Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da daniele_t »

Porto la mia esperienza. Con questo prodotto mi trovo meglio che con qualunque altro mai provato prima...e ne ho provati molti. Ha durata, un delicato aroma, non unge a lungo e non è lucido. Condiziona moltissimo e rende la mia barba setosa e molto morbida. Quando la pettino tiene a bada i peli ribelli non per costrizione ma per morbidezza. Lo consiglio. Io lo reperisco dal mio barbiere. Costo per 125 ml (a me) euro 30 ma potrebbe essere disponibile a più o meno. Non so se vengo trattato bene o vengo spennato.
Prodotto consigliato

46473
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da daniele_t »

4647546474
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Grazie per il suggerimento, molto interessante.
Certo che che uno shampoo per capelli - perchè quello non è un prodotto specifico per barba - a 30EUR/125ml mi sembra tanto. Magari se cerchi su google puoi scoprire se si trova a meno...

Io sono ultra-contento del mio shampoo per capelli consigliatomi dal dermatologo e che uso con estrema soddisfazione da anni anche sulla barba: Ducray Shampoo Extra Delicato Equilibrante 200ml a meno di 10 EUR in tutte le Farmacie.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da daniele_t »

Forse ho peccato di superficialità. Non è uno shampoo e nemmeno un balsamo, è un prodotto che utilizzo post asciugatura della barba per condizionarla renderla molto molto morbida, la distende e la rende "docile".
Pardon per la mancanza di chiarezza
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Scusami tu, l'unica cosa corretta che ho colto è che è un prodotto per capelli. Pardon.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da L.B. »

Deluso dall'olio per barba Proraso, e prima di acquistare uno dei prodotti qui consigliati dal buon Mario, ho fatto un tentativo con il mio dopobarba preferito ( http://www.erbolario.com/it/prodotti/fl ... ario-uomo/" onclick="window.open(this.href);return false; ) e devo dire che sono davvero sorpreso. Barba morbida, disciplinata e... profumata!
Avete esperienze in merito? Controindicazioni?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Come scrivevo a ischiapp ieri, qui è pieno di sperimentatori: lui lo è, tu lo sei e certe volte anch'io. Quindi il tuo è un OTTIMO SUGGERIMENTO!

Alle volte quando ho fretta, rado il collo etc. e poi passo il balsamo dopobarba T&H anche sulla barba, senza olio:
- pro: barba più morbida e disciplinata rispetto a niente, profumo del mio dopobarba preferito
- contro: non è per nulla lucente, è meno morbida rispetto al mio attuale mix di olii homade o all'ottimo The Bearded Man Company – Neroli

A ciascuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
leoflyone
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/01/2017, 12:03
Località:

Cera per baffi

Messaggio da leoflyone »

Ciao a tutti! Ho da poco acquistato la cera per baffi Morgan. Mi piace la consistenza sellA c'era ed il fatto che al contrario di molte altre che ho provato non secca i peli e quindi non li porta alla rottura, però mi sono accorto che la tenuta non è delle migliori. Come posso migliorarla? Mettendone una quantità diversa (maggiore o minore)?
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da L.B. »

Questa mattina un collega, ex barbuto a cui avevo confidato i miei timori per mantenere la barba in ordine, mi ha regalato questo prodotto della dr. K. (pieno per il 90% circa!) http://www.drksoap.com/shaving-oil/" onclick="window.open(this.href);return false;
Lui, dice, lo usava sulla barba, ma dalle indicazioni del produttore sembrerebbe invece un olio pre-rasatura...
Io l'ho appena provato e al momento l'unica impressione che posso riportare riguarda la profumazione che è buona e, soprattutto, delicata. Nelle prossime ore saprò dire se l'effetto unto (superiore all'olio Proraso) sparisce...
Qualcuno lo conosce e/o lo usa questo olio shaving sulla barba?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Riporto l'INCI del prodotto indicato da L.B.

