sulla pelle è di "ruvidezza". Richiede una certa attenzione e leggerezza perché la sento affilata e tagliente. La mia barba è solitamente di due giorni quindi per me è sufficiente , avendo una pelle mediamente sensibile, radermi in due passaggi ( pelo e contropelo ) Alla prima impressione di "ruvidezza" segue sempre una rasatura profonda e dai post ottimi. Considerato il prezzo più che accettabile la valuto come una lama di buon livello. Prossime rasature andrò su Fatip e Futur... ;)
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ayrtonforever »

Super Mario ha scritto:Si, ho visto che le hai testare su un OC, ma sul CC Muehle R89 sono piume per me!

SM
sì, ma dopo averle provate sul DE89, dove si sono dimostrate ottime. minor profondità di taglio nei punti dove il CC con la mia barba semplicemente non ha speranze di arrivare al BBS, ma comfort eccellente, con un post perfetto. ma su nessuno dei due rasoi ho riscontrato la ruvidezza di cui parla mago58, a conferma della soggettività del discorso lametta :)
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Loki »

Provate anche su Merkur 37c. Viso rovinato, 3/4 tagli e collo irritato. Con questa ennesima prova fallita con me le Bic hanno chiuso.
Non sono vecchio, sono Vintage
Samu95
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/01/2017, 15:38
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Samu95 »

Sono lame un pò strane: mentre mi rado, non le sento passare sul volto. Apparentemente è come se non tagliassero, ma passando il dito sulle zone appena rasate mi rendo conto della straordinaria profondità di taglio. Una volta terminata la rasatura, sciacquato il viso ed asciugato, sono pieno di puntini rossi e micro taglietti :shock: :shock: . Provate sia su Fatip che su Muhle r41. Non le capisco come lame, di conseguenza non so rinchiuderle nel cassetto o fare altre prove :D Fatto sta che in entrambi i casi, nonostante una buona preparazione, a fine rasatura il volto chiedeva pietà :mrgreen:
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Super Mario »

Magari è necessaria una mano più leggera o magari usi mano leggerissima, semplicemente non fanno per te o tu ancora non fai per loro.
Certo è che hai elencato due rasoi OC, le hai provate già su un CC?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da mago58 »

Samu : in questo periodo le sto testando anch'io. Finora ho usato i seguenti rasoi
-NeoGam (slant)
-EdwinJagger89
-Merkur37C
-Fatip OC
-Gillette Super Speed
Ho accompagnato le rasature a due saponi : le prime tre con uno sconosciuto sapone artigianale sardo estremamente scorrevole e protettivo e le ultime due con Le Per Lucien Patchouly.
Le mie prime impressioni sono di una lama che si presenta "ruvida ed ostica" sulla pelle. E' come un biglietto da visita poco amichevole. La la rasatura è risultata profonda con tutti i vari tipi di rasoi. Dal mio punto di vista devi essere sempre concentrato e di mano leggera altrimenti la sua natura affilata emerge subito . L'aspetto positivo e costante è il post rasatura sempre confortevole e piacevole. Per ora la giudico senz'altro una buona lama, da rasatura attenta e concentrata, non permette rilassamenti ( e forse questo la penalizza...) Comunque mancano ancora da provare Merkur Futur e Maggard Slant...
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luke »

Provata su Merkur 34c
Di solito uso olio jojoba+cella ma stamattina volevo finire i prodotti proraso bianchi quindi ho usato abbondante pre-barba bianco e abbondante schiuma in ciotola bianca.
Nei primi 4 movimenti del rasoio ho avvertito una netta ruvidità della lama ma non l'ho sentita "pericolosa" o "nervosa".
Dopo il 4 movimento invece ha iniziato a scorrere tranquillamente (probabilmente il pre barba ha riempito le porosità della lama) e ho avuto una sbarbata tranquillissima e piacevole. La lama ha tagliato senza impuntarsi mai, neppure sul mento, dove tutte le altre che ho provato hanno qualche difficoltà. Post piacevolissimo senza taglio alcuno con allume e gel all'aloe. Sicuramente delle buone lame da usare se si ha una mano leggera e la barba dura. Visto il prezzo poi sono veramente convenienti, le ricomprero' sicuramente.
Forse migliorerebbero sensibilmente con un goccio di olio sulla lama prima del primo uso. Provero' a fare cosi' sicuramente.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Romagnolo »

provate ieri sul EdwinJagger89 con Figaro rossa, mi hanno massacrato il collo, era una vita che non mi ritrovavo il collo arrossato, per me bocciate
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Luke »

Romagnolo ha scritto:provate ieri sul EdwinJagger89 con Figaro rossa, mi hanno massacrato il collo, era una vita che non mi ritrovavo il collo arrossato, per me bocciate
Meti un pre barba. Sono affilate ma l affilatura è abbastanza ruvida. Hanno bisogno d qualcosa che vada a riempire gli interstizi
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da lucas »

ho notato che come molte lame alla prima uscita è davvero un pò scorbutica, specie sulle aree sensibili. Allora ho deciso che faccio un "cambio in corsa": quando la prendo nuova la passo solo sulle guance dove si fanno sentire meno, e ne monto una già usata per il collo.

