Rasoi multilama vs rasoi tradizionali
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- theitalianshaver
- Contatta:
-
Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali
Forse hai sbagliato forumPrincipe1971 ha scritto:Qualcuno sa indicarmi un rasoio multilama adatto per pelle grassa e sensibile ? Grazie
- gyonny
Premettendo che da tempo immemore non uso più i moderni rasoi multilama tipo il Proglide, dico che secondo il mio punto di vista i multilama sono ideali per rasature quotidiane fatte su barbe appena spuntate, mentre i rasoi tradizionali tipo, ad es., il DE Muhle R41, sono ideali per rasature poco frequenti, ovvero per barbe già lunghette, datochè questi rasoi non subiscono problemi di "intasamento" della lama, e tra l'altro la loro aggressività consente di "piallare" tutta la barba lunga garantendo una notevole profondità di rasatura (specie su pelli robuste)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
-
può essere un esperimento sensato fare la prima passata in DE e le successive in multilama? questo per verificare se a barbina corta un multilama può essere più delicato sulla pelle di un DE (anche tra i più dolci) ?
- gyonny
Provare non nuoce...sammy.digital ha scritto:...può essere un esperimento sensato fare...
Nel mio caso comunque preferisco evitare rasature quotidiane con rasoi tradizionali troppo aggressivi. Io sono più della filosofia: rasature profondissime ma poco frequenti, tipo 2-3 volte a settimana, insomma come si dice "mi rado di rado, ma quando mi rado mi rado"...
- HxH
+ottimo sono del tuo stesso avviso
-
Provato proprio ora un confronto multilama-shavette+sicurezza, a sinistra il gillette usa e getta 3 lame, a destra il raptor come prima passata + fatip contropelo.
Era parecchio che non usavo un multilama, erano a prendere polvere nel cassetto da molto tempo.
Per quanto mi riguarda, come velocita' e profondita' non c'e' confronto, il multilama e' velocissimo e rade piu' a fondo.
C'e' da dire che una volta usavo il multilama con la schiuma, mentre stavolta sono andato ad armi pari: pre proraso rosso e crema bianca.
Volendo fare la prova nella prova, ho passato il fatip sulla parte passata col multilama: "sentiva" ben pochi peli.
come "soddisfazione" e' al minimo storico, ma come qualita' siamo molto superiori.
imho, e ripeto imho.
Era parecchio che non usavo un multilama, erano a prendere polvere nel cassetto da molto tempo.
Per quanto mi riguarda, come velocita' e profondita' non c'e' confronto, il multilama e' velocissimo e rade piu' a fondo.
C'e' da dire che una volta usavo il multilama con la schiuma, mentre stavolta sono andato ad armi pari: pre proraso rosso e crema bianca.
Volendo fare la prova nella prova, ho passato il fatip sulla parte passata col multilama: "sentiva" ben pochi peli.
come "soddisfazione" e' al minimo storico, ma come qualita' siamo molto superiori.
imho, e ripeto imho.
- gyonny
Nel mio caso il multilama va bene quando la barba e molto corta; mentre quando ho la barba lunga -ad esempio di 3-4 giorni- il multilama mi si intasa e devo sbatterlo continuamente sul lavandino per liberare le lame intasate dai peli, cosa che tra l'altro sembrerebbe far diminuire l'efficacia dello stesso rasoio multilama; cosa che invece non mi succede con rasoi DE tipo il Muhle R41 per fare un esempio banale, rasoi che non temono le barbe lunghe e trascurate...massimo79m ha scritto:...Per quanto mi riguarda, come velocita' e profondita' non c'e' confronto, il multilama e' velocissimo e rade piu' a fondo...
- jabba
Sorry, ma dopo che mi sono rasato con il DE per il multilama non rimane assolutamente nulla.
Credevo anch'io che il multilama radesse più a fondo, ma non è vero e questa affermazione la difenderò sempre a spada tratta
Devo dire però che sono arrivato al massimo a tre lame, ma credo non cambi molto.
