Allume di Rocca come pre-shave

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Clint
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/11/2014, 22:27
Località: Provincia di Bologna

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Clint »

Sbarbata serale con tecnica dell'allume come pre shave.
Viso abbondantemente sciacquato sotto la doccia,
applicato allume sempre con viso umido e lasciato agire il tempo necessario per montare abbondante schiuma Palmolive rossa.
Prima passata con DE Wilkinson classic nulla da segnalare così come per la seconda passata dopo abbondante risciacquo con acqua fredda.
Nuovamente allume e abbondante acqua.
Risultato..Pelle sensibilmente irritata e insoddisfazione pura,assenza totale di confort dopo la rasatura :evil:
Infondo il bello è proprio questo,sperimentare e provare,provare, provare :D
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da PIPPO »

beh prova a cambiare qualche variabile. tipo il wilkinson ;)
l'allume nel mio caso è una mano santa, però io non mi rado tutti i giorni .
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da HolidayEquipe »

secondo me su certe cose è meglio non provare nemmeno...
passato allume dopo rasatura...perso qualche secondo in piu'...e mi son trovato la faccia irritata...sembrava ustionata...e non e' una questione di allergia...perché altre volte l'ho usata e sciacquata subito ed e' andata tutto bene.
Il problema secondo me e' stato il tempo tra l'allume e la fine della passata...
sono stato 3 giorni di fila senza potermi sbarbare...pelle secchissima e che bruciava dopo 2 giorni...crema a ripetizione e l'indomani mi svegliavo che la pelle sembrava un deserto... :?
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da PIPPO »

io lo passo solo come pre, come post mi irrita e basta e se mi taglio uso la penna emostatica .
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Clint
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/11/2014, 22:27
Località: Provincia di Bologna

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Clint »

PIPPO ha scritto:beh prova a cambiare qualche variabile. tipo il wilkinson ;)
l'allume nel mio caso è una mano santa, però io non mi rado tutti i giorni .
Uso il wilkinson proprio per avere la certezza che in caso di irritazione la colpa non sia ne del rasoio ne della lama che monta,in questo caso la Personna.
Oggi ho riprovato ma niente da fare,per me prova finita,continuerò ad usare l'allume come sempre a fine sbarbata :oops:
Avatar utente
surveyor89
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2013, 13:50
Località: Montepaone (Catanzaro)

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da surveyor89 »

Ho eseguito questo test anche io.

Idratazione con acqua calda e sapone allo zolfo.
Passaggio dell'allume di rocca e successivamente di crema pre-barba.

Insaponatura e rasatura.

Risultato: nessuna abrasione o irritazione, solo BBS da urlo!!! :D
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da BurtB »

Come molti di voi ho provato varie volte questa nuova tecnica ma dopo un inizio soddisfacente, trovo invece che questa azione peggiori la scorrevolezza della lama sulla pelle.........a voi no ?
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Trepassate »

Io uso l'allume talvolta come post e mi fa un effetto terribile (anche se lo lascio sulla pelle il minor tempo possibile).
Non oso immaginare come pre.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
surveyor89
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2013, 13:50
Località: Montepaone (Catanzaro)

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da surveyor89 »

BurtB ha scritto:Come molti di voi ho provato varie volte questa nuova tecnica ma dopo un inizio soddisfacente, trovo invece che questa azione peggiori la scorrevolezza della lama sulla pelle.........a voi no ?
Questo l'ho notato anche io. Però ho constatato che le irritazioni sono quasi nulle!!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ischiapp »

Bisogna solo adeguare la quantità d'acqua rispetto al sapone, normalmente aumentandola di poco.
Per il resto, ho trovato solo vantaggi ed è diventato un passaggio standard per me.
Utente BANNATO
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da BMWTank »

Non c'è verso, non riesco ad usarlo, né come pre né come post
In pre mi sembra che secchi la pelle e faccia grippare la lama.
In post brucia ed irrita a prescindere dall'esito della sbarbata.

Quindi in ambo i casi confort pari a 0. L'allume passa alla rotazione deodoranti per quanto mi riguarda.

Saluti
B
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ischiapp »

Riprovaci l'anno prossimo.
Credo troverai grandi differenze. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da lupin06 »

Anche a me l'allume come post brucia e mi arrossisce la pelle, certo che migliorando la tecnica il bruciore è diminuito ma sulla mia pelle non va.
Utilizzato invece con la soluzione inventata da Pierpaolo si comporta in modo eccezionale e ne traggo grandi vantaggi nel post.

Ciao
Matteo
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da BMWTank »

ischiapp ha scritto:Riprovaci l'anno prossimo.
Credo troverai grandi differenze. ;)
Non hai molta fiducia nella mia tecnica, vero Ischia :) :) ??? Non posso darti torto. Anche se ti assicuro che l'allume mi ha dato fastidio anche dopo sbarbate non bbs e senza tagli o altre irritazioni apprezzabili. Nel senso che brucia anche se non ci do dentro, con la zappa hahah. Ma ti credo e non mancherò di riprovarlo.

