Dorco Prime Platinum STP301

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Dorco Prime Platinum STP301

Messaggio da SweeneyTodd33 »

sto provando questa lametta che era in pack di lamette preso su amazon..lametta morbida sembra affilata ma dolce...ma non so ancora se mi piace o no...ho letto forse sulla pagina fb del gruppo... comunque dal sito della dorco...dicono di questa lametta : Le lame Dorco Prime STP301 contengono un doppio rivestimento in teflon che viene aggiunto per la morbidezza in più e per garantire una lunga durata rasatura.
44165
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Dorco Prime Platinum STP 301

Messaggio da SweeneyTodd33 »

4 barbe con questa lama... di 3 passate ciascuna pelo,pelo traverso e contropelo... affilata ma rispettosa...che dire mi sembrano leggermente più affilate delle dorco st 301...quelle con la confezione bianca e rossa...buone...
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

DORCO Prime Platinum (STP 300-1)

Messaggio da Lizzero »

Salve,

Vedo che questa lama non è ancora stata oggetto di recensione.
Io l'ho messa in test base stamane, vediamo come arriva a domenica

Ecco una foto giusto per la cronaca

Immagine
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: DORCO Prime Platinum (STP 300-1)

Messaggio da Barbone »

Per ora come vanno? Prezzi, caratteristiche, paese di provenienza?
:mrgreen:
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: DORCO Prime Platinum (STP 300-1)

Messaggio da SweeneyTodd33 »

l'avevo recensita io per sbaglio come stp 301...comunque l'ho trovata affilata non male
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: DORCO Prime Platinum (STP 300-1)

Messaggio da Lizzero »

Barbone ha scritto:.......come vanno? Prezzi, caratteristiche, paese di provenienza?
Ciao,
le lame sono della Dorco casa coreana storica abbastanza nota nell' "ambiente".
Costano in giro tra i 10 ed 15 centesimi a lama (pacco da 10 o pacco da 5).
Per caratteristiche e performance le posterò alla fine del test della lama che dovrebbe essere domenica.
Come prima impressione dopo 2 barbe posso dire che stanno lavorando discretamente anche se non mi sembrano proprio efficacissime. Ma è ancora presto.

Ciao e buona barba.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: DORCO Prime Platinum (STP 300-1)

Messaggio da Barbone »

Bene, aspettiamo i risultati finali... ;)
:mrgreen:
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: DORCO Prime Platinum (STP 300-1)

Messaggio da SweeneyTodd33 »

https://rasoigoodfellas.com/categoria-p ... ole-e-mix/" onclick="window.open(this.href);return false; da quello che leggo sul sito di rasoio good fellas...il pacchetto da 10 sono le stp 301...quello da 5 sono le stp 300
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: DORCO Prime Platinum (STP 300-1)

Messaggio da Lizzero »

SweeneyTodd33 ha scritto:...................da quello che leggo sul sito di rasoio good fellas...il pacchetto da 10 sono le stp 301...quello da 5 sono le stp 300
Si ho visto...ma credo sia una differenza di codice legata solo al confezionamento. La lama dovrebbe essere la stessa.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: DORCO Prime Platinum (STP 300-1)

Messaggio da SweeneyTodd33 »

secondo me no sono le nuove versioni delle st 300 e delle st 301...
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: DORCO Prime Platinum (STP 300-1)

Messaggio da Lizzero »

Buon giorno a tutti,

Ieri fine del mio test base sulle Dorco Prime Platinum
Le mie impressioni.

