Gillette Super Adjustable

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da Jari »

Prima sbarbata col mio Black beauty lungo...l'Astra verde si è dimostrata molto efficace (pelo e obliquo a 5, contropelo e ritocchi a 3) ed ho ottenuto un bel BBS con un ottimo post senza irritazioni e con solo due taglietti dovuti a un paio di bollicine, quindi nessuna colpa al rasoio.

Non mi è piaciuta mo!to l'Astra perché, nonostante la profondità del taglio, l'ho sentita grattare un po' troppo...la prossima volta lo provo con la Rapira a banda rosa. :mrgreen:
Reinair
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/09/2016, 19:26
Località: Catania

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da Reinair »

Ragazzi ho per le mani la possibilità di prendere un Gillette super regolabile 1971...cosa mi suggerite di fare? Lascio perdere o vado avanti?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da ares56 »

Scusa Reinair, non te la prendere: ma che razza di domanda è?

Il rasoio in se non si discute, poi se sia il caso di comprarlo o meno dipende da te e dalle condizioni al contorno: prezzo, condizioni del rasoio...ecc.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da biancopelo »

Preso oggi ad un mercatino, un Black Beauty del 1978. Qualche giorno per il ripristino, poi lo proviamo. ;)

Intanto, se qualcuno conosce un po' di storia, me la racconta? Chi gli ha dato il nomignolo "Black Beauty"? Tale soprannome si applica a tutte le versioni o solo a quella con la culla portalama in plastica, come sembrerebbe leggendo qui?
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da ljdg83 »

NOOOO! Appena finito di litigare con mia madre! Ho saputo che pochi mesi fa (pulizie estive) ha buttato via il Super Adjustable che mio padre comprò negli Stati Uniti negli anni '70... La giustificazione: "ma quello era vecchio, hai tanti rasoio, a che ti serviva?"... Mia risposta: "Má, nun capisci niente!!!!
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da gigetto »

Primo rasoio vintage per me, un suer Black Beauty 1970, esemplare in ordine, sono intimorito ad usarlo....peccato che Gillette non faccia più nulla del genere e venda solo (non economici) multilama...
Avatar utente
Feddu
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/11/2022, 23:10
Località: Comacchio (FE)

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da Feddu »

Buonasera, io avrei un problema con il mio Black Beauty. Sostanzialmente quando chiudo la farfalla per caricare la lametta, se volessi portare da 1 a 9 la regolazione della lama, la ghiera si blocca a 7 di fatto bloccandosi poi. Ho provato a premere la linguetta per scendere di un giro completo ma così facendo la lametta rimane piatta fino al 7 poi si incurva appena fino al 9. Ringrazio di cuore chi mi saprà dare qualche suggerimento per provare a risolvere questo problema. :)
Questa è la via
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da ischiapp »

Prova ad immergere in acqua calda e sapone per i piatti.
Lasciando a sufficienza, se c'è sporco bloccante si risolve.
Utente BANNATO
Avatar utente
Feddu
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/11/2022, 23:10
Località: Comacchio (FE)

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da Feddu »

ischiapp ha scritto: 16/11/2022, 22:46 Prova ad immergere in acqua calda e sapone per i piatti.
Lasciando a sufficienza, se c'è sporco bloccante si risolve.
Ti ringrazio per il consiglio :D , l'ho appena messo immerso in acqua calda e sapone. Magari provo a lasciarlo così fino a domani sera poi riprendendolo verifico se è cambiato qualcosa.
Questa è la via
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da walter56 »

In alternativa prova con Svitol o simili sbloccati, a volte fanno miracoli.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da Flatinus »

Feddu ha scritto: 16/11/2022, 21:45 Buonasera, io avrei un problema con il mio Black Beauty. Sostanzialmente quando chiudo la farfalla per caricare la lametta, se volessi portare da 1 a 9 la regolazione della lama, la ghiera si blocca a 7 di fatto bloccandosi poi.
Stante che non si dovrebbe regolare da chiuso, dopo aver provato i consigli degli amici, prova a lasciarlo immerso in acqua calda (non bollente) e un po' di acido citrico (tipo un cucchiaino da caffè per un bicchiere d'acqua/mug), dovrebbe sciogliere sia il sapone che il calcare. Risciacqua in acqua fredda.
L'acido citrico lo uso spesso, dalla pulizia dei pennelli a fine rasatura (nello stesso modo succitato) alla Nespresso, passando per l'idropulsore.
A differenza dell'aceto non corrode le parti in gomma.
Avatar utente
Feddu
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/11/2022, 23:10
Località: Comacchio (FE)

