Barrister & Mann - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da montecristonumerodue »

Grazie. Immagino sia una caratteristica del del sego di drago :lol: .
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Maxabbate »

Però ragazzi che brutta immagine, il drago anziano e bolso...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Non ci si deve limitare al sego di drago… ci sono anche le orecchie di elfo ! :lol: :lol: :lol:
Viene detto: "May contain traces of dragon tallow, fairy dust, and elf tears…".

Comunque è una nuova "base" di sapone ed una edizione limitata anche come fragranza di cui non è prevista per ora ripetizione nel tempo: è come un pallone "sonda" di cui si attende il feed back.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

È una versione preliminare di quella che sarà la base dei saponi Barrister's Reserve (in arrivo a giugno)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da montecristonumerodue »

Me l'ha portato re Artù a cavallo di Mago Merlino.
La profumazione è il solito capolavoro di B&M. Per me il solo problema è il profumo "peloso" tipo buccia di pesca. I cavalieri però hanno votato a gran maggioranza guava e frutto della passione, vedremo se saranno contraddetti. Uno ha azzardato vaniglia ma è stato disarcionato.
Erano venuti per il drago ma non s'è vista traccia.

Immagine

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

A me l'ha portato l'esattore delle duties di importazione ! :lol:
A parte gli scherzi sottoscrivo la parvenza di odore di passion fruit + altro che potrebbe assomigliare a pesca dolce, ma forse è più mango, ma questa è solo l'annusata dal vaso e Will è un mago con gli odori che ti sembra di far sentire. Ha dosato l'ylang-ylang in modo che si sente molto piacevole nel mix di odori senza che prevalga netto.
La nuova base sarà tutta da scoprire (meno tallow e più cartamo, etc)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

GrandeSlam ha scritto:
Barbablu ha scritto:.............. e proverò 'sto Diamond che tanto raccomanda @Grande Slam … come non ascoltarlo ? :D
Gran brutta "bananite" quella di B&M !!! :? :lol:
Grazie per la fiducia. Disposto a riacquistarlo se non gradito :mrgreen:
un saluto
E' arrivato, vedo nell'INCI al 2° posto come ingrediente Birra … non è che è questa cui sei affezionato ? :lol: :lol: :lol:
Will dice che sa di erba tagliata di fresco, di terra (suolo) di stadio di baseball, di birra, di pino e cedro, popcorn, caramello. Di sicuro un odore molto particolare.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Petrichor ha un pazzesco odore di quell'humus muffetta di sottobosco dopo pioggia… O piace molto ( I like :D 8-) :D ) o non piace affatto.
Almeno quanto riporta Will si può applicare ai boschi del Nord-Est Italiano, non solo a quelli del NE USA.

Lo consiglio caldamente anche a Mauro (@CarmellaBing)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Barbablu ha scritto: Will dice che sa di erba tagliata di fresco, di terra (suolo) di stadio di baseball, di birra, di pino e cedro, popcorn, caramello. Di sicuro un odore molto particolare.
Mi correggo : ricontrollando la scheda di B&M mi sono accorto di aver "saltato" la nota di cuoio.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Barbablu ha scritto:A me l'ha portato l'esattore delle duties di importazione ! :lol:
Il mio "esattore" (UPS) arriverà domani!
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da GrandeSlam »

@barbablu
Che invidia! Will non spedisce più in Italia , Maggard dice non disponibile........non mi rimane che sperare che non ti piaccia.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Visto che per ora non ci sono recensioni sul "Pesce d'Aprile" ho parlato con il Duca di Grand Fenwick che mi ha autorizzato a scriverne una.
Sull'INCI non dico molto: sulle foto postate si legge bene la lista degli ingredienti + la dicitura può anche contenere tracce di sego di drago, polvere di fata, latte di unicorno e lacrime di elfo :lol:
Da una analisi comparativa con la base glissant in uso nella attuale serie superiore si può notare che la scomparsa di alcuni ingredienti (olio di nocciolo di palma salificato con potassa, allantoina, lanolina e proteina della seta), la apparente riduzione di sego che scende in basso nella lista degli ingredienti, la glicerina ora è al 2° posto, un uso discretamente importante dell'olio di Cartamo salificato con potassa e soda, il latte di cocco è al 6° posto anziché al 10°e altre cosette. Sembra un altro passo verso sempre meno componenti animali tra gli ingredienti.
La base della fragranza che è descritta come fruttata e bizzarra prevede note di frutto della passione, lavanda, sandalo, limone ed ylang-ylang. Alla annusata nel vaso il frutto della passione è quello più percepibile, ylang-ylang si percepisce ma è molto ben mescolato, per nulla invadente. Sandalo e lavanda non sono riuscito a percepirli, appena appena di limone, ma il tutto così ben combinato da poter ricordare un qualcosa tra mango e pesca come scrissi ieri.
Nell'uso : Monta presto e la crema sembra quasi esplodere, sicuramente più scorrevole. Il post è buono come la base glissant. Molto buono ma non lo definirei il vertice assoluto del post (per me ora come ora SV, NSS, Fitjar solido). La fragranza rimane la stessa nell'uso ed a mio avviso si attenua a differenza di altre di B&M quando è montata in schiuma fino a sparire dopo risciacquo.

