Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aalessandro »

Buongiorno,
Considerando l'investimento che hai intenzione di fare credo che una diamantata sia veramente un'inezia,
Tenendo presente che sono da lappare anche da nuove,
Che non credo sia conveniente utilizzare la 400 per lappare,
Saluti Alessandro
Account cancellato su richiesta dell'utente
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da bilos2511 »

Grazie anche a te arielina. Lo chiedevo perche non so quanto sono facili/dure/semplici da lappare le naniwa...La belga, la considero debole , di facile lappatura, gia dalla 7h in su, ecco che nascono i problemi. Ho avuto modo adesso per le ferie di toccare una zulu grey.Penso che ti vengono peli bianchi andare solo di carte abrasive .

Ecco perche sono indeciso se meglio la carta abrasiva per lappare le naniwa o una diamantata. Stando per adesso solo a quanto detto sopra: 6,7,8 rasoi, naniwa, e non una super necessita' di lappare tutto il giorno , o affilare giornalmente rasoi duri tipo Medusa o acciai duri.

Il mio mondo per adesso si aggira su massimo 8 rasoi che una volta affilati, certamente non ne avrano bisogno di rinfrescate spesse, ma solo di mantenimento quando la coramella non ci riesce piu. Il discorso della piramide naniwa mi interessa perche mi piacerebbe prendere dei rottami sia per esercitarmi che per un' eventuale carriera da restauratore personale :lol:.....e...forse mi faro pagare anche da CarmelaBing :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da daniele_t »

Le naniwa professional che avevo prima (chosera) e le specialty che ho adesso con la 400/600 si pulivano che è una meraviglia. I fogli costano una stupidata e vanno benissimo sia per la lappatura grossa (quella di planarità per intenderci) che per scaricare la pietra. Considera che la DMT 600/1200 con supporto (non mi ricordo dico l'ho acquistata dovrei controllare la fattura) costa molto molto di più. L'unico vantaggio è la durata, la velocità di utilizzo e la praticità di non avere acqua sul piano di marmo, per funzionare funzionano tutti e due i sistemi. Non è meccanica quantistica ma solo tirare piatte o scaricare due pietre. In ogni caso con 10 rasoi (se affili con un minimo di correttezza) la pietra non la devi mica tirare piana tutti i momenti. Inoltre da considerare che le pietre che maggiormente soffrono problemi di intasamento sono 1000 e 3000 cioè quelle che hanno più metallo da abradere, sopratutto se parti con rasoio di fabbrica (come capita a me) dove è tutto da impostare da zero.
Da 3000 a salire non si parla più di "abrasione" ma lucidatura dove il metallo che finisce sulla pietra è minore, minore è anche l'impegno per scaricarle.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da robyfg »

daniele_t ha scritto:...che per scaricare la pietra..
Ecco,prendo in prestito le parole di Daniele.

@bilos
Secondo me ti stai incartando come solo tu sai fare. :mrgreen:
Mi sono ritagliato un piccolo "quadrato" di carta abrasiva 400 e quando ne sento la necessità,ovviamente più la pietra ha un grit alto e più frequente lo faccio,la passo delicatamente su tutta la superficie e in men che non si dica la pietra torna come prima.
Della serie poca spesa e tanta resa,anzi nel caso specifico la resa è tantissima se consideri quanti "quadrati" si riescono a fare da un foglio intero e quanto poi ti durano.

EDIT:mi sono accorto ora di aver scritto più o memo la stessa cosa di Daniele,vabbè dai,almeno spero che così chi doveva capire capisca. 8-)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da PicklesMacCarthy »

robyfg ha scritto:Secondo me ti stai incartando come solo tu sai fare. :mrgreen:
Grande Roby,chiaro ,diretto,esplicito.....Dopodiche' tutto e' "De Gustibus",ci mancherebbe altro............
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da bilos2511 »

Si si, e chiaro adesso. Con le carte da 1 euro le naniwa si posso lappare e pulire/scaricare. Devo solo decidere i vari grit e lancio il mouse nel carrello.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da arielina »

Concordo con daniele , la naniwa 8000 e talmente tenera che anche senza bagnare la carta con poche pasate appoggiati su un piano viene bella liscia , sono al 10ºrasoio ed e ancora perfetta, anche la belga blu e abbastanza agevole da lappare .la Arkansas traslucente e stata piu ostica , nel senso che sono partito dalla carta grana 220 per arrivare alla 600 , altre naturali non ne conosco.
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da arielina »

Concordo con daniele , la naniwa 8000 e talmente tenera che anche senza bagnare la carta con poche pasate appoggiati su un piano viene bella liscia , sono al 10ºrasoio ed e ancora perfetta, anche la belga blu e abbastanza agevole da lappare .la Arkansas traslucente e stata piu ostica , nel senso che sono partito dalla carta grana 220 per arrivare alla 600 , altre naturali non ne conosco.
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da amerigo »

