Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da CozzaroNero »

Bravo e complimenti Zester,
anch'io ho avuto simile approccio. All'inizio fin troppo titubante e mano quasi tremante dalla paura. Mi sono fatto due taglietti all'inizio derivanti da quaste cause.
Ma caspita ho una testa abbastanza dura e avevo voglia di ammansire i miei ML, quindi ogni mattina dovevo adoperare i veri rasoi. Ora non sono ancora esperto ma incomincio a divertirmi, pur avendo sempre il dovuto rispetto nei confronti della lama che adopero.

:D :D :D :D :D
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

@zester
Bravo e complimenti ;)
Posso dirti che solo due mesi fa, sembrava impossibile. A tremare non era sola la mano.
Poi, solo il pensiero di usare la mano sinistra mi dava "la nausea". Pensa che per abituarmi a usarla mi sono costretto a scrivere con questa per almeno 10 minuti al giorno.
Oggi , mi diverto come un bambino :D .
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

altus ha scritto:Continua così, senza ansia da prestazione, senza fretta inutile, con le mille cautele e la doverosa concentrazione e continuerà
Zester,quoto totalmente Altus,ed aggiungo :-considera anche un po' di sano menefreghismo.-
Non e' andata bene la prima sbarbata?Ok,la seconda andra' meglio!La seconda e' una ciofeca?Ok,la terza sara' buona...........e cosi' via.Ti accorgerai che le cose miglioreranno man mano che si procede.e vedrai che presto arriverai in zona mento/baffi diretto in pelo incrociato e contropelo.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da zester »

Ragazzi, vi ringrazio enormemente di cuore per il sostegno!!! :D :D :D

Le rasature procedono costanti nel medesimo modo.
Oggi stavo per accennare la rasatura sul mento ma ho desistito :? ...ho solo provato a fine rasatura a fare smorfie e gonfiare la zona per vedere come in futuro potrei passare la lama....maledetta ansia da prestazione!!! :evil:
Anche per il timore di "fossilizzarmi" negli stessi movimenti e accellerare sull'apprendimento per la scocciatura di riutilizzare ancora il DE per raggiungere un bbs.
Ma poi mi fermo e rifletto sulle parole di altus e di tutti voi.

Comunque è incredibile come recentemente mi facevo castelli,ansie e paure per come radermi sul lato sx con la mano destra (uso solamente codesta), invece adesso riesco a radermi meglio e con più scioltezza proprio sul lato incriminato!!!!!
Ma più importante, è che andando avanti l'"angoscia" e paura si sta trasformando in un vero e proprio momento di puro piacere.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da GrandeSlam »

@zester
Nel mio caso, l'aiuto più grande è venuto dal video di @bilos. La allegria e la leggerezza che mi ha mostrato e trasmesso , è servita più di ogni parola. Grande @bilos!!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da feudaltuna »

GrandeSlam ha scritto:@zester
Nel mio caso, l'aiuto più grande è venuto dal video di @bilos. La allegria e la leggerezza che mi ha mostrato e trasmesso , è servita più di ogni parola. Grande @bilos!!
Un saluto
Per curiosità e migliorarmi, dopo posso trovare il video?
Live long and prosper
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

@feudaltuna
Il video è questo:
zester ha scritto:Anche per il timore di "fossilizzarmi" negli stessi movimenti...
...più che "fossilizzarti" i movimenti li devi memorizzare e poi t'accorgerai che potresti anche raderti al buio.
Nel frattempo complimenti per i progressi....attuali e per quelli che inevitabilmente verranno. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da feudaltuna »

Grazie mille, anche per la simpatia contagiosa di Bilos!
Live long and prosper
Jigen
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2017, 7:14
Località: Roma

La prima volta....tanti dubbi...

Messaggio da Jigen »

