Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da Aalessandro »

Buongiorno,
Se non trovi soluzione è vuoi provare a spedirmelo provo ad affilartelo.
Fammi sapere.
Saluti Alessandro
Account cancellato su richiesta dell'utente
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da Raffaelege »

Hai preso il primo ml il 27 e speri già il 31 di riuscire ad affilarlo con slurry di belga?
Dovresti fartelo riaffilare prenderci la mano come rasatura e sulla coramella e poi passare alle pietre
Penso che anche Valentino Rossi abbia iniziato dalla bicicletta :mrgreen:
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da mauro2 »

geracolo ha scritto:Per quanto mi riguarda la mia esperienza con i mano libera finisce qui..4ore perse a provare a rifare il filo con slurry ma nulla da fare,rasoio che con l'umidità si è riempito di macchie che non vanno più via(preso il 27dicembre).
Metterò in vendita sia questo che pietra e coramella.delusione totale
L'uso e la manutenzione deI rasoio a mano libera richiede, almeno all'inizio, pazienza e impegno. Ci sono un tot di cose nuove da imparare ed essere precipitosi non paga.

Il tuo approccio fino ad ora forse è stato un po' troppo di corsa: per dire, se la affilatura ottenuta non ti soddisfa la soluzione è imparare ad affilare, non imputare la carenza alla pietra e comperarne subito un'altra. Allo stesso modo accanirsi per quattro ore di fila, anche se manifesta un certo impegno, non si sposa bene con una attività che richiede calma e precisione.
Tra l'altro... nessuno ti obbliga a provvedere da solo alla affilatura, puoi comunque usare il tuo mano libera lasciandolo affilare ad altri, ma anche qui... prima di decidere che taglia poco dovrai prenderti il tempo per imparare a usarlo al meglio.

Se sei arrivato al ml perché "è meglio", ci sta che tutto questo non faccia per te e mi spiace se qualcuno o qualcosa ti ha fatto credere ciò. Il mano libera NON È meglio dello shavette, è solo diverso, e solo tu puoi sapere se nelle sue differenze trovi una attrattiva o solo tanto sbattimento.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,
Come scritto sovente sul forum espressamente, dato che i rasoi
di Preattoni li affilo io, se avete problemi con i suddetti me li mandate e riaffilo gratuitamente. Tenete presente che è impossibile che io non affilo un rasoio.Dovete migliorare la tecnica di rasatura e di scoramellamento e ci vogliono una decina di tentativi.Inoltre i rasoi sono controllati automaticamente, nel medesimo istante in cui vengono passati su pietra dato che se hanno difetti li faccio rimandare indietro.Il Dovo flowing è uno dei migliori rasoi di produzione Dovo, poggia benissimo su pietra perché ha il dorso lavorato non le coste.Era affilati simo quindi è anche scoramellato su coramella di paciccio nappa e porcellino scamosciato. Basta vedere nelle foto che posto che pietre utilizzo per affilare.Ilnproblema è sempre l'utente.Non ha ancora il foglio rosa e vuole correre come Schumacher ai tempi d'oro della Ferrari. Avresti potuto migliorare la tua tecnica di rasatura e scoramellamento invece che fare lo slurry su gialla che distrugge un rasoio.Chi è agli inizi non può utilizzare la belga gialla per fare tutto, ovvero impostazione bevel e lucidatura.Mi meraviglio anche di chi ti ha mal consigliato.Ora bisognerà vedere cosa hai fatto al rasoio, premesso che è chiaro che riaffilo gratis quando non ci mettete voi le mani.I vostri demoni ve li create da soli, la colpa non è di nessun altro.scusate sono da cellulare.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da GrandeSlam »

