Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Augusto
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/02/2017, 18:07
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Augusto »

Torno per la recensione del Beard Balm della Mr Bear.
Dopo 2 gg pieni di utilizzo posso dire che me l'aspettavo più dura.
Tiene abbastanza la forma, profuma delicatamente (il profumo non tiene fino a sera).
Pensavo erroneamente fosse più dura come consistenza e come tenuta.
In realtà è piuttosto malleabile sia nel preleverla dal barattolino sia nella modellazione tra le mani e sulla barba.

Devo dire che l'aspetto più interessante riscontrato (e mi vien da dire "ovviamente") è la morbidezza della barba.
Trovo che a fine giornata lasci il pelo decisamente morbido e questo è un aspetto che mi piace parecchio.

Direi che in generale mi ritengo molto soddisfatto del prodotto... peccato per il profumo, se durasse di più...
Diciamo che gli darei scolasticamente un 8-

@gian1804 direi che potrebbe essere valido anche per quello che cerchi.
Come modellazione dipende molto dalla lunghezza della tua barba.
Io non ho certamente esagerato con la quantità ma direi che era sufficiente per me.
Avatar utente
junka12
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/01/2017, 14:18
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da junka12 »

dipende dal bilanciamento degli ingredienti, solitamente ci sono cera d'api, burro di karite oppure olio
ovviamente più cera c'è e più il prodotto sarà disciplinante, però a tempo stesso duro e difficile da lavorare

se vuoi provare qualcosa di più cremoso il top (secondo la mia esperienza) è honest amish, ma devi fartelo arrivare dagli USA con la maledetta dogana nel mezzo

simile e più a portata di mano è l'irlandese keltic krew, profumazioni particolari, a me sono piaciute
Avatar utente
Augusto
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/02/2017, 18:07
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Augusto »

@junka12 In realtà è la mia prima esperienza con un balsamo/cera quindi diciamo pure che l'idea di quello che mi serve me la sono fatta di più ora.
Avendo una barba un pò indisciplinata ho pensato che usare questo balsamo mi può aiutare. Quindi ho accorciato la barba in modo da cominciare a trattarla con il balsamo giorno dopo giorno e farla ricrescere più "ordinata" e soprattutto "ordinabile". Spero che il balsamo aiuti a farla crescere più morbida.

Mr Bear è effettivamente di una consistenza molto burrosa rispetto a quello che immaginavo.
Nonostante questo credo abbia un assorbimento piuttosto veloce (almeno per me). Messa stamattina e ora ho solo una leggera patina. Non ha effetto lucido che era quello che volevo proprio evitare.

Honest Amish o Keltic Krew che mi dici potrebbero essere molto più ammorbidenti?
Avatar utente
junka12
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/01/2017, 14:18
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da junka12 »

per la mia esperienza, si
gian1804
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/09/2016, 7:59
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da gian1804 »

Faccio una domanda basilare..

Ungere con olio la barba 2 volte al giorno puo' danneggiare la barba?
Io direi di no, ma siccome mi piace tenerla unta e morbida non vorrei poi eccedere. La mia barba è lunga 5 cm.

La routine è la seguente:

Ogni giorno:
doccia la mattina lavando la barba delicatamente solo con acqua poi Olio dopo la doccia con barba umida.
In pausa pranzo, dopo pranzo, lavo i denti, sciacquo la barba velocemente vicino la bocca e poi la ungo con un po' di olio.
Doccia la sera lavando la barba solo con acqua.

