Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da L.B. »

Tra i buoni prodotti per la detergenza e la idratazione della pelle, con INCI bio, segnalo quelli a marchio COOP della line "Vivi verde".
Sono assolutamente d'accordo nel curare la pelle del viso come parte del trattamento pre/post-rasatura!
Io lavo il viso mattino e sera con un detergente bio molto delicato, ma pratico uno scrub due volte alla settimana per rimuovere a fondo le impurita accumulate sulla pelle. Tutte le sere, prima di andare a dormire, e dopo aver lavato viso e collo, applico una crema idratante (Vivi Verde, crema idreatante protettiva) e la mattina dopo trovo la pelle elastica e tonica a proca di Feather e R41! ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Merkurfeather89
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/07/2016, 10:11
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Merkurfeather89 »

Quindi,crema prebarba,panno caldo,schiuma proraso blu,floyd o acqua di rose,balsamo post barba!tu che crema utilizzi per la sera?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lino »

Merkur, va bene qualunque crema idratante, anche la Nivea: quel che importa è che la pelle sia pulita e poi idratata, puoi scegliere la crema che preferisci
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Qualcuno ha provato come detergente l'acqua micellare? Tonifica e deterge, in realtà strucca anche :) Di fatti l'ho trovato tra i prodotti che usa la mia compagna e le ho chiesto come si trovasse e a cosa servisse. Bhè lei dice che un buon prodotto: si trova bene, fa il suo lavoro.

Di seguito l' INCI di due prodotti similari, uno marchiato Venus, l'altro Garnier.

INCI Venus:
Aqua, poloxamer 184, disodium phosphate, hexylene glycol, hamamelis virginiana water, phenoxyethanol, benzyl alcohol, disodium cocoamphodiacetate, potassium phosphate, sodium chloride, parfum, peg-40 hydrogenated castor oil, limonene.

INCI Garnier:
Aqua/water, hexylene glycol, glycerin, disodium cocoamphodiacetate, disodium EDTA, poloxamer 184, polyaminopropyl biguanide.
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da hamleto »

Ciao a tutti,
sono al mio secondo messaggio sul forum (dopo averci passato tutte le vacanze di Natale) ed alla mia seconda/terza rasatura con il DE!!!

Ho iniziato con Omega48/Muhle D89/ Astra PL / TOBS + Cella.

Le prime esperienze sono positive, fin troppo forse, leggendo qui e la avevo pensato che foste tutti fanatici e ostili alla tecnologia, per me le Fusion ProGlide erano il santo gral, però dopo meno di 10 passate di DE, beh forse avete ragione voi...

Ecco le mie prime impressioni, scovate l'errore, perché sicuramente c'è!

1) La lama scorre e non sento più tirare la barba (dir. pelo), eppure non c'è più :O La sensazione è quella di un taglio estremamente gentile
2) Forse uso troppa schiuma (sapone), pecche tende molto ad accumularsi sul DE, quanto spesso deve essere lo strato, possible che troppa possa ostacolare la rasatura
3) Ho cominciato con il pelo--peloangolato ed oggi doppio angolato. Sotto il collo la barba mi cresce lateralmente, quindi muovendomi dal basso all'alto sto facendo comunque l'angolato? Prima pensavo fosse il contropelo :O
4) Meglio fare passate lunghe o brevi e molte passate corte?
5) Quando passare al contropelo ed è necessario? Ora se passo la mano sento direzioni nelle quali c'è molta resistenza da parte della barba rimasta, ma visivamente non disturba.
&) Prima mi radevo anche dopo 3-4 giorni, con una crescita abbastanza rapida avevo un bel barbone nero e ispido, ora con il DE posso radermi tranquillamente anche in queste condizioni.

Alla fine lo ammetto qualche arrossamento e piccolo taglierino me lo sono fatto...ma niente di tragico ;P Spero che migliorando scompaiano anche questi.

Devo ancora imparare molto sicuramente, ma avevo molta più paura prima che ora...ma sempre prudenza!
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

hamleto ha scritto:Ciao a tutti,
sono al mio secondo messaggio sul forum (dopo averci passato tutte le vacanze di Natale) ed alla mia seconda/terza rasatura con il DE!!!