mauro@ ci ritroviamo qui, a parlare della belga. La situazione di geracolo@ sembra offrire una valida sponda al tema del rapporto tra belga e affilatore in-esperto.
Non è una questione semantica, ma il neofita non esperto "soffre" la frustrazione derivante dalle aspettative mal riposte, su uno " strumento" (la belga) che di per sé racchiude troppe variabili da tenere sotto controllo. Dal basso della mia esperienza, ma dopo un splendida sbarbata fatta con un rasoio affilato solamente, rapidamente e semplicemente sulla Princesa, continua a ritenere la belga una pietra per utenti esperti. Solo la esperienza può svelare le indubbie potenzialità di questo strumento, ma questo accadrà solo con la esperienza.
Parto dal presupposto che l'obiettivo del neofita, come me, sia quello di rendere un rasoio affilato fino al punto di ottenere una piacevole sbarbata: niente di più.
I vantaggi reali, presunti e soprattutto futuri attribuiti alla belga, appartengono alla fase successiva e si riveleranno quando la aumentata autostima del neofita lo condurra' naturalmente verso "ricerche più ardite". Riprendendo il discorso di altus@ sul thread ardesia, la belga, per me, non è "ostica" bensì " ostile" verso il neofita, nel senso che gli è nemica e avversaria nella fase dell' apprendistato. Il neofita non cerca la pietra magica che risolve ogni problema, ma una pietra che lo aiuti a iniziare il percorso di apprendistato, senza troppe frustrazioni.
geracolo@ non mollare. Mai
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da robyfg »

Confermo in pieno @GrandeSlam.
È quasi un anno che ho a che fare con ML e pietre e il mio risulato attuale con la belga è buono ma non ottimo.
Ribadisco e confermo ciò che ho sempre pensato:
la belga è un ottima pietra ma non lo è per chi sta agli inizi....assolutamente,quindi @geracolo regolati di conseguenza.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da mauro2 »

@grandeslam
viewtopic.php?f=12&t=5257&start=1100#p218647" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=12&t=971&start=1200#p218702" onclick="window.open(this.href);return false;

Che dici, la vediamo in modo abbastanza simile, no? ;)

Il punto è che non dobbiamo assumere che i "neofiti" vogliano tutti la stessa cosa. Qualcuno magari cerca una soluzione più rapida, mentre a qualcuno non diapiace intraprendere un percorso un po' più impervio. È vero che in ogni caso sarà necessario imparare, ma questo non significa che la curva d'apprendimento sia uguale a seconda del sistema scelto, per questo secondo me non c'è la pietra più indicata a prescindere. Al più ci saranno soluzioni più o meno adatte agli scopi di coloro che stiamo consigliando (quindi alcuni magari saranno felici di iniziare con la belga, altri con la princesa, altri con una sintetica e paste... sta a chi consiglia capire la necessità di chiede imho)
franto
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/09/2016, 16:13
Località: Torino

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da franto »

@geracolo
se da solo non riesci o non hai più voglia di provarci, posso darti due indirizzi di coltellerie di Torino dove affilano rasoi, con 10 euro te la cavi.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da stf77no »

Io rispedirei ad Adelbaran..... i risultati sono altalenanti io ero riuscito ad affilare discretamente un rasoio su belga partendo da zero e a riprendere un paio d'affilature, mentre ora non riesco più ad ottenere un risultato soddisfacente.... comunque non sono un pignolo di carattere, dovreste vedere la mia scrivania per capire, ma come ho già espresso qui si sta andando decisamente O.T., non per altro ma se l'utente Geracolo spostasse la discussione sulle pagine opportune sicuramente avremmo anche l'intervento di altri utenti esperti (Bush, Ura, Bruconiglio.....) che gioverebbe a tutti, qui non si sta più parlando di finiture ma di vera e propria affilatura....
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da geracolo »

Grazie per il vostro interesse ma a seguire troppi consigli mi trovo nella situazione che sono ora.
Il dovo insieme a belga e coramella lo troverete sul mercatino.
Aldebaran ti assicuro che una faccia della lama non poggia bene provato sia con nastro e non ma complimenti per la tua bravura visto che sei riuscito ad affilarlo piuttosto bene. Mi spiace solo non essermene accorto subito avrei potuto rispedirlo a preattoni ma adesso mi tocca svenderlo
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da Aldebaran »

