Oli pre barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Oli pre barba

Messaggio da Lufo »

Io mi trovo molto bene con l'olio della Taylor.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da Mostho »

Forse ne hai semplicemente messo troppo?
In generale 4/5 gocce dovrebbero bastare.

In ogni caso alla fine la rasatura è sempre una cosa personale quindi...
masterofmonkeys
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/05/2016, 18:52
Località: Torino (TO)

Re: Oli pre barba

Messaggio da masterofmonkeys »

Grazie per la risposta, Mostho. A livello di gocce non ti so dire esattamente quante io ne abbia messe, il flaconcino che ho io non è infatti dotato di contagocce. In generale io metto il dito sull'apertura del tappo, inclino la bottiglietta finchè non sento il dito bagnato e poi distribuisco sul viso. Dici che esagero?
Massimo
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Oli pre barba

Messaggio da Zeiger »

Direi di no. Forse è anche poco...
Alessandro.
masterofmonkeys
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/05/2016, 18:52
Località: Torino (TO)

Re: Oli pre barba

Messaggio da masterofmonkeys »

Può anche darsi che sia così, Zeiger. Appena avrò un po' di tempo per fare degli esperimenti, proverò a dosare meglio l'olio sia in più che eventualmente in meno. Vedremo se riuscirò a venirne a capo!
Massimo
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Oli pre barba

Messaggio da DavideITA77 »

Io con il Dr K vado di 10-15 gocce sulle dita... e spalmo generosamente su tutto il visto bagnato, che per effetto del mix acqua-olio quasi si asciuga... lasciando il viso rilassato e pronto alla sbarbata
USQUE AD FINEM
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Oli pre barba

Messaggio da Lufo »

Mostho ha scritto:Forse ne hai semplicemente messo troppo?
In generale 4/5 gocce dovrebbero bastare.

In ogni caso alla fine la rasatura è sempre una cosa personale quindi...
Io non conto le gocce ma appoggio il beccuccio sul palmo e spostandolo, sempre attaccato alla pelle, l'olio scende uniforme e senza gocce. Per definire la quantità, faccio una stricia di circa 2 centimetri.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/06/2016, 15:59
Località: Roma

Re: Oli pre barba

Messaggio da Giampiero »

Spero di non sbagliare sezione....comunque dopo vari esperimenti oggi ho finalmente usato il "mio" olio pre barba Oleolita di salvia+oleolita di incenso+3 gocce di o.e. di cedro
Gli oleolita sono stati preparati mettendo in contenitori separati (a chiusura ermetica) olio di semi di girasole e le foglie di salvia e di incenso. Vegetali chiaramente non trattati ed usati freschi. I contenitori sono stati messi a riposo al buio e in luogo fresco per 4 mesi, durante questo tempo di tanto in tanto ho agitato un po i contenitori.
Aperto il tutto ho filtrato, mescolato secondo questa mia proporzione (15ml oll salvia-10ml oll incenso e aggiunte 3 gocce di o.e. di cedro)
La scelta: la salvia perché ha proprietà decongestionanti, antibatteriche e disinfettanti
l'intenso ha proprietà antinfiammatorie e rilassanti

Sono piante facilmente coltivabili anche in vaso sul terrazzo di casa

Spero sia utile :D
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: Oli pre barba

Messaggio da darth feather »

L'olio lo uso già dalla sera prima, poche gocce su un dito e spalmo sul viso, solitamente insisto sui punti difficili mento e ora baffi. Non esagero mai con la quantità perché dormendo potrei lasciarlo sui cuscini. Qualche volta ho messo in viso la Cliosan ma il risultato è il medesimo. La mattina dopo aver pulito la faccia rimetto un po' di olio (mandorle, argan o una miscela dei due con olio essenziale di lavanda e tea tree). Mentre preparo l'olio si assorbe e quindi metto un prebarba (proraso o noxzema) con le mani inumidite. A questo punto un bel panno caldo per aprire i pori e inalare i profumi. Così procedo alla rasatura. Per fare tutto ci metto una buona mezz'ora ma il tempo serve a ottenere un buon risultato. La pelle è bella liscia e tonica. Ho acquistato l'olio di karite e prima o poi farò una miscela con gli altri già citati Qualcuno ha provato?
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
masterofmonkeys
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/05/2016, 18:52
Località: Torino (TO)

Re: Oli pre barba

Messaggio da masterofmonkeys »

Caro darth feather (gran nome, tra l'altro :D) penso proprio che tu abbia centrato il discorso. Ho letto un po' in giro per la rete, e molti dicono che l'olio lavori al meglio proprio in combinazione con il panno caldo. Peccato che io non sia attrezzato per questa pratica, ma magari con il Natale alle porte...
Massimo
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: Oli pre barba

Messaggio da darth feather »

