Bluebird

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Bluebird

Messaggio da Figaro003 »

Qualcuno le ha provate?
A quale lametta sono paragonabili?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bluebird

Messaggio da Super Mario »

Prendi con le pinze ciò che sto per scrivere, perchè ne ho provata solo una regalatami da un amico.

Le ho provate con in Muhle R89. Considera anche che ho una barba spiccatamente dura e la pelle moderatamente sensibile.
Il risultato mi è sembrato buono: delicate sulla pelle, abbastanza affilate (sicuramente più delle Derby, a cui vengono spesso accostate), scorrevolezza non ricordo. Non voglio andare oltre con paragoni con altre lame e ulteriori giudizi, perchè ho fatto solo 3-4 barbe.

Insomma, le comprerò per testarle meglio e a lungo. Quindi, scriverò dettagliatamente la mia esperienza.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Bluebird

Messaggio da Figaro003 »

Super Mario ha scritto:Prendi con le pinze ciò che sto per scrivere, perchè ne ho provata solo una regalatami da un amico.

Le ho provate con in Muhle R89. Considera anche che ho una barba spiccatamente dura e la pelle moderatamente sensibile.
Il risultato mi è sembrato buono: delicate sulla pelle, abbastanza affilate (sicuramente più delle Derby, a cui vengono spesso accostate), scorrevolezza non ricordo. Non voglio andare oltre con paragoni con altre lame e ulteriori giudizi, perchè ho fatto solo 3-4 barbe.

Insomma, le comprerò per testarle meglio e a lungo. Quindi, scriverò dettagliatamente la mia esperienza.
Ok, grazie.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bluebird

Messaggio da ares56 »

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Bluebird

Messaggio da Mark the Lord »

io le presi tempo fa da un venditore americano,sono ottime lame,e da quello che so sono fatte nello stesso stabilimento delle derby,in turchia,ecco perche' sono accostate a queste lame...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bluebird

Messaggio da Super Mario »

Sono spesso accostate alle Derby non solo perchè escono dallo stesso stabilimento, ma anche per i materiali con cui trattano il filo.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Bluebird

Messaggio da Mark the Lord »

Super Mario ha scritto:Sono spesso accostate alle Derby non solo perchè escono dallo stesso stabilimento, ma anche per i materiali con cui trattano il filo.
grazie per la puntualizzazione mario! non e' che sono la stessa lama solo con nome diverso? hai visto mai.. :roll:
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Bluebird

Messaggio da franzkleber »

Io ne ho usate poche ....5 o 6 .... sono veramente ottime!
Le derby invece non mi hanno proprio soddisfatto , secondo me sono diverse .... ameno che io sia incappato in un pacchetto "difettoso"
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bluebird

Messaggio da Super Mario »

Mark the Lord ha scritto: grazie per la puntualizzazione mario! non e' che sono la stessa lama solo con nome diverso? hai visto mai.. :roll:
di nulla! conosco molto bene le derby, che ho usato a lungo. le blue bird invece mi sono sembrate certamente diverse.
ripeto: prendi con le pinze questa affermazione perchè non ho testate a lungo le blue bird.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Bluebird

Messaggio da MoPaDa »

Dopo l'arrivo del pacchettino da "tryablade" ho usato qusta lametta nel Merkur Futur.
Settaggio 3 in WTG, XTG con set a 2,5 e ATG Con set a2.
Solo per la cronaca, crema TOBS Sandalwood e pennello Muhle sint. v2 Silvertip - montaggio in bowl; nessun pre salvo acqua calda e come post acqua fedda ed allume; AS Vifrex.

La barba era di un paio di giorni, quindi non lunga.
La lemetta scorre fluida in tutte e tre le passate.
Non s'impunta, ma pare che "gratti"; molto udibile forse perché è una lametta particolarmente flessibile.
Il taglio è però deciso ed è morbida sulla pelle, ma troppo "vibrante" per i miei gusti (abituato a Personna PC e le più rigide Rapira).

Alla fine comunque direi che rade efficacemente; non è stata una rasatura profondissima, ma senza irritazione o tagli (sono stato con la mano molto leggera). BBS raggiunto senza fatica (bisogna vedere la durata) :mrgreen:

Si è comportate bene nel Futur, ma credo che il meglio di se lo potrebbe dare in rasoi con un setting generale più "dolce" o dove la lametta rimane più serrata e rigida.

La seconda prova la farò con il Gillette slim adj. con settaggi relativamente bassi ... (vedremo) :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Bluebird

Messaggio da MoPaDa »

Nel Gillette Slim Adj vanno decisamente meglio (stessa lametta - seconda rasatura).
Setting a 5 per WTG, 7 per XTG e 4 per ATG e ritocchini.

Rasatura abbastanza profonda, ma un pochino "ruvida", non troppo differente dalle Derby a cui sono normalmente paragonate (più solo un pochino più affilate).

