Gillette Rubie

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Gillette Rubie

Messaggio da GrandeSlam »

@natale
Sono pienamente d'accordo. Sul merkur 37c sono veramente ottime sia per profondità di taglio che per confort.
.....e pensare che le prime volte mi sembravano "scorbutiche" :lol: !!
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Gillette Rubie

Messaggio da GrandeSlam »

Aggiornamento.
Danno il meglio dopo la prima e hanno un costante rendimento.
Per ora saldamente avanti a tutte sul 37c. Tagliano come le feather ma, costano meno e durano più (arrivo a quattro utilizzi :!: ).
Rispetto a quanto letto su una presunta somiglianza con le Rapira Platinum lux, dissento totalmente. Sono un altro pianeta!
Consigliate
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Gillette Rubie

Messaggio da kyron72 »

Mamma mia che lametta!!!
Provate oggi grazie alla generosità di GrandeSlam, che me ne ha inviato un intero pacchetto, le ho trovate insieme rigide e affilate il giusto.
La lametta mi ha lasciato un ricordino sulla guancia sinistra, ma ha tagliato senza problemi nei punti più ostici del mio volto, ossia mento e baffi.
Il volto poi dopo la rasatura non risultava affatto irritato.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Super Mario »

Gran belle lame, fra le migliori finora provate, ma ci vuole una discreta tecnica.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Gillette Rubie

Messaggio da bilos2511 »

Finalmente e' arrivato il turno delle Rubie. Lama intera nel Fatip OC e 1/2 lama nello shavette Universal.
Come dicevo , personalmente sento una lama se affilata a dovere passandola in certi punti dritto in ATG sia in testa che sulla faccia: ho 2,3 punti ostici e di la' riesco a capire se la lama e' affilata o meno per la mia barba/capelli.

Queste lame si, sono affilate e confortevoli. Niente barba dopo 2 passaggi piu ritocchi e in testa mi sono bastate 2 passate: WTG e ATG diretto.
Molto taglienti , molto molto dolci le sento: le sento come se fosse un mix di astra blu e sputnik.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Gillette Rubie

Messaggio da marchigiano »

Ho avuto la possibilità di acquistarne un pacchetto in un negozio fisico e le ho testate, questi ultimi giorni, sia su shavette sia su DE (Progress).

Ormai da un po' di tempo sono cliente fidelizzato dello stabilimento di San Pietroburgo e trovo le lamette russe ottime. Passando alle Rubie le trovo più performanti sullo shavette piuttosto che sul DE, forse per la loro rigidità.

Quanto a profondità e dolcezza le colloco tra le Polsilver (le mie preferite) e le Sputnik, ma non credo che le riprenderò, salvo non mi capiti un'occasione a cui non si può dire di no!

Da noi rimangono comunque un po' costose e di difficile reperibilità e con le Astra (sempre per rimanere a San Pietroburgo!!) hai la possibilità di sbarbate ottime e a bassissimo costo ... per cui .... 8-) 8-)

Se devo spendere qualche euro in più voglio il top!!! ... per la mia pelle!!
nerone
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2017, 18:49
Località: Anzio

Re: Gillette Rubie

Messaggio da nerone »

In attesa del Futur che arriverà martedi, oggi ho voluto provare queste lamette sul fido Fatip classico old. Riporto le mie impressioni:

-Affilatura: alta. Più di astra, perma-sharp, voskhod e gillette platinum; un gradino meno delle feather. Scorrono benissimo, tagliano in maniera netta il pelo senza impuntarsi o strappare, in pratica non ho dovuto fare ritocchi.

-Comfort: anche qui siamo al top. E' una lametta morbida (un pelo più rigida delle KAI) e si sente pochissimo, ha perdonato anche un piccolo errore di tecnica in zona baffi.

-Durata:vi farò sapere :D

-Prezzo: ho preso un sample su RBC pagandolo 2,40 per 5 lame. Non proprio basso, ma forse su ebay si riesce a spuntare un prezzo migliore.


In definitiva queste lame sono un connubio eccellente fra gentilezza e affilatura, ed entreranno di corsa nella mia rotazione.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Natale »

È una lametta che in tema di affilatura pura dà la paga a tutte, tranne le Feather.... Meravigliosa....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Gillette Rubie

Messaggio da lfb82 »

La rubie è una lama dalla grandissima affilatura, ai livelli di feather e Kai. La durata è, per me, medio-bassa 2 massimo 3 sbarbate. È una lama che non perdona nulla, se usata bene regala rasature di profondità estrema.
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Super Mario »

E sì, una delle mie lame della top3, forse la migliore in assoluto. Certamente meno affilata di una Feather, non so se meno delle KAI (ancora non le ho testate), ma è un po' più affilata delle magnifiche Perma-Sharp.
Certo, sono lame che vanno usate con mano leggera.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Giuseppe87 »

Ragazzi Buonasera.... mi passate qualche link dove poterle comprare... venditori affidabili dove magari vi siete gia serviti... Grazie
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Natale »

Io le ho comprate in un negozio fisico.....
Su ebay è senz'altro un ottimo prezzo qui...
http://www.ebay.it/itm/50-NEW-Gillette- ... SwpzdWrJc1" onclick="window.open(this.href);return false;
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
tinycrazycrawler
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2017, 19:03
Località: ostiglia (MN)

Re: Gillette Rubie

Messaggio da tinycrazycrawler »

Però queste di ebay sembrano proprio quelle "false" (foto nella prima pagina di questa discussione).
O sbaglio?
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Gillette Rubie

Messaggio da hamleto »

Dopo viaggio di famiglia in Estonia ho visto che li le lamette più vendute sono proprio le Gillete Rubie ed ho fatto una piccola scorta.

