Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da robyfg »

Ecco!
Alla fine poi ci si trova uno contro gli altri,ma per @amerigo garantisco io e ti assicuro che non è la persona che credi.
E comunque leggendo questo è normale che poi i mod. passino alle contro mosse.....loro e nostro malgrado.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Raffaelege »

inferorumdominus ha scritto:
Bushdoctor ha scritto:Forse quì risparmi qualche cosa, non ho verificato il piano di rettifica, ma le pietre costano meno, vedi tu.

https://www.dictum.com/en/sharpening/be ... 97_1_12_12" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho guardato, grazie mille @Bushdoctor ma quelle di dictum.com sono della serie Specialty e non della serie Professional .
Stavo ancora cercando di capire se all'atto pratico vale la pena spendere di più per la serie Professional o no. Teoricamente sono costruite con un legante più resistente e tendono a consumarsi meno, quindi meno lappature, ma c'è da dire che io di rasoi ne ho pochi e non conto di arrivare ad averne più di 7 o 8.
Visto che vuoi le sintetiche ti consiglio la 1000-5000 professional poi 8000-12000 sono normali
Ti avevo già linkato un venditore ma ora mi sembra venda solo in sterline
Puoi vedere anche su utensili professionali
Ti consiglio anche oltre al pietrino per pulire una atoma 400
Tutto quello che ho consigliato lo possiedo
Ovviamente le sintetiche vanno usate a modo perchè cuocere un rasoio è un attimo (non prendertela con me :D )
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da amerigo »

feudaltuna ha scritto: In questo caso fonti primarie considero chi ha più esperienza di me e probabilmente anche di te. Non guardò, mi dispiace, al numero di messaggi (quello lo farebbe un bimbo di sei anni), ma all'esperienza (=anzianità) di chi lavora rasoi e pietre da più tempo.
Ne sei così sicuro?
Mi dispiace che ti sia così piccato. Io non faccio il giornalista ma prima di iscrivermi al forum ho letto non solo centinaia di pagine sugli argomenti, ma mi
sono anche andato a leggere i profili e le storie di tanti membri, così, giusto per conoscere meglio le persone con cui parlo quasi ogni giorno e per evitare
di sparare a casaccio. E con questo chiudo davvero attendendo serenamente la (giusta) cazziata del moderatore.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Mastrofoco »

Ecco mi hanno fatto inc...are amerigo ma nooo
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da altus »

Per favore cerchiamo di non andare sempre OT. Questo è un forum dedicato alla rasatura non una chat di Facebook. Grazie
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

amerigo ha scritto: E con questo chiudo davvero attendendo serenamente la (giusta) cazziata del moderatore.
Fate i bboni

Non occorre infervorarsi,siamo sempre tra amici.
On the stone again
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da inferorumdominus »

Raffaelege ha scritto: Visto che vuoi le sintetiche ti consiglio la 1000-5000 professional poi 8000-12000 sono normali
Ti avevo già linkato un venditore ma ora mi sembra venda solo in sterline
Ti ringrazio, ho seguito i tuoi link. E' un sito strano, alle volte appare in euro, alle volte in sterline, ma la sostanza non cambia.
Alla fine ho evitato la linea Professional: leggendo su lidi anglofoni ho scoperto essere le vecchie Chosera. Ho preso invece le Specialty, ossia le vecchie Super Stone a cui hanno cambiato solo il nome. Queste ultime sono un po' meno resistenti, utilizzando un collante meno "strong", ma alla fine ho poco da affilare e con quello che ho risparmiato sono riuscito a prendere 1000/5000/8000 anzichè 3000 e 5000 e una flattening stone più grande.
Ringrazio, inoltre, Bushdoctor, per la competenza e soprattutto per una dote non da poco: la pazienza; pazienza con cui periodicamente risponde ai mei MP carichi di domande.

