*TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
massimo-roma
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/09/2012, 17:10
Località:

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da massimo-roma »

Grazie Ares... quindi dovrei avere per le mani un rasoio che ha circa 50 anni...
massimo-roma
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/09/2012, 17:10
Località:

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da massimo-roma »

Ciao a tutti,
condivido con voi il risultato dopo la pulizia seguendo i preziosi consigli di Luther e di voi tutti...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ares56 »

Ottimo lavoro... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
lutherblisset
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/11/2015, 23:21
Località: Genova

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da lutherblisset »

Azzz....complimenti, pare nuovo di zecca ! :shock:
..a prosito...ho visto i tuoi lavori....ma sono troppo belli, li farò vedere ad un collega che come te è appassionato di coltelli ;) !!!
massimo-roma
Messaggi: 112
Iscritto il: 27/09/2012, 17:10
Località:

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da massimo-roma »

Grazie ragazzi, per i tanti consigli e per l'apprezzamento circa i miei lavori.
Da domani sono in ferie e spero di poter visitare almeno un paio di mercatini... chi sa che non salti fuori un altro bel pezzo :mrgreen:
Avatar utente
Mad Kat
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/08/2016, 20:40
Località: Milano

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Mad Kat »

Volevo chiedervi un parere, mi sono aggiudicato un vecchio slim twist su ebay, e vorrei provarlo, ma chiaramente vorrei prima difinfettarlo, ma sono indeciso se farlo bollire in acqua calda o immergerlo nel alcool denaturato per qualche giorno ....che dite ?
Ediwin Jagger 89 bl, Gillette Slim Twist, Parker 96r
Omega 48,666,6736,6230,11137,6151
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ares56 »

Sapone per i piatti e spazzolino...se proprio vuoi esagerare 10 minuti solo la testa in ammollo nel Citrosil Azzurro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mad Kat
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/08/2016, 20:40
Località: Milano

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Mad Kat »

Betadine non va bene ?
O alcool denaturato ?
Ediwin Jagger 89 bl, Gillette Slim Twist, Parker 96r
Omega 48,666,6736,6230,11137,6151
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ares56 »

Con il Betadine rischi di macchiarlo, l'alcol denaturato non disinfetta. Dopo il lavaggio con spazzolino e detersivo per i piatti, fai una bella strofinata alla sola testina con il Sidol o altro pulitore per metalli cromati, nuovo lavaggio con il sapone e stai a posto.
Ti radi con la lametta, non con il rasoio...una normale pulizia è più che sufficiente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mad Kat
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/08/2016, 20:40
Località: Milano

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Mad Kat »

Grazie ares56 ;)
Ediwin Jagger 89 bl, Gillette Slim Twist, Parker 96r
Omega 48,666,6736,6230,11137,6151
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Ciao a tutti...
Ho acquistato anche io uno slim twist su ebay, pressochè perfetto a parte qualche segno del tempo, l'ho prima lavato con spazzolino e sapone per piatti, poi per voler esagerare e disinfettarlo a fondo, ho lasciato immersa la parte metallica della testina per circa un'ora nel Lisoform (il disinfettante verde da supermercato per intenderci) diluito con un po d'acqua...L'ho tirato fuori e TA-DAAA! 3 macchie di opaco quasi identiche su entrambe le 2 "alette" superiori :((

Il mio ragionamento ignorantissimo è stato: "se non fa male sulla pelle e si mette sulle ferite, cosa potrà mai fare sul metallo?" ...Ovviamente l'ho asciugato, sciacquato e rispazzolato ma niente, ora ci sono queste macchie opache equidistanti. Per capirci, il livello di opacità è lo stesso che si ottiene ad esempio alitando da vicino sul metallo freddo.

Ora, a parte magari insultarmi (giustamente) pesantemente, cosa consigliate di fare?
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Crononauta »

Sidol rame-ottone e cromature, vedrai che torna lucido :-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Ok grazie proverò con il Sidol, spero vivamente di riparare, la mia faccia quando l'ho tirato fuori dal Lisoform sembrava quella di Giovanni Storti davanti alla macchina rigata.
Ma si trova al supermercato o in negozi specializzati? non l'ho mai visto in giro...
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Crononauta »

Penso si trovi in qualsiasi supermercato, al limite vai in quelli dedicati ai saponi. Non è roba "tecnica", è un normale prodotto casalingo per la pulizia domestica delle maniglie cromate e in ottone.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da ares56 »

Harry_il_selvaggio ha scritto:Ok grazie proverò con il Sidol, ...Ma si trova al supermercato o in negozi specializzati? non l'ho mai visto in giro...
Va bene anche lo SMAC Brilla Metalli. Se non li trovi nei reparti dei prodotti per la casa dei supermercati prova nei ferramenta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Ok dunque non credo sia difficile trovarli. Unico dubbio é che non capisco come possa aver fatto il disinfettante diluito con acqua a creare queste macchie opache. Spero siano realmente macchie e che non abbia invece intaccato/mangiato la cromatura.
Eccolo qua, la stranezza é che le macchie sono simmetriche, qui se ne vedono due circa a metà testina e due più in alto:
Immagine
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da L.B. »

ares56 ha scritto:Con il Betadine rischi di macchiarlo, l'alcol denaturato non disinfetta. Dopo il lavaggio con spazzolino e detersivo per i piatti, fai una bella strofinata alla sola testina con il Sidol o altro pulitore per metalli cromati, nuovo lavaggio con il sapone e stai a posto.
Ti radi con la lametta, non con il rasoio...una normale pulizia è più che sufficiente.
Il comune alcol etilico denaturato, quello di colore rosa/rosso, se usato in concentrazione del 90% non disinfetta. Ma se diliuto (60-70°) diventa un buon disinfettante (solo per immersione, con tempi di contatto adeguati) che agisce su batteri ed alcuni virus. Inefficace su spore e funghi.
http://www.aiosterile.org/wordpress/doc ... MEMO_6.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

