Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mauro2 »

Risponderò in privato ad alcune delle domande che mi sono state fatte nei post precedenti per non andare OT. Se qualcuno fosse interessato a vedere la/e risposta/e in pubblico può pormi nuovamente la/e domanda/e in un thread appropriato.

Rispondo solo a
Bushdoctor ha scritto:Permettimi di dissentire, essendo i granati della blu più grossi, non possono conferire lo stesso filo ottenuto dai granati fini o finissimi della gialla.
in quanto comunque a tema, e di potenziale interesse per chi dovesse cercare informazioni in questo thread: trovi qui la risposta al perché hanno un comportamento equivalente, con maggiori dettagli sul sito da cui è preso l'articolo tradotto da altus http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=10062" onclick="window.open(this.href);return false; .
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da feudaltuna »

Bushdoctor ha scritto:Si, per il momento prendi solo la belga con la sua bout ed impara ad usare quella, poi quando avrai imparato a non vanificare il lavoro svolto sulle pietre, con la coramella,potrai prendere in considerazione di aggiungere una o più pietre a seconda di quello che dovrai fare.
Ma chiaramente a questo punto avrai maggior cognizione di causa e saprai scegliere da per te che pietre affiancare alla belga.
Perfetto: e belga gialla sia allora.
Intanto mi leggo tutto quello che mi servirà ;)
Grazie a tutti!
Live long and prosper
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da amerigo »

Confermo il mio disaccordo sull'uso di una sola pietra, soprattutto per un neofita, e dico :Belga gialla più 7/h per la finitura (o altra equivalente).
Spenderesti meno che per un rasoio nuovo di mediocre qualità. Quando più in là sentirai di essere pronto anche per la creazione del bisello credo
che ormai sarai in grado di valutare da solo.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da inferorumdominus »

L'attimo di follia spendereccia è arrivata stamattina dopo l'ennesima affilatura non andata a buon termine, sono stufo di consumare una belga per nulla e ore di olio di gomito...

Chiedo un aiuto per avere la certezza di aver scelto le pietre giuste e non aver dimenticato nulla.

http://www.knivesandtools.com/en/pt/-na ... e-p330.htm 3000

http://www.knivesandtools.com/en/pt/-na ... e-p350.htm 5000

http://www.knivesandtools.com/en/pt/-na ... -a-902.htm holder

http://www.knivesandtools.com/en/pt/-na ... 0-a102.htm flattening stone

In realtà ci sarebbero anche le Specialty Stones che costano meno, ma non so se ne vale la pena... se devo spendere, meglio farlo per qualcosa di valido.

Poi per la finitura ho a casa già una belga vintage e la SH, quindi oltre i 5000 grit non mi serve acquistare, penso.
Resto in attesa prima del fatidico click!
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da inferorumdominus »

Accidenti, non posso più modificare il messaggio precedente... :?
Dimenticavo la nagura http://www.knivesandtools.com/en/pt/-na ... -a-206.htm
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da feudaltuna »

amerigo ha scritto:Confermo il mio disaccordo sull'uso di una sola pietra, soprattutto per un neofita, e dico :Belga gialla più 7/h per la finitura (o altra equivalente).
Spenderesti meno che per un rasoio nuovo di mediocre qualità. Quando più in là sentirai di essere pronto anche per la creazione del bisello credo
che ormai sarai in grado di valutare da solo.
Così mi mettete in difficoltà :p
Live long and prosper
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da andreat63 »

feudaltuna ha scritto: Così mi mettete in difficoltà :p
qualunque cosa sceglierai, l'apprendistato è imprescindibile.
il filo del rasoio, oltre ai mezzi giusti, richiede acquisizione dell'istinto e per questo ci vuole determinazione, convinzione, quindi radicato interesse per la cosa. poi, la guida dal vivo di una che già sa fare, accelera molto l'acquisizione.
per me, se si lavora su rasoi già impostati, è sufficiente pietra da finitura con bout, coticule, turingia, 7H, lavagna, giapponesi... ma se c'è da settare biselli, eviterei di farlo con una coticule. può essere un esperienza deprimente
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da amerigo »

