Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
diogene32
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/04/2015, 5:42
Località:

Re: Fatip

Messaggio da diogene32 »

Un saluto a tutti gli avventori di questo forum. Dopo aver utilizzato a lungo merkur 34C hd, , merkur 11, merkur 39 slant bar, ho piacevolmente scoperto il Fatip grande nichelato, pagato solo 11,90 euro a Bari. Con mia grande sorpresa ho trovato questo rasoio assolutamente confortevole, dolce e molto efficace, anche per rasatura quotidiane. Nessun taglio e/o irritazione. Ho utilizzato Cella, Proraso ciotola verde e come dopobarba lozione proraso e balsamo proraso verde. A mio modo di vedere il rasoio non è assolutamente pericoloso e sicuramente migliore e di gran lunga dei tedeschi succitati che costano più del triplo...
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Fatip

Messaggio da olivierocromuelli »

Diogene ha proprio ragione. La geometria del FATIP, se non ha preso colpi e se la lametta è centrata è assolutamente perfetta. Il sig. Conconi era veramente bravo. Figuratevi che col Fatip gentile perfino l'esimio ischiapp riesce a radersi senza tagliarsi. Un prodotto che fa onore all'Italia ma che non tutti capiscono.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
fujin
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/11/2015, 21:32
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da fujin »

olivierocromuelli ha scritto:Un prodotto che fa onore all'Italia ma che non tutti capiscono.
O magari non vogliono capire : )
Non si mettono le mutande alle parole.
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da HxH »

olivierocromuelli ha scritto:Diogene ha proprio ragione. La geometria del FATIP, se non ha preso colpi e se la lametta è centrata è assolutamente perfetta. Il sig. Conconi era veramente bravo. Figuratevi che col Fatip gentile perfino l'esimio ischiapp riesce a radersi senza tagliarsi. Un prodotto che fa onore all'Italia ma che non tutti capiscono.
Daccordissimo con te anche io ho un Fatip Nikelato grande OC, regalo da degli amici del forum cui ringrazio e devo dire che immaginavo di peggio, invece mi sono ricreduto su questo piccolo grande rasoio, sarà che per la mia barbaccia dura e la mia pelle delicata e un'ottimo rasoio io ci faccio le solite 3 passate e il bbs mi dura 1giorno e1/2 quasi, ho provato anche il gentile ma OC mi è piaciuto di più, più profondo.
Ora ho nel mirino se la scimmia non sta buona mi tocchera prendere anche la versione dorata che è molto bella e particolare.
Comunque a parer mio è il "Rasoio" se lo provi non ne puoi più fare a meno ;)
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Fatip

Messaggio da olivierocromuelli »

HxH hai scritto parole sante. Prova anche il nove denti vedrai che non ti tradirà. Io ne ho cinque oramai di FATIP e ne sono entusiasta.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Fatip

Messaggio da SweeneyTodd33 »

provato stamattina con astra verde alla seconda rasatura...barba di 4 gg 2 passate pelo e 1 pelo traverso...allora nei punti ostici per me collo e sotto la mascella se passo la mano in contropelo sento ancora qualche pelo..ma non sono ripassato ulteriormente perchè sapendo che il rasoio è molto aggressivo come prima volta mi sono accontentato..cmq finita la sbarbata liscio liscio,sembrava tutto apposto..concludo con risciaquo con acqua fredda,un velo di crema glenova all'argan e denim original...bruciore nella norma..poi alcuni minuti dopo...riordinando l'attrezzatura comincio a sentire un leggero prurito in zona base del collo e lieve rossore...eppure ci sono andato leggero...allora al momento ho passato del ghiaccio sul collo e poi ho messo un velo di pasta all'ossido di zinco...è il prurito è andato via e pure il rossore si sta attenuando..mi succede anche con altri rasoi...ho pensato che involontariamente quando faccio il traverso forse tendo a fare un angolo troppo aperto?boh
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Era un Fatip a barra o a pettine! ?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Fatip

Messaggio da SweeneyTodd33 »

scusate non l'ho scritto...fatip piccolo open comb
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Mi verrebbe da pensare che in effetti hai raschiato un po' troppo, ne so qualcosa ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Fatip

Messaggio da SweeneyTodd33 »

ora non ho più nulla..la pasta all'ossido di zinco sembra aver funzionato....cmq sto fatip va in profondità...ma forse l'astra verde non è una lametta affilatissima
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Ah, sulle lamette non è utilissimo disputare ;)
Ce n'è una per ogni barba, pelle, rasoio ... provare, provare, provare.
Sono l'equivalente della disputa su quale associazione acciaio/bisellatura/pietra/coramella sia più adatta con il ML.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

SweeneyTodd33 ha scritto:...ho pensato che involontariamente quando faccio il traverso forse tendo a fare un angolo troppo aperto?boh
Oltre alla tua giusta osservazione, se ne potrebbe fare un'altra.