P.S. Mi sono confrontato più volte con diversi medici sull'argomento, e ne ho dedotto che i rischi derivanti dall'uso di un rasoio di sicurezza infetto sono tutt'altro che nulli. Meglio essere prudenti ed esagerare... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Allarme Slim Twist rientrato utilizzando il Sidol, grazie mille a tutti per i consigli!
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da darth feather »

Buongiorno a tutti. A casa dei miei ho trovato un paio di vecchi omega e un supporto portapennelli-ciotola e rasoio. Questo supporto risulta un po' invecchiato, la ciotola e il gambo presentano segni di ruggine evidenti. Il modello mi pare sia di quelli economici ma visto la questione affettiva vorrei riportarli al vecchio splendore.
Procederò smontando il gambo dalla base, sotto c'è una vite e gli farò un bagno caldo-tiepido con del sapone neutro e un panno non abrasivo. Qui sorge il problema per una lucidata il Sidol potrebbe essere troppo aggressivo? Meglio il Duraglith?
La cromatura mi sembra abbastanza aggredita, ritengo sia di non grande qualità. Ho anche il timore di usare un filo di aceto. Avrei piacere se mi consigliaste il metodo più idoneo.
Ho il sospetto che nelle trame del forum ci sia la risposta precisa ma col cerca non ho trovato Chiedo scusa se ho infranto un qualcosa che non so.
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da rasoazero »

darth feather ha scritto: La cromatura mi sembra abbastanza aggredita, ritengo sia di non grande qualità. Ho anche il timore di usare un filo di aceto. Avrei piacere se mi consigliaste il metodo più idoneo.
Fai una prova, prima di usare qualunque abrasivo, prova a prendere dell'alluminio da cucina e strofinalo sulle parti ammalorate dal lato opaco, se la ruggine è solo affiorante, svanisce, se non va via non puoi fare molto. Se va via puoi poi proteggere in 2 modi, il primo consiste nell'isolare dall'ossigeno, il secondo è usare del magnesio come anodo sacrificale.
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da darth feather »

Grazie Rasoazero, ho ancora usato paste abrasive ma non sapevo che il mondo della ruggine fosse così ampio. L'anodo scaricale mi ha dato l'idea di un qualcosa che avesse a che fare con riti sepolcrali di popoli estinti.. strano che gli Angela non ne abbiano mai parlato. Beh ho cercato in rete e ora ne so di più. Nel frattempo ho provato la tecnica più casalinga dell'alluminio e morite macchie (credo superficiali) sono svanite. Resta nella ciotola interna qualche macchia ma la situazione è già migliorata. Quando rientro a casa mia mi applicherò meglio magari provando il Sidol sulla base dal lato oscuro come direbbe mio cugino Dart Vader.
Grazie mille per le spiegazioni.
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da rasoazero »

darth feather ha scritto:Quando rientro a casa mia mi applicherò meglio magari provando il Sidol sulla base dal lato oscuro come direbbe mio cugino Dart Vader.
Grazie mille per le spiegazioni.
Niente, l'alluminio toglie la ruggine per via della sua "pastosità", inoltre ne restano alcune molecole sul cromo e pure esse hanno funzione anodica anche se molto limitata rispetto al magnesio ad esempio, se ha una vite nascosta il supporto avvitaci dell'alluminio se cavo infilacelo dentro, qualcosa fa.
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da darth feather »

Seguirò certamente il tuo consiglio.
Grazie ancora
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
Avatar utente
RTanner
Messaggi: 57
Iscritto il: 30/12/2016, 14:15
Località:

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da RTanner »

ares56 ha scritto:
Chen ha scritto:Tempo fa si è parlato di come ripristinare i numeri dei Gillette adjustable (Fat Boy).
Qualcuno ricorda l'argomento? Potete indicarmi il Post?
Era una discussione sul vecchio forum: http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph" onclick="window.open(this.href);return false; ... m=ilrasoio.
Se hai problemi di accesso mandami un mp ;)
Aiuto, ho preso su ebay un fayboy a 13.50$ e vorrei provare a farlo rinascere, recuperando i numeri alla base della TTO, ma non è possibile accedere al vecchio forum con le mie credenziali :oops:
Help me....
Avatar utente
RTanner
Messaggi: 57
Iscritto il: 30/12/2016, 14:15
Località:

Re: *TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Messaggio da RTanner »

https://www.ebay.it/itm/381899741369" onclick="window.open(this.href);return false;
Ecco l'oggettino da restaurare...
Speriamo bene :geek:
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”