aiuto affilatura ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

toscanello75
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2016, 13:36
Località: Mantova

aiuto affilatura ML

Messaggio da toscanello75 »

Salve, sono nuovo del forum, mi sono presentato nella sezione dedicata.

Ho questo problema, ho acquistato un rasoio ML marcato BSM Inox Italy, al prezzo irrisorio di € 20,00 . Il rasoio è nuovo, ma non taglia la barba. Ha bisogno delle mani esperte di qualcuno. Chi mi può aiutare? Ho provato a caricare le foto su sito, ma non sono riuscito, mi da errore, e due me le ha caricate total black

grazie a tutti

rettifico, ho visto ora che me le ha caricate... ben 4. chiedo venia agli amministratori

4444644445
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da feudaltuna »

Dal basso della mia esperienza: salvo rare eccezioni I rasoio comprati non sono quasi mai shave ready. Detto questo da quel che ho compreso i rasoi dal basso costo a meno che non siano vintage potrebbero avere anche problemi di geometria di lama che richiedono una buona dose di lavoro su pietra per una affilatura adeguata. Qui nel forum comunque è pieno di provetti affilatori che ti potranno aiutare
Live long and prosper
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da stf77no »

intanto dovresti indicare la zona sul tuo profilo..... non vi preoccupate nessuno verrà a cercarvi per vendervi un'enciclopedia.... ;)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

Il rasoio in questione è un tagliacarte.
Le foto non sono un granchè.
Le geometrie quindi non si possono stimare correttamente. Infatti il rasoio non è stato fotografato bene, per quanto concerne le due facce della lama, e non esiste una foto del rasoio " visto frontalmente ".
Se è inox e lo hai pagato 20 euro praticamente non è un oggetto per radere.
Il succo della questione è questo: un rasoio è uno strumento atto a radere la barba; non è nato per essere affilato con vari strati di nastro sul dorso, oppure con cento pietre e mole, impiegandoci ere geologiche. In questo caso, perde qualsiasi praticità. Nessuno usa un rasoio che, una volta perso il filo, deve chiedere le ferie per riaffilarlo e spenderci un capitale in strumenti. Un rasoio buono un utente normale lo affila con due pietre; ne mantiene il filo con una.
I rasoi cosi, da venti euro, non vanno bene. Grazie,buona serata,
Andrea
toscanello75
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2016, 13:36
Località: Mantova

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da toscanello75 »

risposta chiara e onesta, anche se dolorosa per me. Questo mi servirà da lezione, mai fare acquisti azzardati. Infatti ho deciso di acquistare un Dovo 101 che mi pare di aver capito essere la scelta ottimale per i neofiti.
posterò delle foto migliori solo per rendervi l'idea della schifezza che ho preso...
grazie
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da altus »

"B.S.M. INOX is one the largest manufacturer & supplier in Sialkot Pakistan since 1994 for manicure, pedicure and a large range of beauty instruments."
Credo che questo dica tutto....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
toscanello75
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2016, 13:36
Località: Mantova

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da toscanello75 »

Accidenti ... sulla lama c'è scritto italy. ... tratto in inganno
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

purtroppo accade spesso che, termini troppo abusati anche da artigiani nostrani ( fatto a mano e Made in Italy ), vengano utilizzati per sponsorizzare prodotti che non possono essere identificati, o possono essere identificati solo in parte, con gli aggettivi di cui sopra. Questo con la complicità delle nuove leggi ( che non avete idea di cosa permettono in materia di cibo ).
Daniele_T su queste tematiche è più esperto di me, ma vi posso garantire che se comprate all' estero del materiale, fate fare circa il 30% della lavorazione in paesi stranieri ( sicurezza e diritti sul lavoro pari a zero) , assemblate il resto qui in Italia , registrate il tutto sotto un marchio italiano ( a prescindere dall'estensione estera che poi attuerete a vostra discrezione ) e utilizzate del Design creato in Italia ( da Architetti sottopagati con obbligo di partita IVA ), ciò che otterrete è un prodotto italiano :!: :!:
Gli acciai indiani e pakistani non hanno una chimica fissa, anche se un determinato prodotto metallurgico ha una stessa sigla, causa la forte dislocazione che utilizzano queste ditte estere per produrre. Se non si sa la chimica, un trattamento termico adeguato non si può fare. Con i bassolegati non inox si può ovviare al problema, con gli inox no. Di solito acciai diversi vengono anche temprati alla medesima maniera, come se avessero la stessa struttura e chimica.
Il rasoio che hai comprato sono davvero curioso di sapere come lo si classifichi Made in Italy perché, per varie ragioni, legate ad esempio al design che in quel caso non è italiano, esula anche dalle norme attualmente cosi permissive.
La colpa comunque è anche del cliente. Viviamo in un'epoca in cui la gente fissa continuamente il cellulare, ci condivide le minchiate piuttosto che informarsi, quando si informa lo fa su su articoli fake e poi compra tutto ciò che costa meno, buttando soldi.
Grazie e buon week end,
Aldebaran
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da andreat63 »