Sei sicuro che invece il problema non sia il fatto che la pietra non è in piano? Quindi non lappata a dovere?Non ricordo ( ho una memoria eidetica tra l'altro) di nessun rasoio che non poggiasse bene su un lato, altrimenti lo avrei mandato indietro.Non puoi e non si può suggerire ad un neofita di affilare con lo slurry agli inizi.Questa pratica la attuavano gli arrotini che affilavano tanti rasoi perché con 4 affilature si erano ripagati il costo di una belga.Infatti con questa pratica le belghe si spianato in maniera difforme sopratutto se siete agli inizi.La pietra belga è da finitura.Si usa con l'acqua.Ce ne sono di svariati tipi ma son da finitura e siccome son naturali come tutte le pietre naturali hanno ognuna la sua storia e un grit impreciso. Si fa lo slurry per abbassare il grit di una pietra, ma se non lo fai bene e non lo diluisci man mano la fanghiglia alza la lama e ti si in grossa il bevel e adesso sicuramente la lama non poggia più bene su pietra.Il rasoio era affilati simo e scoramellato solo che ti sei impuntato nel risolvere problemi che non ti competevano invece che imparare a raderti. Ci vuole pazienza come tutti gli hobby che richiedono manualità e non so nemmeno se hai scoramellato bene.
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da geracolo »

mi sono accorto del difetto prima di iniziare lo slurry e poi ho rilappato la pietra un paio di volte ed in ogni caso se fosse la pietra il problema si presenterebbe su tutte e due le facce della lama(cacchio da una parte il filo poggia per metà). Sono arrivato a questo perché il rasoio appena arrivatomi tagliava egregiamente ma non come pensavo ed ho creduto che passarlo su Lino migliorasse ma ho solo peggiorato.
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da geracolo »

imparare a raderti?dai una svista può capitare anche da parte tua e lo accetto ma non esageriamo con le parole son pur sempre un cliente che ha sborsato 250 euro per un rasoio nuovo che presenta difetti
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da Aldebaran »

Il rasoio se era fallato potevi rispedirlo indietro e saresti stato rimborsato come accade quando compri qualsiasi cosa di fallato da qualsiasi ditta oltretutto ci sono anche io a sistemare i problemi.Guarda caso adesso ,dopo cento post scritti in cui si evince che avete commesso degli errori sistematici siete persone capaci di affilare e lappare seguendo consigli non adeguati e la colpa è degli altri . Ripeto: posso ammettere che un rasoio posso non averlo affilato bene ma non mi è mai capitato un rasoio Dovo che non poggiasse bene su pietra altrimenti la avrei spedito indietro. La pietra una volta lappata hai controllato con la livella? Non sai affilare ma sai lappare? Hai lasciato graffi profondi? Ti eri già rasato col manolibera o è la prima volta? Ci vogliono dalle 10 alle 20 scoramellature e sbarbate per imparare ad utilizzare il manolibera. Il lino non rovina il filo di un rasoio pure se il rasoio è ben affilato. Ma ti sembra che un filo di 60 e passa hrc si rovina se usi il cuoio oppure il lino? Lo avrai rovinato perché devi imparare a scoramellare. Tutto ciò è normale non mi sembra normale che per un rasoio che non taglia come si vuole ( premesso che agli inizi bisogna dosare bene la pressione) si compri una belga, quando non si sa nemmeno scoramellare e si faccia lo slurry!! Per poi affilarli quindi con un grit bassissimo senza dosare lo slurry.!!
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da GrandeSlam »

Mamma mia, che toni!!
Immagino come si debba sentire un neofita, dopo aver ricevuto questa "paternale". Veri incentivi alla pratica del ML.
Tranquilli e non prendiamoci troppo sul serio!!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da geracolo »

geracolo ha scritto:Sto provando la procedura che mi ha detto Alessandro ma ho notato che la lama da una parte appoggia perfettamente sulla pietra mentre dall'altra no è ballerina e penso sia dovuto da una imperfezione della costa che è ondulata nel dovo flowing.il problema è che questo rasoio è nuovo acquistato da preattoni qualche giorno fa.
Qui è quando mi sono accorto del problema del rasoio sicuramente dovuto dalla costa(avevo appena iniziato ed il rasoio fino a quel momento era stato passato solo su belga bagnata ed in modo molto delicato,avrei dovuto riporlo nella confezione e rispedirlo ma preso dal momento ho iniziato a darci dentro e piano piano sono apparse delle macchie che poi non sono più riuscito a togliere.ovvio che in questo stato non posso rimandarlo indietro non è rovinato dalla pietra ma dall'umidità che evidentemente ha intacca questo tipo di acciaio.
Poi se vuoi continuare adire che è la pietra,fatti un giro a Torino,visiti la città e poi passi da me a costatare l'effettivo problema e mi darai ragione.
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da Raffaelege »

