Buongiorno ragazzi,
stamattina vengo da una rasatura abbastanza gradevole non fosse per una lametta derby extra al secondo utilizzo. A forza di fare, provare e sperimentare mi sa che sto migliorando la mia tecnica poco per volta.
Ecco qualche mia indicazione/consiglio...la strada per me è ancora mooolto lunga.
Un accurato face-mapping corrisponde al 50% del lavoro.
Merkur Futur, derby extra, pennello pure badger della casa Taylor e Proraso Bianca.
La "mia tecnica dovrebbe essere questa:
Viso: prima passata in pelo settaggio a 4.
Collo, sotto orecchie: Prima passata in pelo settaggio a 3, però dal basso verso l'alto. (come fare un contropelo ma non lo è! Ho la barba che cresce al contrario)
Zona baffi, mento: prima passata in pelo dall'alto verso il basso con settaggio a 2.
Pelo angolato: zona baffi e mento settaggio a 3, zona collo e sotto orecchie settaggio a 2
Contropelo: settaggio a 3 per viso, zona mento e baffi. Zona collo, sotto orecchie settaggio a 2 però dall'alto verso il basso!
Risultato,meno irritazioni ed un solo taglietto (piccola pustola non vista zona collo). Può essere che alla domenica non abbia ancora la barba cresciuta della giusta lunghezza per tagliarla
Post rasatura: risciacquo in più volte alternando acqua calda e fredda, massaggio pelle con crema a base di gel d'aloe, burro di karitè ed olio di mnadorle dolci fino a completo assorbimento.
Io che sono un barbadura e pelle sensibile mi sto trovando bene, specialmente con il Fatip OC del 2014. (no contropelo).
Le lamette derby però, non mi convincono più di tanto...sembra che rastrellino un pò al secondo utilizzo. Per ora Astra verdi e feather al primo posto, vediamo appena mi arrivano Voskhod e Personna.