Due volte a settimana, shampoo dedicato alla barba.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Ottimo! Cura esemplare.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da rasoiokia »

Da quando sto usando (per i capelli) uno shampoo senza siliconi e senza parabeni, anche tutti i giorni gli do una passata con quello che mi resta sulle dita
Anche la fortuna conta :D
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da L.B. »

L.B. ha scritto:Io, desideravo avere un prodotto unico per lavare il viso e la barba. Ne ho parlato con il mio faracista di fiducia - molto barbuto - che mi ha suggerito un detergente della Chicco (con inci bio) che è davvero fantastico! Si chiama "Chicco Pure.Bio"
http://forum.saicosatispalmi.org/forum/ ... hp?t=14459" onclick="window.open(this.href);return false;
In primo luogo, mi è sparita l'irritazione del viso che mi appariva per qualche ora in seguito al lavaggio. Poi, la barba (baffi e pizzone in stile van dyke) resta sempre bella morbida e idratata, quindi per nulla arruffata... ;)
Lavare la barba tutti i giorni senza rovinarla è possibile... ;)

P.S. Quoto un mio messaggio postato nel thread sugli shampo.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Sicuramente ci sono barbe, pelli e prodotti che consentono il lavaggio quotidiano, ma il dermatologo consiglierà di evitarlo, se possibile.
Non parlo per sentito dire, ma per esperienza, purtroppo.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da giozh »

@Augusto per quanto riguarda la malleabilità della Mr. Bear, per mia esperienza, la cosa varia da confezione a confezione. Difatti mi sono capitate latte dove il prodotto è rimasto abbastanza duro fino alla fine, e altre dove era molto piu morbido. Senza contare che alcune latte "morbide" presentavano dei grumi (che richiedevano una lavorazione maggiore in mano prima di poterla applicare sulla barba).
Per quanto riguarda la profumazione, nessuno dei prodotti che ho provato fin'ora (balsami, cere, olii etc) ha un odore persistente fino a sera, o per lo meno io smetto di avvertirlo poche ore dopo aver applicato qualsivoglia prodotto (sarà che ormai sono anche assuefatto).
Mr. Bear comunque resta un prodotto molto valido che continuo ad usare con soddisfazione quando esco in moto o vado a sciare, e devo tenere la barba legata (durante la settimana utilizzo altro) :D
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da mawi »

Ragazzi qualcuno che usa il "gel igienizzante Cella" o il balsamo "Renee Blanche" ? come sono?
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da masamune »

Ciao a tutti, vi porto la mia esperienza.
ho sempre portato una barba medio corta e anche durante i periodi che la lasciavo un po' incolta non le ho mai dedicato particolari cure.
quando ho deciso di allungarla un po' di più mi sono accorto che per non sembrare troppo un disperato dovevo dedicarle un po più di attenzioni.
attualmente lavo la barba mattina e sera con acqua calda.
due o tre volte a settimana la lavo con il sapone. all'inizio usavo lo shampoo, ma poi leggendo ho lasciato perdere e ho optato per altri prodotti.
stessa cosa per il balsamo per capelli.
ho trovato abbastanza buono lo shampoo della linea dedicata preso nei kepro shop (negozio specializzato per articoli da parrucchiere): ha un buon odore di agrumi che dura giusto per il lavaggio e lascia la barba morbida.
anche lo shampoo delicato per bambini della linea gently di todis ha avuto buoni risultati.
come balsamo uso quello della BIG Company(being incredible gentleman) preso su amazon. idrata bene ma non fissa un granchè. la mia barba è abbastanza indisciplinata :D
come olio ho provato il reneè blache ma non mi è piaciuto un granchè. ora la sera metto l'olio di mandorle dolci sulla barba umida e lascio asciugare all'aria. la mattina la barba sembra un po dura ma qualche spazzolata e un po di acqua calda e riprende vita.
ora non appena finisco balsamo e olio voglio provare il mr bear e provare l'olio di argan.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Mr Bear è un olio leggerino, per maggiori dettagli leggi la mia scheda.
Se vuoi disciplinare la barba, meglio l'olio di argan che è più corposo o anche quello di jojoba che
imita le proprietà del nostro sebo.
Belle pagine precedenti ho elencato vari prodotti molto più performanti di Mr Bear.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gian1804
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/09/2016, 7:59
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da gian1804 »