Io da Preattoni ho acquistato 2 ml
1 boker che mi è arrivato aperto con biglietto affilato fa Aldebaran e un dovo sigillato senza nessun biglietto quindi in caso di difetto nessuno se ne sarebbe potuto accorgere
Rispedendo il rasoio si può valutare se il rasoio era già difettoso o è stato,ovviamente in maniera involontaria,difettato?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da Aldebaran »

I rasoi tranne che su esplicita richiesta vengono tutti affilati e inviati con o senza biglietto.Il biglietto serviva fino a qualche anno fa perché negozi millantavano di aver fatto fare a me le affilature.Se un rasoio è difetto io me ne accorgo e lo.eispedisco indietro.Chiunque compri da Preattoni come da qualsiasi ditta se gli capita qualcosa con dei difetti può restituirlo e chiedere il rimborso. È impossibile che io non mi accorga di difetti oppure che io rovini un rasoio.Offro un servizio di riaffilatura gratuito se ci son problemi perché una volta usato il rasoio non può essere reso per motivi igienici. Ciò non toglie che se ha difetti strutturali si può rendere ed essere rimborsati perché è inutilizzabile. È anche ovvio che è impossibile che io sbagli ad affilare.Quando capitano queste cose ( praticamente mai dato il numero di rasoi che affilo in rapporto con le "lamentele" che ricevo ) capitano sempre ai neofiti.Alla gente che compra rasoi Medusa non capita mai di avere un mio rasoio non affilato eppure le affilature dei nostri rasoi sono più laboriose. Infatti a questi ultimi vengono fatte le prime affilature e sono rasoi con altre caratteristiche di durezza e resistenza all'abrasione, non per neofiti. Affilo con cura i rasoi di Preattoni tanto quanto i nostri Medusa e ci dedico tempo tanto quanto quello che dedico a scrivere articoli su questo forum che non trovate in alcun altro forum nel mondo. Abbiamo raggiunto 6 primati mondiali con i rasoi è impossibile che io non riesca ad affilare un semplice rasoio col bevel già impostato.Tuttavia ho sempre affilato gratis se ho avuto lamentele considerando anche che per i rasoi affilati che comprate da Preattoni non avete alcun aggravio di costi per una mia affilatura.Questo non perchè non vale nulla il mio lavoro ma è un'offerta che faccio al forum e ai forumisti.Ho affilato gratis anche quando dei miei rasoi son stati rovinati apposta da altri. È tutto documentato sul forum, oltre a tutti gli.eventi in cui partecipo e affilo gratis con l'aiuto degli altri mod del forum.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da stf77no »

proprio per la spesa affrontata e per il fatto di non poterlo più restiture, a costo di sembrare ripetitivo, consiglierei la rispedizione ad Aldebaran così che possa esserci un confronto costruttivo, andando avanti così non si va molto lontano.... inoltre ormai hai speso 250 euro non penso siano i 5 euro della spedizione a uesto punto a fare la differenza..... GrandeSlam se a volte capita di ricevere delle lavatine di capo un po' toste ci sta considerando che magari gli esperti a volte si ritrovino a dover discutere c on noi neofiti le stesse cose per la 1000 volta..... ma alla fine ci sono sempre è un pò come ricevere un buffetto da un professore... non c'è mica da rimanere offesi. ;)
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da andreat63 »