No Feudaltuna, nessuno vuol metterti in difficoltà. Ti si stà solo dando la possibilità di ampliare le tue conoscenze e fare di conseguenza le
tue scelte e le tue valutazioni.Il forum é bello proprio per questo, perchè ognuno porta il suo contributo in termini di sapere e di esperienze,
se anzichè una piazza fosse stato un Ateneo dal pensiero unico ti si sarebbe detto "compra questa Punto", "e perchè?'", "perchè lo dico io Punto".
E questa bella discussione in cui appunto ognuno porta il proprio contributo sarebbe durata solo un rigo anzichè quarantasei pagine. Se scorri
le pagine di questo forum ti accorgerai subito che l'affilatura di un rasoio non é una scienza esatta, ci sono tantissime persone che affilano in
maniera diversa tra di loro con idee a volte diametralmente opposte, eppure tutte riescono comunque a radersi. Io penso sempre che chi si
pone sulla via dell'apprendimento deve imparare anche a sviluppare un senso critico che lo porterà poi a fare le sue scelte, e che queste
probabilmente cambieranno via via che aumenterà l'esperienza. In questo il Forum, questo Forum, é uno strumento magnifico,capisco
che chiedere é più veloce che documentarsi leggendo pagine e pagine, ma io continuo a ripetere che tu e tanti altri che per la prima volta vi
affacciate al mondo del Ml siete fortunati, credo non esista in Italia un altro strumento come questo, d'altronde basta dare un'occhiata al
numero degli iscritti per rendersene conto. Se qualcuno pone domande, é bello e giusto che trovi risposte, ma non può aspettarsi (almeno
in questo ambito) risposte tutte uguali.

@ inferorumdominus, ho letto spesso dei tuoi insuccessi e della tua frustrazione riguardo l'affilatura dei tuoi rasoi e ne sono sinceramente
dispiaciuto, l'unica cosa che a questo punto mi sento di consigliarti é di partecipare a qualche aperitivo in cui qualcuno (e in questo forum
sono parecchi) sia disposto a darti una mano insegnandoti i primi rudimenti.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mauro2 »

Mi servirebbe (e come a me probabilmente ad altri utenti, dato che in loro rivedo il mio stesso approccio) un chiarimento sull'uso di questo thread.

In passato mi ero confrontato con Bushdoctor su queste stesse pagine per una discordanza di opioni riguardo a come consigliare chi chiede per la sua prima pietra. Al termine ci siamo spiegati, ciascuno ha preso atto della visione dell'altro e amici come prima. Da quegli scambi però avevo capito che lo scopo del thread fosse di permettere a chi ha dubbi di chiedere ed alla utenza che vuole esprimersi in merito di rispondere.
Bushdoctor ha scritto:Francamente non mi sono mai accorto di aver preteso di conoscere la verità assoluta,siamo su un forum, si discute e ci si scambia informazioni sulla base delle proprie conoscenze, poi ripeto, ognuno valuta come crede, se ritiene di seguire il consiglio di uno o dell'altro.
Da uno degli ultimi post invece
Bushdoctor ha scritto: V'invito quindi a non dover per forza sentirsi in causa a dover dire la propria,perchè quello consigliato (ossia la belga) non è sbagliato.
Per tanto grazie dellla comprensione e della futura collaborazione, aiutateci a fare bene il nostro lavoro.
sembrerebbe che il compito di consigliare spetti ai moderatori (ho inteso questo invito come una moderazione, se sbaglio vorrei capirlo) e si pregano gli utenti di tenersi in disparte.

Trovo utile chiarirlo perché mentre nel primo caso io, e come me altri, continueremo ad esprimerci riguardo eventuali richieste, nel secondo preso atto della scelta dello staff eviterei di postare nel thread in quanto "area riservata", per lo meno per le risposte.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da antower71 »

inferorumdominus ha scritto:L'attimo di follia spendereccia è arrivata stamattina dopo l'ennesima affilatura non andata a buon termine, sono stufo di consumare una belga per nulla e ore di olio di gomito...

Chiedo un aiuto per avere la certezza di aver scelto le pietre giuste e non aver dimenticato nulla.

http://www.knivesandtools.com/en/pt/-na ... e-p330.htm 3000

http://www.knivesandtools.com/en/pt/-na ... e-p350.htm 5000

http://www.knivesandtools.com/en/pt/-na ... -a-902.htm holder

http://www.knivesandtools.com/en/pt/-na ... 0-a102.htm flattening stone

In realtà ci sarebbero anche le Specialty Stones che costano meno, ma non so se ne vale la pena... se devo spendere, meglio farlo per qualcosa di valido.

Poi per la finitura ho a casa già una belga vintage e la SH, quindi oltre i 5000 grit non mi serve acquistare, penso.
Resto in attesa prima del fatidico click!

