Tafazzi ha scritto:E' da poco che mi rado in maniera tradizionale con DE (EJ89 + astra verdi + TOBS Mr. Taylor). Sicuramente la mancanza di tecnica (che comunque piano piano sto migliorando) si fa sentire ma ad oggi, rispetto a quando mi radevo con lamette usa e getta, ho ancora grossi problemi, soprattutto di irritazione. Quelli più grandi li ho nella zona del collo, dove ho sempre formazione di punti rossi (follicolite?) in particolar modo nella parte a destra del pomo.
Ciao, io mi rado "tradizionalmente" dal mese di aprile ed ho sempre avuto gli stessi tuoi problemi.
Dopo tutti questi mesi, oggi riesco a farmi la barba tutti i giorni anche con R41 e Fatip OC e non ricordo nemmeno più dove ho messo le matite emostatiche.
Cura bene l'inclinazione del rasoio, il sottomento spesso tradisce, credi di usare l'inclinazione giusta mentre in realtà raschi la pelle.
Io, nel mio caso, mi sono accorto anche che tiravo troppo la pelle facendole perdere in qualche modo elasticità-
Occhio anche alla direzione del pelo; i meno fortunati, come il sottoscritto, in quella zona hanno peli che viaggiano ognuno per conto loro, in pratica in qualunque direzione tu faccia la passata ti ritrovi sempre in parziale contropelo.
Vai di mano leggera ed abbi fede; esercitati con calma senza incolpare un prodotto piuttosto che un altro, perchè, secondo me, la differenza tra una rasatura piacevole e un martirio sta tutta nel ... "manico" e te ne accorgerai quando vedrai il tuo asciugamano restare di un bianco intonso e del dopobarba apprezzerai il profumo e non il bruciore.