Ho iniziato con Omega48/Muhle D89/ Astra PL / TOBS + Cella.
Ciao. Ottimo inizio :)
Sono anche io dei nuovi (circa un paio di mesi), si migliora sempre in ogni singola azione dal pre, al montaggio fino ovvimente al taglio. Arrivi a conoscere molto meglio il tuo pelo e la pelle come si comporta anche con differenti lamette.
hamleto ha scritto: 1) La lama scorre e non sento più tirare la barba (dir. pelo), eppure non c'è più :O La sensazione è quella di un taglio estremamente gentile
E' quella la giusta sensazione.
hamleto ha scritto: 2) Forse uso troppa schiuma (sapone), pecche tende molto ad accumularsi sul DE, quanto spesso deve essere lo strato, possible che troppa possa ostacolare la rasatura
Lascio ai più esperti questa osservazione.
hamleto ha scritto:3) Ho cominciato con il pelo--peloangolato ed oggi doppio angolato. Sotto il collo la barba mi cresce lateralmente, quindi muovendomi dal basso all'alto sto facendo comunque l'angolato? Prima pensavo fosse il contropelo :O
Anche a me sui pressi del pomo d'adamo cresce lateralmente, e andando dal basso all'alto, come dall'alto al basso, trattasi di traverso. E' il mio punto più critico, dove il contropelo è una bella sfida. Il punto dove rischio più microtagli, forse dovuti a una tecnica ancora da affinare in quel punto, come anche ad un miglior appoccio in WTG e XTG.
hamleto ha scritto: 4) Meglio fare passate lunghe o brevi e molte passate corte?
5) Quando passare al contropelo ed è necessario? Ora se passo la mano sento direzioni nelle quali c'è molta resistenza da parte della barba rimasta, ma visivamente non disturba.
&) Prima mi radevo anche dopo 3-4 giorni, con una crescita abbastanza rapida avevo un bel barbone nero e ispido, ora con il DE posso radermi tranquillamente anche in queste condizioni.
lascio agli esperti.
hamleto ha scritto: Alla fine lo ammetto qualche arrossamento e piccolo taglierino me lo sono fatto...ma niente di tragico ;P Spero che migliorando scompaiano anche questi.

Devo ancora imparare molto sicuramente, ma avevo molta più paura prima che ora...ma sempre prudenza!
Gli arrossamenti all'inzio ci stanno, e per quanto riguarda me, continuano ad esserci con determinate lamette, mentre con le Astra Blu su EJ89, sparisce tutto: irritazione e taglietti. Prova ad alternare varie lamette per trovare quale sia più adatta al tuo viso/pelo. Questo insieme ad un sempre migliore affinamento della tecnica regala veramente delle belle soddisfazioni.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da jabba »

1 - Vero

2 - Sciacqua spesso il DE

3 - Sì, è pelo angolato

4 - Passate corte

5 - La rasatura perfetta non lascia nulla al tatto

6 - Non ho inteso bene, se scrivi di ricrescita più o meno diversa non è vero, se scrivi che ti puoi permettere di raderti tutti i giorni perchè è meno irritante, è vero
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da hamleto »

Punto 6) ho formulato male la domanda!

Con la barba già lunga 3-4 giorni e folta, c'è qualche precauzione in più che devo prendere con il DE?

Con il multiamo facevo fatica quando la barba cominciava a diventare lunga, non saprei con un DE in quanto sono novizio, prima di sperimentare vorrei sapere se c'è qualcosa da sapere.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da radonauta »

Nessuna particolare precauzione, vai tranquillo! Vedrai che il DE non si intasa, a differenza del multilama
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Marpes »

2) meglio abbondare con la crema che stare troppo scarsi rischi di perdere protezione, scorrevolezza e idratazione.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da hamleto »

Da quando uso DE riscontro spesso delle irritazioni sul collo, dove per via del pelo "trasversale" faccio ancora fatica a trovare la giusta direzione di taglio.