Ho avuto la stessa idea qualche giorno fa, con in aggiunta la 1000 e un diverso piano di lappatura, dopo in questa serie abbiamo solo la 10.000

Ho già delle sintetiche Norton che uso con soddisfazione fino alla prefinitura, ma queste insieme alle Shapton e forse le Nubatama sono le più performanti nel panorama sintetiche.

Nella MIA IDEA di affilatura userò queste, belga gialla solo acqua e finirò con la lune extra fin (ad acqua e olio) oppure nakayama mizu asagi.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

mauro2 ha scritto:Da uno degli ultimi post invece
Bushdoctor ha scritto: V'invito quindi a non dover per forza sentirsi in causa a dover dire la propria,perchè quello consigliato (ossia la belga) non è sbagliato.
Per tanto grazie dellla comprensione e della futura collaborazione, aiutateci a fare bene il nostro lavoro.
sembrerebbe che il compito di consigliare spetti ai moderatori (ho inteso questo invito come una moderazione, se sbaglio vorrei capirlo) e si pregano gli utenti di tenersi in disparte.

Trovo utile chiarirlo perché mentre nel primo caso io, e come me altri, continueremo ad esprimerci riguardo eventuali richieste, nel secondo preso atto della scelta dello staff eviterei di postare nel thread in quanto "area riservata", per lo meno per le risposte.

Mi pare di essere riuscito a farti capire il nesso del mio intervento tramite mp, comunque per chiarezza anche ad altri, mi ripeto.
Il thread aiuto scelta pietra, ha un titolo generico, c'è chi chiede quale pietra acquistare per mantenere il filo, e chi chiede a quel filo qualcosa in più.
Per la seconda, va bene che ognuno dica la sua, non sarà di nessun aiuto trovare dieci versioni differenti, comunque ci sta, è un forum, e appunto si confrontano le esperienze.
Esperienze che non sono standard, uguali per tutti.
Riguardo al primo caso invece ritengo che sia bene cercare di fornire solo una strada da seguire, per questa ragione v'invito a non sentirvi in dovere di intervenire ad ogni costo.
Preferisco che all'inizio ricevano istruzioni certe, da persone affidabili, per evitare spiacevoli inconvenienti come raramente è accaduto, in modo da non farli prendere dal panico fin dall'inizio.
Ovviamente se vi accorgete che un giorno suggerisco una 1000 sintetica per mantenere il filo, allora avete tutto il diritto di farmi notare che forse ho perso qualche colpo.
Grazie per l'aiuto che ci date, comprendendo le ragioni.


@inferorumdominum: Grande, tieni duro, arrendersi mai. Però vedi di trovare il tempo da farti seguire da qualcuno, altrimenti arrivi di nuovo a Natale prossimo con gli stessi problemi.
On the stone again
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mauro2 »

Ok, quindi confermi che in questo thread siamo invitati a rimetterci alla tua opinione, insindacabile. (lo dico senza intento polemico, per chiarezza. In questo modo sappiamo quando postare oppure no.)

Grazie.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

No, non è la mia sola opinione insindacabile, :D , il pensiero era quello di riservare la risposta a questa domanda a persone quali Ura, Altus,Alexandros,Paciccio,Bruconiglio, senza voler togliere nulla a tutti voi ed al vostro prezioso contributo.
On the stone again
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mauro2 »

Ok, quindi abbiamo una lista di persone

Altus
Alexandros
Bruconiglio
Bushdoctor
Paciccico
Ura

che possono esprimersi in questo thread a riguardo alle prima pietra. Ri-grazie per il chiarimento
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da feudaltuna »

Allora, intanto ho preferito andare sul sicuro e ho preso una belga gialla, così siamo a posto :)
Per il resto ritengo che i consigli siano ben accetti, da tutti. Certo che, e qui mi accodo a quanto detto da bushdoctor che ringrazio anche per i preziosi consigli, ovvio che è poi un nuovo a questo mondo preferisca aggrapparsi a membri per così dire anziani e seguire una via segnata piuttosto che andare allo sbaraglio. Detto questo, ho ponderato i pareri di tutti, nessuno escluso come giusto che sia in una comunità così attiva e prodiga di consigli e volontà di aiutare. E per questo vi ringrazio immensamente
Live long and prosper
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da inferorumdominus »