DR. K Shaving Oil
INCI: Apricot (Prunus Armeniaca) Kernel Oil, Castor (Ricinus Communis) Seed Oil, Vitamin E (Tocopherol), Peppermint (Mentha Piperita) Oil, *Limonene, *Linalool – *Occur naturally in essential oils

No, mai usato, ma a vedere l'INCI credo che sia un bell'olio: emoliente (albicocca), protettivo (vit. E antiossidante) e che dovrebbe condizionare molto bene la barba (olio di ricino).
Attenzione, perchè le mie sono supposizioni: l'effetto reale sulla barab dipenderà dalle proporzioni degli olii.

Sono veramente curioso di conoscere la tua opinione...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da L.B. »

Super Mario ha scritto:Sono veramente curioso di conoscere la tua opinione...
SM
Dunque... Devo dire che il prodotto si è comportato sulla mia barba meglio di quanto mi aspettassi. Già dopo due sole applicazioni, i peli hanno una consistenza molto più morbida e brillante, con la barba che consequenzialmente appare più disciplinata.
La sensazione di unto che si prova dopo aver applicato il prodotto lo confermo che è superiore all'olio Proraso, però dopo un'ora o due il prodotto è totalmente assorbito!
Al momento ne sono soddisfatto. ;)

P.S. A breve proverò quest'olio anche come pre-shave...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
leoflyone
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/01/2017, 12:03
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da leoflyone »

Io lo uso come olio pre barba. Ti devo dire che anche lì fa un lavoro eccellente! Il rasoio ( uso un mano libera) scorre benissimo e le irritazioni sono quasi scomparse (con il prebarba proraso non mi trovavo bene). Io lo uso in combinazione con il sapone sempre dr k ed il dopobarba a crema della stessa marca. Molto consigliati! Dalle profumazioni buonissime e delicate, lasciano la pelle veramente morbida!
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da L.B. »

leoflyone ha scritto:Io lo uso come olio pre barba. Ti devo dire che anche lì fa un lavoro eccellente! Il rasoio ( uso un mano libera) scorre benissimo e le irritazioni sono quasi scomparse (con il prebarba proraso non mi trovavo bene).
Vero!
Usato l''olio questa mattina come pre-barba, seguito da sapone Cella. Rasatura con Muhle R41 + lametta Feather... BBS perfetto in sole due passate e senza alcuna irritazione! ;)
Ottimo regalo, domani offrirò la colazione al mio gentile collega...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

@LB: grazie per aver portato quest'esperienza.
Se mi capita lo provo volentieri.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da ischiapp »

Di sicuro interesse per gli amanti del folto pelo ...
viewtopic.php?f=31&t=11198
Utente BANNATO
Avatar utente
Augusto
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/02/2017, 18:07
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Augusto »

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio (a parte la presentazione).
Ho una barba piena di circa 5/6 cm che ho cominciato a modellare e curare rispetto a prima quando la lasciavo crescere selvaggia.
Gli unici prodotti che ho per curarla sono uno shampoo e un olio della Renè Blache comprati per curiosità da Tigotà.
Non mi sono trovato male e mi piace molto il profumo ma non avendo mai usato altro non ho metri di paragone.
Immagino non siano prodotti top; leggendo sul forum non li avete mai citati :)

Ora sento la necessità di una cera per poter dare una struttura più compatta.
Della stessa linea c'è una cera per baffi. Sapete se può andare bene ancheper la barba?
o è meglio orientarsi verso altri prodotti? (preferirei naturali)

Ho letto anche di cere autoprodotte e devo dire che mi incuriosiscono molto.
Leggo di prodotti commerciali con aromi che onestamente non mi piacciono. Tipo aromi agrumati oppure al sandalo...
Non ho mai trovato aromi più ricercati tipo legno, tabacco, spezie particolari...
Qualcuno di voi ne ha mai trovate? ne produce?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