è curioso notare che, spesso, prima fate la scelta, poi venite a chiedere :? ...
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da feudaltuna »

Andreat non è il mio caso ma magari non tutti (nel bene o nel male) pensano sia un mondo così vasto e così difficile nel prendere una decisione autonoma. Così si lanciano e comprano quello che credono un buon prodotto anche se economico. E poi cercano aiuto. Ma non mi pare così deprechevole come comportamento.
Live long and prosper
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da Raffaelege »

Io proverei ad affilarlo
Molti coi gold dollar sono stati fortunati e si sono trovati bene
A buttarlo c'è sempre tempo
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da Aldebaran »

RaffaeleGe:

questo è un forum, quindi, a prescindere dall' opinione di ognuno, nessuno vieta ad altri di andare in soccorso di membri del forum bisognosi d'aiuto. Quindi puoi offrirti volontario.
Resta però un fatto oggettivo, che è espresso nel mio messaggio precedente. Io affilo un rasoio e ci metto il triplo del tempo, con scarsi risultati, rispetto a quando affilo un rasoio convenzionato di Preattoni oppure rispetto a quando Altus affila uno dei suoi vintage e li mette in vendita nel mercatino.
Quando il filo sarà da ripristinare cosa accadrà ? Varie spedizioni ? Ulteriori disarmanti affilature ? Costi di tutto ciò?
Si perde tempo e passione per il manolibera.
Le convenzioni che ci sono a fare ? Preferite che un moderatore ( perché nella moderazione ci sono tutti provetti affilatori quindi ad uno di loro andrà questo rasoio ) perda tempo ad affilare un rasoio con oggettivi problemi oppure preferite che il Mod. svolga il suo "lavoro" in modo da poter anche attuare vari Eventi e attrarre nuovi professionisti con conseguenti maggiori sconti sui prodotti per voi forumisti ?
Tutto ciò si leggeva chiaramente tra le righe del mio primo messaggio, e non solo: anche abbastanza esplicitamente. Il problema è che leggete per rispondere non per capire, il che riconduce al fatto già da me esplicitato sempre nel medesimo post, ovvero che la gente compra senza pensare, come affetta da acquisto compulsivo. Su questo genere di rasoi io ho effettuato anche test di durezza, fotografati e redatti qui sul forum. Voglio capire la posizione di chi si è appena avvicinato al forum, ma non capisco coloro che stazionano qui da tempo: come fanno a dare certi consigli dopo aver visto tutto ciò che io e gli altri Mod. compiamo in questoi forum? Roba che in altri posti virtuali si sognano?
Penso di aver detto tutto, buona giornata,
Aldebaran
Reinair
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/09/2016, 19:26
Località: Catania

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da Reinair »

Una domanda :
Solo preattoni vende ML affilabili? I vintage che non vengono da altri utenti non vanno bene? Io ho un kropp e non mi pare sia complicato o problematico affilarlo.

Per carità non discuto sul fatto che sarebbe meglio informarsi con qualcuno di competente prima di fare un acquisto su qualcosa che non si conosce o su cui non si abbia conseguenze. Ma da come è stato espresso il concetto sembrerebbe che di tutta l'erba sia stato fatto un fascio.
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da Raffaelege »

Il primo rasoio l'ho acquistato da preattoni col certificato di affilatura
Il secondo sempre da preattoni ma mi è arrivato sigillato
Meglio il secondo
Per educazione non mi sono mai lamentato ma se mi si cerca mi si trova
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da Raffaelege »

Ps se ho voluto radermi con quel rasoio ho dovuto imparare ad affilare
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da andreat63 »

feudaltuna ha scritto:Andreat non è il mio caso ma magari non tutti (nel bene o nel male) pensano sia un mondo così vasto e così difficile nel prendere una decisione autonoma. Così si lanciano e comprano quello che credono un buon prodotto anche se economico. E poi cercano aiuto. Ma non mi pare così deprechevole come comportamento.
non ho detto che sia deprechevole, per carità. ma quando cercate, in rete e vedete che ci son ML che costano pochi € e altri molte decine o addirittura molte centinaia, il pensiero dovrebbe venire, anche se non si è appassionati ed esperti di acciai. e cercare prima info e poi comperare
magari è affilabile eh, di quelli non ne ho mai affilati
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da feudaltuna »

Chiaro Andreat. Ma ad alcuni può capitare di prendere un abbaglio. Io per mia formazione tendo prima a informarmi e a leggere: non a caso ho chiesto info qui, atteso risposte e letto molto prima di concedermi il lusso di acquistare il mio primo ML. Però nemmeno posso condannare (non è il tuo caso, Andrea: tu non hai condannato nessuno) nemmeno chi in buona fede pensa di aver fatto comunque un buon acquisito. L'importante poi è ricordarsi che errare è umano, perseverare diabolico ;)
Live long and prosper
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da Aldebaran »