Piccole irritazioni dopo i ritocchi sul mento vicino alla bocca, ma nulla di che.
Lama onesta e abbastanza normale, che pare più adatta a DE "dolci"; per dirlo farò un altra prova usando, la prossima volta, il Muhle r41 (con lametta nuova ... meglio ... ) :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ellebi
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/01/2015, 12:51
Località: Firenze

Re: Bluebird

Messaggio da ellebi »

con qualsiasi rasoio le applichi sono tra le mie preferite, taglio profondo senza irritazione
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Bluebird

Messaggio da karlitobrigante »

Sono incuriosito qualche altra esperienza? Qualcuno che le uso spesso?
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Bluebird

Messaggio da clabg81 »

Le ho acquistate incuriosito dalle buone recensioni... Che dire, buona lama, dolce e abbastanza profonda. Se aggiungiamo che non costa molto, beh... Si è meritata un posto nella turnazione lame
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Bluebird

Messaggio da clabg81 »

Con il merkur 37c è una piuma che va in profondità... Ottimo binomio
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Bluebird

Messaggio da veck »

Ho dismesso una Bluebird dopo 6 usi, nello specifico:
Fatip OC per pelo e contropelo, rasatura profonda con punto di sangue, quindi affilata
Fatip gentile in seconda passata in contropelo, profonda ma meno della precedente
Rimei in seconda passata in contropelo, meno profonda delle precedenti
Fatip gentile in seconda passata in contropelo, sempre meno profonda e con molti ritocchi
Rimei per pelo e contropelo, meno profonda delle precedenti sempre meno profonda e comincia a diventare ruvida
Fatip OC per pelo, profonda ma ruvida.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bluebird

Messaggio da gigetto »

Le ho trovate e ne ho preso un pacchetto per testarle, vi farò sapere.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bluebird

Messaggio da Super Mario »

Ecco l'ultima lama da me testata per alcune settimane su due rasoi diversi: Mühle R89 e Gillette Rocket Flare Tip inglese.

BLUE BIRD PLATINUM

PRODUZIONE:
In Turchia dalla stessa azienda che produce anche le Derby.
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... 249/page-3" onclick="window.open(this.href);return false;
COSTO:
Veramente economiche, 5 lame per ca.0,50 euro da soloestetica.
CONFEZIONE:
In plastica, con dispenser per le lame usate. Ciascuna lama è confezionata in una cartina cerata.
REPERIBILITA´:
Mai viste nei negozi fisici, ma facilissimo da trovare online.
MATERIALE:
Acciaio inossidabile con filo trattato al “CHROMIUM, CERAMIC, PLATINUM, TUNGSTEN and POLYMER”, come le Derby Extra con confezione VERDE e NERA.
PULIZIA:
Alcune belle macchie di una sostanza oleosa e maleodorante, ma al centro della lama e lontane dal filo e di facile rimozione.
AFFILATURA:
Praticamente Buona. Buona affilatura, ma senza esagerazioni. Le paragonerei alle Derby Premium (NERE) anche se lievemente meno affilate, ma certamente più affilate di Derby Extra verdi e Derby Super Stainless. La prima passata (WTG): moderatamente profonda. La seconda e terza passata (XTG): rasatura molto profonda, ma non BBS.
GENTILEZZA:
Molto Buona. La lama scorre bene sulla mia barbaccia dura, senza stress, perdonando anche distrazioni minori, non certo tutte! La resistenza del pelo a queste lame è molto minore rispetto alle Derby Extra verdi e abbastanza minore rispetto alle Derby Super Stainless azzurre. Le paragonerei nuovamente alle Derby Premium.
QUALITÀ:
Ottima: stesse prestazioni su 5 diverse lame.
DURATA:
Molto buona: 4 rasature come descritto sopra, la 5° è poco inferiore. Non chiedo di meglio!
CONCLUSIONI:
Più che Buone. Per chi desidera una rasatura gentile, senza sacrificare affilatura ed profondità della rasatura. Economiche, facili da trovare online, di buona qualità e durata. Certamente più efficaci delle Derby Extra verdi e delle Derby Super Stainless azzurre, ma forse lievemente inferiori alle Derby Premium. Sul Gillette Flare Tip inglese sono ancora più gentili che sul Muehle R89, senza perdere in affilatura.[/quote]
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bluebird

Messaggio da gigetto »

Prese e finalmente testate. Le ho messe sul rasoio che secondo me più si adatta a queste nella mia rotazione il Barbaros TR-02.
Confrontandole con altre lame quali Treet Classic, Treet Carbon Steel, Personna Red, Treet Falcon si sono comportate bene.
Barba di un giorno con ricrescita evidente, pre olio di mandorle dolci sapone Helan Elemi. Dolci ma non strappano, lo scorrimento potrebbe essere migliori ma sono stainless, non sono affilatissime ma neppure loffie come le Carbon Treet, la prima barba è stata esemplare, vediamo la seconda che farò, mi sembra che la durata non sia il punto forte di queste lame.
Secondo me sono adatte ai vari Rocca, Marvel, GC ossia rasoi che sono profondi e conservano però un confort, adatte a chi vuole sentire la lama senza subirla.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bluebird

Messaggio da gigetto »

Oggi la seconda sbarbata....
Pre olio di mandorle, sapone Helemi Elan sapone duro, Barbaros TR-02 e....la seconda è meglio della prima con barba di un giorno e ricrescita evidente. Addirittura tre passate mi soo concesso pure il contropelo in zona collo che non faccio mai. Poi raspata sul coppino settimanale.
Non so se sia una giornata iniziata bene non so se è solo una combo ma queste lame battono e non di misura le Derby con il Barbaros e sono nettamente superiori anche alle ottime Treet Classic e Falcon.
Le ricomprerò sicuramente.
SuperSonic
Messaggi: 321
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Bluebird

Messaggio da SuperSonic »

Le Bluebird non sono altro che delle Derby rimarchiate, se non erro.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”