Rapira

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Rapira

Messaggio da Lufo »

Grazie del consiglio le proverò.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
bongha
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/10/2016, 12:01
Località:

Re: Rapira

Messaggio da bongha »

Scusate mi sapete dire chi sono questi venditori che chiamate polacco o turco dove comprate le lamette? Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rapira

Messaggio da ares56 »

Il "Polacco" lo trovi su eBay ed è Classic Razor: http://stores.ebay.it/classic-razor" onclick="window.open(this.href);return false;
Il "Turco" è Bestshave.net ma attualmente non è operativo anche perchè PayPal non è più attivo in quel paese.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
bongha
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/10/2016, 12:01
Località:

Differenza tra le varie lamette rapira

Messaggio da bongha »

Ciao a tutti, mi sapreste dire quale è la differenza che notate delle varie tipologie di lamette rapira?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rapira

Messaggio da Super Mario »

@bongha

Puoi guardare nell'APPROFONDIMENTO indicato nel link qui sotto:
viewtopic.php?f=90&t=2126&p=192283&hilit=Ladas#p192283" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
hal999
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/09/2016, 20:19
Località: San Donato Milanese

Re: Rapira

Messaggio da hal999 »

Oggi ho fatto la seconda rasatura con le Rapira Platinum Lux e devo dire che mi sono trovato bene. Gentili e sufficientemente affilate, mi ricordano molto le Derby. Facilmente si ottiene una rasatura quasi BBS, più che sufficiente per le rasature durante la settimana IMHO.
hal999
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/09/2016, 20:19
Località: San Donato Milanese

Re: Rapira

Messaggio da hal999 »

La terza rasatura con le Platinum Lux era un quasi disastro. Lametta non tagliava, saltellava sul viso. Come non avevo voglia di cambiare la lametta sono riuscito in qualche modo a finire rasatura. Comunque devo dire che anche nella decadenza era gentile, zero irritazioni.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rapira

Messaggio da bilos2511 »

Allarme, allarme...sulla mia faccia la rapira a banda rossa sullo shavette , dura massimo 2 barbe di 2-3 passate. Ho certi dubbi : o sulla barba che probabilmente si sta indurendo , oppure semplicemente shavette e rasoi aggressivi "mangiano " piu in fretta il filo delle lame.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da kyron72 »

Anche io ho apprezzato le Swedish. Purtroppo però ne ho potute provare solo 2, perché ho acquistato un sample pack su ebay di lamette russe e il pacchetto di Swedish stranamente ne conteneva 2 e non 5.
Io però oltre la seconda rasatura non sono andato, perché mi sembrava evidente che la terza non l'avrebbero sostenuta.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
massimo79m
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/10/2016, 22:08
Località:

Re: Rapira

Messaggio da massimo79m »

quoto la qualità altalenante.
provata una sullo shavette, buttata a metà rasatura perché mi stava massacrando.
la scorsa settimana ne ho provata un'altra ed era ottima.
fedmex
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/10/2016, 8:55
Località:

Re: Rapira

Messaggio da fedmex »

Provato le swedish ( e comprato anche le ss ancora da provare ). Prime due barbe ottime poi decadimento verticale alla terza. Rasoio usato : futur. Per il resto mi sembrano ottime.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rapira

Messaggio da Natale »

Ho anch'io provato la Svedish per la prima volta....sul Merkur 45 sono andate bene...vediamo un pò sul giro lungo...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rapira

Messaggio da Natale »

Terza rasatura con la Swedish questa mattina....la lama sul finale ha un pò stentato, costringendomi a fare più passate....convengo con quanto scritto da altri sulla durata...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rapira

Messaggio da Lizzero »

Buon giorno,
iniziato stamane il test delle Rapira Super Stainless.
Vediamo come arrivano a domenica.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rapira

Messaggio da Lizzero »

Buon giorno a tutti,

Ieri fine del mio test base sulla Rapira Super Stainless (SS)
Le mie impressioni.