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da Feddu »

Ringrazio tutti per i preziosi consigli, siete gentilissimi! Proverò con l'acido citrico. Magari posso provare a fare un video dove cerco di far vedere in dettaglio il comportamento del rasoio se il problema dovesse persistere ;)
Questa è la via
Avatar utente
Feddu
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/11/2022, 23:10
Località: Comacchio (FE)

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da Feddu »

Flatinus ha scritto: 17/11/2022, 15:08 Stante che non si dovrebbe regolare da chiuso
Personalmente non credevo che si dovesse regolare da aperto :shock: , ho sempre pensato che fosse un'operazione che si potesse eseguire direttamente con la farfalla del rasoio serrata :?
Questa è la via
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da ischiapp »

Feddu ha scritto: 17/11/2022, 23:26Personalmente non credevo che si dovesse regolare da aperto :shock: ...
No. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da ischiapp »

Feddu ha scritto: 17/11/2022, 23:22... se il problema dovesse persistere ;)
Nel caso, è rovinato il meccanismo.
E richiede un po' di competenza.
Tipo questa.
Utente BANNATO
Avatar utente
Feddu
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/11/2022, 23:10
Località: Comacchio (FE)

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da Feddu »

ischiapp ha scritto: 17/11/2022, 23:45 Tipo questa.
Caspita, che lavoro! :shock:

Scusami ma non ho capito a cosa si riferisce esattamente il no del tuo precedente messaggio, a volte non si capisce tutto molto chiaramente leggendo solo messaggi e senza parlare "vis a vis":lol:
Sarebbe opportuno regolare l'esposizione della lama con la farfalla serrata oppure regolarla con la farfalla aperta e andare a serrarla una volta trovata l'esposizione desiderata? :)
Questa è la via
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da ischiapp »

Feddu ha scritto: 17/11/2022, 23:54 Scusami ma non ho capito ...
No, non si fa come pensi.
Le due regolazioni sono collegate.
Prima si apre la testa, poi si regola il gap.

Per maggiori dettagli. (Inglese)
https://gilletteadjustable.com/
Utente BANNATO
Avatar utente
Feddu
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/11/2022, 23:10
Località: Comacchio (FE)

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da Feddu »

ischiapp ha scritto: 18/11/2022, 0:28
Feddu ha scritto: 17/11/2022, 23:54 Scusami ma non ho capito ...
No, non si fa come pensi.
Le due regolazioni sono collegate.
Prima si apre la testa, poi si regola il gap.
Ora posso constatare che stavo usando il rasoio a sentimento... Effettivamente in questo modo si vedono bene tutte le sfumature di gap :mrgreen:

Chiedo venia... mi sono appena avvicinato alla rasatura tradizionale e sto ancora capendo molte cose a riguardo ;)
Questa è la via
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da Flatinus »

Feddu ha scritto: 18/11/2022, 0:54Chiedo venia... mi sono appena avvicinato alla rasatura tradizionale e sto ancora capendo molte cose a riguardo ;)
Il mio GSA l'ho ereditato nei primi anni '80 da mio fratello maggiore che lo comprò nuovo nel 1978, sino a pochi anni fa nemmeno io sapevo di questa storia della regolazione da aperto.
Mi rado con i DE dal 1979, ma ho cominciato a imparare (sono ancora novizio) a fare la barba nell'età adulta e grazie a un vecchio forum ("inglobato" in questo) che cominciai a frequentare nel 2008 a 43 anni.
Sbaglia solo chi fa. ;)
A tal proposito, attento al GSA che regolato a 9 è uno tra i rasoi DE più aggressivi.
Avatar utente
Feddu
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/11/2022, 23:10
Località: Comacchio (FE)

Re: Gillette Super Adjustable

Messaggio da Feddu »

Flatinus ha scritto: 18/11/2022, 10:24 Sbaglia solo chi fa. ;)
A tal proposito, attento al GSA che regolato a 9 è uno tra i rasoi DE più aggressivi.
Grazie mille per il consiglio! Me ne sono accorto perché ora ho visto chiaramente tutti i livelli di gap che si riescono ad ottenere con questo interessante DE :)
Questa è la via
Rispondi

Torna a “Generale - DE”