Posseggo due DE, in R89 e Merkur 37C, dove le vedete rendere meglio?

Baebadura mediterranea :O

P.S: Le altre lamette comunemente vendite in Estonia sono le Sputnick, preso anche qualche pacchetto di quelle:)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Super Mario »

Ho il Muehle R89, ma non il Merkur.
Sul primo sono veramente eccezionali.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Gillette Rubie

Messaggio da riky76 »

ed eccomi qui, grazie alla generosità del mitico drughet ho potuto provarle questa mattina... che dire, ECCELLENTI!
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 15#p266015" onclick="window.open(this.href);return false;
su progress scorrevano meravigliosamente ed avevo comunque la pelle non al top già da qualche giorno, eppure BBS perfetto con 3 passate e confort totale. Ora son curioso di venderne la durata e metterle sullo shavette.

unica pecca, quella che ho provato (magari un caso) ha un punto di colla che è sbordato sul filo della lametta, il che non mi ha entusiasmato tutto subito, ma nell'uso non me ne cono accorto sinceramente

promosse a pieni voti (ed ad esempio le gillette platinum mi piacciono pochissimo)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Super Mario »

Curiosa la tua affermazione, perchè anche io all'inizio di questa passione sostenevo fermamente che le lame trattate al PLATINO non fanno per la mia pelle e che non le avrei MAI più usate.

Mai dire mai, perchè oramai le Gillette Rubie PLATINUM sono nella mia TOP 3.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Selous »

Nessuno le può paragonare alle Astra Platinum e Stainless (verdi e blu) o alle Treet Platinum?
Discorso economico a parte.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Super Mario »

Non ho ancora testato bene le varie treet in mio possesso.
Quindi, la Rubie sono molto più affilate rispetto alle 2 Astra, in particolare rispetto alle verdi. Come scorrevolezza sulla mia barbaccia dura, vincono senza dubbio. Certo le Rubie richiedono maggior delicatezza nella mano rispetto alle Astra verdi, ma non rispetto alle Astra blu.

A ciascuno il suo
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Gillette Rubie

Messaggio da riky76 »

riutilizzata oggi in combinazione con il Fatip, rasatura profondissima e senza rossori, 3 passate, mai necessari ritocchi quindi la lama passava sempre dove c'era il sapone steso... qualche punto rosso sul subito ma nel post il confort è stato eccellente!

viewtopic.php?f=63&t=12875&start=50#p266434" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Roan
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/01/2017, 19:52
Località: Catania

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Roan »

...fino alla scorsa settimana pensavo che la Derby Premium era la "mia" lametta. Grazie a un amico,
che me ne ha passata una, da lunedì scorso sul mio Lord L6 ho potuto montare una GILLETTE RUBIE...bene, è la migliore lametta provata finora, e ne ho provato già parecchie... affilatatissima, ma allo stesso tempo molto dolce, in sostanza buonissima, anzi di più...la GILLETTE le lamette le sa fare :lol: ..è la prima tra la serie di lame marcate Gillette che provo. Magari appena passerò a una Platinum cambierò idea, chissà :lol: ..ad ogni modo, questa mattina quarta rasatura, perfetta, anzi meglio della prima. Due passate, pelo e contropelo e niente più barba, pelle liscissima, nessuna irritazione...per la cronaca, pre barba Proraso Bianca, crema proraso Bianca, post con gel Ristructa...sto seriamente pensando a comprarne una discreta quantità :lol:
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Gillette Rubie

Messaggio da riky76 »

concordo in tutto, Roan, tranne che nella generalizzazione "le gillette son tutte buone" ne ho provate certe (nacet su tutte) davvero orribili...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Roan
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/01/2017, 19:52
Località: Catania

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Roan »

..si, in realtà come già ho detto, è la prima tra le marcate GILLETTE che provo, e come esordio non c è male...un gradino sopra le Derby Premium e Personna...anche come durata sono eccellenti...di solito al max effettuo tre sbarbate a lametta, con questa ho voluto vedere fin dove potevo arrivare, alla ottava mi sono scocciato e ho messo altro...sto pensando di farmi la scorta
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Gillette Rubie

Messaggio da AvengerII »

Provata oggi per la prima volta.

Se dovessi emettere un verdetto secco sarebbe "eccezionale"; ma mi riservo di provarla con setup diversi (FATIP OC Originale in special modo) per fare un po' di statistica.

Ad ogni modo, scorrevolezza, profondità di taglio e rispetto della pelle finora senza eguali.
(Marco)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Rubie

Messaggio da Super Mario »

Concordo in pieno, ottime praticamente quanto le Perma-Sharp.
Ad ogni modo attendiamo i tuoi ulteriori test.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”