Mi si formano specie di bollicine rossastre che permangono per giorni, come faccio a lenirle e poter ricominciare la mia pratica con il DE con serenità?
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

Ciao, io mi rado tutti i giorni, e avendo a rotazione vari "aggeggi" e sperimentando parecchio tra lamette , saponi, AS ecc. mi trovo a volte a esagerare e avere la pelle irritata.
Mi trovo molto bene con questa procedura:
La sera mi inumìdisco il viso con acqua tiepida, prendo il pennello più morbido che ho e il sapone/crema da barba più delicato che ho, faccio una bella schiumata su tutto il viso, poi mi massaggio con i polpastrelli come un lavaggio del viso normale e poi sciaquo con abbondante acqua tiepida.
Sul viso asciugato (ma non troppo) applico dell'olio di mandorle dolci... poco okkio che unge... oppure bio oil (che unge molto meno).
Con questo procedimento ottengo 2 fondamentali risultati: lo "scrub" col pennello facilita la crescita del pelo e elimina le impurità della pelle. Il sapone da barba lo trovo molto più delicato di un normale sapone, e poi così mi aiuto a finire le scorte interminabili che ho accumulato :)
La mattina dopo sono pronto per la successiva rasatura freco e tonico.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Mi sembra un'idea fantastica per chi è in crisi di astinenza dal piacere di farsi la barba (in questo caso solo per la prima parte, quella senza rasoio) mentre attende che gli cresca. La proverò: è utile anche a me per la rotazione della 30ina di saponi da barba altrimenti interminabili!! :)
In più mi regalo un buon momento di relax e meditazione la sera. Grazie per l'idea.
Userò il pennello sintetico ultimo arrivato Muhle silvertip-fibre che è ultra-morbidissimo e delicato anche se piuttosto piccolo.
Magari il sapone lo tolgo usando un DE senza caricare la lametta, così ripasso i movimenti del face-mapping :D
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Ieri sera tornato da lavoro, prima di cena, provo il trattamento di insaponata "a vuoto" usata da Ramek; uso il pennello silvertip-fibre con uno dei saponi a rotazione: il Proraso rosso in ciotola, bella insaponata, la lascio su qualche minuto e poi la tolgo via con le dita per poi risciacquarmi...
Non capisco cosa è successo, avevo il viso molto arrossato e che pizzicava come se avessi passato l'allume dopo rasata con R41+Feather... L'ho lenita col balsamo della nivea sentive e un velo di crema delicata Botanika idratante da notte, dopo una decina di minuti un leggero strato di Floid the genuine per togliere quel po' di unto e la pelle è ritornata morbida e piacevole al tatto.
Stamattina alla solita rasata di un giorno la barba era durissima sotto l'EJ89 + 7 o'clock...
Mi chiedo come mai il viso era così acceso dopo l'insaponata di ieri sera come anche la sensazione di un pelo più ostico da venir via stamattina...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

La pelle di ognuno di noi risponde in modo diverso alle varie sollecitazioni di prodotti e strumenti, e la risposta può variare anche in base allo stato della pelle in quel momento: per questo il consiglio generale è di radersi la mattina evitando la sera.
Tu ha semplicemente massaggiato il viso con un sapone che già usi e un pennello molto morbido per cui non penso a irritazioni "meccaniche" o intolleranze ma solamente al fatto che la tua pelle, in quel momento, non ha gradito.
Se ci vuoi riprovare, fallo come ultimo atto prima di andare a dormire, probabilmente la pelle sarà meno stressata e risponderà meglio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Infatti... forse ci sono andato un po' deciso sulla pelle, proverò un passaggio mooolto più leggero, ma in realtà credo che sia come dici tu: la pelle evidentemente aveva ancora "i traumi" del post rasatura della mattina ed esfoliandola in quel modo - dopo così poco tempo dall'ultima rasatura (13h) - sono andato a togliere anche gli strati di protezione che agivano ancora sulla pelle.
Mi sa che la mia pelle è troppo sensibile per questo trattamento serale. Anche se ora ho un viso ben idratato e moribido merito della buona insaponata stamattina con il sapone dell'Occitane, sono andato leggero con l'EJ89 (avrei potuto scegliere la Rapira SS che è la più gentile sulla mia pelle, la gillette 7oc ss se la cava comunque bene) e grazie a un eccellente post-shave.
Di sicuro radersi un giorno sì e un giorno no sarebbe il top per la mia pelle e per una sbarbata più confortevole... ma proprio non riesco a saltare un giorno di piacere di questo rito... mannaggia! Ci medito su...
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

Ti consiglio inoltre di non lasciare agire il sapone sul viso, appena hai finito la schiumata (io non lavoro col pennello sul visto più di 3 o 4 minuti) sciaqua abbondantemente con acqua tiepida e subito Bio Oil (o equivbalente per l'idratazione notturna). Io uso saponi con profumazioni delicate (che di solito sono più delicati anche sulla mia pelle).
Ottimo il consiglio di Ares: deve essere l'ultima cosa che fai prima di coricarti.
Facci sapere.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Stasera riprovo!