In base alla mia umile esperienza, la cera per baffi non è idonea per la barba, almeno a me non è piaciuta come soluzione per domare la barba:
è poco pratica da distribuire e poi l'ha ingessata troppo, in modo innaturale.
Poi nulla e nessuno ti vieta di fare doverosi esperimenti, che qui se ne fanno tanti e spesso esotici.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Augusto
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/02/2017, 18:07
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Augusto »

Super Mario ha scritto:In base alla mia umile esperienza, la cera per baffi non è idonea per la barba, almeno a me non è piaciuta come soluzione per domare la barba:
è poco pratica da distribuire e poi l'ha ingessata troppo, in modo innaturale.
Poi nulla e nessuno ti vieta di fare doverosi esperimenti, che qui se ne fanno tanti e spesso esotici.

SM
no difatti quello che mi ha bloccato dal comprarla è appunto la specifica "per baffi"...
ti ringrazio! cercherò altro ;)
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da axl70 »

@Augusto ti riporto la mia esperienza.
Anche io ho sia lo shampoo che l'olio di Reneè Blanche. Se lo shampoo può andare, per l'olio....diciamo che in giro c'è di meglio....
È molto fluido, quasi liquido, non condiziona la barba in maniera adeguata, non trovo che la nutra molto e lo stesso per la pelle.
Su altri livelli siamo con l'olio della Mr. Bear Family e ancor piu con quella della Dr. K.
Qui la discriminante è la profumazione: ottima quella della Mr. Bear con tre varianti (io adoro la fragranza Wilderness, con sentori agrumati), un pò meno quella della Dr. K al mio naso...ma quando usi i prodotti Dr. K barba e pelle ringraziano!

Se poi vuoi un prodotto condizionante in senso puro, allora ti posso suggerire, sempre della Mr. Bear Family, il Beard Balm, che è un balsamo di consistenza solida, se ne preleva la quantità necessaria con l'unghia lo si scalda tra le mani e poi lo si applica sulla barba a partire dalla base del pelo aiutandosi con una spazzola.
Io la scaldo col phon, la prelevo con le dita ormai quasi sciolta e la applico aiutandomi con spazzola per barba e phon.

Questa è la mia esperienza per i prodotti che ho provato, ma devo cimentarmi a breve con quelli DIY prendendo spunto dalle molte ricette che sono presenti in questo thread, specie quelle postate da Super Mario..... ;)
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

@Augusto: se hai voglia di provarlo, non farti scoraggiare dalla mia esperienza. Magari la tua potrebbe esser diametralmente opposta! A ciascuno il suo

@axl70: grazie sono lusingato.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Augusto
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/02/2017, 18:07
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Augusto »

axl70 ha scritto:@Augusto ti riporto la mia esperienza.
Anche io ho sia lo shampoo che l'olio di Reneè Blanche. Se lo shampoo può andare, per l'olio....diciamo che in giro c'è di meglio....
È molto fluido, quasi liquido, non condiziona la barba in maniera adeguata, non trovo che la nutra molto e lo stesso per la pelle.
Su altri livelli siamo con l'olio della Mr. Bear Family e ancor piu con quella della Dr. K.
Qui la discriminante è la profumazione: ottima quella della Mr. Bear con tre varianti (io adoro la fragranza Wilderness, con sentori agrumati), un pò meno quella della Dr. K al mio naso...ma quando usi i prodotti Dr. K barba e pelle ringraziano!

Se poi vuoi un prodotto condizionante in senso puro, allora ti posso suggerire, sempre della Mr. Bear Family, il Beard Balm, che è un balsamo di consistenza solida, se ne preleva la quantità necessaria con l'unghia lo si scalda tra le mani e poi lo si applica sulla barba a partire dalla base del pelo aiutandosi con una spazzola.
Io la scaldo col phon, la prelevo con le dita ormai quasi sciolta e la applico aiutandomi con spazzola per barba e phon.