Comunque è anche il bello di questa passione: provare, approvare, scartare, scoprire e anche riscoprire. Già me ne sono reso conto ;)
Grazie ancora

B
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ischiapp »

Non nella tecnica ... ma nell'esperienza.
Le due cose sono legate ma differenti.
La mia tecnica è abbastanza stabile da qualche anno, ma io trovo nuovi stimoli e percezioni continuamente ... soprattutto nei consumabili, ma anche negli strumenti e nel loro utilizzo.
Conoscendo meglio me stesso, capisco meglio quello che prediligo e come ottenerlo.
E' un processo d'affinamento. Lento.

Magari tra un anno la tua esperienza sarà grandemente differente ... in peggio.
Ma il concetto è sempre valido. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da BurtB »

Io credo che abbandonerò questa tecnica, sperando che ischiapp non ne abbia a male.
Purtroppo , probabilmente per mia deficienza, trovo che la lama scorra peggio di prima.
Continuerò ad usarlo alla fine come post.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Mostho »

Ho provato ogni tanto ad usare anche il l'allume. Ma sia come pre che come post, spesso ho problemi.
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Ludwig »

Oggi ho replicato questa tecnica, che avevo sospeso. Avevo fatto sia la prova allume-talco (Roberts o Johnson) sia quella allume/crema idratante (Glenova). Risultati buoni, a volte ottimi, a volte invece la sensazione di qualche interferenza con il sapone/crema da barba, non nel montaggio ma in qualche pizzicore dovuto secondo me ai milioni di sostanze mischiate :D
Stamattina, dopo la doccia calda, allume e poi borotalco; sapone Palmolive al mentolo, montato in FL senza problemi; due passate con EJ87 e Ladas al terzo giorno. Poi, allume e poi ancora gel d'aloe.
Rasatura non profondissima ma scorrevolezza senza pari; molto "sonora", si distingueva nettamente all'orecchio il passaggio del rasoio, un vero concerto! ;)
Pelle in più che buone condizioni - no tagli, rossori, punti rossi, taglietti inspiegabili, etc. - sia nel post shave attuale sia in quello immediato.
Sono curioso di vedere come funziona con lamette minacciose, tipo le Feather... 8-)
M.
Marco
CAJ
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/02/2015, 10:39
Località: Santa Maria di Licodia(CT)

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da CAJ »

Ho provato questa tecnica per un certo periodo di tempo consecutivo.... Dopo aver lavato il viso, allume e poi talco. Su di me funziona ma, dopo le prime volte, il miglioramento tende a diminuire... Boh!
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da stezuk91 »

l'allume di rocca usato come deodorante dopo averlo messo poi dopo bisogna risciacquare ?
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/06/2016, 15:59
Località: Roma

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Giampiero »

incuriosito oggi ho provato l'allume come pre
ho scelto un assetto barba che mi pare non sia stato usato, crema brushless.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 75#p215580" onclick="window.open(this.href);return false;
Di primo acchitto anche l'olio sembrava meno...oleoso, scusate il gioco di parole. Come è capitato a chi ha provato altri saponi, anche la crema brushless tendeva ad asciugare velocemente. Nulla di grave,bastava sciacquare il rasoio in acqua perché le poche goccie che tratteneva ridessero linfa alla crema.
Rasoio davvero gentile (Merkur 34 C) e lametta versatile, un'assetto che uso spesso. Tutto per notare, se non è un'illusione, una rasatura più fluida e leggermente più profonda.
Da provare ancora sperimentando.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da jabba »

Ennesima bizzaria, come potrebbe mai giovare alla rasatura un simile prebarba :roll:
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ares56 »

@ jabba: hai letto la discussione dall'inizio?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da jabba »

Sì e non so cosa mi sia perso per potere condividere questa tecnica. A d ogni modo vorrei specificare che ho sempre letto, imparato ed imparerò da questo Forum e seguo ogni intervento, ma riguardo certe tecniche (bizzarrie?) non riesco, dicevo, a condividerle. Non lo faccio per passare per troll o polemico, la vedo così. Poi ho già scritto altrove che se un novizio legge distrattamente alcune discussioni in evidenza (perchè rispondendo si portano in cima alla scala di lettura) e riguardo appunto ora il capitolo rasatura, si trova ad usare es. acqua fredda, allume di rocca come prebarba, rasatura in contropelo e magari usando un open comb con feather e dopo barba annacquato, risultano attentati al buon senso, tutto qui.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ares56 »

Hai davvero così poca considerazione degli utenti di questo Forum...novizi compresi? Perchè mai un novizio non dovrebbe capire che certe "bizzarrie" fanno parte di una normale sperimentazione e che come tutte le cose nel mondo della rasatura è e sarà sempre la propria pelle a dare la risposta della reale efficacia di una determinata procedura?
Dai tuoi messaggi precedenti abbiamo capito che sei molto legato a determinati canoni ma questi presunti canoni sono comunque il risultato di una evoluzione nel tempo di strumenti, prodotti, tecniche...le esperienze riportate da molti utenti dimostrano che uscire da determinati schemi può portare comunque ad ottimi risultati.
Ovviamente ognuno è libero di scegliere e seguire la procedura che ritiene più consona alle proprie necessità...canonica (?) o non canonica... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pre Barba”