Avete mai provato a mettere sul palmo della mano della cera (per barba o baffi) piuttosto dura e a metterci sopra due gocce di olio?
Io si, e si scioglie subito quasi al contatto con l'olio stesso. Si crea una ceretta piuttosto liquida ben spalmabile sulla barba e allo stesso tempo ben modellante.
HO fatto il tentativo con una cera per baffi Mr Beard (secondo me durissima) e olio all'aroma di Cedro di cui ora non ricordo il nome.
Spettacolare soluzione per domare la mia barba senza incrostarla o fare ceroni pesantisismi.
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da masamune »

Super Mario ha scritto:Mr Bear è un olio leggerino, per maggiori dettagli leggi la mia scheda.
Se vuoi disciplinare la barba, meglio l'olio di argan che è più corposo o anche quello di jojoba che
imita le proprietà del nostro sebo.
Belle pagine precedenti ho elencato vari prodotti molto più performanti di Mr Bear.

SM
grazie per il consiglio, però intendevo il balsamo della mr bear family, non l'olio. ;)
mi serve un balsamo che tenga a bada i pelazzi :lol:
gian1804
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/09/2016, 7:59
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da gian1804 »

Ragazzi
In estate, cioè quando andate in spiagge o state sotto il sole, come vi regolate con la cura della barba?
Ci sono prodotti per proteggerla da sole, sabbia, salsedine?oppure vi limitate al solito olio?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Non uso prodotti specifici, ma ricordo che l'olio di macadamia protegge dal sole più di altri olii.
Verifica per correttezza.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da L.B. »

Domanda forse sciocca... All'atto pratico, ovvero come prodotto modellante, che differenza c'è tra una cera per baffi e un gel per capelli?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
stefanolecce
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/08/2015, 18:58
Località: Lecce

Consigli su crescita baffi.

Messaggio da stefanolecce »

Salve a tutti!
Mi ronza in testa l'idea di farmi crescere i baffi.
Premetto che attualmente mi rado quotidianamente con un rasoio di sicurezza, ma fino alla scorsa estate portavo la barba lunga.
Ho la fortuna di avere una barba folta e uniforme, anche in zona baffo,quindi la crescita in quella zona non è un problema.

Ora. Per portare il baffo, generalmente si fa prima crescere la barba e successivamente si rasa il viso, modellando il baffo a piacimento.
Io però non vorrei portare la barba. Pertanto preferirei continuare a radermi quotidianamente e lasciar crescere soltanto il baffo.

Avete qualche consiglio da darmi su come gestire questa fase di crescita? Ci sono delle particolari accortezze da seguire per modellare il baffo durante la fase di crescita?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Consigli su crescita baffi.

Messaggio da Super Mario »

Per consigli sulla crescita dei baffi a manubrio e non:
viewtopic.php?f=120&t=8572" onclick="window.open(this.href);return false;

Per modellarli:
viewtopic.php?f=120&t=3225" onclick="window.open(this.href);return false;

Prima di aprire un nuovo post, ti suggerisco ti usare la funzione cerca.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
stefanolecce
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/08/2015, 18:58
Località: Lecce

Re: Consigli su crescita baffi.

Messaggio da stefanolecce »

Avevo già letto le discussioni che mi hai gentilmente sottoposto, ma la mia domanda è più specifica.
Chiedevo consigli su come disciplinare la crescita del baffo da zero, continuando a radere quotidianamente il viso.
Per questo mi pareva pertinente l'apertura di un nuovo topic.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti per baffi

Messaggio da Super Mario »

Ale994 ha scritto:...
Quello che chiedo è appunto:
-Devo utilizzare una particolare tecnica per farli crescere in quel modo?
-Che prodotti servono? cera da baffi (anche se sono in fase di crescita)? Olio da barba?
-Se si, sapreste anche consigliarmi quali acquistare?

Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata!

Ale
Caro Ale, provo a rispondere alle tue domande, ma spero che molti altri faranno lo stesso: alla fine farai le tue valutazioni e prenderai le tue decisioni, con probabilità di errore non nulla, anzi!

