TECNICHE: Blade Buffing, J-hook, Slant pass

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

TECNICHE: Blade Buffing, J-hook, Slant pass

Messaggio da Elevenz »

Ho più volte letto in lungo e in largo per il forum di queste tecniche (usate con rasoio DE), più o meno mi sono fatto un'idea, ma non sono riuscito a trovare un post che le descriva per bene, ed anche come e quando usarle; sbaglierò i criteri di ricerca ma vado a finire sempre in post dove se ne parla ma non come e perchè si usano.
Grazie.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

TECNICHE AVANZATE: Blade Buffing, J-hook, Slant pass

Messaggio da ischiapp »

Usando il motore di ricerca (di cui c'è un tutorial ah hoc, viewtopic.php?f=5&t=6081), trovi varie info sparse.

Qui per le tecniche:
viewtopic.php?p=86867#p86867
Il passaggio obliquo (slant) è più precisamente indicato come scything.
Anche per l'uso dei rasoi ML / Shavette:
viewtopic.php?f=33&t=8761

Slant o ghigliottina, trova un argomento suo qui per la struttura DE:
viewtopic.php?f=10&t=3269


Sia lo strumento DE, che le tecniche adattabili ad ogni tagliente, sono considerati avanzati.
Questo perché prevedono movimenti compositi, dei quali quelli basilari devono essere ben metabolizzati prima d'aggiungere i successivi.
Pena scarse prestazione o peggio risultati molto spiacevoli.
Utente BANNATO
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: TECNICHE: Blade Buffing, J-hook, Slant pass

Messaggio da Elevenz »

Grazie per le note "paesà" :)

Il secondo link non lo trovavo, gli altri li avevo visti... Quello che però non mi era chiaro è "quando" usarli o meglio per quale tipo di taglio sono "adatti" (da usare in W A o Xtg?). Mi spiego meglio prendendomi come esempio.

- Sul collo ho il pelo che cresce un po' a vortice: qui può essere utile l'uso della tecnica J-hooking, che credo venga utilizzata per questo scopo... (?!) oppure è funzionale anche per una crescita pelo dritto?
- Dopo aver fatto le tre passate sotto il mento lato destro (è la parte col pelo più duro in assolutato) sono costretto spesso al ritocco con più passate in contropelo e un tiraggio della pelle estremo per non sentir più sotto le dita la raspa in contropelo (il pelo in quel punto cresce in direzione da naso verso clavicola (per far capire il vettore :) ). Per questo può essere utile il buffing? oppure è più funzionale per lo scopo lo scything?
- il buffing lo trovo molto funzionale nel contropelo sui baffi con angolazione lama (del DE) molto parallela alla pelle.

In sostanza i miei punti difficili dove sono sempre costretto a ritocchi sono:
- Quella zona del mento
- zona pomo d'adamo: dove il pelo va a salire in diagonale: qui sto trovando miglior riscontro con lo scything (da migliorare sicuramente) e trovo una difficoltà estrema nell'andare in contropelo (l'unica modalità con cui riesco ad eliminare definitivamente il pelo non sentendolo più al passaggio delle dita).

Certo che li sto sperimentando e quale miglior giudice dei risultati sulla mia pelle e il mio pelo... però a saperlo anche prima cosa è "più efficace per" non guasta :)

Colgo l'occasione per ringraziarti di ogni tuo prezioso post.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: TECNICHE AVANZATE: Blade Buffing, J-hook, Slant pass

Messaggio da ischiapp »

Queste tecniche sono appunto in rifinitura.
Credo però che il vero punto sia la presentazione del pelo al tagliente.
Quindi la sempre auspicata conoscenza della tecnica di base.

Potrebbero essere utili:
viewtopic.php?p=19268#p19268
viewtopic.php?p=124351#p124351


Ma meno utili dello studio degli stessi, soprattutto del primo. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”