Condizioni del test
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasatura da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.
Pre Barba: Crema Cliosan Argan - Crema Glenova OKE (Olio d'Oliva - Burro di Karitè - Vitamina E)
Saponi/Creme: Crema Palmolive Rossa - Sapone Wilkinson Blu - Crema Pro Raso Bianca - Crema Vitos Eucaliptolo - Crema Gillette Classica - Sapone Valobra duro - Sapone Vitos Verde
Pennello: Omega 48 - Omega 98 - Acca Kappa - Zenith Setola - Zena Tasso
Rasoi: Feather Popular - Edwin Jagger DE89BL - Merkur 37C Slant - Muhle R41 - Fatip Grande - Shavette Universal lama intera
Post barba:
Allume
AS Vitos alcolico - EDC Mont S.Michel - AS Pinaud Clubman Bay Rum - EDC 4711 - AS Brut Orginal
Happy Shave Whiskey After Shave Cream – Crema Vitos Pre Post

Giudizio
Lama onesta.
Offre le migliori performance sugli OC, leggerina sui CC, generalmente gentile su tutti gli attrezzi; inzia a decadere (seuppur dignitosamente) dopo la quarta barba. Non ha mostrato grande "coerenza" e "continuità".
Non è una "piuma" sulla pelle, ma si mantiene dignitosamente gentile fino alla quinta barba. Dopo inizia a farsi sentire decisamente di più (Allume ed AS bruciacchiano un pochino) specie per il fatto che ha finito i suoi giorni sullo shavette.
Sui rasoi gentili (Feather Popular e EJ DE89BL) è sufficientemente cortese pure lei ma non offre grandissima efficacia, verso il primo pomeriggio ho già la ricrescita.
Sullo slant (Merkur 37 C) in terza barba lavora decisamente meglio.
Sugli OC (Muhle R41 e Fatip Grande) ottiene i migliori risultati offrendo un ottimo mix confort/efficacia. Soprattutto sull'R41 in quarta barba è stata davvero un'ottima performance.
Sullo shavette ha appena sfangato la sufficienza. La lama è arrivata in sesta e settima barba molto affaticata e si è anche un pochino incattivita senza peraltro dare quella profondità di risultato che ti aspetti dallo strumento. Non ha fatto danni e ha concluso il compitino, ma non ha reso granchè provocando, peraltro, parecchio bruciore.
Tirando le somme è una lama che non andrebbe "stirata" oltre la quinta barba e che andrebbe preferita comunque su rasoi OC o comunque più cattivelli. Insomma una lama che per essere preferita a mio avviso comporta diversi "Se".
Incartamento doppio velo senza colla.
Punti riferimento sulla lama assenti.
Prezzo: Pagata 15 centesimi a lama sul pacchetto da 5 (quello da 10 si trova a 10 centesimi più o meno) si reperisce prettamente on line (nei negozi fisici della mia zona è pressocchè sconosciuta) e non da tutti. Il rapporto prezzo/prestazioni è sufficiente anche tenendo conto di una certa attenzione alla qualità del confezionamento della lama e di una generale "sensazione" di qualità ed attenzione nella produzione e nel packaging.
Voto complessivo: 6,5. E' una lama che, in fin dei conti, sceglierei solo per un determinato set-up (e quindi poco generalista e molto poco trasversale) dalla media gentilezza e che non ha una durata che soddisfa i miei, personalissimi, standard. Per cui mi sento di consigliarla relativamente ad attrezzi "cattivelli" e comunque non dopo la quinta barba.


Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: DORCO Prime Platinum (STP 300-1)

Messaggio da Super Mario »

@Lizzero: scusa la curiosità, ma ad ogni nuova lama associ non solo un nuovo rasoio ma anche nuovo sapone/crema, etc.?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Dorco Prime Platinum STP301

Messaggio da ischiapp »

Dal sito del produttore ci sono vari formati.
http://www.dorcoprime.com/dorco-prime-p ... t=priceasc

45968
Utente BANNATO
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: DORCO Prime Platinum (STP 300-1)

Messaggio da Lizzero »

Super Mario ha scritto:...scusa la curiosità, ma ad ogni nuova lama associ non solo un nuovo rasoio ma anche nuovo sapone/crema, etc.?

