Apertura lama difficoltosa

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Apertura lama difficoltosa

Messaggio da outlaw »

Ciao a tutti

mi è arrivato recentemente un Thiers Issard vintage con un difetto particolarmente antipatico.
L'estrazione della lama è abbastanza agevole per il primo quarto, quando tra lama e manico si superano i 90 gradi diventa particolrmente duro e difficoltoso da aprire per portare in posizione di utilizzo.
Penso il pin sia stato ribattuto "abbondantemente", spero non sia storto.
Cosa posso fare per rimediare?

Pensavo di fare un piccolo foro su un pezzo di ferro, appoggiare il manico in modo che il pin non tocchi nulla e dalla parte libera batterlo leggermene con un punteruolo.
A parte fare tanta attenzione e mani di velluto, può funzionare?

Ci sono altri metodi che non costringano a smanicare e rimanicare?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Apertura lama difficoltosa

Messaggio da daniele_t »

Un perno storto o mal serrato può essere anche se solitamente questo ha un comportamento più lineare.
Hai provato a controllare che, vista la spiegazione, potrebbe essere un'eccessiva sfregamento da parte del codolo sul manico. Mi spiego meglio, alcuni codoli non hanno "facce" parallele ma somigliano piuttosto ad un cuneo. Quando la parte più sottile si inserisce nel manico tutto a posto così come ne esce ma se la parte più spessa oltre i 90 gradi di apertura si scontra con le guancette del manico, lo fregamento rende l'azione poco fluida.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Apertura lama difficoltosa

Messaggio da altus »

outlaw ha scritto: Pensavo di fare un piccolo foro su un pezzo di ferro, appoggiare il manico in modo che il pin non tocchi nulla e dalla parte libera batterlo leggermene con un punteruolo.
A parte fare tanta attenzione e mani di velluto, può funzionare?

Ci sono altri metodi che non costringano a smanicare e rimanicare?
Evita quel tipo di intervento, probabilmente otterresti solo di peggiorare la cosa aumentando la frizione o di rompere il manico, spingendo più in profondità una testa del pin.
L'eccesso di frizione in aumento aprendo la lama è dovuto probabilmente alla forma del manico o del codolo come ipotizza daniele_t.
La soluzione più semplice è provare con una goccia d'olio che attenui la frizione. Altrimenti va smontato e repinnato
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Apertura lama difficoltosa

Messaggio da outlaw »

Grazie ad entrambi, il codolo a cuneo non l'avevo proprio valutato.
Calibro alla mano c'è una differenza di circa mezzo millimetro tra parte superiore e parte inferiore. Va da se che lo scorrimento non è lineare e non si risolve allargando o stringendo il pin.
Goccia d'olio e come per incanto la situazione è moooolto migliorata, non perfetto ma l'apertura non è più fastidiosa.
Meno male che ho chiesto prima di fare qualcosa di insensato, non risolutivo e potenzialmente dannoso.
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Apertura lama difficoltosa

Messaggio da Romagnolo »

rispolvero questo topic perchè ho lo stesso problema, che tipo di olio è bene usare?
grazie
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”