geracolo ha scritto:
geracolo ha scritto:Sto provando la procedura che mi ha detto Alessandro ma ho notato che la lama da una parte appoggia perfettamente sulla pietra mentre dall'altra no è ballerina e penso sia dovuto da una imperfezione della costa che è ondulata nel dovo flowing.il problema è che questo rasoio è nuovo acquistato da preattoni qualche giorno fa.
Qui è quando mi sono accorto del problema del rasoio sicuramente dovuto dalla costa(avevo appena iniziato ed il rasoio fino a quel momento era stato passato solo su belga bagnata ed in modo molto delicato,avrei dovuto riporlo nella confezione e rispedirlo ma preso dal momento ho iniziato a darci dentro e piano piano sono apparse delle macchie che poi non sono più riuscito a togliere.ovvio che in questo stato non posso rimandarlo indietro non è rovinato dalla pietra ma dall'umidità che evidentemente ha intacca questo tipo di acciaio.
Poi se vuoi continuare adire che è la pietra,fatti un giro a Torino,visiti la città e poi passi da me a costatare l'effettivo problema e mi darai ragione.
per me il problema è stata la tua aspettativa. ti aspettavi subito una sbarbate super che non ci sono state e hai cominciato ad armeggiare con la pietra. l'apprendimento non può essere immediato, anche se hai cercato istruzioni. bisogna rendersi conto e accettare che ci vuole tempo per imparare.
quindi, perché tutta questa fretta a vendere tutto?
inoltre, ti posso dire che, una costa un po' disallineata rispetto al filo non è un gran problema. basta aver cura, nell'affilatura, che poggi solo il filo, per es. ma sono cose che richiedono un po' di esperienza e quindi di tempo.
il problema principale è che non ti sei concentrato sull'uso del rasoio e della coramella. ti sembrava sotto le lamette? pazienza. dovevi esplorare l'arnese per quello che è, non per quello che ti aspetti che sia.
quindi, fallo riaffilare da un esperto e ricomincia daccapo
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da geracolo »

sono partito comprando una belga da 150€ proprio perché i lavori di rianimazione li avrei voluti fare da me,con le lamette quando non tagliano più le si buttano mentre con un ml devi riaffilarno è per questo che ho preso l'occorrente spinto anche dai vari video e post. Lucidare il filo infondo non è difficile ma quando si cerca qualcosa in più(soprattutto se si è all'inizio) si può sbagliare.
Nessuno sta screditando aldebaran anzi mi ha dato un rasoio egregio ma che a parer mio(errore il confronto) non tagliava come la shavette che ho sempre usato.
tornando al difetto,è impossibile che la pressione che ho esercitato (peso del rasoio più un dito) mi abbia inclinato la lama ma anche se fosse,il problema si sarebbe riscontrato anche sull'altro faccia.qui non ci sono dubbi la costa non è allineata con il filo(si parla di 1-2decimi di millimetro o anche di più che per un rasoio sono tantissimi ed io non ho asportato materiale perché ho usato sempre il nastro.
Comunque se non adesso ma tra 3-4-5 mesi avrei dovuto mettere ugualmente mano alla pietra e mi sarei accorto solo allora del difetto.
Più che spedirlo ad aldebaran mi piacerebbe avere un paio di testimoni e insieme a lui scoprire che ho ragione.
Vabbè se la vedrà chi ha vogli di avere un bel rasoio un po' fallato da affilare ma a un prezzo fantastico 100€.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da robyfg »

geracolo ha scritto:...scoprire che ho ragione.....
Quindi per te il problema è solo trovare qualcuno che ti dia ragione e non quello di superare questo ostacolo!
Scusami eh....non che vorrei essere offensivo,però.....
Te lo dico solo perchè mi dispiace che vada a finire in questa maniera e per null'altro.
Pensaci bene e che la notte ti porti consiglio.....magari è quella sbagliata però!!! :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da bilos2511 »

Neofita + belga+ slurry+Full Hallow= Inevitabile macello. Delle volte ha ragione anche Andrea. Non puoi tutte le volte dire le stesse cose a 1000 neofiti. Capisco che delle volte ti saltano per aria le candele di accensione.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da arielina »

Condivido con bilos e andrea, un neofita non puo essere in grado di gestire nemmeno un coltello figurarsi affilare un rasoio! E per giunta con una pietra naturale! Il casino e servito.
Purtroppo a volte le cose nei forum sembrano molto piu semplici di come sono realmente , consiglio a Geracolo di inviare il tutto ad Aldebaran , e l' unico che puo rimediare alla situazione.
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Finitura dopo belga

Messaggio da geracolo »

Scusate ma io ho finito 20 post fa,se devo spedire un rasoio ogni volta che ho bisogno di ravvivare il filo allora l'ml non fa per me è preferisco darlo via.
Io ho solo seguito le indicazioni che mi hanno dato i più esperti e chi interviene, prima di fare critiche si rilegga tutti i post.
Detto questo possiamo anche chiudere la discussione.
grazie per tutti i consigli e buon anno
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”