Ci vediamo nel thread di affilatura :D
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Raffaelege »

Ti manca la 12000
Se ti capita prova le professional
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Raffaelege ha scritto:Ti manca la 12000
Se ti capita prova le professional
Dopo il ciclo di sintetiche, possiede la belga e la SH per la finitura al naturale, sweet and easy. ;)
On the stone again
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da feudaltuna »

amerigo ha scritto:
feudaltuna ha scritto: In questo caso fonti primarie considero chi ha più esperienza di me e probabilmente anche di te. Non guardò, mi dispiace, al numero di messaggi (quello lo farebbe un bimbo di sei anni), ma all'esperienza (=anzianità) di chi lavora rasoi e pietre da più tempo.
Ne sei così sicuro?
Mi dispiace che ti sia così piccato. Io non faccio il giornalista ma prima di iscrivermi al forum ho letto non solo centinaia di pagine sugli argomenti, ma mi
sono anche andato a leggere i profili e le storie di tanti membri, così, giusto per conoscere meglio le persone con cui parlo quasi ogni giorno e per evitare
di sparare a casaccio. E con questo chiudo davvero attendendo serenamente la (giusta) cazziata del moderatore.
Peace and love fratello. E non mi sono piccato. Comunque ho seguito le indicazioni di tutti e poi ho fatto una scelta ponderata, come faccio sempre. In tal caso ritengo la belga gialla la migliore tra i vari consigli, qui e in privato, che ho ricevuto, per cui ringrazierò sempre chiunque mi abbia dato un consiglio, giusto o sbagliato o impreciso che fosse. Altrimenti mi sarei iscritto all'accademia della crusca-rasoio, ma mi pare non esista. Poi non mi piacerà la belga, non la saprò usare, vorrò un'altra pietra? No problem, chiederò consigli nuovamente qui e anche il tuo (fonte primaria o secondaria non lo so e poco mi interessa) sarà ben accetto, come di tutti qui dentro.
Viva le belghe gialle
Live long and prosper
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Raffaelege »

Bushdoctor ha scritto:
Raffaelege ha scritto:Ti manca la 12000
Se ti capita prova le professional
Dopo il ciclo di sintetiche, possiede la belga e la SH per la finitura al naturale, sweet and easy. ;)
Il ciclo di sintetiche si chiude con la 12000 poi 7h o belga vintage
Provare per credere
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

La 8000 Naniwa lucida sufficientemente a specchio (con sole 8-10 passate), pari alla 12000.
Con le naturali la 12000 è superflua.
On the stone again
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da konlost »

feudaltuna ha scritto:
amerigo ha scritto:
feudaltuna ha scritto: ......
Poi non mi piacerà la belga, non la saprò usare, vorrò un'altra pietra? No problem, chiederò consigli nuovamente qui e anche il tuo (fonte primaria o secondaria non lo so e poco mi interessa) sarà ben accetto, come di tutti qui dentro.
Viva le belghe gialle
.....
Dal "basso" della mia breve esperienza di ML e pietre (poco meno di un anno) mi permetto di raccomandarti TANTA TANTA pazienza. Le prime affilature per me sono state deprimenti, non riuscivo mai a capire perche' i rasoi perdevano il filo.
Poi, dopo aver partecipato ad incontri vari con la presenza dei "big" dell'affilatura, ho cominciato ad avere risultati soddisfacienti, ed adesso ottengo rasature piacevoli e la soddisfazione e' veramente grande.
Vai.....
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da antower71 »

scusate se intervengo scrivo due righe che mi auguro possano tornare utili a chi decidesse di interessarsi alle naniwa


Faccio notare che la serie professional ha sostituito la chosera che era 0,5 cm più alta. per il resto sono identiche. Sono il top di gamma della casa, vanno solo bagnate in quanto il legante usato, il magnesio, è particolarmente sensibile all’esposizione prolungata all’acqua. A bassi grit è da usare con estrema cautela. Prodotta fino al grit 10.000.


La serie immediatamente successiva è la sharpening stone sostituisce la super stone, prodotta fino al grit 12.000. E’ meno “pericolosa” della serie precedente.


