Consigli su rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da invictus »

Salve a tutti, vorrei chiedervi alcuni consigli sul rasoio a mano libera.

Per molti anni ho utilizzato i rasoi multilama, nel tempo mi sono appassionato alla rasatura tradizionale e ho cominciato ad utilizzare il rasoio di sicurezza. Purtroppo ho notato che ogni volta che utilizzo questo tipo di rasoio la pelle si irrita molto e in diverse zone del viso ci sono alcuni micro taglietti.

Ho provato anche lo shavette e il Daune, ma i risultati sono stati anche peggiori. Sono dovuto, con grande dispiacere, tornare ad utilizzare il multilama.

Quello che vorrei sapere è se il rasoio a mano libera risulta più delicato sulla pelle rispetto ai rasoi con lamette intercambiabili.

Grazie a tutti anticipatamente e cordiali saluti.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

In risposta al tuo quesito, si, il manolibera è più delicato di qualsiasi altra lama.
Certo è che i tuoi problemi, possono anche essere causati da altri fattori quali il tipo di sapone che usi, specie se schiuma in bomboletta.
Documentati e fai delle prove, una volta cambi il sapone, l'altra volta aggiungi un prebarba, e avanti così finchè non trovi quello che più si addice al tuo bisogno.
Se devi fare acquisti, tieni presente dello sconto riservato agli utenti del forum presso i professionisti convenzionati.
On the stone again
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da invictus »

Grazie per la risposta.

Per quanto riguarda i saponi utilizzo da diversi anni tutti i saponi della Proraso ( sia in ciotola che in tubetto ), Figaro e altre creme economiche in tubetto. Grazie anche per l'informazione sullo sconto a noi riservato.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

I saponi Proraso sono ottimi prodotti, tuttavia al giorno d'oggi esistono saponi formulati per avere maggior protezione della pelle. Ti consiglio di provare un sapone del Saponificio Varesino per cominciare.
On the stone again
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da invictus »

Ok, grazie per i consigli.

Il rasoio Dovo 101 viene venduto già affilato o c'è bisogno di utilizzare le varie pietre?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

Se lo prendi da Preattoni è già affilato e pronto all'uso.
On the stone again
invictus
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2016, 12:22
Località: Sicilia

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da invictus »

Grazie mille. ;)
J M F B
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/03/2017, 14:29
Località: Massafra
Contatta:

Dubbi post-lettura Forum

Messaggio da J M F B »

Buona sera a tutti,
avrei da chiedervi delle delucidazioni pertinenti dei dubbi che mi sono sorti a seguito della lettura del forum.

Dovrei acquistare il mio primo rasoio rigorosamente ML: dato che ho la barba dura e la pelle delicata nonchè la delicatezza di un elefante in un negozio di Swarowski (tendo a mettere pressione quando mi rado) su quale grado di hollow dovrei orientarmi? Cosa mi dite del Microtome? Per la larghezza della lama sarei orientato sui 4-6/8.

La coramella (mi riferisco a quella con il gancio e da tendere a mano: non quelle da appoggiare sul banco insomma) devo prenderla con un lato in cuoio, nappa, primo fiore e un lato in jeans, tessuto o cos'altro? La coramella non può avere due facce in due tipologie di pelle differente?

Per quanto riguarda le setole del pennello, il materiale dovrei sceglierlo in base alla crema o sapone da barba e in base alla mia pelle? Quello che chiedo al pennello è di riuscire a produrmi una schiuma compatta che non sia nè dura a tal punto da non essere stendibile nè iperliquida da scolare sul viso col minimo dispendio di sapone o crema, senza contare che vorrei delle setole morbide.

Post Shaving Treatment: Oltre all'allume di potassio dovrei mettere altro?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte
J M F B
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dubbi post-lettura Forum

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel forum,

questo post dovrebbe essere spostato ( doveva esser postato ) nella sezione Pronto Soccorso, comunque:

1. Il rasoio cercalo sul mercatino del forum (vintage) o presso Preattoni ( nuovo ) cosi avrai garanzie in più ( qui trovi tutto esplicitato). Se vuoi comprare un rasoio al di fuori delle nostre convenzioni , prendilo nuovo, non vintage; molte volte son sempre da riparare seriamente.
Un rasoio wedge potrebbe fare al caso tuo, altrimenti un 6/8 full-hollow o quasi ( se sei orientato sul nuovo non hai molta scelta). Tieni presente che barba dura o non dura alla fine con i rasoi a mano libera la barba te la fai, devi curare molto la tecnica e non scoraggiarti prima delle prime venti barbe. Se non ti radi bene non è colpa della barba dura, ma della tecnica che va affinata.

2.Cuoio/Jeans modello base da appendere, manda un pm a Paciccio.

3. Prendi un pennello omega da pochi euro, come prebarba utilizza il Proraso, e poi Proraso Rossa al Burro di Karitè oppure Sapone Cella.