Bushdoctor ha scritto:
@inferorumdominum: Grande, tieni duro, arrendersi mai. Però vedi di trovare il tempo da farti seguire da qualcuno, altrimenti arrivi di nuovo a Natale prossimo con gli stessi problemi.
Quindi non ho saltato nulla? Ero solo un po' indeciso sulla flattening tra quella da me linkata e quella più grande http://www.knivesandtools.com/en/pt/-na ... 0-a120.htm , che però costicchia non poco...
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Bushdoctor ha scritto:Ovviamente se vi accorgete che un giorno suggerisco una 1000 sintetica per mantenere il filo, allora avete tutto il diritto di farmi notare che forse.
Che forse ci sei andato giu' un po' pesante con lo sciacchetra'...... :lol:
Grazie a Te Bush,per la pazienza e la diplomazia......
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Mastrofoco »

Ogni tanto il Mastro torna e nel suo piccolo dice la sua.
Sono neofita(lo ero,lo sono e lo sarò sempre) quindi mi permetto di non consigliare ma rendere partecipe chi è più neofita di me la mia esperienza
1 Ho 8 belghe gialle,una completamente diversa dall altra quindi in primis penso sia giusto chiedere(dal vivo)un parere ai più esperti perché i primi tempi noi guardiamo solo il colore..
2 gli utenti citati non solo hanno esperienza riconosciuta nel forum ma hanno alle spalle anni di pietre,affilatura e rasoi
3 in mano ad Ura o Paciccio(cito loro perché sempre presenti agli aperitivi milanesi) le mie pietre hanno una resa superiore su un mio stesso rasoio(quindi mi fido ciecamente delle loro parole e consigli)
4 mille parole su un forum non portano a risultati uguali alla visione dal vivo di un affilatura
5Parlare di dimensioni di granati in un Topic sulla scelta della prima pietra(quindi sicuramente per dare le prime basi a chi si avvicina a questo mondo) è come parlare di fisica quantistica alle elementari
6 pietre ce ne sono tante in base alle nostre richieste,bisogna solo capire quali sono ma principalmente quali sono le nostre reali capacità manuali..(inutile pensare di impostare un bevel se non sappiamo nemmeno appoggiare un rasoio su una pietra)
7 il forum non è un mercato dove chi vende lo fa a scopo di lucro,spesso(come per i rasoi)utenti esperti(sul mercatino o agli aperitivi)vendono pietre di ottima qualità con il vantaggio di un costo medio con pure la possibilità di restituire nel caso non gradite
8 i termini troppo tecnici portano confusione con mille notizie e nozioni a chi si avvicina a questo mondo..ci vuole semplicità
9 ho ancora imparato a fare bene le citazioni,neretto,copia e incolla nel forum perché ho speso più tempo a rompermi le corna su pietre e rasoi(sono neofita ma ho affilato e usato certi rottami inguardabili)
10 come quando scheggiavo pietre mi sento di dire che non siano noi che comandiamo ma la pietra(e rasoio) a noi sta solo la comprensione di quello che maneggiamo(che si ottiene con curiosità,manualità,osservazione e umiltà)
11 vale sempre il proverbio "parla poco ascolta assai e giammai non fallirai"
12 umiltà
13 umiltà
14 umiltà
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Forse quì risparmi qualche cosa, non ho verificato il piano di rettifica, ma le pietre costano meno, vedi tu.

https://www.dictum.com/en/sharpening/be ... 97_1_12_12" onclick="window.open(this.href);return false;
On the stone again
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da amerigo »

Non mi resta che prendere atto di quanto deciso,ma
feudaltuna ha scritto: ovvio che è poi un nuovo a questo mondo preferisca aggrapparsi a membri per così dire anziani e seguire una via segnata
piuttosto che andare allo sbaraglio.
Più anziani di che, d'età? di iscrizione al forum? Scusate ma continuo a non capire. E' stato fatto qualche concorso? Ma dato che esistono graduatorie
qualcosa é stata pur fatta, ci sarà stata una qualche giuria...Scusa Feudaltuna ma mi pare che la tua richiesta abbia più il sapore di un demandare
il tuo problema ad altri, come dire "scegli tu per me", e ovviamente deve essere uno "bravo".Chiedo scusa anche a te Bushdoctor
, non ho nessun intento polemico(d'altronde sai quantoti stimo), ma non riesco ad adeguarmi a queste posizioni ,quelle appunto del pensiero unico, del
"già é stato deciso tutto"...Continuo comunque a pensare che chi decide di imparare un minimo di impegno e sacrificio debba pur sempre mettercelo,
sarà forse perchè parlo da autodidatta...
Prendo atto, probabilmente mi adeguerò, ma continuo a non capire.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Mi era parso fosse chiaro a tutti che si tratta di un discorso di semplicità di metodo d'approccio,ossia imparare l'A,B,C prima di leggere e scrivere, per imparare l'A,B,C si incomincia dalla prima elementare, quindi occorre un maestro da prima elementare non un fisico nucleare.
Concordi?
On the stone again
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da inferorumdominus »

