Olio pre-barba Floïd

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Lino »

DavideITA77 ha scritto:La profumazione di questo olio (che ha quanto ho capito è in realtà un sostitutivo di crema o sapone da barba, non un pre-barba anche se molti lo utilizzano con questa funzione) è quella del Floid Genuine?
E' assolutamente così: 'passa' per prebarba ma dovrebbe essere utilizzato da solo ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da DavideITA77 »

Drax68 ha scritto:Ciao, molto probabilmente riguardava solo il mese di gennaio ;) In ogni caso la stessa promozione che ho trovato a Domodossola il 30/01 l'ho poi ritrovata dalle mie parti il giorno dopo 8-)
Ok... grazie Drax ;)
USQUE AD FINEM
Avatar utente
Spidy
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/06/2014, 10:26
Località: RM

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Spidy »

Giorni fà ho riutilizzato quest'olio come pre-barba dato che ho terminato quello di mandorle dolci (che trovo più efficace). Appena messo ho avvertito una forte sensazione di calore inaspettata, al limite tra il piacevole e un'allarmante sensazione di reazione allergica, non mi sono spaventato ed ho continuato con la rasatura andata a buon fine, tutto nella norma. La sensazione di calore si è ripresentata nel post-shave ed è durata per un ulteriore oretta decrescendo dalla fine della rasatura, che cavolo era? :shock: Sul viso non ho avuto irritazioni o arrossamenti anomali. Può essere una sorta di "intolleranza" a qualche componente dell'olio? Qualcuno ha avuto una sensazione simile? :roll:
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Trepassate »

Se vai alla pagina 1 di questo topic, leggerai che ho avuto la stessa esperienza.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Spidy
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/06/2014, 10:26
Località: RM

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Spidy »

Che strano, eppure le prime volte che lo usai non ricordo questo forte calore! Anche se si tratta solo di una sensazione, non ho avuto irritazioni particolari sulla pelle del viso. :roll:
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Max Slo »

Spidy, Tre,

usate i mentolati di solito?
Perchè io queste sensazioni le ho con i mentolati in genere.
Max Slo
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Drax68 »

Anche io non noto nulla di strano.......anche se in effetti una leggerissima sensazione di calore durante il massaggio della cute la si percepisce ;)
In ogni caso non so voi ma io NON riesco ad utilizzarlo per quello che è stato pensato ma SOLO come pre-barba :?
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Spidy
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/06/2014, 10:26
Località: RM

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Spidy »

@Max: sì i mentolati li uso senza problemi
@Drax: una piccola sensazione di calore penso sia normale per qualsiasi olio "sfregandolo" sul viso, ma col Floid la sensazione è esagerata :? . No ad utilizzarlo direttamente per la barba non c'è verso, ci ho provato anch'io :D
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Lino »

Drax68 ha scritto:In ogni caso non so voi ma io NON riesco ad utilizzarlo per quello che è stato pensato ma SOLO come pre-barba :?
Credo che il 99% di chi lo possiede lo usi come prebarba: l'ho applicato ieri sera, lasciandolo agire per circa tre ore e lavandolo prima di andare a dormire e, magari sarà solo una sensazione, ma ho avuto un'ottima rasatura stamattina.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Drax68 »

Buono a sapersi grazie ;) Io l'ho sempre utilizzato solo prima della rasatura lasciandolo agire sul viso umido per una decina di minuti o meno. Comunque ho iniziato a sperimentare e mi sono prodotto il mio "speciale" olio pre-barba veramente efficace 8-) Ho postato le relative impressioni qui
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Lino »

Interessante, Drax, grazie dell'informazione.

Secondo me l'olio di Argan va sempre bene: credo che finirò per usarlo anche come condimento :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Barba64 »

Devo dire che mi trovo proprio bene a radermi direttamente con questo olio da barba.
Nella pagina precedente sono riportate le mie prime impressioni positive.
Da quel periodo le cose sono un po’ cambiate, perché ormai lo uso raramente.
Di norma per necessità, quando il tempo è tiranno. Ma sempre con grande soddisfazione.