4. L'allume di Rocca servirebbe per umettarti i polpastrelli in modo da migliorare la presa mentre tendi con una mano la pelle mentre con l'altra ti radi. Usa un dopobarba come il Cella o il Proraso all'inzio, da pochi euro.
Buon proseguimento e buon week end a tutti!
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da Picone »

Pardon, vorrei sapere se c'è differenza di tecnica tra shavette e ML.. intendo.. angolazione, pressione, etc.
Grazie anticipatamente.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da robyfg »

Presa,movimenti e angoli d'esercizio uguali,mentre,pressione da esercitare differente:
col ML bisogna premere e spingere poco poco (mi raccomando poco) di più!
Infine il ML ti permette di "sbilanciarti" con più tranquillità,cosa che con lo shavette non puoi pensare di fare minimamente.....saresti castigato senza alcuna pietà!!!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da Picone »

Grazie mille. Sono andato un po' in confusione perché gira su YouTube il video di un tipo americano che raccomanda angolu diversi tra shavette e ML.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

Picone scegli una persona che ti sembra capace, sia in quello in cui ricerchi informazioni, sia nello spiegarla,
e segui solo i suoi consigli, fino a sviluppare una tua tecnica.
altrimenti finirai per avere oltre ai tuoi dubbi, anche quelli degli altri!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da Picone »

Hai ragione.
Grazie :D
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da Picone »

Ne approfitto, allora per chiedere ulteriore consiglio:
personalmente, rado la capoccia ogni 3 giorni, ma, mentre per il viso vado di shavette e da pochissimo anche di ML, per il cranio vado di MACH3.
Volevo sapere se un ML potrebbe essere utilizzato validamente anche per il cranio.
Grazie anticipatamente per la Vostra disponibilità. :)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

Per quanto riguarda la rasatura del cranio, è meglio dare una lettura aquesta sezione ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da Picone »

Utilizzato stamattina per la prima volta il mio nuovo DOVO 6/8 saggiamente affilato da Aldebaran.
Non l'ho scoramellato per avere un successivo riferimento per il futuro. Risultato: goduria estrema! Cantava che era una meraviglia, nessuna impuntatura, nessuna "tirata" di pelo, m'ha perdonato generosamente in due occasioni (seconda passata) durante gli obliquetti; ragazzi, non c'è paragone con nessuno shavette.
P.S.: Rasoio arrivato puntuale ieri (acquistato da Preattoni) con pelazzi di prova ancora sulla lama :D :D :D
Gianluigi
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/05/2018, 23:25
Località:

Rasoio a lama fissa

Messaggio da Gianluigi »

Buonasera a tutti,
volevo un parere da chi è più esperto di me.
Da qualche anno uso un rasoio savette, quello con la mezza lama, da un po' di tempo pensavo di cambiare è iniziare a usare un rasoio a lama fissa. Per l'acquisto mi sono affidato ad una nota coltelleria per farmi consigliare cosa comperare.
Mi hanno consigliato un rasoio a lama fissa adatto a chi inizia. Premetto che mi è stato inviato già affilato, ma già dal primo taglio ho notato che non rade così bene come il rasoio con la mezza lama che ho sempre usato, la mia domanda è questa, la differenza può dipendere dall'affilatura,dalla qualità del rasoio oppure i rasoi a lama fissa è normale che tagliano meno e si debba forzare di più rispetto ai rasoi con la mezza lama?
Grazie
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

Beh, sei stato un po' vago, ci sono rasoi che funzionano e ci sono cinesate che non tagliano neanche il salame, specifica la marca. Comunque tieni presente che i rasoi venduti nuovi, in genere sono da affilare.
On the stone again
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da Kissaki »

Continua frullarmi per il cervello l' acquisto del ML.

Sono secoli che uso lo shavette e mi rendo conto che non si può mai abbassare la guardia, a lungo andare stanca.

Mi scoraggia l'incapacità di saperlo preparare e la sua manutenzione…...troppo complesso!!!

Prima o poi, ci proverò anch'io!!
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da GrandeSlam »

@kissaki
Con il tuo apprendistato con shavette il ML ti sembrera' una comoda e tranquilla passeggiata. E' uno " sbarbarsi" molto piu' rilassato. Vai tranquillo!
Per il resto , manutenzione e affilatura, vedrai che non sono altro che un " piacevole compendio".
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da Kissaki »

Grazie GrandeSlam, ci sto pensando.

Sto guardando in giro e appena trovo un cristiano con cui "fisicamente" ci posso parlare e delucidarmi in merito su come muovere i primi passi…...è sicuro come l'oro che l'acquisto!!

A breve dovrei andare a Scarperia del Mugello…..faro' qualche chiacchierata con qualche negoziante e poi via…..a leggere tutti i 3D dedicati e i vostri preziosi consigli/esperienze!!!!

Grande Forum il vostro!!!!!

Immagine
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da GrandeSlam »

Kissaki ha scritto:
Grande Forum il vostro!!!!!
Mi permetto di correggere: Grande Forum il nostro!!!!
Un saluto ;)
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Gianluigi
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/05/2018, 23:25
Località:

Re: Consigli su rasoio a mano libera

Messaggio da Gianluigi »

La marca è un Dovo 101.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”