Commento: il pesce d'aprile è equivalente ad un pallone-sonda lanciato da Will per studiare il cambio di base, in direzione più scorrevole e vegana. Profumo fruttato un poco dolce, piacevole ma dove la casa è maestra è nella categoria delle fragranze fougere + classici come Colonie Russe, Seville, il suo Bay Rum (a detta di altri perché questo non l'ho provato).
Molto belle le nuove confezioni: di plastica, sembrano semplici ma lussuose come non si vedono in Europa. P&B dovrebbe imparare...
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Barbablu ha scritto:V
La base della fragranza che è descritta come fruttata e bizzarra prevede note di frutto della passione, lavanda, sandalo, limone ed ylang-ylang. Alla annusata nel vaso il frutto della passione è quello più percepibile, ylang-ylang si percepisce ma è molto ben mescolato, per nulla invadente. Sandalo e lavanda non sono riuscito a percepirli, appena appena di limone, ma il tutto così ben combinato da poter ricordare un qualcosa tra mango e pesca come scrissi ieri.
sempre sulla base della sola descrizione (il mio dovrebbe essere in consegna oggi), ci sono anche le note di cumarina e muschio bianco
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Questa mattina usato Diamond. Mi sono letto il thread e non ho visto alcuna recensione dettagliata salvo commento di felice utilizzatore (es. @GrandeSlam) che lo adora.
L'ho preso nella nuova confezione che Will fa ora (medesima etichetta) ed è bella, solida e semplice. 10 e lode per la scelta dei materiali che si avverte sono di qualità, come i saponi B&M.
Riporto l'INCI completo che è in pratica la base "Glissant" modificata con la Birra al posto dell'acqua : Potassio Stearato, Birra, Glicerina, Sodio Stearato, Sego saponificato con Potassio, Sego saponificato con Sodio, Olio di Ricino saponificato con Potassio, Burro di Karitè saponificato con Potassio, Olio di Ricino saponificato con Sodio, Latte di Cocco, Burro di Karitè saponificato con Sodio, Fragranze (Profumo), Olio di semi di Cartamo (detto Zafferanone) "ibrido", Olio di nocciolo di Palma saponificato con Potassio, Allantoina, Lanolina, Olio di nocciolo di Palma saponificato con Sodio, Citrato di sodio, Vit. E (Tocoferolo acetato), Proteine della Seta idrolizzate.
E' una fragranza complessa: Will dice che sa di erba tagliata di fresco, di terra (suolo) di stadio di baseball, di birra, di pino e cedro, note di cuoio /credo ami l'Isobutyl_Quinolina..), popcorn, caramello. Alla annusata sul vaso appare immediato un non so che come alcolico-conifera-ed altro di terra-erba non ben definito "strano".
Nell'uso : la "Glissant" si comporta molto bene, forse meglio del solito (che la birra sia meglio dell'acqua ??? :lol: :lol: :lol: ) e la fragranza si "dispiega" meglio avvertendo la "risonanza" con la nuova uscita di Petrichor di questa primavera, e si sente la nota di terra e erba tagliata, con un mix di note di amaro (luppolo dalla birra ? residui della nota cuoio ?) e di conifere (ginepro-pino) a mio avviso ben avvertibili ma non preponderanti. Non ho avvertito le note del popcorn e caramello ...
Commento: Profumo complesso, gradevole, ma in uso continuo può stancare (ma non è un problema per noi aficionados di questo forum che ruotiamo l'uso del sapone in funzione della giornata e del nostro umore). Nel settore "erba" e simili "Petrichor" è una fragranza che incontra molto meglio il mio gusto perché mi ricorda proprio l'emozione del camminare e calpestare un sottobosco di piante decidue. Diamond vorrebbe riprodurre l'atmosfera degli stadi con erba di baseball e ciò che si sente nello stadio durante un match (con molte note mescolate) quindi sensazioni che non conosco affatto, e non mi crea lo stesso impatto emotivo dell'altro.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da GrandeSlam »