Credevo anch'io che il multilama radesse più a fondo, ma non è vero e questa affermazione la difenderò sempre a spada tratta
Devo dire però che sono arrivato al massimo a tre lame, ma credo non cambi molto.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
- gyonny
Sono d'accordo con questa tua affermazione. Nel mio caso funzionano molto bene i DE aggressivi e gli shavette, ma quest'ultimi (gli shavette) secondo me non fanno parte né dei rasoi tradizionali né tantomeno dei multilama, insomma sono una categoria a parte, una categoria a mio avviso indefinibile...jabba ha scritto:Sorry, ma dopo che mi sono rasato con il DE per il multilama non rimane assolutamente nulla...
- DrDivago
Combo già provata più volte: prima passata con DE (pelo) e seconda con Fusion (pelo obliquo). Si ottiene un risultato apprezzabile sia in termini di profondità di rasatura che di comfort, però con un po' di tempo e voglia in più si ottengono risultati migliori con una passata in contropelo con DE gentile.sammy.digital ha scritto:può essere un esperimento sensato fare la prima passata in DE e le successive in multilama? questo per verificare se a barbina corta un multilama può essere più delicato sulla pelle di un DE (anche tra i più dolci) ?
- Lizzero
Da quanto ho mollato il multilama solo una volta sono tornato ad utilizzarlo.
Avevo una fretta del diavolo per un'uscita serale imprevista e non avevo davvero tempo di prendere lametta, rasoio, disinfettare etc.
In tutta onestà devo dire che la tecnica acquisita con DE e Shavette ha reso molto migliore anche il risultato con il Fusion questo per dire che poi, alla fine, quello che conta è la tecnica ed in fondo i multilama sono proprio fatti per far radere chiunque senza un minimo di tecnica.
Tuttavia anche quel "fugace" ritorno al multilama non mi ha fatto assolutamente cambiare idea.
Lo trovo un prodotto che non riesce a darmi quella soddisfazione e quell'efficacia che ho ormai trovato con i rasoi tradizionali.
Naturalmente però nulla toglie che, in determinate circostanze, anche lui possa avere un suo ruolo o un suo perchè e possa essere ripescato dal cassetto.
Avevo una fretta del diavolo per un'uscita serale imprevista e non avevo davvero tempo di prendere lametta, rasoio, disinfettare etc.
In tutta onestà devo dire che la tecnica acquisita con DE e Shavette ha reso molto migliore anche il risultato con il Fusion questo per dire che poi, alla fine, quello che conta è la tecnica ed in fondo i multilama sono proprio fatti per far radere chiunque senza un minimo di tecnica.
Tuttavia anche quel "fugace" ritorno al multilama non mi ha fatto assolutamente cambiare idea.
Lo trovo un prodotto che non riesce a darmi quella soddisfazione e quell'efficacia che ho ormai trovato con i rasoi tradizionali.
Naturalmente però nulla toglie che, in determinate circostanze, anche lui possa avere un suo ruolo o un suo perchè e possa essere ripescato dal cassetto.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Enzo.
- Tormes
Mi è successa la stessa cosa: usato al volo un Fusion dopo circa sei mesi di utilizzo "integralista" di DE.
Grande sbarbata, nesssuna irritazione e notevole profondità di rasatura. il multilama usata con un buon sapone ed una discreta tecnica rende davvero in maniera strepitosa.
Non posso quindi concordare sull'efficacia, che nel mio caso è stata notevole, piuttosto sulla totale mancanza di fascino.
Il multilama in qualche modo ti spinge a considerare la rasatura una scocciatura da levarsi di torno nel più breve tempo possibile, la rasatura tradizionale aveva invece lo scopo di trasformare un'attività ripetitiva in un momento di piacere e di relax: splendidi oggetti, piacevoli sensazioni e profumazioni deliziose... ecco, a questo non vorrei rinunciare
Grande sbarbata, nesssuna irritazione e notevole profondità di rasatura. il multilama usata con un buon sapone ed una discreta tecnica rende davvero in maniera strepitosa.