Attenzione infine agli strumenti per rettificare le pietre. Sia la piccola piccola pietra che la piastra vengono prodotte in due differenti grit: 24 e 220

qui il sito del produttore per ulteriori info

http://www.naniwa-abrasive.com/product/ ... ing_stone/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Mostho »

Bushdoctor ha scritto: E' questo il nocciolo, se io t'insegno l'a,b,c, tu impari l'a,b,c,
---
Quindi, all'inizio, poche cose, chiare e sicure, dopo, con la cognizione di causa, si impara tutto il resto rolling x compreso, ma all'inizio occorre approcciare con semplicità.

Sono d'accordissimo con Bushdoctor. Affilare per me non e' mai stato un problema, visto che sono un coltellinaion in pausa.
Per espandere il pensiero sopraddetto penso che all'inizio (ma anche in seguito probabilmente) e' bene conoscere in questo caso due o tre tipologie di pietre al massimo e trarne il massimo attraverso le prove.
Io ho fatto cosi e mi sono trovato cosi bene, che sinceramente ad oggi non mi va di sperimentare altro.
E ce ne sarebbe nell'affascinante mondo delle pietre!

my 2C
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da GrandeSlam »

Mostho ha scritto: penso che all'inizio (ma anche in seguito probabilmente) e' bene conoscere in questo caso due o tre tipologie di pietre al massimo e trarne il massimo attraverso le prove.....
..e quindi semplice domanda per semplice risposta.
quale sintetica per ri-formare il bevel (anche di rasoi inox)?
risposta gradita: marca e grana. una sola pietra no combinata. sito internet.
grazie e un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da robyfg »

1000 Naniwa!
Il sito cercatelo tu. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da GrandeSlam »

chiaro e semplice grazie
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da amerigo »

feudaltuna ha scritto:Viva le belghe gialle
Per me (io parlo sempre a titolo personale), la belga gialla per un rasoio é imprescindibile quasi quanto la coramella.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Raffaelege »

GrandeSlam ha scritto:
Mostho ha scritto: penso che all'inizio (ma anche in seguito probabilmente) e' bene conoscere in questo caso due o tre tipologie di pietre al massimo e trarne il massimo attraverso le prove.....
..e quindi semplice domanda per semplice risposta.
quale sintetica per ri-formare il bevel (anche di rasoi inox)?
risposta gradita: marca e grana. una sola pietra no combinata. sito internet.
grazie e un saluto
https://www.utensiliprofessionali.com/n ... html[url] http://www.knivesandtools.co.uk/en/ct/n ... stones.htm[/url]
Comprato da entrambi no problem
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Mostho »

Vai su Dick tools
Poi sinceramente non capisco la tua avversione alle combinate io le uso e non mi danno mai problemi anzi poi alla fine i soldi sono i tuoi
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da feudaltuna »

amerigo ha scritto:
feudaltuna ha scritto:Viva le belghe gialle
Per me (io parlo sempre a titolo personale), la belga gialla per un rasoio é imprescindibile quasi quanto la coramella.
Tutti parliamo a titolo personale ;) poi vedi che alla fine siamo d'accordo. Vi farò sapere non appena mi arriva la ragazza
Live long and prosper
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da GrandeSlam »

Grazie per i consigli.
@mostho in questa fase della vita non ho avversione alcuna :D, tanto meno per le combinate, ma citando il grande E. Flaiano (o forse in verità del parmense Maccari)..... " ho poche idee e confuse".
Pensate che stasera studierò la jap da bevel consigliata da @altus su Dictum
E anche , perché no?, una Candia scovata su un sito francese.
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da amerigo »

Scusa Feudaltuna, e bada non lo dico assolutamente in tono polemico, ma se guardi i miei messaggi scopri che io sempre ho consigliato la Belga, é solo
che non la ritengo facile come unica pietra per i neofiti. Ma dalla sua validità non prescindo, é la mia pietra preferita da sempre.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da feudaltuna »

massi Amerigo, non volevo punzecchiarti. Alla fine ho considerato che visto che per ora si tratta solo di ravvivare il filo edcessendo stato rassicurato in privato anche da bush, ho optato per questa unica soluzione per iniziare e imparare. Ciò non toglie che prima o poi penserò ad altre pietre, a mentre fredda e con più esperienza.
Live long and prosper
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”