Barbablu ha scritto:Questa mattina usato Diamond.... non ho visto alcuna recensione dettagliata salvo commento di felice utilizzatore (es. @GrandeSlam) che lo adora.
E' una fragranza complessa: Will dice che sa di erba tagliata di fresco, di terra (suolo) di stadio di baseball, di birra, di pino e cedro, note di cuoio ... popcorn, caramello. Alla annusata sul vaso appare immediato un non so che come alcolico-conifera-ed altro di terra-erba non ben definito "strano"......si comporta ... forse meglio del solito (che la birra sia meglio dell'acqua ??? :lol: :lol: :lol: ) e la fragranza si "dispiega" meglio avvertendo la "risonanza" con la nuova uscita di Petrichor di questa primavera, e si sente la nota di terra e erba tagliata, con un mix di note di amaro (luppolo dalla birra ? residui della nota cuoio ?) e di conifere (ginepro-pino) a mio avviso ben avvertibili ma non preponderanti. Non ho avvertito le note del popcorn e caramello ...
.... Profumo complesso, gradevole, ma in uso continuo può stancare .....
Grazie per la recensione veramente esaustiva. Sono pienamente in risonanza con ciò che scrivi....compreso il rischio di "poter stancare"..
Però quando decido di usarlo...già dalla sera precedente.....mi emoziono. ;)
Ovviamente il Petrichor mi sta "attizzando" :D
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Oggi (http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 74#p238374" onclick="window.open(this.href);return false;) ho usato Passiflora, lo sfortunato sapone durato solo tre giorni e prodotto dalla collaborazione di B&M e The Club.

La profumazione è descritta come:
an elegant, sophisticated, spicy fougère that plays on the green soapiness of galbanum oil. This unusual inclusion is buttressed with cinnamon, bergamot, rose, geranium, lavender, and tonka bean, and overlaid with the rich, tangy, slightly acidic edge of a truly fine passion fruit accord.
In altre parole, è una fougere fruttata. Al mio naso, dopo le note fruttate del frutto della passione, si sentono le note floreali e quelle "verdi" e fresche del galbano.
La meccanica è la solita della base Glissant di B&M.

Visto che non c'è stato il tempo di produrre l'after shave corrispondente, l'ho abbinato a B&M Awesome, ispirato a Floris New Mown Hay
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Ho appena ricevuto Diamond e Soapmakers of Awesometown: l'impressione ad una prima sniffata è molto positiva per i mie gusti...e ovviamente, data la relativa complessità delle fragranze, non finisce qui ;-)
Devo invece ancora aprire il dopobarba Petrichor...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Per ora non vedo veri report di Petrichor, vediamo di farne uno visto che complice la nuvolosità con finta minaccia di pioggia mi ha stimolato a provarlo.
Su wikipedia (ital. Petricore, ingl. Petrichor) viene spiegata l'origine della parola dal greco antico (vedetevela) e viene detto che si tratta di gocce oleose essudate da alcune piante in siccità, che vengono assorbite da terreni argillosi e rocce (immagino porose come alcune calcaree) e con la pioggia queste vengono diffuse come aerosol assieme alla geosmina, prodotto metabolico di actinobatteri presenti nel terreno umido.
Veniamo al sapone: confezionato con i nuovi vasi adottati da B&M che sono a mio avviso i più belli di sempre nella loro semplicità e qualità. Materiale plastico resinoso trasparente di alta qualità. con tappo a vite, soliti ingombri della casa con caricamento del pennello facile.
INCI : solita base glissant già riportata in prec. con Diamond salvo acqua once della birra usata nell'altro sapone.
Qualità Meccaniche: quella solita cui siamo abituati noi "aficionados" con la base "glissant". Ottima siamo nel gruppo di vertice della produzione mondiale, chi più, chi meno sec. il proprio tipo di pelle potrà preferire di poco magari un altro produttore per questo o quel parametro. Ho una pelle normale per cui magari non ho una esigenza assoluta e per me B&M è il migliore compromesso globale di ciò che cerco, pur apprezzando molte altre produzioni.
Fragranza: Will è maestro nel produrre prodotti "che creano un'atmosfera" (giusto per parafrasare il compianto Gino Cervi che faceva la pubblicità del Vecchia Romagna …) e con ciò si richiamano emozioni. Questo è un altro capolavoro e non so come diavolo abbiano fatto.
Ho già detto che a prima sniffata ricorda il sottobosco di foglie decidue dopo pioggia di chi va a cercare funghi. In realtà l'odore è più forte e "terroso" nel sapone (altro che vetiver ! per me questo è molto meglio… è "unico" perché è un vero terroso e gradevole al tempo stesso), nell' AS che consiglio in modo assoluto per prolungare il piacere la fragranza viene mantenuta a mio avviso smussando appena un poco il terroso del sapone a favore della nota sottobosco.
Mi dispiace non essere più preciso, è una fragranza complessa particolare ed unica. Qualcuno più bravo di me, con naso più fino potrebbe descriverla meglio, io posso solo ribadire che per alcuni che frequentano questo forum è assolutamente imperdibile.
Avatar utente
UMA2
Messaggi: 34
Iscritto il: 10/02/2015, 22:42
Località: Sorrento (NA)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da UMA2 »

