Topic Identificazione Rasoi DE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Quint »

clabg81 ha scritto:No niente da nessuna parte...
Se il rasoio non ha marchio Gillette, nessuna scritta riconducibile al marchio non è Gillette. Pertanto non è nemmeno databile.
Probabilmente è stato aggiunto al set che è della Gillette.
Gillette ha sempre messo il suo marchio rombato ovunque, al massimo ha omesso in certi periodi la classificazione con lettera e numerazione.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ares56 »

Gli Old Type Standard Set possono non avere marchi ma ci dovrebbe essere un codice inciso sul cilindro del pomello, quello che entra nel manico e avvita la testina.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ares56 »

Ciao ha scritto:Chiedo scusa in anticipo se magari vado fuori tema, non si tratta propriamente di identificare un rasoio ma volevo sapere se qualcuno ha qualche informazione su questo, visto che sul forum non ho trovato niente in proposito:
http://www.ebay.it/itm/Stylish-3-Piece- ... 2203307728" onclick="window.open(this.href);return false;
:shock:
Purtroppo c'è poco da dire: è uno dei tanti rasoi economici di manifattura verosimilmente cinese con testina ad imitazione di quella dei Gillette Tech.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Quint »

ares56 ha scritto:Gli Old Type Standard Set possono non avere marchi ma ci dovrebbe essere un codice inciso sul cilindro del pomello, quello che entra nel manico e avvita la testina.
I vari Gillette Old Type possono avere:
- semplicemente il marchio Gillette sotto la testa
- Marchio Gillette e codice sul porta lametta con lettera e numeri tipo C 888 888
- marchio Gillette,codice sul portalamette e pat nos sul manico vicino al pomello, in riferimento alla licenza di costruzione che non è quasi mai corrispondente all'anno di produzione ma precedente
- alcuni possono avere la lettera e il codice numerico anche nel cilindro che avvita nel manico
- altri possono avere solamente Gillette e una G con un quadrato a lati tondi che sta per mercato estero, si presume francese.

Ma se non ha alcun tipo di marchio, non è Gillette. Consideriamo anche il fatto che spesso ci arrivano alle mani rasoi molto consunti, per usurare ''pat nos ....'' sul manico ci vuole pochissimo ad esempio, sempre bene guardare ovunque.
Le copie dei vari Old Type infatti si sprecano, pensiamo solo al Rotbart, azienda che copiò con successo gli Old Type tanto che Gillette la comprò.
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da clabg81 »

Ma quindi la datazione é impossibile? Se anche fosse un clone, non credo che sia successivo all originale... O sbaglio? 1920?
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Quint »

clabg81 ha scritto:Ma quindi la datazione é impossibile? Se anche fosse un clone, non credo che sia successivo all originale... O sbaglio? 1920?
difficile dirlo, gli Old Type sono stati prodotti per tanti anni, praticamente da inizio 900 fino al 1929 per gli ultimi modelli non databili.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ares56 »

Se non ha neanche il codice inciso sul cilindro del pomello concordo con Quint. Inoltre, c'è un altro problema: guardando l'inserzione dubito comunque si tratti di un Old Type. I denti laterali sono troppo larghi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Quint »

ares56 ha scritto:Se non ha neanche il codice inciso sul cilindro del pomello concordo con Quint. Inoltre, c'è un altro problema: guardando l'inserzione dubito comunque si tratti di un Old Type. I denti laterali sono troppo larghi.
Dalle foto si evidenzia che non è un Gillette Old Type,oltre alla mancanza di qualsivoglia marchio/cifra, il pomello finale è più tondeggiante rispetto ai classici old type single ring, il coprilametta è più angolato e meno armonioso dei coprilametta Gillette. Il manico si vede che non è argento come nei single ring old type ma semplice ottone nickelato.
La fattura mi ricorda molto la Germania, ho alcuni Rotbart che ci assomigliano tantissimo.
Probabilmente l'utente ha fatto qualche ricerca, ha visto che la scatolina corrispondeva allo standard set del 1910 e ha fatto 1+1,senza malignità.
marcoslim
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/10/2015, 14:53
Località:

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da marcoslim »

Gillette super slim twist, lettera P a che anno corrisponde?
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da maximiliansergeevic »

È del 1970
'Mbare Genna
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/12/2016, 23:58
Località:

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da 'Mbare Genna »

Salve, mio nonno m'ha regalato questi rasoi, ma apparte il sapere che sono GILLETTE non ne so nulla. potreste aiutarmi?