Buongiorno a tutti.
Dopo circa 8 anni di rasoi de questa mattina ho usato per la prima volta un rasoio a mano linera.
Un mio amico mi ha ceduto il suo Dovo 101e una coramella da muro usato una volta e che giacevano nel suo armadietto.
Impressioni post rasatura....devo sicuramente prendere dimestichezza col nuovo attrezzo....in certi punti sembrava stappare il pelo. Ora non so se dipende dalla tecnica inesistente che (non) ho o dall' affilatura del rasoio. Ho fatto pelo e contropelo mentre le passate incrociate le ho dovute fare col de....non riuscivo proprio a trovare la posizione.
Forse ho insistitoi troppo sulla zona collo e infatti a fine rasatura ero tutto rosso e ora sento ancora tirare e bruciare. Mai successo col de....
Passo alle domande.
La coramella ha due lati....uno liscio e l'altro più ruvido...io ho passato il rasoio su quello liscio....giusto?
Capitolo affilatura. Vorrei prendere una belga gialla per ora perché non voglio investire in pietre e poi tornare al de se mi trovo male col ml.
Va bene questa? http://www.ardennes-coticule.be/en/shop ... e-standard" onclick="window.open(this.href);return false;
Resta il fatto che non ho ben capito come valutare la corretta affilatura.
Le impuntature e gli strappi possono essere dovuti non solo alla affilatura ma anche alla tecnica di inclinazione della lama....almeno credo.
Scusate il post lungo....
Vi ringrazio.
Namaste!
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: La prima volta....tanti dubbi...

Messaggio da claudius »

Jigen, benvenuto su questo forum.
Meglio della lettura di tanti post e della visione di decine di filmati, meglio dello stress causato da tagli arrossamenti, ecc...., che poi potrebbero portarti a rinunciare al mano libera, perché sabato 21 gennaio non partecipi all'aperitivo romano? Potrai avere chiarimenti in diretta a tanti quesiti, ricevere consigli e, soprattutto, osservare di persona tecniche di affilatura e scoramellatura per la cura del rasoio e fare, tu stesso, pratica. Pensaci :D
viewtopic.php?f=24&t=3006&start=900" onclick="window.open(this.href);return false;
cari saluti
Claudio
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: La prima volta....tanti dubbi...

Messaggio da Raffaelege »

Ti conviene far controllare il rasoio da qualche esperto e al limite farci dare una ravvivata,come suggerito da claudius all'aperitivo, in modo da poterti concentrare solo sulla rasatura e scoramellatura
A comprare pietre fai sempre a tempo :D
Prima guarda se ti piace
Ciao
Jigen
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2017, 7:14
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Jigen »

Ragazzi....che dire ....grazie dell'invito ma per questa volta devo rinunciare. Ho impegni familiari.
Se lo porto in qualche negozio?
Rinunciare mai....meglio il collo arrossato...
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

Jigen ha scritto:Ragazzi....che dire ....grazie dell'invito ma per questa volta devo rinunciare. Ho impegni familiari.
Se lo porto in qualche negozio?
Rinunciare mai....meglio il collo arrossato...
Non ci sono negozi che possano affilartelo, ma rovinarlo si. Se non puoi venire all'aperitivo ma riesci comunque a passare (tra le 12 e le 19) puoi lasciarlo e vediamo di controllartelo.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da robyfg »

Jigen ha scritto:Se lo porto in qualche negozio?
Forse è meglio di no!

Il tuo problema è duplice:

-non hai ancora dimistichezza col rasoio

-non sai se è affilato come un ML deve essere

Quindi,prima di tutto è assolutamente necessario che tu abbia un riferimento d'affilatura,altrimenti non ne vieni fuori e sicuramente arriveresti a conclusioni non veritiere.
Aperitivo a parte,su Roma ci sono tantissimi amici che potrebbero aiutarti,cerca di metterti d'accordo con qualcuno di loro. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

Ascolta il consiglio di Altus ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da feudaltuna »

Concordo. Da nuovo a naso posso intuire che la tua lama non sia affilata al punto giusto: non deve strappare e tanto meno (a parte problemi di esperienza) ti deve portare ad avere irritazione così estesa al collo. Anche a me le prime volte (e mi capita ancora) mi trovo con qualche segno rosso, ma segno appunto: si toglie al massimo in 15 minuti post rasatura.
Segui in consigli che ti hanno dato ;)
Live long and prosper
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Jigen ha scritto:Se lo porto in qualche negozio?.
Jig,consiglio mio spassionato.........Non t'azzardare,Non t'azzardare!Al 200% tu combinano un casotto che manco t'immagini,
ascolterei,fossi in te il consiglio di Altus.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Jigen
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2017, 7:14
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Jigen »

