[Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi

Quante rasature, in media, prima di sostituire la lametta?

1
122
14%
2-4
578
66%
5-8
140
16%
8+
30
3%
 
Voti totali: 870

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ares56 »

Personaggio già ben noto che cerca di vendere il suo libro sulla rasatura con i multilama.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da fabiocordal »

Secondo voi è possibile veramente fare tutte quelle rasature? Ricordo che dopo al massimo un mese sentivo strappare tutto
Avatar utente
Andrealsd
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/10/2016, 19:11
Località: brescia prov.

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Andrealsd »

coraggio da leone però :)
si mette il sapone da barba su faccia asciutta e passa 20 volte lo stesso punto...
se lo faccio io finisco al pronto soccorso :shock:
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da rasoazero »

Chissà che BBS... :lol:
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
Andrealsd
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/10/2016, 19:11
Località: brescia prov.

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Andrealsd »

Solo a vedere il filmato e sentire lo sgratt sgratt praticamente quasi a secco ( niente preparazione e saponatura a c...o di cane) stringevo i glutei e le sopracciglia :lol:
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ares56 »

Non perdete tempo a parlare di questo signore...abbiamo già cancellato molte volte i suoi video e post di amici.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Max Slo »

M'è venuto il nazismo ai pori piliferi a vedere 'sto video.
Max Slo
Avatar utente
Andrealsd
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/10/2016, 19:11
Località: brescia prov.

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Andrealsd »

:lol: :lol: :lol:
Lui è un duro! Siamo noi le primedonne!
L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Elevenz »

Sinceramente, da quando mi sono avvicinato al mondo della rasatura tradizionale, pensavo di cambiarne una per rasatura, visto cmq il costo basso e facendo la barba a giorni altrerni, un pacco da 100 mi sarebbe durato almeno un anno. Poi ho capito l'importanza di "sentire" la risposta della lama anche dopo più utilizzi... Il piacere di radersi in questo modo credo venga anche da questo.
A mio parere credo sia un po' come con le penne (bic): quando smettono di scrivere le cambi. Ora data la mia scarsa esperienza con le lamette (da meno di un mese uso il DE) ancora devo capire come accorgermi quando smettono di scriv... ehm di tagliare :)
Come con le penne a volte capitano anche lamette "difettose", mi è già capitato una volta con un'Astra Verde nuova, passavo e non taglieva nulla! Cambiato lametta e via il pelo. Nel pacco capita anche il pacco.
Continuerò a cambiare pochi parametri per volta per capire le differenze tra le varie lame e la loro longevità. Per ora posso dire che trovo le Astra Platinum molto delicate sul viso, però in alcuni punti (sotto il mento) le Feather tagliano il pelo, le Astra fanno proprio fatica.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Giuseppe87 »

Io ho uno strano problema... se utilizzo una lametta per piu di due volte mi riempio di brufoletti alla base del collo.. ma questo l'ho capito gia da tanto infatti la lametta la cambio ad ogni barba e questo mi dispiace un sacco.. pero la pelle non ne risente affatto....secondo voi da cosa puo dipendere?
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
marco.mecchia
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/06/2016, 15:25
Località: Capua(CE)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da marco.mecchia »

Io ogni lametta la utilizzo almeno due volte, per il semplice fatto che con mezza lametta riuscirei a fare una rasatura completa (ad es. con uno shavette).

Se dopo il secondo utilizzo la lametta taglia ancora, la mantengo ulteriormente, girandola ;)
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da controvelaccio »

Rilevo che rientro nella media nazionale! :lol:

Pur potendo tranquillamente aumentare il numero, mi sono sempre "viziato" limitandomi a 4 o 5 rasature per lametta.
Ho notato, non so voi, anche quanto influisca una certa componente psicologica: se ti metti in testa che quella lametta non taglia, non taglia!
E invece è la giornata iniziata male, la pelle più stressata rispetto ad altri giorni, la mano meno felice, ecc. ecc.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da CristianoPettinello »

Io mi rado ogni giorno.
Ovviamente dipende dalla lametta e dal rasoio (oltre che dal sapone usato).
Con Fatip Gentile:
* Derby Extra: 4 barbe e la quarta e` un po' sofferta
* Astra Superior Platinum: 5 barbe in comodita`
* Treet platinum: 5 barbe (lunedi-venerdi) e ancora taglia molto bene
* Shark Super Stainless: 4,5 barbe
Diciamo che la media e` 5 barbe.

Saluti.

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da jabba »

Anche per me giornalmente e 5 come media, le Gillette Platinum anche una settimana.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Occamrazor
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2017, 17:55
Località: Campania

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Occamrazor »

Io invece sono costretto a fermarmi alla 3 con le Astra SP, tenendo conto che già dalla prima rasatura in contropelo saltano...
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare. (Buddha)
denosoc
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/01/2017, 9:40
Località: AR

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da denosoc »

4 massimo. La seconda è la migliore
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Barbavetrata »

Ora ho abbassato a 2. La terza è un terno al lotto, in contropelo. Non mi assumo più il rischio, vista la quantità decennale di lame che ho
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da lucas »

Dopo la seconda sono a rischio irritazione. Una barba da un lato e una dall'altro
E basta
Danifast
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2013, 11:40
Località: Palermo

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Danifast »

COme già detto da altri, dipende dalla lametta ma generalmente con Personna riesco a fare 3/4 barbe da 1/2 gg
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da maximiliansergeevic »

Dopo 790 giorni di uso del DE, ho usato 260 lamette, quindi una media di 3 barbe a lametta.
Alcune usate solo mezza barba altre volte fino a 7 volte (7o'clock superstainless).
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Valeriuz »

Di solito due, meglio a mio avviso utilizzare meno la lametta per motivi di efficienza e igiene.

Poi non ho mai compreso il fatto che alcune lamette migliorino con l'utilizzo...
Diversi di voi hanno notato questa sorta di rodaggio?
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Molix »

Valeriuz ha scritto: Poi non ho mai compreso il fatto che alcune lamette migliorino con l'utilizzo...
Diversi di voi hanno notato questa sorta di rodaggio?
Si certo. Le Astra Verdi, per esempio, le trovo più performanti alla seconda rasatura che alla prima. Ho attenuato un po' il problema "scoramellando" sulla mano una decina di volte per lato la lametta prima di armarla sul rasoio. Non ho idea del perché, ma con diverse lame funziona così.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ares56 »

Valeriuz ha scritto:Poi non ho mai compreso il fatto che alcune lamette migliorino con l'utilizzo...
Diversi di voi hanno notato questa sorta di rodaggio?
Assolutamente sì...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da sonny »

Non tutte ma qualcuna sì, le astra sia blu che verdi in primis ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Valeriuz »

Molix ha scritto:
Valeriuz ha scritto: Poi non ho mai compreso il fatto che alcune lamette migliorino con l'utilizzo...
Diversi di voi hanno notato questa sorta di rodaggio?
Si certo. Le Astra Verdi, per esempio, le trovo più performanti alla seconda rasatura che alla prima. Ho attenuato un po' il problema "scoramellando" sulla mano una decina di volte per lato la lametta prima di armarla sul rasoio. Non ho idea del perché, ma con diverse lame funziona così.
" Scoramellando" ? Intendi passando la mano sulla lametta?
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”