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

P.s. scusate se non ho caricato le foto sul server del forum, ma mi dava messaggi di errore.
Grazie anticipatamente.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ares56 »

Le foto nella Gallery erano state caricate correttamente nonostante il messaggio di errore mentre quelle del server esterno non erano visibili...ho inserito quelle della Gallery... ;) .
_______________


Ciao 'Mbare Genna, il primo è un Gillette Tech in alluminio, il secondo (quello più grande con la scatolina) è un Gillette Slim Adjustable.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Max Slo »

'Mbare Genna ha scritto:Salve, mio nonno m'ha regalato questi rasoi, ma apparte il sapere che sono GILLETTE non ne so nulla. potreste aiutarmi?
Uh li ho anch'io.

Non per doppiare Ares, ma:
Gillette Slim Adjustable, per la datazione dovresti guardare la piccola letterina e la cifra sotto la testa. Dovrebbe essere qualcosa tipo 1961-68.

L'altro è un Tech Sportsman, che anch'io ho scoperto qui, più o meno della stessa epoca, forse poco più giovane.

Se ti interessa tenerli dagli una spazzolata sotto l'acqua calda con uno spazzolino morbido, giusto per togliere il grosso e valutare eventuali altre azioni di restauro.

Sono abbastanza comuni entrambi.

L'Adjustable è acciaio?
Max Slo
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da garzov »

In una scatola ricca di ricordi, ho trovato questo rasoio piuttosto degradato appartenuto a mio bisnonno.

Sapreste identificarlo in qualche modo?

L’ho pulito solo con acqua calda e sapone per piatti; in questo stato è utilizzabile in qualche modo, anche solo come operazione nostalgia?
4568845689456904569145692
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da walter56 »

È un Cava probabilmente "40, italiano.
È utilizzabile con prudenza visto il Gap esagerato.
Ne ho uno nello stesso stato che uso di tanto in tanto.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Luca142857 »

Garzov
Come non provare un rasoio del bisnonno! ? ;)
l'aspetto estetico e le condizioni della finitura superficiale non contano moltissimo, i rilievi sulla barra aiuteranno lo scorrimento.
Il rasoio è messo bene, ha anche belle forme, ed è il classico rasoio impossibile da intasare .
Se ti abituerai ad usarlo ti darà delle soddisfazioni.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da garzov »

OK, lo metterò alla prova al più presto, denghiù
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Ritrovamento d'epoca

Messaggio da Arestheos »

Ho trovato in un vecchio cassetto del nonno questi due piccolini, penso di testarli nel frattempo che riesco a smontare e a far ricromare il mio slim.

Li ho già bolliti e puliti e sono emerse alcune pecch specie nel Gillette.

Sapete darmi qualche informazione in più circa il modello, l'epoca e sopratutto l'aggressività?

Grazie

Immagine

Immagine


image share
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Ritrovamento d'epoca

Messaggio da Iorek »

A sx è un Tech Ball End, mr.Razor mi pare li dati a partire dagli anni '40. Esiste sia in ottone che in alluminio. Aggressività, per la mia esperienza direi uno Slim a 4 quello più pesante, in ottone (quello in alluminio non lo uso mai, non cambia l'aggressività ma per me è troppo leggero e finisce per irritare).
Su quello a dx non ti so dire nulla.
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Ritrovamento d'epoca

Messaggio da Arestheos »

Il Gillette è in alluminio (il mio slim in ottone)

L'altro dice solo Bolzano superinox niente di più
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Luca142857 »

Beh dire che di più non può dire. Rasoio italiano che porta il nome delle famosissime lamette. Anni 60. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Arestheos »

Speravo che qualcuno lo possedesse e potesse darmi le sue impressioni e qualche altra caratteristica
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da ares56 »

Un commento esiste: viewtopic.php?p=132059#p132059" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Arestheos »

Grazie Ares sempre pronto ;)
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da maximiliansergeevic »

47028
Apparteneva a mio nonno e secondo i ricordi di famiglia lo usava in africa durante la 2' guerra mondiale.
Il marchio è quasi cancellato , ho provato a disegnarlo x farlo vedere meglio.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”