Grazie. Mi sembra di essere tra persone che conosco da tempo....grazie per il vostro tempo e i vostri consigli.
Ora faccio una considerazione magari sciocca.
Ma è mai possibile che non ci sia su Roma un negozio....una coltelleria....un arrotino che sappia affilare un rasoio e di cui fidarsi?
Ma se non avevo/avevamo internet...il forum...la vostra buona volontà. ...che facevamo?
Dai è assurdo!
Guardate per come sono fatto prima di fare domande cerco di documentarmi e capire. Se ci fosse ancora il mio papà ci avrebbe pensato Lui....
Vabbè.
Sabato non ce la faccio nemmeno a passare.
Mi spiace perché vorrei imparare e capire.
Sono sfacciato se chiedo a qualcuno di Voi se magari si trova nella mia zona? Magari ci si prende un caffè.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

Jigen ha scritto: Sono sfacciato se chiedo a qualcuno di Voi se magari si trova nella mia zona? Magari ci si prende un caffè.
Non cè nulla di strano nella richiesta, ma se non precisi la zona.... :lol: :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Jigen
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2017, 7:14
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Jigen »

Io sono in zona Largo Preneste
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da feudaltuna »

Jigen ha scritto:Grazie. Mi sembra di essere tra persone che conosco da tempo....grazie per il vostro tempo e i vostri consigli.
Ora faccio una considerazione magari sciocca.
Ma è mai possibile che non ci sia su Roma un negozio....una coltelleria....un arrotino che sappia affilare un rasoio e di cui fidarsi?
Ma se non avevo/avevamo internet...il forum...la vostra buona volontà. ...che facevamo?
Dai è assurdo!
Guardate per come sono fatto prima di fare domande cerco di documentarmi e capire. Se ci fosse ancora il mio papà ci avrebbe pensato Lui....
Vabbè.
Sabato non ce la faccio nemmeno a passare.
Mi spiace perché vorrei imparare e capire.
Sono sfacciato se chiedo a qualcuno di Voi se magari si trova nella mia zona? Magari ci si prende un caffè.
Il problema, Jigen, è che se porti il rasoio in una coltelleria/arrotino, al 90% ti sfasciano il mano libera perché si limitano a metterlo sulla mola, senza affilarlo su pietra. E questo, soprattutto e ancora di più se fatto da mani inesperte, ti porta a risultati pericolosi
Live long and prosper
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 821
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da antower71 »

Peccato Jigen, non sei distantissimo dal luogo dell'aperitivo in via di tor carbone. Se proprio non riesci aspetta il prossimo tra circa un mese o prova a contattare in privato Altus che mi maledirà certamente a questo punto....
Altre soluzioni non mi pare ci siano, come ti hanno già scritto
Benvenuto
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da amerigo »

Jigen ha scritto: Ma è mai possibile che non ci sia su Roma un negozio....una coltelleria....un arrotino che sappia affilare un rasoio e di cui fidarsi?
Ma se non avevo/avevamo internet...il forum...la vostra buona volontà. ...che facevamo?
Mi spiace perché vorrei imparare e capire.
Ti capisco perfettamente Jigen, anch'io ne so qualcosa, e, dato che probabilmente sono più vecchio di te, ai miei tempi internet non c'era, e non c'era
manco nessuno disposto a darti retta. Ma dài tempo al tempo e poni tutte le domande che vuoi,troverai sempre un mucchio di gente disposta
a risponderti, e non ti preoccupare che una soluzione si trova, e vedrai che sarà meno difficile di quanto pensi.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Jigen
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/01/2017, 7:14
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Jigen »

Di nuovo grazie.
Dato che non sono il tipo che si arrende facile....ho pensato intanto di prendere la pietra belga.
Gli do una passata e poi coramella.
Poi se trovo qualcuno che mi da indicazioni bene altrimenti al prossimo aperitivo.....portatevi oltre alle pietre tanta pazienza.....
Domanda sulla coramella: quella che ho ha due lati. Uno liscio l'altro più ruvido direi scamosciato. Quale uso?
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da claudius »

Jigen ha scritto:Di nuovo grazie.
Dato che non sono il tipo che si arrende facile....ho pensato intanto di prendere la pietra belga.
Gli do una passata e poi coramella.
Poi se trovo qualcuno che mi da indicazioni bene altrimenti al prossimo aperitivo.....portatevi oltre alle pietre tanta pazienza.....
Domanda sulla coramella: quella che ho ha due lati. Uno liscio l'altro più ruvido direi scamosciato. Quale uso?
Un po' di "meno fretta" non guasterebbe! :D
Comunque: se potessi postare un paio di foto delle due facce del rasoio e dei due lati della coramella, una qualche indicazione forse potremmo tentare di dartela
cari saluti
Claudio
Rispondi

Torna a “Generale - ML”