Condizioni del test
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasatura da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.
Pre Barba: Crema Vitos Pre/Post
Saponi/Creme: Crema Figaro Rossa - Sapone Bottega Verde Barberia Toscana - Crema Proraso Blu - Crema Truffit & Hill 1805 - Sapone Vitos Verde - Sapone Wilkinson Blu - Crema Cpt Fawcett's Luxury Shaving
Pennello: Omega 98 - Omega 48 - Zenith Cavallo - Zenith Setola - Omega 6191 - Zenith Sintetico - Zena Tasso
Rasoi: Feather Popular - Edwin Jagger DE89BL - Merkur Futur (@2) - Muhle R41 - Fatip Grande - Shavette Universal lama intera
Post barba:
° Allume
° EDC Mont Saint Michel / AS Denim Gold / AS Brut/ AS Vitos / AS Clubman Pinaud Bay Rum / EDC 4711
° Crema Glenova OKE

Giudizio
Lama concreta.
Sempre efficace, coerente, duratura, dalle maniere decise ma non sgarbate.
Sui rasoi gentili (Feather Popular e EJ DE89BL) buona efficacia con sufficiente confort.
Sul Futur settato a 2 in terza barba mette a segno una grandissima performance lasciandomi liscio fino a sera.
Sugli OC (Muhle R41 e Fatip Grande in quarta e quinta barba) è risultata eccellente su R41 mentre sul Fatip ha accusato qualche punticino in termini di confort ed efficacia.
Sull'Universal lama intera è andata benone ed ha svolto il suo lavoro con grandissima efficacia e sufficiente confort.
La lama regge tranquillamente una settimana di rasature, si comporta bene con tutti gli attrezzi anche se sul Fatip Grande non ha raggiunto i risultati delle lame da me considerate al top o nei pressi.
L'efficacia e la durata sono quasi sempre di medio alto livello e raggiungono ottime vette su R41 e Futur.
Il confort di rasatura non è ai massimi livelli. La lama è garbata e non diventa mai scorbutica, ma non è esattamente un piuma. Ci tiene a far sentire la sua presenza anche se mai a livelli fastidiosi, anche alla settima barba.
Non ha grandissime perculiarità che la contraddistiguano rispetto ad altre già provate, ma ha buoni voti in tutte le materie.
Incartamento a doppio velo con colla centrale.
Punti riferimento sulla lama presenti indirettamente (le scritte sui 2 lati sono diverse).
Prezzo: Pagata 18 centesimi a lama sul pacchetto da 5 si reperisce prettamente on line e non da tutti. Il rapporto prezzo/prestazioni è discreto. Diciamo che valgono assolutamente la spesa anche se ho trovato lame ancora migliori a prezzo più contenuto.
Voto complessivo: 7. Lama per chi vuole andare sul sicuro, che garantisce grande durata e risultato medio di ben oltre la sufficienza, non è una piuma, ma nemmeno un'accetta.


Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Ramek »

Grazie Lizzero, bravo come sempre.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rapira

Messaggio da Lizzero »

Ramek ha scritto:Grazie Lizzero........
Grazie a te Ramek, paziente come sempre! ;) ;) ;)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Rapira

Messaggio da sonny »

Sabato ho fatto una sbarbata da cinema, senza un puntino di sangue o irritazioni, invece ieri ho avuto qualche puntino, ma la cosa che mi lasciato un po' così è stata la fatica che faceva a tagliare, quasi strappava.. Possibile che già alla seconda faceva già fatica?? Domani provo di nuovo e vediamo un po'.. :)
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Rapira

Messaggio da karlitobrigante »

Rispettto alle Perma Sharp come le valutate
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rapira

Messaggio da Lizzero »

karlitobrigante ha scritto:Rispettto alle Perma Sharp come le valutate
Nella mia personale esperienza, espressa in una scala da 1 a 10, la Rapira SS prende un 7 la Perma Sharp un 6,5.