Nella zona alla base del collo, spesso il 'verso' del pelo cambia direzione e può succedere che quello che sembra un 'traverso' sia in effetti un vero e proprio contropelo.

La faccenda potrebbe anche essere aggravata dal fatto che, indossando per motivi lavorativi la cravatta come faccio io, il colletto chiuso della camicia può, in qualche modo, irritare la pelle della zona che è particolarmente sensibile.

Bisogna 'capire' il verso del pelo: personalmente nella zona destra alla base del collo, muovo la lama nel senso del contropelo ( dal basso verso l'alto ) ma, per effetto della direzione del pelo, in tal modo vado in direzione pelo :D

Se mi muovo al contrario ( dall'alto in basso ), in tal modo vado contropelo ed un pò di irritazione potrebbe uscire fuori, anche se si tratta di piccola cosa che scompare in poco tempo con un pò di crema o balsamo ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Fatip

Messaggio da clabg81 »

Non so se é la sezione giusta... Una considerazione... Perché fatip non fa un accordo con qualche produttore di lamette? Potrebbe avere più visibilità e giovare al marchio :-)
massimo79m
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/10/2016, 22:08
Località:

Re: Fatip

Messaggio da massimo79m »

Stamattina ho visto nella vetrina di un negozio un fatip con la scatola vecchia, quella bianca e blu. Ovviamente l'ho preso subito, insieme a un pacchetto di lamette timor.

Provato a montare la lametta, sembra simmetrico.
Però, non so se è un problema del mio, del fatto che sia un vecchio modello, ma la lama sporge, e tanto, rispetto alla linea tra denti e coprilama.i sembra davvero un po'pericoloso
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

E' la vecchia versione, non a caso denominata "L'aratro".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
piero
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/07/2016, 10:16
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da piero »

Volendo aggiornarsi, ho acquistati usati l'r41 ed il Fatip grande. Al momento ho usato solo 2 volte il Fatip e, sorpresa, con me è andata benissimo. Leggendo altrove che lo davano x un sanguinario.. Ho fatto tranquillamente e con dolcezza pelo e contropelo, finalmente non ho avuto l'esigenza di premere, cosa che si rendeva necessaria con l'ej, risultato nettamente migliore, tagli pressoché nulli, (con l'ej pressando me ne procuravo di più, non pressando la barba sottile rimaneva sul viso ). Inoltre, FINALMENTE, anche la barba di 2 GG è venuta via senza pressoché danni e facilmente! Cosa curiosa, col Fatip son briuscito a radermi bene la zona baffi in contropelo senza alcun taglio, con l'ej era sempre un un macello, tanto che ci avevo rinunciato in favore del multilama per rifinire.. che dire, mi fossi deciso prima! Comfort, efficienza, piacere d'uso.. Ed ora tocca al'R41..
massimo79m
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/10/2016, 22:08
Località:

Re: Fatip

Messaggio da massimo79m »

Immagine

Ecco il fatip che ho comprato ieri.
devo dire che funziona davvero bene, almeno come prima impressione.
quasi un bbs, e sono riuscito ad arrivare a un quasi-bbs anche in una zona del collo in cui ho delle rughe in cui i peli si infilano e non riesco mai a tagliarli, invece con questo fatip ce l'ho fatta.
ho usato una lametta timor, per adesso senza infamia e senza lode.
il manico però è davvero molto corto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Il rasoio corrisponde all'immagine sulla scatolina?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Fatip

Messaggio da Giulio78 »

Curioso..Ma è.... Un vecchio o nuovo modello?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Dovrebbe essere la vecchia confezione del Fatip Piccolo (sempre vecchia versione)...l'immagine non corrisponde al rasoio.

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rasierte
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/11/2016, 17:26
Località: Riyadh (KSA)

Re: Fatip

Messaggio da Rasierte »

Confermo in quanto possessore del vecchio aratro
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Ste29 »

ares56 ha scritto:Dovrebbe essere la vecchia confezione del Fatip Piccolo (sempre vecchia versione)...l'immagine non corrisponde al rasoio.
Rasierte ha scritto:Confermo in quanto possessore del vecchio aratro
+1
Stefano
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Questa settimana mi sono rasato sempre con il Fatip Gentile e devo dire che è un ottimo rasoio che, come closed comb, mi sembra superiore all'EJ DE ed anche al Muhle R89 come profondità e comfort.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Confermo e condivido per quanto riguarda la profondità, sul comfort per me siamo lì... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Fatip

Messaggio da olivierocromuelli »

Bravo sig. Ares 56 la pensiamo nello stesso modo. Il Fatip gentile è uno dei più azzeccati rasoi in circolazione. Con una lametta decente è in grado di dare grandi soddisfazioni a noi appassionati della rasatura bagnata.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Rispondi

Torna a “Generale - DE”