[Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

[Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da L.B. »

Come da titolo: come riponete il vostro rasoio dopo l'uso? Lo smontate, lo pulite e lo asciugate, oppure lo sciacquate semplicemente e lo riponete sullo stand (per chi ce l'ha) ancora umido e con la lametta inserita?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da ares56 »

La mia procedura, ormai collaudata da tempo, è la seguente:

- a fine rasatura apro o smonto il rasoio
- sciacquo la lametta sotto l'acqua corrente, la scrollo e la poso su una spugnetta senza asciugarla meccanicamente
- pulisco le varie parti del rasoio con uno spazzolino morbido e acqua tiepida
- lo asciugo con un piccolo asciugamano dedicato
- appoggio il rasoio aperto o smontato sulla spugnetta

La sera, ormai perfettamente asciutto, lo sistemo nell'armadietto e preparo l'armamentario per la mattina successiva...in genere cambio sempre rasoio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Giuseppe87 »

Idem come Ares per il rasoio, dopo pulito io però lo metto sullo stand.. la lametta al 90% finisce nel "blade bank" ( alias Cestinata)
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da The Ripper »

Di fatto sto utilizzando pressocchè quotidianamente un solo rasoio, il Fatip Classic Chrome Grande, e solo saltuariamente gli altri rasoi che posseggo.
Mi limito, se prevedo un utilizzo anche per il giorno dopo, ad un risciacquo sotto acqua corrente e ad una sommaria asciugatura.
Al cambio lametta, di solito dopo 3/4 utilizzi, smonto il rasoio e lo lavo con acqua e sapone di marsiglia, utilizzando uno spazzolino morbido, poi asciugo con straccetto dedicato.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da kyron72 »

Nessun accorgimento particolare da parte mia. Lo sciacquo accuratamente, lo scrollo un paio di volte per togliere l'acqua in eccesso e lo ripongo sullo stand fatto da me.
Quando arriva il momento di cambiare la lametta, il pomeriggio o la sera tolgo la vecchia, pulisco bene il rasoio con acqua e delle pezzoline tipo quelle per pulire gli occhiali, lo rimonto e lo rimetto a posto.
La lametta nuova la inserisco la mattina seguente, un attimo prima di radermi.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da jabba »

Smonto/apro il rasoio, lo asciugo, la lametta sulla spugnetta (che fa rima), il rasoio rimane smontato/aperto.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Lorenzo74
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/02/2017, 10:49
Località:

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Lorenzo74 »

Tutte le mattine dopo averlo usato lo risciacquo senza smontarlo, lo asciugo velocemente e lo ripongo nell'armadietto, una volta la settimana lo pulisco di fino con un normale spazzolino da denti e del bagnoschiuma
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da controvelaccio »

Pure io rientro nella media nazionale: smontaggio, asciugatura dei pezzi previo risciacquo, carta igenica per asciugatura lametta, riassemblaggio e il rasoio è pronto per la mattina successiva.
A gentleman will walk but never run...
Lorenzo74
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/02/2017, 10:49
Località:

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Lorenzo74 »

Però la guida "restauro e manutenzione" presente su questo forum sconsiglia di aprire in continuazione un rasoio per evitare problemi alla filettatura.... Io sono allineato a questo suggerimento.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Giuseppe87 »

@lorenzo74 non temere per la filettatura...
Pensa ai centenari rasoi ancora in giro e totalmente privi di difetti alla filettatura...poi a meno che tu non serri il tuo rasio ogni volta con una giratubi da idraulico be li posso darti anche ragione :mrgreen:
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Luca142857 »

Allento solo il manico mentre lo risciacquo, lo scrollo, basta.
La pulizia solo quando finisce il turno. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Lorenzo74
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/02/2017, 10:49
Località:

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Lorenzo74 »

Giuseppe87 ha scritto:@lorenzo74 non temere per la filettatura...
Pensa ai centenari rasoi ancora in giro e totalmente privi di difetti alla filettatura...poi a meno che tu non serri il tuo rasio ogni volta con una giratubi da idraulico be li posso darti anche ragione :mrgreen:
Ok ma mi sfugge comunque il senso di effettuare una pulizia così accurata ogni giorno....

Qual'è lo scopo oltre ad avere il rasoio sempre lucente?
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da controvelaccio »

Lorenzo74 ha scritto:Qual'è lo scopo oltre ad avere il rasoio sempre lucente?
Ciao Lorenzo74!
Per me è una semplice questione di ordine. Detesto le cose personali sudice.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Luca142857 »

controvelaccio ha scritto:...Detesto le cose personali sudice.
Definire sudicio un rasoio solo perché ha sopra appena un velo di sapone non ti sembra eccessivo ?
Il pennello allora ?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da ares56 »

Lorenzo74 ha scritto:Ok ma mi sfugge comunque il senso di effettuare una pulizia così accurata ogni giorno....