SM
Ciao SMS,
diciamo che ormai i rasoi sono sempre quelli (più o meno)
Le creme/saponi cambiano un po perché ho una rotazione molto lunga anche se Vitos e Valobra sono fissi.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Dorco Prime Platinum STP301

Messaggio da Super Mario »

Grazie per la risposta, sempre molto gentile e preciso.
Io apprezzo molto il tuo contributo, devo ammetterlo: fai un sacco di test, anche su rasoi CB e OC e li riporti dettagliatamente per tutti.
E un po' t'invidio perché io riesco a farli su una lametta, usando sempre lo stesso DE, solito pennello, stesso sapone, solito pre e post, etc.. Altrimenti mi confondo: ogni cambiamento del comportamento della lama non so più se attribuirlo al nuovo DE o al nuovo sapone o al nuovo pre, etc..

Non sia una critica, ma una mia limitazione o forma mentis: ho un'estrazione molto molto tecnica purtroppo.

SM

Ps: per nuovo intendo diverso/cambiato rispetto alla prima giornata di test.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Dorco Prime Platinum STP301

Messaggio da Lizzero »

Super Mario ha scritto:..........sempre molto gentile e preciso.
Io apprezzo molto il tuo contributo, devo ammetterlo: fai un sacco di test, anche su rasoi CB e OC e li riporti dettagliatamente per tutti.
E un po' t'invidio perché io riesco a farli su una lametta, usando sempre lo stesso DE, solito pennello, stesso sapone, solito pre e post, etc.. Altrimenti mi confondo: ogni cambiamento del comportamento della lama non so più se attribuirlo al nuovo DE o al nuovo sapone o al nuovo pre, etc..

Non sia una critica, ma una mia limitazione o forma mentis: ho un'estrazione molto molto tecnica purtroppo.

SM

Ps: per nuovo intendo diverso/cambiato rispetto alla prima giornata di test.
Ciao SM,
ma grazie a te. Figurati è sempre un piacere. Peraltro leggere delle interazioni sui propri "lavori", buoni o cattivi che siano, fa sempre molto piacere. Significa che comunque quello che fai stimola una discussione, una riflessione, un punto di vista (diverso o convergente che sia). E questo non fa a altro, a mio avviso, che arricchire anche me.
Naturalmente concordo assolutamente con te sul fatto che un test risulta quanto più affidabile ed attendibile quanto meno cambiano le variabili a supporto. Quindi è giusto che tu testi la lama per un periodo sempre con lo stesso set-up.
Tuttavia questo mi porterebbe via un tempo biblico per ogni lama (ne ho da testare ancora tante tante), considerato anche che la testo per una settimana. Se dovessi testarla per una settimana con lo stesso sapone e con lo stesso rasoio e lo stesso pre e post considerati quanti ne ho non finirei mai.
Pertanto ho deciso di fare una sorta di compromesso facendo in modo che in una settimana la lama possa affrontare diversi tipi di rasoio con diversi saponi creme (ovviamente assortiti tra duri, morbidi, etc) per farmi un'idea di massima.
Che resta, pertanto, solo un'idea di massima e di orientamento personale ma non credo poi si discosti troppo dai risultati che mi darebbe un test tipo il tuo.
Ovviamente poi, quando avrò sottoposto a questo test base, tante e tante lamette quelle che lo avranno superato al meglio magari verranno prese in considerazione per dei "test" più approfonditi e rigidi.
Un caro saluto e buona barba.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Dorco Prime Platinum STP301

Messaggio da Super Mario »

Grazie, ora ne colgo meglio il senso. Vuoi arrivare ad una prima scrematura per poi approfondire: ottimo veramente!

Buoni test!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Dorco Prime Platinum STP301

Messaggio da biancopelo »

ischiapp ha scritto:Dal sito del produttore ci sono vari formati.
http://www.dorcoprime.com/dorco-prime-p ... t=priceasc
Grazie, Pierpaolo.

