Jeans / Lino

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Jeans / Lino

Messaggio da robyfg »

Insomma,uno vuole provare a sperimentare nuove strade e voi che fate?
Lo stroncate in questa maniera?
E vabbè,vorrà dire che continuerò ad andare solo di cuoio e null'altro,non vorrei che queste "nuove strade" mi portino.....fuori strada. :lol:
Comunque grazie dell'avvertimento! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Jeans / Lino

Messaggio da bilos2511 »

Ma farlo pure Roby se sei curioso. Mal' che vada torni sulla pietra da finitura . Non penso che il jeans /lino rovini il filo in maniera tale da ripassarlo sulla 3000. In tanto ti fai la tua esperienza. Magari in un altro momento quando il filo e ' stanco o quasi, prima di passarlo immediatamente sulla pietra, prova il jeans/lino poi cuoio e il quadro ti si chiude completamente. Almeno capisci sulla tua pelle cosa e come lavorano.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Jeans / Lino

Messaggio da robyfg »

Sssssss,non glielo dire a nessuno,veramente qualche passata già gliel'avevo data. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Jeans / Lino

Messaggio da robyfg »

Incurante dei consigli (ma non per questo non apprezzati,ci mancherebbe) stamattina dopo una veloce scelta di quale ML sacrificare ho proceduto con una ventina di "colpi" lato jeans e i soliti 30/40 lato cuoio.

I passaggi sul jeans gli ho sentiti abbastanza ruvidi e qui ho pensato:"hai visto che dovevi ascoltare i consigli che ti hanno dato e lasciar perdere quel matto di bilos? :lol: "

Comunque....non so quanto sia migliorata la lama (se lo ha fatto non me ne sono accorto),ma sicuramente non è peggiorata per niente,infatti ho concluso la rasatura normalmente.

Visto che ho iniziato ho comunque intenzione di continuare a provare,almeno mi rendo conto effettivamente di quanto il jeans rovini il filo (che ne so,può darsi pure che lo faccia in modo lento ma inesorabile) tanto grosso modo so quante rasature riesco a fare prima di ritornare sulla pietra.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Jeans / Lino

Messaggio da mauro2 »

giusto oggi ho riguardato questo blog per linkarlo in un altro thread... qui trovi delle fotografie che mostrano cosa succede al filo in seguito ai passaggi su lino. Non ricordo se vi si trovino anche foto di passaggi su denim non trattato (di solito quel blogger il denim lo usa con polish per metalli, se ricordo bene)

https://scienceofsharp.wordpress.com/20 ... opping-do/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Jeans / Lino

Messaggio da robyfg »

:shock: :shock: :shock:
Impressionante....a dir poco impressionante!!!

Considerando poi che il lino,a rigor di logica,dovrebbe essere più morbido del jeans.

Articolo molto interessante,grazie. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Jeans / Lino

Messaggio da paciccio »

La fibra di lino è più dura di quella del cotone che compone il Jeans ;)
comunque mano leggera e fai un po di prove, tanto con la coramella grossi danni non ne fai
al massimo ti tocca fare una ripassata sulla belga ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Jeans / Lino

Messaggio da amerigo »

Chiedo scusa, ma vorrei introdurmi nella discussione con una piccola riflessione: sia il jeans che il lino sono materiali di per sè morbidi, e questo al nostro
tatto risulta; certo più morbidi dell'acciaio.Senonchè qui parliamo del "filo", elemento che é sì d'acciaio come il rasoio a cui appartiene, ma ne costituisce
una porzione infinitesimale che noi sappiamo essere molto delicata, tanto delicata che basta niente per renderla inefficiente. Ora il punto é: le pietre (e il cuoio) sono
molto più duri,vero, ma la loro superficie é, o dovrebbe esserlo, molto più planare e liscia, cosa che non mi pare si riscontri nel lino o nel jeans tanto più se la loro
trama é appena un pò più grossolana del solito. Io in passato ho fatto le mie prove, com'è giusto che ognuno faccia e in questo Bylos ha sacrosanta ragione, ma
la sensazione che ne ho ricavato é che il taglio, che al momento sembra migliorare, é molto effimero e, ancor peggio, che a lungo andare il passaggio sulle tele di
qualsiasi tipo portino ad un progressivo frastagliamento del filo.Dato che possiedo più rasoi e non mi serve "una cosa al momento" preferisco di gran lunga
qualche passaggio (pochi) su pietra. Ovviamente se uno poi ha fretta...
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Jeans / Lino

Messaggio da paciccio »

Come tutte le cose dipende molto dalla manualità che si ha,
la moltitudine di prove serve a sviluppare la propria mano, e la conoscenza dei limiti delle proprie abilità, quindi ben vengano le prove quando sono fatte con l'idea di ciò che si sta andando a fare...
detto questo la pelle è molto meno "dura" dell'acciaio eppure "lavora" ugualmente, questo per dirti che l'abrasione non è l'unica azione utile al filo ;)
la tela (importante dal mio punto di vista che sia eterogenea, cotone o lino, niente sintetico nessuna altra fibra mischiata, altrimenti non riesci a capire chi fa cosa) ha il pregio
di togliere le più piccole di quelle "micro imperfezioni" che si vengono a creare sul filo durante la rasatura.
il mio consiglio rimarrà sempre quello di procedere con mano leggerissima, perché calcando si rischia di compromettere l'intero filo e non solo la sua finitura
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Jeans / Lino

Messaggio da amerigo »