Sintetizzando.
La Rapira è abbastanza costante e duratura con una buona efficacia. Si fa sentire ma sempre con garbo.
La Perma Sharp è più capricciosa in base al rasoio, decade dopo 4 barbe ed è abbastanza rude. Però, nella giusta combinazione, ha un efficacia decisamente superiore alla Rapira SS.
Il rapporto/qualità prezzo a mio avviso, propende sempre per Rapira SS.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rapira

Messaggio da Super Mario »

karlitobrigante ha scritto:Rispettto alle Perma Sharp come le valutate
Se spulci su B&B troverai delle analisi al microscopio che mostrano una maggiore affilatura delle Perma-Sharp rispetto alle Rapira SS, e questo è un fatto.
Poi ognuno ha pareri personali dettati da vari fattori (esperienza, tecnica, rasoio, insaponata, barba, pelle, etc.), io trovo le Rapira SS molto gentili e abbastanza affilate.
Tuttavia, per la mia barbaccia trovo molto più confortevoli le Perma-Sharp che sono altrettanto gentili, ma molto più affilate: al momento sono nella mia TOP3.

Qui invece una mia lunga recensione delle Rapira SS, che è basta su ben 20 lame(!) testate da me:

viewtopic.php?f=90&t=2126&p=94948&hilit=rapira#p94948" onclick="window.open(this.href);return false;

A ciascuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rapira

Messaggio da HolidayEquipe »

Ultimamente mi piace fare la rotazione anche delle lame, col tempo riesco a ottenere il massimo da ogni tipo di lama.
Oggi sbarbata mattutina in tutta calma, . Non è certo la lama più affilata, ma dopo la doccia calda, l'ho trovata perfetta come compromesso comfort/profondità/postshave.
La rigidità è una qualità che amo delle lame, mi piace constatare che sia una delle lame più economiche sul mercato.
Mai una lama fallata.
Se dovessi descriverla con un aggettivo, ruberei la frase a Lizzero (che seguo sempre nelle recensioni lame)..."concreta" che racchiude tutte le qualità di queste lame....sempre ovviamente, per la mia pelle/barba
Avatar utente
Roan
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/01/2017, 19:52
Località: Catania

Re: Rapira

Messaggio da Roan »

...buongiorno Forum.

Oggi seconda sbarbata con Rapira Platinum, montata sul Lord L6 che per la sua delicatezza è ormai diventato il mio attrezzo di elezione, pre barba Proraso verde, sapone Nivea; che dire, dolcissima, una piuma, già alla prima passata di barba non ce n'è più :) ...

...venivo da una serie (4) di eccellenti sbarbate fatte con lametta Lord Platinum, e già stavo pensando di farne scorta, ma qui con la Rapira Platinum già m'è venuto il dubbio... :roll: :lol:

...ad ogni modo, in questo affascinante mondo fatto di acqua, sapone e lame, etc, e come si ripete spesso tra le pagine di questo bellissimo forum, meglio provare di tutto prima di fare acquisti di grandi quantità...

In definitiva, buonissima lametta, adesso c'è da verificarne la durata
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rapira

Messaggio da Lizzero »

Roan ha scritto:...buongiorno Forum..........ma qui con la Rapira Platinum già m'è venuto il dubbio... :roll: :lol:
Chi entra in questo tunnell maledetto abbandona qualsiasi speranza di certezza!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Rapira

Messaggio da Arestheos »

Provate ieri le rapira blu grazie ad un gentile omaggio di un utente del forum.

La monto sul Gillette tech, e alla prima passata non tagliava nulla da entrambi i lati, rimango molto stupito, quindi faccio una prova, smonto il rasoio, cambio verso mettendola sottosopra.

Da lì in poi una sbarbata dolce e senza irritazioni sia durante (al secondo passaggio di sapone per il traverso) che dopo al passaggio dell'allume e AS.

oggi farò un altro tentativo anche se di solito mi rado a giorni alterni, voglio capire che problema c'è, forse lametta difettata.

Per il momento mi piace, quando funziona.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”