Ad es. proprio stamattina, dopo una doccia veloce, all’ultimo momento ho deciso di radermi la barba di 5 giorni prima di prepararmi e uscire di casa.
Non avendo tempo per ammorbidire il pennello e montare a schiuma un qualsiasi sapone, ho preso dall’armadietto questo olio da barba.
Poche gocce spalmate sulla barba bagnata e la fida shavette Homa sempre pronta all’uso (nel caso specifico armata di Rapira,
ma non so dire con quante barbe all’attivo visto il limitato utilizzo), nel suo dolce scorrere senza impuntamenti ha tagliato i peli con una facilità estrema.

Trovo questo prodotto molto funzionale perché quasi sempre la pelle rimane ancora ben lubrificata dopo il primo passaggio.
Quindi, su diverse zone, il risciacquare la lama o ribagnare leggermente la pelle, è sufficiente per fare subito anche la seconda passata, incrociato o contropelo che sia. In alcuni punti critici, invece, ho la necessità di riungere.

Alla fine mi sono ritrovato ben rasato, con un ottimo post e zero irritazioni.
Ho chiuso in bellezza con un’abbondante spruzzata di Floid Genuine che ha contribuito a migliorare anche l’umore.
Uscendo di casa prima delle 6.30 per andare a prendere il treno, ho continuato ad accarezzarmi il viso
apprezzando quella sensazione di benessere enfatizzata dall’aver rasato una barba di 5 giorni :D .
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Calabrese
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2015, 8:04
Località: Reggio Calabria

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Calabrese »

Barba64 ha scritto: Trovo questo prodotto molto funzionale perché quasi sempre la pelle rimane ancora ben lubrificata dopo il primo passaggio.
Quindi (chiedo anche agli altri che usano questo prodotto) ........... può essere sufficiente usare l'olio solo per la prima passata e beneficiarne anche per la seconda?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Lino »

Ciao Demetrio :)

Essendo un olio, il Floid non va via molto facilmente, a meno di non sciacquarsi con molta cura: di conseguenza, dovrebbe rimanere, almeno in parte, anche dopo la prima passata ma, come succede spesso nel wet shaving, ognuno di noi ha la propria pelle e quindi la cosa potrebbe variare da viso a viso ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Barba64 »

Dice bene Lino, per togliere l’olio occorre sciacquarsi bene. Se poi la prima applicazione può bastare per due passate penso dipenda anche da quante gocce sono state messe nella preparazione e da quante volte si passa la lama o si bagnano alcune zone.
Sulla confezione dicono di applicare 10 gocce e procedere al massaggio della barba.
45237
Io di solito ne metto meno e, come si può leggere nei miei precedenti post, alcune volte mi è sufficiente bagnare per ristabilire la lubrificazione, altre volte devo riungere.
Il tutto è soggettivo, come appunto il fatto che alcuni, come me, si trovano bene con questo olio a differenza di altri che non hanno benefici o avvertono un calore eccessivo, fastidioso o preoccupante, dopo l’applicazione.
Anch’io avverto sul viso, già caldo per l’uso dell’acqua calda, un aumento minimo di calore dopo aver applicato l’olio, ma comunque un calore accettabile.
Dipenderà sicuramente dal tipo di pelle, ma può essere che incida anche la quantità di prodotto usata e/o la velocità nel massaggiare/frizionare la barba?
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Lino »

Sul contenitore in plastica ( la scatolina di cartoncino l'ho gettata via ) che ho si dice "7 gocce": non una di più o di meno, Barba, sette ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Calabrese
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2015, 8:04
Località: Reggio Calabria

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Calabrese »

Ok, quando lo userò starò bene attento e concentrato, ne 6 ne 8 ma sette gocce !!!! :lol:

Ciao Lino ;) ciao Barba 64
ormai che la "scimmia" mi ha preso non potrò fare a meno di acquistarlo ma volevo cmq chiedervi se la funzione di quest'olio è solo quella di far scorrere bene la lama o riesce anche ad ammorbidire abbastanza i peli?

Per l'unto che lasciano nelle dita, come pre barba non gradisco tanto gli oli, ma la scimmia è scimmia e non le si può resistere.