@Bilos
Per risparmiare spazio e non citare troppi messaggi: condivido il parere di Arielina, Daniele e Roby. Anch'io uso da sempre un pezzo di cristallo (o vetro che sia)
temperato e fogli di carta seppia di varie grane, anche con la 7/h.Le uniche che oppongono parecchia resistenza sono una Norton India e una Turca (durissima),
ma dato che sono pietre non proprio adatte per affilare rasoi il problema non si pone.
Certo le esigenze (e i gusti) cambiano da persona a persona, le esigenze di Bushdoctor e Daniele saranno sicuramente diverse dalle tue (e anche dalle mie)
per numero di pietre e rasoi posseduti, per ciò che mi riguarda, almeno per il momento, preferisco spendere i miei quattrini in altro modo.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Raffaelege ha scritto:@bush hai le professional o le normali?
In una ipotetica piramide la "the celebrate thuringian....." La useresti prima o dopo la 7h?
Grazie
Io ho le vecchie SpecialStone ossia le attuali Specialty.
Riguardo la Turingia puoi fare una prova sia prima della SH che dopo. Se è di quelle buone a livello Escher, non noterai differenze tra le due, altrimenti la SH sarà superiore.
On the stone again
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Raffaelege »

Grazie Bushdoctor
Sai qui a genova l'allievo cerca di superare il maestro :D
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Bilos,
humm penso che tu ti faccia falsi problemi. Quando mi sono arrivate, sia la 7H che la Zulu, non necessitavano di essere lappate quindi con l'uso regolare di circa una ventina di ML uso un po di carta seppia e una lastrina di cristallo di 1,5 cm.
:lol:
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

La 7H viene preparata da Bushdoctor in persona, per quello arriva pronta all'uso, tutte le altre pietre che ho acquistato invece, avevano bisogno di essere portate in piano,
visto che hai intenzione di prenderti tutta la "scala" io lascerei perdere la 400 che non userai mai, e la sostituirei con una Atoma od una DMT (intorno al 1000 come grit)
di modo che la potrai usare per togliere i difetti di geometria dai rasoi, e per mettere veramente in piano le pietre
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da arielina »

Le diamantate sono ottime , il problema e che gli stessi rivenditori non garantiscono la planarita , non le consigliano per lappare le pietre
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Per quel che ne so io, le DMT hanno una tolleranza di 0.001", ossia pari a 0.0254 millimetri.
E' vero che non sono state concepite per lappare le pietre, ma questo è l'uso che ne fa la maggior parte di quelli che l'hanno acquistata.
On the stone again
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da arielina »

Io ho la serie completa DMT dia sharp bench stone grandi da 11, 5 pollici , da usare in laborarorio per affilare lame , ma per lappare utensili non andavano bene , quando mi sono lamentato in attrezeria mi hanno detto che servono per affilare non per lappare , hanno sempre ragione loro! :(
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

credo che il marmista od il vetraio, non garantiscano planarità superiori... e nemmeno il brico l'uniformità della carta vetrata....
il fatto che siano sconsigliate per lappare è dovuto principalmente al fatto che l'abrasivo potrebbe consumarsi molto velocemente se usato contro un'altro abrasivo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da GrandeSlam »

Ieri è arrivata la Candia.Colore grigio chiaro tendente al celeste da asciutta, nettamente grigia quando bagnata. Dimensioni adeguate.
Provata bagnata con sola acqua, fa scivolare la lama come sul ghiaccio.
Dovendo usarla per affilare un inox, credo che abbia bisogno di fare slurry. Come?
Ho provato con la boute della Princesa, ottenendo una modesta quantità di latticello grigio.
Provo con abrasiva waterproof?
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da daniele_t »

Generalmente si evita di usare abrasive perché c'è il fondato rischio che nello slurry creato vi sia una buona parte dell'abrasivo rilasciato dalla abrasiva oltre che della pietra
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da GrandeSlam »

ok no abrasive. E quindi....? :lol:
Opzioni disponibili: boute princesa e boute belga gialla
Opzioni da prendere in considerazione: acquisto nagura per sintetiche o diamantate o ........???
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da claudius »

Per velocizzare l'azione della mia Candia uso una piccola diamantata cinese da 400. Esperienza con carta abrasiva per produrre slurry non ne ho: per lappare va benissimo (anche se la Candia i fogli di carta abrasiva se li beve!) in quanto la pietra poi viene lavata quindi, anche se la carta dovesse lasciare tracce di abrasivo..........
cari saluti
Claudio
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da altus »

Per la Candia serve una diamantata anche piccola (5x2). Lo slurry con le altre bout darebbe semplicemente uno slurry di belga o ardesia. Sulla candia ce il suo uso c'è un lungo thread http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=1820" onclick="window.open(this.href);return false;

Rinnovo l'invito a scrivere negli appositi thread e non nel primo che capita. Grazie
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da GrandeSlam »

Grazie e scusate
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Rinolux
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/07/2016, 18:58
Località: Lussemburgo

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Rinolux »

Una Arkansas translucida di generose dimensioni.
L'ho testata in finitura ma non ne sono proprio entusiasta (sarà che ho l'abitudine alla belga)... Per ora l'ho usata solo ad acqua senza slurry; mi risulta che ad olio dovrebbe rendere meglio ma non vorrei fare castronerie. Qualche consiglio?4579345792
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Si, quella è una pietra che richiede l'olio per poter lavorare bene, fortunatamente è sufficientemente dura da non assorbirlo, quindi la puoi lavare con lo sgrassante dei piatti dopo averla usata.
Come finitura la definirei piuttosto gelida come pietra, non trasmette nulla di speciale.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”