Non posso quindi concordare sull'efficacia, che nel mio caso è stata notevole, piuttosto sulla totale mancanza di fascino.
Il multilama in qualche modo ti spinge a considerare la rasatura una scocciatura da levarsi di torno nel più breve tempo possibile, la rasatura tradizionale aveva invece lo scopo di trasformare un'attività ripetitiva in un momento di piacere e di relax: splendidi oggetti, piacevoli sensazioni e profumazioni deliziose... ecco, a questo non vorrei rinunciare
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
(CIT. runrul)
-
Non posso che concordare con entrambi
- ares56
- Miglior foto di Agosto
La durata di una singola testina può essere sorprendente: viewtopic.php?f=108&t=3712" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Dipende dalla manutenzione e dalla tecnica di rasatura.Samu95 ha scritto:... quante rasature riescono a fare con una singola testina
Nel link precedente è la discussione, qui invece c'è la cronostoria per immagini di quella singola testina. Ancora in funzione.
Utente BANNATO
- Lizzero
Concordo sul fatto che se ben pulita e ben mantenuta una testina può durare parecchio.
Io in genere ci facevo un mesetto e poco più. Diciamo una trentina di barbe.
Anche se onestamente tra la pulizia e manutenzione di una lama tradizionale e quella di una testina secondo me non c'è storia.
Se qualche volta capiti un setup rognoso o lo sbagli la testina ti si intasa da paura e poi fatichi molto di più a pulirla.
Invece da quando sono passato alla lama tradizionale sono totalmente rinato da questo punto di vista......e non solo...
Io in genere ci facevo un mesetto e poco più. Diciamo una trentina di barbe.
Anche se onestamente tra la pulizia e manutenzione di una lama tradizionale e quella di una testina secondo me non c'è storia.
Se qualche volta capiti un setup rognoso o lo sbagli la testina ti si intasa da paura e poi fatichi molto di più a pulirla.
Invece da quando sono passato alla lama tradizionale sono totalmente rinato da questo punto di vista......e non solo...
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Enzo.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
I multilama d'ultima generazione, come il Fusion a 5 lame, sono studiati per un uso quotidiano.Lizzero ha scritto:Se qualche volta capiti un setup rognoso o lo sbagli la testina ti si intasa da paura e poi fatichi molto di più a pulirla.
Ogni strumento usato impropriamente dà scarse prestazioni.
Per questo ci sono tanti tipi di rasoi: ognuno ha i propri punti di forza e debolezza.
La condizione d'uso (ipotesi) chiarisce e conforta la teoria (tesi).
Avendo un DE Open Comb, nei giorni in cui non voglio usare il Fusion, non ho problemi.
Ma se voglio una rasatura ultra profonda, solo un multilama può lavorare oltre il piano della pelle e produrre nelle quattro passate canoniche il perfetto BBS.
Utente BANNATO
-
Vero, ma il multilama ha proprio in questo il suo difetto piu' grande.
Tirando fuori il pelo hai si' una rasatura piu' profonda, ma un rischio molto maggiore di pelo incarnito, cosa che il tradizionale, tagliando a filo pelle, non da'.
Pur vedendo migliori risultati con il mach3, continuero' a usare il tradizionale proprio per quel motivo.
Tirando fuori il pelo hai si' una rasatura piu' profonda, ma un rischio molto maggiore di pelo incarnito, cosa che il tradizionale, tagliando a filo pelle, non da'.
Pur vedendo migliori risultati con il mach3, continuero' a usare il tradizionale proprio per quel motivo.
- jabba
ischiapp ha scritto:solo un multilama può lavorare oltre il piano della pelle
viewtopic.php?p=15835#p15835" onclick="window.open(this.href);return false;
MECCANICA ELEMENTARE DELLA RASATURA
Prima di avventurarci nella modalità di rasatura cerchiamo di ricordare cosa succede quando passiamo un rasoio sul nostro volto.
