Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da volkast »

stavo per acquistare un dovo 100 6/8 poi ho visto i rasoi ralf aust e anche i revisor..
vale la pena spendere quasi il doppio per uno di questi due rasoi essendoci anche il rischio che non arrivino realmente shave ready?
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da feudaltuna »

Secondo me - se si è agli inizi - è fondamentale avere un rasoio shave ready, pena il rischiare di avere esperienze negative che poi inficiano il tuo giudizio. Shave ready che sia nuovo oppure vintage: le uniche differenze sono i prezzi e in parte l'acciaio dei vintage, solitamente più adatto a una prima esperienza rispetto a quello di un ML moderno.
Live long and prosper
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da volkast »

si infatti stavo per concludere l' ordine del dovo 100 su preattoni, ma poi ho visto queste nuove produzioni..
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da feudaltuna »

Se non vuoi affidarti a un rasoio preso dal mercatino del forum, io andrei sul sicuro con il Dovo di Preattoni, considerato anche lo sconto per la convenzione degli iscritti al forum.
Live long and prosper
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da volkast »

dici che non ne vale la pena spendere sui 160 per un ralf rispetto gli 80 euro del dovo?

ero tentato soprattutto dal fattore inox dei ralf aust
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da feudaltuna »

Dico che per spendere quella cifra ti conviene essere davvero sicuro che passerei tanto tempo al contatto con il tuo ML, senza scoraggiarti per i primi utilizzi che sì, sono alla portata di tutti, ma richiedono certamente delle attenzioni maggiori e l'acquisto di ulteriori "accessori" per la manutenzione del rasoio (coramella in primis e poi, se vorrai affilare tu la lama, pietre).
Con il Dovo a 80 euro, se il tuo budget arriva fino ai 160 euro, riesci a prenderti anche una coramella da Paciccio e avere un rasoio shave ready e la base per iniziare a usarlo.
Per il resto, la scelta è ovviamente tua
Live long and prosper
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da volkast »

se inizio una cosa è perchè ne sono convinto e la porto a termine non è quello il problema,è per questo che chiedevo informazioni sulla qualità di quei rasoi,non vorrei spendere dei soldi per un rasoio che vale poco.Posso fare un esempio tra uno smartphone da 300 euro e uno di 80,si fanno le stesse cose ma quello da 300 vale 10 volte quello di 80..
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da volkast »

lo dico perchè il mio primo smartphone è stato uno da 80 euro mentre il secondo ovvero quello attuale l'ho pagato 300 e l' esperienza d' uso mi ha fatto capire che è meglio spendere qualche soldo in più subito se si è certi che ne vale la pena visto che poi alla fine si risparmia..

non so se il paragone possa essere fatto con i ml!
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da feudaltuna »

Direi di no, visto che ho acquistato qui nel mercatino del forum un rasoio vintage da 50 euro e che fa il suo lavoro egregiamente, quanto (se non meglio) del mio Bismarck 2 della Dovo
Live long and prosper
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da volkast »

nessuno che ha provato i ralf aust inossidabili?
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da feudaltuna »

Io ti consiglierei di ragionare un secondo e di non farti prendere dalla bulimia dell'acquisto compulsivo ;)
Live long and prosper
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da volkast »

ahahah infatti attendo qualche risposta!
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da konlost »

volkast ha scritto:se inizio una cosa è perchè ne sono convinto e la porto a termine non è quello il problema,è per questo che chiedevo informazioni sulla qualità di quei rasoi,non vorrei spendere dei soldi per un rasoio che vale poco.Posso fare un esempio tra uno smartphone da 300 euro e uno di 80,si fanno le stesse cose ma quello da 300 vale 10 volte quello di 80..
Scusa Volkast, ma mi permetto di darti un consiglio da "novellino" (ho iniziato con ML ad inizio 2016): rimani su qualcosa di meno costoso.
Il paragone Smartphone, secondo me regge fino ad un certo punto: il telefono usandolo in modo normale NON lo rovini, un ML prima o poi lo devi affilare ed agli inizi e' molto facile fare dei danni e quindi se e' meno costoso...... tanto, come gia' hanno detto, quando la mano deve imparare a radere con quell'arnese la differenza tra le varie lame si percepisce molto poco.
Per questo sono favorevole all'acquisto su mercatino, come gia' ti hanno detto. Ci sono parecchi membri del forum che, come si dice, "...sanno il fatto loro..." e ti possono fornire pezzi perfettamente funzionanti. Io ho fatto cosi.
Ciao
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da volkast »

forse mi avete frainteso, il confronto non era tra i pezzi vintage del mercatino che sono convinto al 100% essere migliori delle produzioni attuali,il confronto era tra il dovo e i ralf..

Comunque se ci fosse stato qualcosa di allettante (qualitativamente ed esteticamente) nel mercatino lo avrei preso in considerazione ma il fatto è che non ci sono proprio ml in questo momento!