Mmm ne ho tanti di saponi, ancora devo inquadrare il più delicato tra i Proraso, Arlington, Occitane, barberia toscana, fine ab, the bluebeards revenge, cella, pinaud, figaro rossa e nera, mondial zagara, tobs almond - mr. taylor - st. james...
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da jabba »

Lascierei alle donne i trattamenti serali ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

Non sottovalutiamo gli stress a cui viene sottoposta la nostra pelle durante la giornata, dalla rasatura all'inquinamento. E' vero che la pelle degli uomini è più spessa e dura di quella delle donne ma questo non significa che prendersene cura sia sbagliato o eccessivo.
Sicuramente una pulizia serale è la base di una corretta igiene personale poi, per quanto riguarda la rasatura, può diventare propedeutica alla sbarbata mattutina: viewtopic.php?f=34&t=5047" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

Secondo me per chi si sbarba tutti i giorni la pulizia e reidratazione della cute serale diventa quasi necessaria alla successiva sbarbata del giorno dopo, almeno secondo la mia personale esperienza. Quando non riesco a fare la procedura di pulizia serale la mattina la sbarbata la sento sempre un pochino più frenata, non liscia e piacevole come piace a me, ma forse mi sono abituato troppo bene con l'olio di mandorle dolci... :)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da L.B. »

La pulizia serale è un atto d'igiene personale che prescinde dal sesso! Che a questa operazione segua poi una coccola vanitosa del nostro corpo, non vedo che male ci sia...
Dopo la detergenza, e prima di andare a dormire, uso l'ottima crema idratante "Vivi Verde Bio" e poi l'olio Proraso su baffi e pizzo. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lino »

La sera prima della rasatura, ogni tanto, metto una crema idratante all'olio di argan o un prebarba ( in crema come Proraso, Prep o Noxzema o un olio preshave come Floid o Simpsons ) ma non sono certo che l'uso del sapone da barba, a mo' di crema prebarba, sia davvero utile, come invece potrebbe essere, per esempio, uno scrub ( ma non più di una volta a settimana ) e mai immediatamente prima di procedere alla rasatura.

Come diceva Ares, ognuno di noi ha la sua pelle e anche la pelle che comunque abbiamo, può reagire in modo diverso in diversi momenti della giornata a seconda degli effetti di variabili indipendenti come l'alimentazione ( di quel giorno o del periodo ), lo stress ( di quel giorno o del periodo ) o tante altre cose.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Ramek ha scritto:Ti consiglio inoltre di non lasciare agire il sapone sul viso, appena hai finito la schiumata (io non lavoro col pennello sul visto più di 3 o 4 minuti) sciaqua abbondantemente con acqua tiepida e subito Bio Oil (o equivbalente per l'idratazione notturna). Io uso saponi con profumazioni delicate (che di solito sono più delicati anche sulla mia pelle).
Ottimo il consiglio di Ares: deve essere l'ultima cosa che fai prima di coricarti.
Facci sapere.
Ieri sera prima di andare a nanna ho spennellato delicatamente con il sapone Bottega Verde Barberia Toscana, son stato lì 3 minuti circa, ho poi strizzato il pennello prelevando i residui di sapone e l'ho massaggiato con le mani sul viso, poi ho risciacquato e non ho avvertito il rossore e il bruciore di ieri - evidentemente ero stato troppo energico - ho messo su un po' di Bio Oil... ammazza quando unge... è difficile anche farne scendere poco, non ne voleva proprio sapere di assorbirsi... dopo un po' di messo su un leggerissimissimo strato di Botanika crema multiuso con bio olio di melograno e frutto della passione.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Ramek »

E la rasatura del giorno seguente come è andata? meglio, peggio o uguale?
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”