- Multilama: “la prima lama solleva il pelo e la seconda lo taglia” era lo slogan di una nota marca ben rappresentato anche visivamente. Il principio dei multilama è quello di effettuare una rasatura più profonda recidendo il pelo quanto più vicino alla radice. Così la prima (o prime) lama tende a tirarlo la successiva a tagliarlo. Quindi il pelo viene quasi contestualmente tirato e tagliato che spesso diventa “strappato” dal bulbo pilifero. Quasi contestualmente vi è un passaggio simultaneo di n lame sulla cute che agiscono meccanicamente sia sul bulbo (mediante trazione) sia sul pelo (mediante il taglio).
- Rasoio di sicurezza: Vi è una sola lama e deve fare tutto da sola! La funzione del sollevare il pelo non è svolta meccanicamente dal rasoio bensì dall’azione della schiuma/pennello che segue ad un’accurata preparazione. Il DE, dunque, deve solo scorrere sulla cute insaponata facendo solo ciò che è richiesto ad una lama: tagliare. Con il DE il pelo è sollecitato (tagliato) da una sola lama ed il bulbo pilifero non è stressato dal processo in corso.
Essendo la peluria piuttosto folta sarà richiesta la ripetizione del processo di rasatura (che chiameremo passata) una seconda, forse una terza e raramente e quasi mai su tutto il volto una quarta volta. Ogni passata avrà solo il compito di tagliare e ridurre progressivamente la peluria superstite dal precedente stadio.
Concludendo, facendo due passate con un trilama moderno avremo ben 6 lame che lavoreranno sul nostro volto con un’azione di strappo e taglio quasi contestualmente (tre nella prima passate e tre nella seconda). Facendo tre passate con un DE avremo 3 lame che lavoreranno sulla cute con una sola azione di taglio.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Non sono daccordo.massimo79m ha scritto:Tirando fuori il pelo hai si' una rasatura piu' profonda, ma un rischio molto maggiore di pelo incarnito, cosa che il tradizionale, tagliando a filo pelle, non da'.
Come puoi leggere nell'apposita discussione (viewtopic.php?f=33&t=4981), il problema dipende da altro.
Principalmente dal tipo di pelle e pelo, dalla strategia di fondo, dalla preparazione e da alcuni dettagli tecnici durante l'atto.
Lo strumento è l'ultimo dei fattori, ed il meno influente.
Oggi posso usare anche il Fusion, con uguale facilità di altri rasoi classici e senza avere i gravi effetti collaterali che alcuni collegano ai multilama.
La mia storia lo dimostra: viewtopic.php?f=87&t=2463.
Utente BANNATO
- jabba
La base è che con un DE, buona preparazione e buona tecnica, si ottiene lo stesso (migliore) risultato che con un multilama.
- ares56
- Miglior foto di Agosto
In 64 pagine è stato già scritto più volte ma lo ripeto: gran parte dei problemi che molti lamentano con l'uso dei multilama è dovuto ad errori nel suo utilizzo, veicolati da una pubblicità spesso fuorviante.
Con la consapevolezza della giusta tecnica che vale per qualsiasi strumento (adeguata preparazione, corretto montaggio di creme/saponi, face mapping, tiraggio della pelle, mano leggera, passate brevi...) quando adesso mi trovo a riutilizzare i miei multilama per la rasatura quotidiana (testine Gillette Fusion e Mach3 su manici alternativi e più pesanti) ottengo sempre risultati eccellenti senza peli incarniti (che anni e anni fa mi comparivano sulle guance), irritazioni varie e con una profondità di taglio e durata del BBS che con i DE riesco ad ottenere soltanto con determinate combinazioni (es. Muhle R102 con KAI o Feather).
In ogni caso la normale ricrescita avvertita già nel pomeriggio non è un problema e l'uso dei rasoi tradizionali completa un rito...ma sulla mia pelle e per la mia barba i miei multilama sono perfetti
Con la consapevolezza della giusta tecnica che vale per qualsiasi strumento (adeguata preparazione, corretto montaggio di creme/saponi, face mapping, tiraggio della pelle, mano leggera, passate brevi...) quando adesso mi trovo a riutilizzare i miei multilama per la rasatura quotidiana (testine Gillette Fusion e Mach3 su manici alternativi e più pesanti) ottengo sempre risultati eccellenti senza peli incarniti (che anni e anni fa mi comparivano sulle guance), irritazioni varie e con una profondità di taglio e durata del BBS che con i DE riesco ad ottenere soltanto con determinate combinazioni (es. Muhle R102 con KAI o Feather).