- devi farli crescere, quindi dovrai avere pazienza e autocontrollo, non tagliarli anche se ti sembrano disordinati. quando saranno abbastanza lunghi (più di quello che desideri), allora faresti bene ad andare da un bravo barbiere con una foto al seguito (personalmente non so come sono i baffi da poliziotto) e lui farà il suo lavoro da bravo professionista
- ci sono olii leggeri (ti consiglio Dr K, Mr Bear) molto utili in fase di crescita: non solo ammorbidiscono il pelo, ma moderano il prurito (io ne avevo tanto!)
- leggi consiglio sopra per gli olii e anche i miei interventi precedenti (schede incluse), sulle cere non ho particolare esperienza: le trovo meno pratiche dell'olio, tuttavia concordo che condizionano meglio il baffo.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Percy »

@Super Mario
Leggo sempre con piacere e interesse i consigli che dai in fatto di barba e baffi. Non posso che condividere l'indicazione di evitare il fai da te con le forbicine. Nel mio caso, dopo un iniziale periodo di accanimento con le forbici e conseguenti inevitabili danni, lascio crescere i miei liberamente. Con i tagli intervengo solo di tanto in tanto per spuntare quei peli che mi ritrovo a masticare: la masticazione è il limite che ho fissato per la loro crescita... ho come loro modello Giovannino Guareschi che dei baffi aveva grande considerazione. Come ha scritto Giorgio Torelli, giornalista e suo grande amico, un uomo con i baffi è un uomo con l'accento, portarli comporta una certa dose di responsabilità... ;) :lol:
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Ti ringrazio per le parole e per la citazione.
Io voglio citare il mio vecchio barbiere salentino:
avere una bella barba è come avere una bella capigliatura, ma più impegnativa.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
SimoSky
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/07/2017, 14:46
Località:

Prodotti barba

Messaggio da SimoSky »

Salve a tutti, mi sono iscritto oggi.

Sono un nuovo "barbuto" da 2 mesi. E' già cresciuta abbastanza.

E, ovviamente, sono entrato anche io nel MONDO dei prodotti per barba.

Attualmente ho:

- Shampoo per barba della Beard Club
- Olio per barba della Beard Club
- Beard balm (cera) della Beard Club
- pettinino per barba della Beard Club.

Ho comprato il Kit Beard Balm da Amazon, molto conveniente (48 euro).

Poi ho:

- spazzola per barba della Proraso.
- Balsamo Agnostico multifunzione della Bullfrog (ottimo).
- Pasta Esfoliante della Bullfrog (deve arrivarmi domani).

Al momento faccio lo shampoo alla barba dalle 2 alle 4 volte a settimana.
Ed applico l'olio altrettante volte.
A volte, al posto dell'olio, metto la beard balm (cera) che ha un odore decisamente più gradevole.

Avrei un pò di domande/consigli:

- La pasta Esfoliante (sarebbe lo "scurb" diciamo) ho letto che va usato 1-2 volte a settimana. Ma va applicato sulla barba DOPO lo shampoo oppure al posto dello shampoo?

- Sia l'olio che lo shampoo per barba che sto usando (Beard Club) hanno un odore non proprio gradevole. Leggendo ingredienti/recensioni (e comparando il prezzo) credo si tratti comunque di ottimi prodotti e di un'ottima marca. Ad ogni modo chiedo: esistono olio e shampoo di altrettanta qualità ma con una fraganza ben più "piacevole" ?

- sui baffi ho qualche pelo bianco mentre sul mento ne ho molti. Ho ordinato dagli USA il colorante per barba "JUST FOR MEN (Nero)" (ho letto recensioni e pare sia un ottimo prodotto, chiaramente appena mi arriva dovrò fare prima il test allergico). Sapete se in Italia ci sono prodotti per tingere ottimamente la barba?

- Sto pensando di comprare anche il balsamo della Solomon's Beard. Pare sia ottimo.

Ma a questo punto, con tutti questi prodotti, non ci capisco più nulla...

- il balsamo da barba da cosa differisce rispetto alla pasta esfoliante?....vanno usate alternativamente?

- tra olio e cera qual è il prodotto migliore in senso generale?

Grazie!
Simone
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”