Qual'è lo scopo oltre ad avere il rasoio sempre lucente?
Io cambio rasoio ogni giorno, la pulizia dopo la rasatura è d'obbligo...ma anche quando uso lo stesso rasoio per più giorni preferisco averlo sempre ben pulito ogni mattina.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Luca142857 »

4893348934
Prescrizioni Gillette.
Giusto per stabilire qual'è la normalità. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Lorenzo74
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/02/2017, 10:49
Località:

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Lorenzo74 »

ares56 ha scritto:
Lorenzo74 ha scritto:Ok ma mi sfugge comunque il senso di effettuare una pulizia così accurata ogni giorno....

Qual'è lo scopo oltre ad avere il rasoio sempre lucente?
Io cambio rasoio ogni giorno, la pulizia dopo la rasatura è d'obbligo...ma anche quando uso lo stesso rasoio per più giorni preferisco averlo sempre ben pulito ogni mattina.
Non discuto le preferenze di ognuno, ci mancherebbe, vorrei solo capire cos'è meglio fare
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da ares56 »

Luca142857 ha scritto:...Prescrizioni Gillette.
Giusto per stabilire qual'è la normalità. ;)
Dice anche che bisogna averne cura... ;) . Poi ognuno si comporta come meglio crede ma certo un rasoio con depositi di sapone e calcare (le acque dei nostri rubinetti non sono più quelle di una volta) non è un bel vedere e spendere qualche decina di secondi per pulirlo dopo la rasatura ma fa piacere ;) .
E poi...cos'è la normalità nel mondo della rasatura? :) :)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Luca142857 »

E dice anche come bisogna averne cura, pulendolo con spazzolino di quando in quando. Non ad ogni barba.
L'acqua è sempre acqua. Se poi vi piace fare le fatine del brillantante ... va bene eh :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da L.B. »

La mia procedura di pulizia quotidiana al termine della rasatura è la seguente:

- smonto il rasoio e getto la lametta (uso sempre una lama nuova ad ogni rasatura);
- lavo tutti i pezzi sotto un getto di acqua calda con una goccia di sapone liquido;
- asciugo accuratamente ogni parte con un telo di spugna pulito e un cotton fiocc (filettatura);
- rimonto il rasoio e lo ripongo su uno degli stand, pronto all'uso per quando sarà di nuovo in rotazione (ne uso uno diverso ad ogni rasatura).
Il tempo impiegato per eseguire tutto l'ambaradan sopra descritto, non supera in genere i tre minuti (cronometrati). ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Natale »

Lo tengo immerso in una tazza d'acqua molto calda tra una passata e l'altra.....aiuta, tra l'altro, a non far depositare l'alone di sapone....
Al termine sciacquo rasoio e lama sotto acqua corrente, depongo la lama bagnata su una spugna ed asciugo l'attrezzo....
Una volta a settimana, pulizia più accurata con un vecchio spazzolino.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da Gunnari »

Io, dopo la rasatura passo il rasoio nell'acqua corrente a poi lo ripongo nella ciotola. Pulisco accuratamente il rasoio solo dopo la vita utile della lametta. Trovo utile lasciare all'aria il rasoio dopo l'uso in modo che elimini da sé l'umidità residua.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da ares56 »

Luca142857 ha scritto:L'acqua è sempre acqua.
Eh, caro Luca...magari. Fino a pochi decenni fa l'acqua della mia città era una delle migliori d'Italia ma ormai è diventata molto dura e i depositi di calcare e sali vari sono molto evidenti. Insieme ai residui del sapone creano un deposito non solo poco piacevole ma che può anche creare problemi alle filettature o agli ingranaggi di TTO e regolabili...anche per questo preferisco pulire i rasoi dopo ogni utilizzo.
Luca142857 ha scritto:Se poi vi piace fare le fatine del brillantante ... va bene eh :D
Magari Mago Merlino...anche lui usava la bacchetta magica... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da oriolo »

Una cosa che non leggo e domando:
quando lo riponete con lametta montata serrate il manico completamente oppure lo lasciate lento quel tanto che basta per non mettere in tensione la lametta ?

Io, usando il DE molto poco, faccio così.

Paturnia per paturnia mi piace che la lametta riposi bella piana :D
Hic et nunc
Alessandro
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: [Sondaggio]: come riponete il rasoio dopo averlo usato?

Messaggio da L.B. »

Volendo lasciare la lametta all'interno del rasoio, credo che sia meglio lasciare il manico un po' allentato...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”