E' tornato disponibile Petrichor su Maggard!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

Segnalo l'ottima SCHEDA di Super Mario relativa al BARRISTER & MANN – Bay Rum (pre-Glissant): viewtopic.php?f=100&t=11644" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Super Mario »

Oh, grazie ares56.
Come mio solito, ho riportato e organizzato in scheda le esperienze e i vari interventi sparsi in queste pagine.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Ho visto ora la scheda e mi complimento spec. Per le immagini a corredo. Molto belle.
Trovo solo eccessivo 1/2 cm di acqua sopra al livello del sapone nella ciotola.

Uso per i saponi B&M da molto tempo (sia serie bianca, che base "glissant") e con soddisfazione una procedura diversa e più semplice. Un cucchiaio da tavola di acqua molto calda che si sparge sulla ampia superficie della ciotola, rammollisce la superficie del sapone e dopo 5 minuti (nei quali faccio la preparazione del viso, si immerge il pennello, etc) inizio a caricare con il pennello, un bel sintetico Razorock Plissoft o un tasso, nella ciotola e di lì subito in FL senza problemi, lavorando direttamente sul viso aggiungendo piano piano acqua alle punte del pennello, in quanto come tutti i saponi belli grassi sono assetati.
Comunque con tutta quella acqua in ammollo, non mi stupisco un vaso di sapone duri meno che al sottoscritto (alla fine nella schiuma c'è sempre un corretto rapporto sapone/acqua e se aumento una devo aumentare l'altra-ovviamente in un certo range di proporzione).

Bay Rum recensito è a base "serie bianca", non più prodotto come tale, si stanno vendendo gli ultimi pezzi prodotti e passerà con la nuova produzione alla base "glissant"con piccole modifiche in favore della scorrevolezza.

Questo mentre l'ultima base che Will di B&M sta sperimentando per altre future produzioni, prevede l'utilizzo di ancora meno acqua per montare. Per ora presentata nell'April's Fool.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da CarmellaBing »

UMA2 ha scritto:E' tornato disponibile Petrichor su Maggard!!
Grazie mille Uma2 per la segnalazione. Ho acquistato proprio adesso l'ultimo vaso disponibile (colpa anche di barbablu che ha effettuato del mobbing non indifferente sul sottoscritto, ma si sa, sono un debole e mi faccio corrompere facilmente), ho inserito anche l'as, oltre al mike's al vetiver, facendo lo gnorri sull'impossibilità di spedizione in Europa..staremo a vedere
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Ho usato in questi ultimi 2 gg il sapone April's Fool con la proposta di nuova base per i suoi saponi.
Il Duca di Gran Fenwick mi autorizza a dire che è vero quanto affermato nei post precedenti : serve molta meno acqua per per prepararlo a montarlo con il pennello.
Sulla superficie del vaso sono sufficienti 5-max. 6 ml di acqua calda e poi la superficie è bella pronta a far caricare bene il pennello. Con il Razorock Big Bruce 10 giri di pennello sono più che sufficienti e la schiuma monta subito in FL. Molto meno assetato anche nel montaggio successivo. Decisamente "easy" anche per principiante assoluto.
Scorrevolezza elevata, per me ancora meglio della "glissant", post buono, elevato, ma secondo me la vecchia serie bianca su questo parametro era appena meglio.

Per Mauro (@CarmellaBing) : se non ti arriva l'AS di Petrichor, in quanto quelli di Maggard potrebbero mantenere fede a quanto scrivono a chiare lettere, preparati a cercare un AS leggermente "tartufato" :lol: :lol: :lol: per accoppiargliene uno !!!
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Barrister & Mann - Shaving Soap

Messaggio da GrandeSlam »

CarmellaBing ha scritto:
Ho acquistato proprio adesso (colpa anche di barbablu .........), ho inserito anche l'as, oltre al mike's al vetiver....
Mi vergogno un poco :roll:
Come sopra, aggiungendo ovviamente diamond e partenza dal Canada.
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”