Non ci sono le confezioni da 5, e la ricerca per ST300 ed STP300 restituisce ST301 ed STP301. A conferma, mi sembra, che i modelli sono due, e non quattro... 8-)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Dorco Prime Platinum STP301

Messaggio da Lizzero »

biancopelo ha scritto:
ischiapp ha scritto:Dal sito del produttore ci sono vari formati.
http://www.dorcoprime.com/dorco-prime-p ... t=priceasc
Grazie, Pierpaolo.

Non ci sono le confezioni da 5.........
Dunque io sto usando il pacchetto da 5.
Sul sito di Goodfellas, dal quale le ho acquistate, vendono il pacchetto da 5.
Quindi devo desumere che in qualche modo si vendano, oppure è un packaging vecchio e non più prodotto e quelle che ci sono in giro sono rimanenze di magazzino e prossimamente si venderà solo il pack da 10.
Quando al codice secondo me è semplicemente un problema di confezione, ritengo che la lama sia uguale STP-300 per il pacchetto da 5 STP 301 per il pacchetto da 10. Certo dovrei avere sotto mano un pacchetto da 10 di "STP301" per sostenere oltre ogni ragionevole dubbio che siano la stessa lama.....vedrò di procurarmelo al prossimo ordine.
D'altra parte se si prova una ricerca Google con "Dorco STP300" e si va su immagini, quelle più correlate sono per l'appunto quelle da 5.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Dorco Prime Platinum STP301

Messaggio da biancopelo »

Ho io entrambi i pacchetti, presi entrambi dai Bravi Ragazzi. La confezione da 5 (STP300) ha le lamette con doppia bustina, nella confezione da 10 (STP301) la bustina è singola. Le lamette "a vista" sembrano uguali. Se riesco stasera faccio due foto. Poi magari le provo anche, visto che stanno lì già da un po'... :roll:
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dorco Prime Platinum STP301

Messaggio da ischiapp »

biancopelo ha scritto:A conferma, mi sembra, che i modelli sono due, e non quattro... 8-)
No.
Conferma solo che le strategie di marketing sono globali, con prodotti più performanti e costosi dove il mercato li chiede.
Se cerchi sugli altri siti, vedi che Dorco produce decine di prodotti per rasatura.
Nella sezione si trovano le altre discussioni, relativi alle versioni precedenti delle lame DE: http://dorco.in/product/for_men_ST300.asp
Utente BANNATO
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Dorco Prime Platinum STP301

Messaggio da biancopelo »

Le due cose non sono necessariamente in contraddizione, si può perseguire una strategia di marketing in mille modi, a partire dallo stesso prodotto. Ma non sono così addentro, e non voglio insistere. :)

Tornando alle lamette, ecco le foto:

Fronte e retro delle confezioni (STP301 a sinistra, STP300 a destra)
4600346004

Le STP300 sono imbustate singolarmente in carta blu dal disegno simile alla scatola, e dentro ogni bustina una lametta nella sua cartina. Invece le STP301 sono avvolte nella cartina ed inserite nel classico distributore di plastica.
46005

Le lamette sembrano proprio del tutto uguali, ad occhio nudo.
46006

Due sole differenze: la cartina è diversa, quella delle STP 300 è stampata con meno cura ed i lembi non si sovrappongono...
46007

...e la bustina della STP300 riporta sul retro l'indicazione "Made in Vietnam", mentre nulla è riportato nella confezione della STP301.
46008


Questo è quanto. 8-)


.
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Dorco Prime Platinum : STP300 vs STP301

Messaggio da ischiapp »

La differenza è nel confezionamento dello stesso prodotto.
46009
Utente BANNATO
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Dorco Prime Platinum STP301

Messaggio da biancopelo »

Che è più o meno quanto si diceva, in effetti. ;)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Dorco Prime Platinum STP301

Messaggio da olivierocromuelli »

Sono due prodotti diversi. Ho usato delle ST300 made in Vietnam e quelle made in Corea.
La differenza è notevole, quelle vietnamite mi sembrano inusabili.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”