Anche il tuo nickname non è male. Per il panno caldo non è un gran problema perché basta un asciugamano di quello tipo x ospiti e un rubinetto di acqua calda Metti il panno sotto il getto o lo immergi. L'acqua non deve ustionarti perciò quella del lavabo va benissimo sempre che non abbia capito male come probabilmente sarà ti riferivi alle taniche di oli. Cmq puoi provare la mattina con il comune olio evo senza troppo esagerare x la sera, credo sia più unto ma non ho mai provato. Gli oli che utilizzo li ho presi al mio supermarket quando fanno promozioni. Sono della linea i provenzali quindi economici. Da natura si ho visto invece altre categorie di prezzi saranno prodotti di alta qualità ma x l'uso che dobbiamo farne i provenzali vanno più che bene. Mentre x gli oli essenziale meglio rivolgersi in erboristeria o farmacia e specificare l'uso che si vuol farne. Credo che le soddisfazioni dipendano dal tipo di pelle e di barba poi ci sono tutte le variabili del nostro sport preferito compresa la tecnica e capacità di montaggio e rasatura. Si che tocca provare e provare provare provare (cit troisi)
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
Avatar utente
aiflai
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/11/2012, 15:30
Località: Milano

Re: Oli pre barba

Messaggio da aiflai »

Provato come pre 5 gocce di olio extravergine di oliva (lo scrivo per esteso, odio le sigle), scorrevolezza maggiore rispetto al solito, ed ottimo post: da riprovare. Dimenticavo, sapone Cella, e De con Astra verdi.
Jonathan Ielo
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/02/2017, 23:51
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da Jonathan Ielo »

Ragazzi, oggi ho provato per la prima volta l'olio di mandorla. Prima di insaponarmi l'ho lasciato agire 10 min ma la rasatura è stato un disastro, un bruciore che non provavo da settimane. Di solito tendo a montare il sapone molto acquoso, ma forse avendo su l'olio serviva un'insaponata più densa?
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Oli pre barba

Messaggio da lfb82 »

Ciao ragazzi, io da 2 settimane uso esclusivamente olio di argan che ho collocato in uno stick roll-on in vetro scuro....risultato fantastico!
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/11/2016, 13:29
Località: Bergamo

Re: Oli pre barba

Messaggio da The Ripper »

Jonathan Ielo ha scritto: oggi ho provato per la prima volta l'olio di mandorla ... un bruciore che non provavo da settimane ...
L'olio di mandorle, purtroppo, a me da irritazione.
L'ho sostituito, validamente, con olio di karitè.
3/4 gocce come pre barba massaggiate sulla pelle umida, poi proseguo come al solito e la mia pelle gradisce molto questo trattamento.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Oli pre barba

Messaggio da marenko »

Stamane per la prima volta ho provato un olio pre rasatura e ne sono rimasto piacevolmente stupido dal risultato ottenuto.
Ho usato un sample di "Meissner Tremonia Gartensalbei Amyris".
La lama scorreva sul viso in una maniera incredibile e a fine rasatura (solo un passaggio), avevo la pelle idratata e morbida e la rasatura è andata a buon fine senza alcun problema o arrossamento.
Il prezzo del prodotto non è proprio economico, ma posso certificare la sua efficacia. :mrgreen:
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Oli pre barba

Messaggio da stezuk91 »

Nessuno di voi si è mai fatto l'olio pre barba in casa ? Girando nel web ho visto la ricetta per farlo da soli alle mandorle un altra cosa voi l'olio come lo date in viso asciutto o bagnato? E quante gocce ne date?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da ares56 »

stezuk91 ha scritto:Nessuno di voi si è mai fatto l'olio pre barba in casa ? ...
Perchè non consulti il Forum: viewtopic.php?f=34&t=3168" onclick="window.open(this.href);return false; ?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Oli pre barba

Messaggio da marenko »

Ho trovato al 50% l'olio pre barba della Bullfrog, qualcuno l'ha provato e riesce a dirmi se vale la pena comprarlo?
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Oli pre barba

Messaggio da marenko »

Sorry, volevo dire Bulldog.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da Loki »

Oggi ho provato l'olio di mandorle dolci, lavora molto bene come olio prebarba, ma credo che influisca negativamente sull'intasatura del rasoio, o forse mi sbaglio?
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Oli pre barba

Messaggio da marenko »

qualcuno ha notato che con l'utilizzo dell'olio alcuni saponi non schiumano abbastanza?
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Oli pre barba

Messaggio da stezuk91 »

ciao ragazzi volevo chiedervi per chi è più esperto di me cosa dite se mischio olio di mandorle dolci e olio di ricino in parti uguali? 50 e 50 oppure non so consigliatemi voi
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Oli pre barba

Messaggio da radonauta »

Mischia sereno! Magari usa recipienti piccoli così puoi esaurire l'olio e fare altre prove. Puoi anche aggiungere olio extravergine di oliva. Miscelare in parti uguali va bene.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Oli pre barba

Messaggio da stezuk91 »

grazie proveró
Rispondi

Torna a “Pre Barba”