Cari saluti e auguri di buon anno.
Demetrio
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Barba64 »

:D :D :D .....Caspita, hai ragione. Ho verificato il prodotto che ho in casa e anche sulla mia boccetta sono riportate 7 gocce mentre sulla relativa confezione in cartone che ho conservato vengono indicate 10 gocce (come appunto nella foto riportata sopra presa da internet). 3 gocce potrebbero non sembrare tante, ma se le riferiamo in % all'applicazione minore consigliata, cioè 7, sono il 42% in più di prodotto....non proprio un'inezia. E forse sono la causa del maggior calore avvertito da Trepassate e Spidy.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da ares56 »

Non uso questo olio, ma credo che 10 gocce sia la quantità che consenta di utilizzarlo come supporto diretto alla rasatura...una sorta di brushless.
Se si utilizza come prebarba, sicuramente ne basta di meno...forse anche meno di 7 gocce.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Barba64 »

Chiedo venia per aver fatto supposizioni quando avrei potuto prima sperimentare, visto che il prodotto ce l’ho a disposizione.
Ho rimediato stamattina, usando quest’olio dopo una bella doccia calda. Secondo quanto emerso negli ultimi post, ho messo 10 gocce sulla mano bagnata e ho massaggiato con calma la barba di 4 giorni, anch’essa bagnata.
Il riscontro, ovviamente, è stata una maggior lubrificazione del viso rispetto le volte precedenti, senza comunque avvertire un surriscaldamento particolare della pelle. Purtroppo, con una barba così cresciuta, non so dire se l’olio abbia ammorbidito ulteriormente i peli.
Prima di iniziare la rasatura, con una sola bella sciacquata sotto l’acqua calda, sono riuscito a togliere l’eccesso di unto dalle mani. Eventualmente avrei usato il sapone.
Con la shavette KAI e relativa lametta alla 4ª rasatura, ho fatto passate in direzione pelo, doppio incrociato e contropelo senza riungere, ma solo ripristinando la lubrificazione, quando necessario, bagnando lama o pelle.
Ho notato che l’aver usato qualche goccia in più ha accentuato un effetto anestetizzante, la sensazione è di avere una pelle “copertone”.
Grazie alla protezione dell’olio, passi e ripassi la lama e la cute non ne risente. Infatti ho finito senza accusare irritazioni e dopo aver sciacquato il viso mi sono ritrovato la pelle morbida ed elastica, nutrita come quando si spalma della crema idratante.
L’assenza d’irritazioni è confermata anche dall’abbondante spruzzata di Floid Blu che non ha provocato bruciori.
Certo, utilizzando quest’olio viene meno il piacere di una bella insaponatura profumata col pennello, ma la protezione/lubrificazione che ottengo è notevole come lo è il risultato finale.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Luca142857 »

Dieci gocce ed anche più assieme a qualche goccia d'acqua, ottima rasatura senza pennello. Ideale da viaggio. A seguire un'ondata di Flöid etichetta nera. 8-)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Barba64 »

Rispondo a questo post di Brancaleone:
Brancaleone ha scritto: …… perfetto, era proprio la conferma che cercavo. avevo già adocchiato l'olio ultra lubrificante della floid. solo l'ultimo dubbio : al termine della rasatura la pelle rimane unta o si riesce a togliere l'eccesso di olio agevolmente?
Tra quanto viene via con la rasatura e successivamente sciacquando bene il viso, non ho mai tribolato per togliere i residui di olio. Mal che vada una lavata con sapone del viso e risolvi il problema.
Provalo con calma nel week end per vedere se fa al caso tuo, soprattutto se non ti provoca fastidio sulla pelle come riportato in alcuni post precedenti.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da Brancaleone »

grazie, farò così.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da riky76 »

usato per la prima volta stamattina, mi è piaciuto moltissimo, sia come azione (niente calore, solo sensazione di emollienza) e sia come profumazione davvero buona.
7 gocce sulla mano ed un buon massaggio hanno reso la sbarbata davvero confortevole e rilassante!

viewtopic.php?f=63&t=13572&p=280271#p280271" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Olio pre-barba Floïd

Messaggio da rebus »

Ma quindi voi lo utilizzate al posto del sapone, non come pre-barba?
Rispondi

Torna a “Pre Barba”