Il Mondo dei Gillette Tech

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Mino »

Febus
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/05/2013, 17:38
Località: Cerenova - Genova

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Febus »

Ho un VINTAGE GILLETTE SLIM HANDLE TECH RAZOR 1940 preso sulla baia. Ne sono estremamente soddisfatto, rasatura tranquilla, non mi devo preoccupare di stare attento a taglietti vari, scorre bene con lametta gillette platinum. In qualche punto si sente magari qualche pelo ancora sottopelle ma il risultato complessivo è molto buono. Ad esempio il superspeed non lascia niente ... solo qualche tagliettino per via della mia pelle delicata. Questo è più dolce e duttile, un ottimo rasoio anche come inizio nel mondo DE.
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da walter56 »

Il Tech Fat handle (ho le due versioni cromata e nichelata) è il Tech che tra i tanti preferisco, ottimo grip, si impugna bene e da' una rasatura buona senza essere eccessivo, accoppiato ad una lama affilata (Feather) il risultato è eccellente. :D
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Luca142857 »

4802
Tech thick aluminium handle
1948 Made in UK per il mercato francese.
Sto usando questo che unisce leggerezza e cicciosità.
Tutto il rasoio pesa 36 gr ed il manico è di 77mm contro i 49gr in totale e i 78mm del manico del normale made in UK
Bella sensazione in mano.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Arsenico »

Io ho da poco preso in coppia 2 fat handle, uno nichelato e l'altro in versione gold.
Stranamente il gold pesa 4-5 gr di piu'.
Esteticamente secondo me e' un rasoio stupendo. Grip ottimo e buon bilanciamento.
Purtroppo pero' per me e' eccessivamente gentile. Il risultato ottenuto, anche con lame feather non e' assolutamente soddisfacente, e non sono un maniaco del BBS.
Sono curioso di provare l'hybrid, che pare essere decisamente piu' aggressivo.
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Andy7 »

Io ho il fat handle con scatolina bianco/celeste con questo poggialama lo trovo bilanciatissimo ed efficentissimo difatti è uno dei miei preferiti.

http://www.mr-razor.com/Rasierer/Tech/1 ... 20case.JPG

Ve lo straconsiglio se vi capita accattatevelo...
ciao
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Arsenico »

Andy7 ha scritto:Ve lo straconsiglio se vi capita accattatevelo...
ciao
Accattato! 8-)
Lo stesso set di cui parli, scatolina bianca e celeste.
Mi aspetto grandi cose, soprattutto dopo la delusione del fat handle con testina classica!
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Mino »

Allora resterai deluso uguale :D
La testa che ha il tuo nuovo acquisto esteticamente è più bello, ma sul piano dell'aggressività non credo noterai differenze di rilievo, anzi..
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Arsenico »

:shock:
Mino leggendo la recensione di IschiaPP mi sembrava di capire che fosse abbastanza aggressivo.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2197
E' un set diverso, ma il rasoio sembra lo stesso, no?
Ultima modifica di Arsenico il 25/06/2013, 8:39, modificato 1 volta in totale.
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Mino »

Non so perchè ischiapp abbia messo 9-10 all'aggressività.
Io ho la versione slim del fat handle con quella testa(il Thin Handle Tech), ti assicuro che non è per nulla aggressivo.
I Tech sono tutti molto gentili, pur con sottili differenze tra un modello e un altro, ma rimangono nel complesso tutti molto gentili.
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Arsenico »

Mino ti ringrazio.
IschiaPP se ci sei batti un colpo! ;)
Certo e' molto strano, intendo due valutazioni quasi opposte...
A questo punto la curiositá cresce...
Sperando che IschiaPP abbia ragione (Mino perdonami, ma mi è costicchiato un po' :? )
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da ischiapp »

Toc ... Tok ... Tokyo, ci sono ;)
Tenuto conto che è l'unico Tech in mio possesso, non ho riferimenti con gli altri.
Per l'aggressività il mio riferimento limite è il Muehle R41.
Credo che il mio Hybrid sia giusto un gradino sotto il famoso ... o per meglio dire famigerato R41 in quanto ad aggressività.
Per sicurezza oggi l'ho rispolverato dopo un lungo periodo di utilizzo di soli rasoi a mano libera, e riconfermo in pieno la mia scheda: 9/10
Utente BANNATO
Febus
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/05/2013, 17:38
Località: Cerenova - Genova

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Febus »

Ho 4 tech e ne uso, al momento, 3: thin handle, fat handle e 7 o'clock. Non ho ancora mai usato il made in england aluminium handle. Come già dicevo per il thin handle, sono rasoi gentili, aggressività medio bassa, il buon bilanciamento li fa scorrere molto bene, soprattutto i vecchi modelli anni '40. Quindi concordo con Mino su tutta la linea ......
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da bond76 »