In ogni caso la normale ricrescita avvertita già nel pomeriggio non è un problema e l'uso dei rasoi tradizionali completa un rito...ma sulla mia pelle e per la mia barba i miei multilama sono perfetti
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- jabba
Mah, girate la frittata come volete, ma per chi trova migliore il multilama ad un DE c'è qualcosa che non va
Non occorre neppure un R41 o Kai per un BBS, oppure non ho mai capito cosa sia un BBS
P.S. Quando scriverò un post senza ricevere critiche e magari un feedback positivo sarà un gran giorno, qui con la scusa della soggettività non ci si azzecca mai
P.S.² Metto le faccine, che odio, per non venire frainteso
Non occorre neppure un R41 o Kai per un BBS, oppure non ho mai capito cosa sia un BBS
P.S. Quando scriverò un post senza ricevere critiche e magari un feedback positivo sarà un gran giorno, qui con la scusa della soggettività non ci si azzecca mai
P.S.² Metto le faccine, che odio, per non venire frainteso
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
@Jabba
Mi dispiace che il confronto (spero costruttivo) sia recepito come critica.
Ti propongo una prova.
Usando esattamente lo stesso set (pre, pennello, sapone, dopobarba) scegli il tuo DE preferito e la sua associazione di lama che reputi migliore.
Raditi con le quattro passate canoniche (pelo, contro, traverso, controtraverso ... quanto amo gli acronimi USA!!!).
Prendi una carta da gioco o visita, partendo dall'attaccatura della mascella sotto l'orecchio, passala con andamento rettilineo verso le basette, poi uguale verso il centro degli occhi, e così via tutto l'arco del volto abbassando la direzione fino all'ultima in verticale dalla mascella verso il basso. Ripeti dall'altra parte.
Un BBS non lascia che la carta produca rumore vibrando. Rifai la prova ogni ora, e segna quando inizia il rumore.
Il giorno dopo esegui il rito nello stesso modo, cambiando il rasoio con il multilama che preferisci.
Riprova l'esperimento della carta nello stesso modo.
Nella mia esperienza, il Fusion lascia l'effetto BBS per ben oltre 12 ore cosa che nessun altro rasoio (DE, SE, Shavette, ML) riesce.
Se la tua prova dirà il contrario, ti darò un grande feedback positivo visto l'impegno.
Mi dispiace che il confronto (spero costruttivo) sia recepito come critica.
Ti propongo una prova.
Usando esattamente lo stesso set (pre, pennello, sapone, dopobarba) scegli il tuo DE preferito e la sua associazione di lama che reputi migliore.
Raditi con le quattro passate canoniche (pelo, contro, traverso, controtraverso ... quanto amo gli acronimi USA!!!).
Prendi una carta da gioco o visita, partendo dall'attaccatura della mascella sotto l'orecchio, passala con andamento rettilineo verso le basette, poi uguale verso il centro degli occhi, e così via tutto l'arco del volto abbassando la direzione fino all'ultima in verticale dalla mascella verso il basso. Ripeti dall'altra parte.
Un BBS non lascia che la carta produca rumore vibrando. Rifai la prova ogni ora, e segna quando inizia il rumore.
Il giorno dopo esegui il rito nello stesso modo, cambiando il rasoio con il multilama che preferisci.
Riprova l'esperimento della carta nello stesso modo.
Nella mia esperienza, il Fusion lascia l'effetto BBS per ben oltre 12 ore cosa che nessun altro rasoio (DE, SE, Shavette, ML) riesce.
Se la tua prova dirà il contrario, ti darò un grande feedback positivo visto l'impegno.
Utente BANNATO