Bushdoctor ha scritto:Forse quì risparmi qualche cosa, non ho verificato il piano di rettifica, ma le pietre costano meno, vedi tu.

https://www.dictum.com/en/sharpening/be ... 97_1_12_12" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho guardato, grazie mille @Bushdoctor ma quelle di dictum.com sono della serie Specialty e non della serie Professional .
Stavo ancora cercando di capire se all'atto pratico vale la pena spendere di più per la serie Professional o no. Teoricamente sono costruite con un legante più resistente e tendono a consumarsi meno, quindi meno lappature, ma c'è da dire che io di rasoi ne ho pochi e non conto di arrivare ad averne più di 7 o 8.
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da amerigo »

Bushdoctor ha scritto:Mi era parso fosse chiaro a tutti che si tratta di un discorso di semplicità di metodo d'approccio,ossia imparare l'A,B,C prima di leggere e scrivere, per imparare l'A,B,C si incomincia dalla prima elementare, quindi occorre un maestro da prima elementare non un fisico nucleare.
Concordi?
Se ti riferisci a me concordo appieno, soprattutto per ciò che riguarda l'abc e per ciò che riguarda l'imparare a leggere e scrivere e l'mpegno necessario.
Ma per ciò che riguarda l'apprendimento non trovo sia un male allargare un pò gli orizzonti. In quanto alla fisica nucleare non ne ho trovato traccia dato
che io di fisica nucleare non capisco niente e me ne sarei accorto subito. E comunque per ciò che mi riguarda la polemica (se di polemica si tratta),
finisce qui.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

amerigo ha scritto:Ma per ciò che riguarda l'apprendimento non trovo sia un male allargare un pò gli orizzonti.
E' questo il nocciolo, se io t'insegno l'a,b,c, tu impari l'a,b,c, ma se io inizio già con l'alfabeto completo tu non imparerai nulla, anzi avrai tutte le lettere che frullano per la testa.
Quindi, all'inizio, poche cose, chiare e sicure, dopo, con la cognizione di causa, si impara tutto il resto rolling x compreso, ma all'inizio occorre approcciare con semplicità.

Nessuna polemica, mi preme far comprendere le ragioni per quanto esposto sopra e come sempre essere trasparente e sereno con tutti.
On the stone again
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da feudaltuna »

amerigo ha scritto:Non mi resta che prendere atto di quanto deciso,ma
feudaltuna ha scritto: ovvio che è poi un nuovo a questo mondo preferisca aggrapparsi a membri per così dire anziani e seguire una via segnata
piuttosto che andare allo sbaraglio.
Più anziani di che, d'età? di iscrizione al forum? Scusate ma continuo a non capire. E' stato fatto qualche concorso? Ma dato che esistono graduatorie
qualcosa é stata pur fatta, ci sarà stata una qualche giuria...Scusa Feudaltuna ma mi pare che la tua richiesta abbia più il sapore di un demandare
il tuo problema ad altri, come dire "scegli tu per me", e ovviamente deve essere uno "bravo".Chiedo scusa anche a te Bushdoctor
, non ho nessun intento polemico(d'altronde sai quantoti stimo), ma non riesco ad adeguarmi a queste posizioni ,quelle appunto del pensiero unico, del
"già é stato deciso tutto"...Continuo comunque a pensare che chi decide di imparare un minimo di impegno e sacrificio debba pur sempre mettercelo,
sarà forse perchè parlo da autodidatta...
Prendo atto, probabilmente mi adeguerò, ma continuo a non capire.
Dato che mi citi, rispondo:
Hai travisato tutto il senso di quanto scritto da me e mi metti in bocca sensi completamente errati. Siamo OT quindi sarò breve: non demando a nessuno, ma mi informo (lo faccio anche come mestiere visto che sono un giornalista) e le fonti primarie sono prioritarie. In questo caso fonti primarie considero chi ha più esperienza di me e probabilmente anche di te. Non guardò, mi dispiace, al numero di messaggi (quello lo farebbe un bimbo di sei anni), ma all'esperienza (=anzianità) di chi lavora rasoi e pietre da più tempo. Respingo le tue velate accuse, tanto che ho opportunamente scritto che ringrazio tutti, ma poi la testa è la mia e io decido a chi dare retta e cosa comprare. Chiaro, no?
Live long and prosper
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”