è una palla blu ma così vanno meglio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ares56 »

Oggi ho finalmente provato una Bic Chrome Platinum.

Trovate nello stesso negozio ProShop dove ho acquistato la nuova crema da barba Noxzema (Napoli, via Nicolardi 88), a 0.30€ il pacchetto da 5 lame era un occasione da non farsi scappare.
Visti i variegati giudizi presenti in questa discussione, ero preparato a tutto. In via conservativa l'ho caricata sul rasoio Baili BD176, rasoio molto dolce ma efficace.
Beh, devo dire che questa lametta mi ha sorpreso...abbastanza rigida ma decisamente affilata si è mossa sul mio viso con una dolcezza inaspettata, regalandomi una rasatura profonda (nonostante il rasoio non aggressivo) e molto confortevole. Magari avrà contribuito il sapone Felce Aromatica ma sicuramente il mio primo giudizio è molto positivo.

Da domani vedremo il comportamento con rasoi più "decisi".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da robyfg »

ares56 ha scritto:Magari avrà contribuito il sapone Felce Aromatica....
No no,sono proprio ottime lame altroché!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ares56 »

ares56 ha scritto:...Da domani vedremo il comportamento con rasoi più "decisi".
E come "più deciso" questa mattina ho utilizzato lo slant Merkur 37G... :shock: :shock: ... ragazzi, che rasatura, ha proprio ragione robyfg!!
La rigidità della BIC Chrome Platinum si sposa benissimo con un rasoio slant, la sua affilatura si traduce in passaggi in cui la lametta appena si percepisce ma l'efficacia è stata ai massimi livelli con un taglio profondo ma delicato...veramente eccellenti.

La mia esperienza, così come quella di altri amici che si si sono trovati bene con queste lamette, confrontata con le altre negative fa capire, ancora una volta (e se ancora ce ne fosse bisogno) come le lamette siano lo strumento della rasatura più soggettivo che c'è.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Loki »

Esatto molto soggettivo, ho passato gli ultimi 12 mesi a provare e riprovare vari prodotti e combinazioni in tutte le salse ed il risultato emerso è che ci sono 2 prodotti con cui non c'è nulla da fare per me. Uno sono appunto le Bic e l'altro è il sapone Proraso bianco.
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da mago58 »

Come non concordare con Ares e con il suo principio base visto che l'ho messo come frase cult nella firma dei miei messaggi?! :lol: :lol: :lol:
P.S. anch'io ho recentemente testato le bic chrome platinum con diversi tipi di rasoi (slant,oc,cc) e confermo le caratteristiche di lama tagliente, da rasatura profonda, l'ho definita "sensazione da shavette" cioè quel sentire MOLTO il filo della lama sulla pelle e la necessità di passaggi sempre leggeri ma che mi hanno dato come contropartita rasature sempre eccellenti. Quindi un rapporto qualità/prezzo molto alto.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ares56 »

ares56 ha scritto:...Da domani vedremo il comportamento con rasoi più "decisi".
Ieri è stata la volta del Fatip Classic "Originale" nella ormai cangiante livrea ex-Metal Black: viewtopic.php?p=244341#p244341" onclick="window.open(this.href);return false;.
Vero è che il nuovo Fatip è diventato un rasoio più equilibrato, comunque rimane un rasoio con una notevole "personalità" e la BIC Chrome Platinum ha svolto il suo compito ancora una volta in modo esemplare. Dolce e "spietata", rasatura molto profonda e pelle perfetta, morbida e senza irritazioni.

Oggi, ho voluto provarla alla quarta rasatura con un rasoio più "tranquillo", il Muhle R89: viewtopic.php?p=244441#p244441" onclick="window.open(this.href);return false;.
Beh, alla fine del suo ciclo (perchè comunque domani si cambia lametta) confermo tutte le ottime impressioni fin qui espresse. L'ho trovata una lametta rigida, molto affilata ma estremamente dolce sulla pelle, in grado di regalare rasature profonde e confortevoli con rasoi dai diversi livelli di aggressività.
Avendola scoperta a 0.30€ per il pacchetto da 5 lamette, penso che ne farò un pò di scorta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da robyfg »

....dai che sicuramente le inserisci nella tua,ormai famosa,penta lista. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ares56 »

Direi proprio di sì.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”