Ragazzi il disguido nasce dal fatto che non state parlando della stessa testina (Mino e Ischiapp).
Ho dato un'occhiata alle foto di Ischiapp e a quelle dello stesso Hybrid su Mr. razor , poi ho guardato le foto del Thin handle nella collezione di Mino e....sono diverse le testine.
Quella dell' Hybrid è in pratica una testina The New con disegno Made in England (la base portalametta è differente da quelli USA) ma con barra di sicurezza, mentre quella di mino è una testa Tech "pura". ;)
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Arsenico »

Capito... forse...
Allora ricapitoliamo. A quanto ho capito esistono 3 versioni della testina del tech closed comb.
Quella che io definisco classica e' quella con il rombo nella parte inferiore del poggialama.
Poi ci sono due versioni flat. (Entrambe made in England?)
Partiamo da qui (che e' anche il link postato da IschiaPP nella sua scheda dell'Hybrid:
http://www.mr-razor.com/Rasierer/Tech/1 ... Snyder.jpg
Nell'ultima foto c'e' un confronto fra 3 testine. L'ultima non ci interessa perche' e' open.
Ora quella a sinistra dovrebbe essere quella docile di cui parla mino, mentre quella al centro e' quella di IschiaPP. Giusto?
Andy7 ha scritto:Io ho il fat handle con scatolina bianco/celeste con questo poggialama lo trovo bilanciatissimo ed efficentissimo difatti è uno dei miei preferiti.
http://www.mr-razor.com/Rasierer/Tech/1 ... 20case.JPG
Ve lo straconsiglio se vi capita accattatevelo...
ciao
Quale delle due testine ha il tuo, Andy? Dal link di Mr-razor si nota che la testina e' quella poco aggressiva. Il set bianco e celesta ha invece quella al centro.
http://jpegbay.com/gallery/002736954-7.html#7
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Arsenico »

ischiapp ha scritto: Credo che il mio Hybrid sia giusto un gradino sotto il famoso ... o per meglio dire famigerato R41 in quanto ad aggressività.
Ad Arsenico piace questo elemento! :lol:
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da ischiapp »

bond76 ha scritto:Quella dell' Hybrid è in pratica una testina The New con disegno Made in England (la base portalametta è differente da quelli USA) ma con barra di sicurezza, mentre quella di mino è una testa Tech "pura". ;)
Grazie James ;) in effetti è esattamente come dici tu: stessa geometria del New, ma closed comb.
E si sente, oggi per l'eccesso di confidenza ho esagerato con il contropelo ... e l'allume me lo ha ricordato subito. 8-)
Qui c'è una bella foto: http://badgerandblade.com/vb/showthread ... ost4414284
Utente BANNATO
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da rebus »

Stamattina ho provato per la prima volta un Tech in alluminio, il modello degli anni '60 circa... credo sia un modello piuttosto comune eppure devo dire una sbarbata piacevolissima, una delle migliori: ho infatti ottenuto un ottimo risultato e senza alcun trauma (di solito riesco a procurarmi qualche taglietto anche con rasoi docili come il G1000 e persino col Wilkinson Classic). La lametta era una Astra Platinum.
Da riprovare nelle prossime mattine, ma per ora promosso a pieni voti!
Febus
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/05/2013, 17:38
Località: Cerenova - Genova

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Febus »

I miei tech fat e slim handle hanno la testina uguale, quella indicata nel post di Andy7. Usato stamattina il fat con barba di due giorni e lametta gillette platinum, non smetto di tessere le lodi di tale aggeggio .........
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da uba »

Qualche giorno fa mi sono aggiudicata questa asta http://www.ebay.it/itm/221293126434?ssP ... 1497.l2648 oggi è arrivato l'oggetto e mi sembra che sia in buone codizioni, presenta solo qualche piccola zona in cui comincia a vedersi l'ottone. Ho fatto qualche ricerca e ho capito che è un gillette tech non riesco però a venire a capo del periodo e del modello preciso. Ho fatto una ricerca su mr razor ma qualcosa non mi torna. Il rasoio è made in england, la scritta gillette sulla testa è fotoincisa (tra le altere cose quasi non si vede più), è tutto in ottone e pesa circa 60 gr (secondo la mia bilancia). Qualcuno può darmi qualche info in più?
Grazie
PS purtroppo per il momento non posso fare altre foto.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Mino »

Ciao, il rasoio che hai preso è collocabile tra gli anni '60-'70.
Ce l'ho anch'io, ottimo strumento, solido e bello.
Il peso consistente lo rende più deciso nel taglio rispetto alle versioni in alluminio.
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Don Arfio »

il mio modesto 7 O'Clock Super Platinum è da considerasi un Tech?
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Mino »

si.
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Don Arfio »

che che dire allora se non un... GRAZIE! :D
Saveriomaria
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/05/2013, 15:21
Località:

Re: Il Mondo dei Gillette Tech

Messaggio da Saveriomaria »

Buonasera a tutti, Stamattina ho accattato anch'io un 70tech come quello di uba, trovato in un mercatino a pochi euro. E' in ottime condizioni, la scritta ad esempio è appena un po' sbiadita ma ancora nettissima.
Domattina lo provo, mi prudono già le mani. :D
Rispondi

Torna a “Generale - DE”