*TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

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ares56
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ares56 »

Secondo me i numeri sono ancora ben visibili, in ogni caso ti riporto la procedura all'epoca proposta da Andy (Andy7 su questo Forum):
Ecco un piccolo tutorial, che spero possa essere utile.
A forza di ristemare e ripulire rasoi ho messo in pratica una piccola tecnica, poi ognuno di noi è libero di usare gli "arnesi" e il colore che vuole...
L'operazione è rapida ed indolore, è più semplice di quanto si pensi.

Iniziamo;

Il rasoio in oggetto è uno slim adjustable da restaurare.
Per riportarlo al nuovo ho utilizzato:
- Smalto nero da modellismo
- Stuzzicadente
- Acetone e cotton fioc

Immagine

Di seguito vediamo il numero totalmente scolorito.

Immagine

Preleviamo una piccola quantità di colore dal barattolino e la cospargiamo sul numeretto, poi con il lato dello stecchino ripassiamo un paio di volte fino che il colore non si è ben distribuito nell'incisione del numero.

Immagine

Una volta colorato i vari numeri pulite l'eccesso con la punta del cotton fioc imbevuta nell'acetone.
Il gioco è fatto

Immagine
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da RTanner »

Scusa Ares, sei stato come sempre veloce e gentilissimo.. dalle foto non sembra di vedere i codici dell'annata di produzione della Gillette alla base... vale la medesima procedura? O con la pulizia e tutti i passaggi descritti in queste pagine dovrebbero riaffiorare?
:) thanks
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Max Slo
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Max Slo »

Sono troppo piccoli e non ci sono foto con la giusta inclinazione.
A giudicare dallo stato dell'esemplare si leggerebbero eccome se fosse fotografato il basso della testa! ;)

EDIT:
Anche secondo me nel tuo sono ancora OK, dovresti controllare dopo una bella messa a lucido!

(Non avevo pensato allo smalto per modelli, anche sul mio I-3 (se ricordo bene) dovrei 'restaurare' i numeri.

Grazie ad Ares, unico vero LinkMan! :mrgreen:
Max Slo
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ares56
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ares56 »

RTanner ha scritto:.. dalle foto non sembra di vedere i codici dell'annata di produzione della Gillette alla base... vale la medesima procedura? O con la pulizia e tutti i passaggi descritti in queste pagine dovrebbero riaffiorare?
I codici del periodo di produzione sono semplicemente incisi...senza colore.
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da RTanner »

Allora prometto postare foto appena arriva... in questo momento la spedizione è n volo..
PS
Speso 13€ asta + 23 €spedizione: tot 36€: se le foto non mentono spero quantomeno di non averli buttati via.... :roll:
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Andy7 »

Pure secondo me sono ancora visibili, ma se vuoi ripristinarli io consiglio di grattare prima via la vecchia vernice magari con un ago.
Più che altro sarei preoccupato per i puntini verdi che vedo, cmq a quel prezzo i può trovare anche in italia senza dover aspettare un mese per la consegna.
ciao
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da RTanner »

:lol: Andy7 sarà.. la muffa!
In Italia a 30 € il Fatboy?... ok allora esco dal forum e mi iscrivo a "tutti pazzi per Andy7 " ;)
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ares56
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ares56 »

RTanner ha scritto:In Italia a 30 € il Fatboy?... ok allora esco dal forum ...
No, anzi...devi semplicemente tenere d'occhio il Mercatino...
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da RTanner »

Infatti... ma a meno di 70€ ad oggi nel mercatino.....
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Andy7 »

No beh io mi riferisco a quello che hai linkato e non al fat... che poi il fatto che debba costare il doppio dello slim è una cosa che ancora non concepisco
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da RTanner »

:ugeek: In effetti i collezionisti, anche in questo forum, tutti concordano nel dire che lo slim sia più funzionale del fat... il link che ho postato è relativo al fat che ho acquistato su ebay... prometto che posto foto originale appena arrivato e dopo operazione di restauro seguendo tutte le dritte di questo topic del forum...
PS
Spero non sia necessario farlo ricromare/rinichelare... ma anche quando con 20€ da Petranzan (io sono di Padova e lo porterei di persona) avrei speso in tot 36€+20€... ma' vedremo... sul mercatino di questo forum il più economico è a 70/75€ + ss.

:roll:
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da PIPPO »

Sperando di non incappare nelle maglie doganali!
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Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Andy7 »

Sopra i 20 euri circa i dazi sono sicuri
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da RTanner »

Arrivato oggi: dopo pulizia disinfezione/restauro (bollitura, aceto, sidol, smac e detersivo) é NOS!!!
Un dubbio: è un J4!!!
Non è un fatboy vero?? I fatboy sono solo quelli dal 1958-1961 (D3-G4)..
In ogni caso ho un gioiellino in casa ora!
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ares56
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ares56 »

Una foto...?
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da RTanner »

Con ipad come faccio? Tocca aspettare domani da PC...
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da RTanner »

scusate l'ignoranza, anche da PC e editor completo: come si caricano le foto???
Aiuto.. è stato più facile restaurare e nuovo il mio fatboy (o slim adjustable?)
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ares56 »

E' molto facile...... ;)

Prima lettura: viewtopic.php?f=63&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
Seconda lettura: viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da RTanner »

46226 46225 46224 46223

Come promesso...
Ora chi mi dice se è un slim adjustable o un fatboy? È un J4.. non avrei dubbi io.. ed in ogni caso sbarbata dopo retauro con lama sputnik favolosa!!!
Ultima modifica di ares56 il 26/01/2017, 10:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento immagini.
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ares56 »

E' uno Slim Adjustable...ma le foto non le hai caricate bene...provvedo io.
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da RTanner »

Grazie... rimango comunque molto soddisfatto sia del lavoro di restauro/pulizia e sia del DE in generale
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Andy7
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Andy7 »

Te lo avevo detto che era no slim e non un fat...
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da RTanner »

Infatti.. a posteriori però rivorrei questo slim.. è una meraviglia... provato oggi con le personna dopo l'arata di ieri (r41 + Kai): una carezza..
Arestheos
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Arestheos »

bongo ha scritto:ciao ragazzi,nel cercare un modo per smontare e pulire fino a fondo il mio gilette tech adjustable, mi sono imbattuto nel sito che un bel po di post addietro avete postato...
non riesco a capire cosa utilizzi per battere sulla molla del manico,mi pare parli di un 3/16.
sapreste aiutarmi?
Dice nut driver 3/16

È praticamente una chiave a bussola con dimensioni americane, devo cercare in questi giorni l'equivalente italiano.

Domanda agli altri, ma petrazan prende 20 euro per la cromatura o la nickelatura? E la cromatura a quanti micron è?
Immagino lo faccia sul rasoio smontato pezzo per pezzo e che non so occupi lui di smontaggio e rimontaggio
Arestheos
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Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Arestheos »

Edit: la 3/16 dovrebbe corrispondere alla 4,5 ita (in realtà è 4,76 una via di mezzo)
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