Questa è la mia esperienza per i prodotti che ho provato, ma devo cimentarmi a breve con quelli DIY prendendo spunto dalle molte ricette che sono presenti in questo thread, specie quelle postate da Super Mario..... ;)
Grazie per la risposta! allora comincio col dirti che in realtà ho cominciato a usare l'olio per la profumazione più che per la "modellazione".
Pian piano però ho ridotto sensibilmente l'uso dell'olio perchè rimane troppo unto e non mi piace l'effetto che da. Preferisco un effetto opaco quindi l'olio avrà poca vita con me. Oltretutto (sarò vanitoso) mi liscio parecchio la barba durante la giornata e trovarmi la mano oliata non è bello.
Proverò quelle che mi hai segnalato anche se non ti nascondo che anche io sono molto attratto dall'home made, soprattutto perchè dalle ricette e dai procedimenti mi sembra piuttosto semplice provarci.
Super Mario ha scritto:@Augusto: se hai voglia di provarlo, non farti scoraggiare dalla mia esperienza. Magari la tua potrebbe esser diametralmente opposta! A ciascuno il suo

@axl70: grazie sono lusingato.

SM
Grazie SM! Intanto ieri ho "saggiato" la consistenza della cera per baffi sopra citata con un campione aperto ma onestamente al solo tatto non mi ha convinto. Sembra più una pasta e non una cera. La profumazione in più non mi piace e non è assolutamente al pari degli altri prodotti della linea.
Onestamente non trovando un punto a suo favore non sono molto incline alla prova, anche perchè poi finire il barattolo sarebbe dura.
Non so, magari un giorno cambio idea ma al momento non mi convince.
Avatar utente
Augusto
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/02/2017, 18:07
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Augusto »

@axl70 ordinata Mr Bear Woodland...
faccio una prova con un prodotto "commerciale" prima di provare l'home-made
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da axl70 »

@Augusto
Scusa se non sono molto presente sul forum....
Hai preso l'olio o il balsamo (Beard Balm)?
Se hai preso l'olio, da quanto ho letto dal tuo precedente intervento, ne devi usare poco.
Per darti un metro di paragone: io ho una barba dura e ispida, che parte quasi a zero dalle tempie/basette per poi finire in crescendo a circa 4/5 cm. sul mento (la classica barba "a punta") e ne uso 5/6 gocce sul palmo della mano. Sfrego per bene i due palmi e poi inizio ad applicarlo con massaggi che partono dalla pelle e poi per la lunghezza del pelo. In questo modo l'olio si distribuisce per bene e, una volta finito il massaggio e passata la spazzola per barba, dopo circa una mezz'oretta è tutto assorbito e non ve n'è traccia.....anche passandoci le mani in mezzo e lisciandola 8-)

Facci sapere la tua opinione quando l'avrai usato
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
Augusto
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/02/2017, 18:07
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Augusto »

axl70 ha scritto:@Augusto
Scusa se non sono molto presente sul forum....
Hai preso l'olio o il balsamo (Beard Balm)?
Se hai preso l'olio, da quanto ho letto dal tuo precedente intervento, ne devi usare poco.
Facci sapere la tua opinione quando l'avrai usato
no no... ho preso il Balm. Tra l'altro arrivato proprio 1 ora fa :D
il profumo è meglio di quello che mi aspettassi. Secondo me ha una base di lavanda e un aroma di resina di pino che la rende leggermente "selvatica" (ma nemmeno troppo).
Domani mattina la provo e vi dico!!!
gian1804
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/09/2016, 7:59
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da gian1804 »

ciao

Mi aiutate a scegliere un balsamo per barba?
Ne sto cercando uno di media consistenza, una pasta insomma o poco piu' dura. Mentre se leggo le recensioni di vari prodotti su un noto sito di acquisti on line, trovo sempre scritto dagli utenti che sono balsami durissimi. Cere insomma.
Ma esiste qualcosa di piu' cremoso con capacita' modellanti?
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”