Infatti qui non si parla di durezza, ma di planarità e omogeneità della superficie. Infatti,pur non facendone più uso da tanto tempo, ritengo che la pasta
spalmata su cuoio dia un risultato leggermente migliore proprio in virtù dell'omogeneità della sua superficie. Ciò non toglie poi, che ognuno, in base alle
proprie esperienze e ai propri gusti personali preferisca questo o quel metodo, sarà il suo viso (e solo il suo) a giudicare.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Jeans / Lino

Messaggio da PicklesMacCarthy »

paciccio ha scritto:il mio consiglio rimarrà sempre quello di procedere con mano leggerissima,
Il Paciccio ,che ha ragione,consiglia giustamente di "osare",sperimentare,giustamente.
Nella mia ignoranza ,che rimane tanta,pur dopo anni di assidua frequentazione di sto girone infernale,il lato del tessuto,lino,jeans ,cotone,seta ,quello che volete ,lo tengo lontano assai.
Pietre,cuoio e finale in pasta.In my opinion.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Jeans / Lino

Messaggio da robyfg »

....e comunque nel frattempo io sto sempre....."osando" e i risultati,per il momento e dico per il momento,mi stanno dando ragione.
E visto che ci sono adesso ve la dico tutta:ho come l'impressione che abbia guadagnato qualcosina in profondità!
Se volete ridete pure,non ci sono problemi.
PicklesMacCarthy ha scritto:Pietre,cuoio e finale in pasta
Ma scusami,il finale non è sempre e solo cuoio?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Jeans / Lino

Messaggio da PicklesMacCarthy »

robyfg ha scritto:Ma scusami,il finale non è sempre e solo cuoio?
No,Roby,il finale e' che son rincoglioni.o!
Chiedo scusa,ovvio che il fanale e' sempre cuoio
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Jeans / Lino

Messaggio da amerigo »

PicklesMacCarthy ha scritto:Il Paciccio ,che ha ragione,consiglia giustamente di "osare",sperimentare,giustamente.
Chiedo scusa,ma mi pare che al riguardo qui nessuno abbia mai affermato il contrario, e ci mancherebbe! In primis perchè ognuno coi propri rasoi (e con la
propria faccia) ci fa quel che gli pare e in secundis perchè nel bagaglio di esperienza di ognuno ci sta tutto, successi e insuccessi, e da tutti e due si impara
sempre qualcosa.
robyfg ha scritto:....e comunque nel frattempo io sto sempre....."osando" e i risultati,per il momento e dico per il momento,mi stanno dando ragione.
E visto che ci sono adesso ve la dico tutta:ho come l'impressione che abbia guadagnato qualcosina in profondità!Se volete ridete pure,non ci sono problemi.
Roby non credo che qui nessuno si permetterebbe di ridere, oltre che indelicata non sarebbe una cosa sensata; ognuno di noi non é che il risultato delle
proprie esperienze, e ognuno di noi le vive in maniera propria. Se tu trovi giovamento, bene, hai raggiunto un risultato che ti soddisfa, e questa non può che
essere una cosa positiva e comunque incontestabile. Un vecchio adagio recita: "Tutte le strade portano a Roma". E, una volta giunti a Roma, che importa
quale strada si é percorsa per arrivarci? L'importante é che si sia arrivati.
Saluti a tutti.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Jeans / Lino

Messaggio da robyfg »

amerigo ha scritto:......ognuno di noi non é che il risultato delle
proprie esperienze, e ognuno di noi le vive in maniera propria.
Sacrosanto!
Il bello della nostra passione è proprio questo,confrontarsi e "passarsi" le rispettive esperienze e alla fine non è detto che quello che vada bene per me vada bene per tutti.
Ciao e buona giornata. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Jeans / Lino

Messaggio da mauro2 »

robyfg ha scritto:....e comunque nel frattempo io sto sempre....."osando" e i risultati,per il momento e dico per il momento,mi stanno dando ragione.
Quindi ottieni risultati coerenti con l'articolo sul blog :)
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Jeans / Lino

Messaggio da andreat63 »

robyfg ha scritto:....e comunque nel frattempo io sto sempre....."osando" e i risultati,per il momento e dico per il momento,mi stanno dando ragione.
E visto che ci sono adesso ve la dico tutta:ho come l'impressione che abbia guadagnato qualcosina in profondità!
Se volete ridete pure,non ci sono problemi.
mah, forse non hai lavorato abbastanza con la pietra da finitura.
anche per me la tela non aggiunge niente di buono nel migliore dei casi e se usata male rovina il filo. meglio qualche passata in più sul cuoio, eventualmente
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Jeans / Lino

Messaggio da robyfg »

A 10 giorni esatti dal mio primo utilizzo del Jeans,la prova continua e confermo quanto detto prima:
le rasature sono sempre ottime (per il momento sempre e solo con lo stesso ML,almeno fin quando non finisco di sperimentare).

Mi sono "organizzato" in questa maniera:

prima d'iniziare e alla fine faccio pochi passaggi lato Jeans più che leggeri,dopo faccio i soliti lato cuoio e per finire (questa è una novità per me) ne faccio qualcun'altro sul lato opposto al Jeans, che non è cuoio,ma pelle (non so che tipo però) e mi sembra di capire che questi ultimi giovino non poco alla lama.....sento il passaggio morbidissimo rispetto al cuoio.

Prossima prova sarà quella di passare sul Jeans appena finito con la pietra da finitura,per poi andare,come da prassi,sul cuoio.....vediamo cosa ne viene fuori.

Working in progress!!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Jeans / Lino

Messaggio da robyfg »

Aggiornamento finale! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”