RaffaeleGe: noto con dispiacere che scrivi ancora a vanvera.Lo dimostra anche il tuo multipost vietato dal regolamento.Mi scuso per il problema che hai avuto con il Dovo affilato da me, preso da Preattoni, ma sai benissimo ( e questa uscita tua mi sembra una ripicca da bambino dell'asilo) che se avete un problema con i Dovo in vendita da Preattoni io li riaffilo gratuitamente. Ho riaffilato gratuitamente rasoi miei distrutti volontariamente da altri. Come faccio, umanamente, a sapere quale è il vostro problema se non me lo comunicate? Il discorso è questo: qui si ha sempre una garanzia. Gli altri sui rasoi non possono darvela, specialmente per motivi di igiene. Ti informo però anche di un'altra cosa: non è la prima volta che attacchi con frasi qualunquistiche la moderazione. È successo la settimana scorsa, quando abbiamo spostato i messaggi di un tizio che è poi stato bannato per ripetute violazioni al regolamento e perché aveva offeso me ed Ares.Tu lo hai difeso a spada tratta scrivendo che, alla fine, il tizio non era stato poi così offensivo. Quindi, dato che, a quanto pare, ti piace difendere chi crea zizzania oppure chi di questa passione ne vuole fare solo lucro senza alcuna garanzia, sappi che, l'altra volta, noi Mod, ci siamo passati sopra ai tuoi modi di fare, ma da adesso non ci passeremo più sopra.Ripeto, nei miei primi messaggi è sintetizzato tutto ciò che serve ad un neofita o meno per non commettere errori.Buona giornata, vado a fare rasoi.
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da Raffaelege »

Ho solo quotato una frase in toto e non un solo pezzetto visto che aveva un senso differente
Purtroppo il post è stato cancellato e non se ne può avere riscontro
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da Raffaelege »

Se qualcuno mi spiega come cancellarsi sarà mia premura farlo
Grazie
toscanello75
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2016, 13:36
Località: Mantova

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da toscanello75 »

Scusate ragazzi... non volevo creare motivo di discussione. Io ho ammesso di aver commesso un errore e ne sono adesso consapevole. Purtroppo ho fatto l'acquisto prima di iscrivermi al forum e prima di leggere le informazioni in esso messe a disposizione di utenti più esperti.
Avete ragione... prima ci si informa e poi si acquista ... questo è il comportamento del consumatore razionale. Il mio errore non lo commetterò più di certo. Apprezzo anche il servizio offerto dal forum per acquisto e affilatura. Lunedì probabilmente effettuerò ordine di un Dovo da Preattoni certo questa volta che il ML saprà darmi delle soddisfazioni. L'altro ciofeca non lo butto di certo... chissà ...magari un giorno deciderò di acquistare il set per affilare e proverò personalmente nell'impresa di affilare anche quello.
Io apprezzo i giudizi diretti... il mod ha ragione... un errore è un errore e basta. Non ci sono scuse e giustamente non si impegna ad affilare un oggetto che non vale la pena affilare e che toglierebbe del tempo per affilare altri ML di altri utenti.
Io continuerò a leggere il forum alla ricerca di notizie nel frattempo prendo un Dovo con la certezza che sarà ottimo.
Grazie
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da ura »

Toscanello75 molte persone come te all'inizio della loro avventura nel vasto mondo
dei rasoi ML hanno fatto il tuo sbaglio. Non ti devi preoccupare è del tutto normale.
Importante è non insistere sull'errore perché alla fine magari si perde la passione e
questo sarebbe il vero peccato.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da GrandeSlam »

..e se sempre "fosse buona la prima", non ci sarebbe nemmeno il divorzio :D
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
toscanello75
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2016, 13:36
Località: Mantova

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da toscanello75 »

Beh se non mi sono demoralizzato a seguito dei tagli riportati dall'uso del shavette, non saranno questi 20,00 euro spesi per un tagliacarte a farmi desistere.
Come spiegato nella mia presentazione, il bello della rasatura tradizionale è il momento in sè. ...
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: aiuto affilatura ML

Messaggio da amerigo »

Scusate se entro nel dibattito, ma non capisco perchè in un luogo tranquillo come questo, in cui ognuno dice la sua, si debbano spesso innescare polemiche sterili
e inconcludenti. Io non faccio l'avvocato di nessuno, ma dato che qui siamo tutti accomunati da questa passione e viviamo un clima di rispetto reciproco,
mi pare quantomeno onesto, e anche richiesto oltretutto, far presente al diretto interessato che non si é rimasti soddisfatti del suo "servigio", oltrettutto
mi pare sia capitato a chiunque a volte di non raggiungere un'affilatura ottimale al primo colpo. Basta parlare, oltrettutto é vero che qui, e non ho nessun
interesse a dirlo, esiste la clausola "soddisfatti o rimborsati" senza troppi sbattimenti. E se non si parla subito mi pare più "elegante" tacere per sempre.
Inoltre non é la prima volta che sento parlare di "multiaccount", perdonate l'ingenuità, ma mi spiegate a che serve?
Chiarisco che non voglio alimentare altre polemiche, ho solo voluto dire ciò che penso, così, "pour parler".
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”