Chiedo informazioni sui ralf soprattutto per il discorso inossidabilità ed estetica e da quanto leggo anche qualità
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da feudaltuna »

Se asciugato bene un qualsiasi ML al carbonio non si ossida. L'importante è sempre la manutenzione che ci sta a monte
Live long and prosper
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da volkast »

su quello non cè dubbio ma vuoi mettere la comodità di riposarlo e di prenderlo quando vuoi senza stare a pensare di doverlo asciugare!
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da feudaltuna »

Ma tanto non sarebbe comunque così: un rasoio a mano libera necessità di cure e accortezze anche dopo la rasatura, come un passaggio ulteriore sulla coramella. Cosa che non puoi fare se il rasoio è bagnato. E comunque non credere che Inox sia sinonimo di invulnerabilità totale alle ossidazioni.
Live long and prosper
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da geracolo »

tra ralf e dovo? Non conosco i ralf ma il mio primo rasoio è stato un dovo flowing quindi un top di gamma che mi ha deluso per via di un problema sulle geometrie.quindi se vuoi qualcosa di sicuro e poi lo cerchi anche inox guarderei altro e lascerei perdere dovo.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

ho appena scritto a volkast in privato in seguito ad una sua domanda e gli ho suggerito un Ralf Aust. Non l'ho mai provato ma so, da artigiano, che è un bravo artigiano ( scusate il gioco di parole). Gliel'ho suggerito dato che a volkast piaccciono le linee dei suoi rasoi. Anche se è un rasoio è inox, a meno che non sia uno dei Medusa in inox, come scrive anche feudaltuna ( complimenti per i nickname "inscrivibili" e "impronunciabili "che avete, vi ringrazio tanto ) scordatevi che siano esenti da inossidabilità. I rasoi non vanno mai lasciati bagnati. Il fatto che un dovo abbia delle geometrie non corrette non vuol dire che tutti i dovo abbiano geometrie non corrette. Una casa costruttrice di rasoi o un artigiano seri ( come lo sono Dovo e Ralf Aust) offrono sempre una garanzia di rimborso e/o sostituzione vincolate comunque dalle leggi del consumo. Se un africano vi ruba un portafogli tutti gli africani rubano portafogli? Lasciate perdere, date retta a me, i discorsi qualunquistici.
P.S. quando ponete domande sul forum abbiate la pazienza di aspettare una risposta, come è accaduto, prima di mandare pm perché quelli servono in casi più urgenti.Grazie per la collaborazione e buon proseguimento.
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da feudaltuna »

Aldebaran ha scritto: ( complimenti per i nickname "inscrivibili" e "impronunciabili "che avete, vi ringrazio tanto )
Perdona il brevissimo off topic ma mi hai strappato una sana risata :) se vuoi puoi chiamarmi letteralmente tonno feudale ;)
A presto!
Live long and prosper
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da geracolo »

Assolutamente d'accordo con l'utente sopra, era solo un consiglio. Certo io sono un ciclista e ho comprato una specialized con telaio garantito 5anni ma se alla mia prima discesa mi si rompe il telaio e ci lascio i denti,stai tranquillo che la prossima volta mi tengo lontano dal marchio.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Non calza neppure questo come esempio, geracolo: un rasoio se si vede che è storto va riconsegnato, punto, senza massacrarlo su pietra. Non ti ci sei fatto male e non ti ci fai male;( mi risulta che comunque tu sia stato parzialmente rimborsato nonostante non ne avessi diritto). Con il rasoio non ti puoi massacrare come se cadessi da una bicicletta, a meno che tu non lo faccia di proposito, perché il dolore lo senti mentre ti penetra le carni, a meno che tu non sia malato di CIPA. Se ti si rompe il telaio di una bicicletta che cavalchi senti il dolore dopo, prima non puoi farci nulla perché vieni preso alla sprovvista.
Hai 24 ore per trovare un esempio calzante e non qualunquista: se lo troverai io stesso ti farò recapitare a casa una confezione di cella in ciotola ( cella in ciotola= assonanza); se ciò accadrà mi manderai il tuo indirizzo via pm, non scherzo. Fedeultatuna ( l'ho scritto senza guardare) ti ho fatto ridere adesso? A te non tocca niente perché azzecchi le risposte e la vita è ingiusta...
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da geracolo »

Be si presume che prendendo un top di gamma ci sia un controllo qualità più accurato, potevo scegliere una bici del carrefour e pagarla un quinto ma mi sono affidato al marchio. Stessa cosa per il dovo(certo sono stato sfortunato magari su 10000 ne esce uno difettoso) che anche se non si rischia la vita non vuol dire che il controllo qualità deve essere superficiale.
Il mio dovo ha un problema di allineamento costa bevel difficile capirlo se non si appoggia su una superficie piana e soprattutto alle prime esperienze con ml. Detto questo ringrazio preattoni per essermi venuto in contro( non ho ricevuto rimborso parziale,non l'ho chiesto) per avermi dato un codice sconto ulteriore del 5% sull'acquisto successivo.
Aldebaran non è una risposta convincente ma quando acquisterò un tuo rasoio spero di essere trattato bene.
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da feudaltuna »

Se vuoi cambio nick Adelbaran ;)
Scherzi a parte, secondo me non puoi usare come parametro un solo modello fallato (può capitare anche nelle famiglie perfette=aziende) e da questo bannare tout court la produzione di quel marchio. Sarebbe come sapere che una volta la Fiat faceva macchine brutte e non prenderle più ora anche se nel tempo sono migliorate notevolmente.
Certo, a livello meramente percettivo, una esperienza negativa comporta azioni che nel breve medio periodo ti facciamo evitare la stessa (probabile o meno) esperienza negativa.
Ma tornando più in topic, io suggerivo pazienza a quello che ha un nick più difficile del mio da ricordare e scrivere (volkast) perché per entrare in contatto con in mano libera ne serve tanta. Così come serve documentarsi e non farsi prendere dalla frenesia dell'acquisto. Che sia sa 40 o da 300 euro poco importa
Live long and prosper
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a tutti!

per Geracolo e Feudaltuna: due ciotole cella per voi ( una a ciascuno). Mandatemi i vostri indirizzi via pm che ve le farò spedire. Mi servono anche i vostri indirizzi e-mail e i vostri num cellulare. Spedirò infatti tramite Preattoni, tanto dovrò riandare in negozio a portarli due rasoi in CPMS35VN Medusa in settimana.Buona serata!
Rispondi

Torna a “Generale - ML”