Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da CarmellaBing »

Anche io ho seguito le indicazioni datemi da Altus, e adesso prima di rovinare i miei tre rasoi, ho deciso di acquistare per pochi euro un ML trovato sulla baia, e vorrei sapere da voi cosa ne pensate.

Allego un paio di foto dell'annuncio;

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In dotazione per affrontare l'affilatura ho una belga vintage (senza bout :roll: :roll: ), le paste di Paciccio e tanta pazienza. Dite che basta?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

Uno strato di nastro sulla costa, slurry molto denso e dovresti riuscire a formare il bevel che sicuramente non c'è più dopo lo'intervento di restauro che ha subito.
Se sei fortunato e c'è ancora un accenno di bevel, dovresti farcela con la sola belga variando la densità dello slurry, ma se vedi che non ne vieni a capo dopo un po' mandalo ad affilare prima di rovinarlo anche se preso a poco.
E' una lama piena e se il filo è completamente assente senza una pietra più aggressiva diventa complicato impostarlo.


James Croisdale era un venditore che agli inizi del 1900aveva un negozio al numero 36 di Briggate a Leeds - una strada commerciale.
Che abbia fatto lui i rasoi o meno, non si sa, ma molto probabilmente era solo un rivenditore, con il proprio marchio punzonato su di essi.
Croisdale vendeva non solo rasoi ma anche altri oggetti, come libri, giochi, scacchi, ecc (tank's by Neil Miller)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da CarmellaBing »

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Ieri mentre facevo qualche offerta in qua e in la per alcuni ml sulla baia ho fatto anche un offertina minima per questo bellissimo rasoio:

Immagine

purtroppo la connessione ieri non andava molto bene e non riusciva a caricarmi tutte le foto dell'oggetto. Comunque una piccola offerta visto il marchio del ml mi sembrava doveroso farla.

Questa sera apro il pc e :o :o :o wooooooooe ho vinto l'asta!!!!! :mrgreen: :D :mrgreen: Nessuno ha rialzato la mia offerta :shock: :shock: strano!!!


Vado a riguardare il mio bel ml appena acquistato (questa sera la connessione è migliore di ieri) e......

Immagine

Immagine

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
E adesso?? Che si fa? inutilizzabile anche per cercare di imparare ad affilare vero? :roll: :oops: :roll:

Magari contatto il venditore, spiegandogli l'errore, alla fine un offerta precedente c'era anche......... :roll:
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da andreat63 »

l'avevo guardato anch'io e non mi ero accorto di quella corrosione.
comunque, il filo non sembra bucato dalla corrosione, quindi male che vada è perfettamente affilabile
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da CarmellaBing »

andreat63 ha scritto:il filo non sembra bucato dalla corrosione, quindi male che vada è perfettamente affilabile
Ottimo!! Mii era venuto un colpo, ieri, quando ho visto le altre foto del rasoio. Pensavo di poterlo usare solo come fermacarte e che fosse inadatto per imparare ad affilare. Ma visto quello che mi hai detto, per me è ancora meglio, ho pagato pochi euro un rasoio che comunque affilato (nel caso ci riuscissi :roll: :roll: ) mi potrà dare delle ottime rasature (visti i commenti positivi sui gotta in generale) :mrgreen: :D :mrgreen: .

La corrosione ha fatto il suo bel danno comunque :roll: :roll:

Immagine

Però in effetti il filo non sembra essere intaccato. Ci risentiamo tra un paio di settimane qui
Avatar utente
Luciano Fat Boy
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/09/2016, 9:37
Località: Taglio di Po (RO)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Luciano Fat Boy »

Buonasera a tutti, sono Luciano, oggi mi sono iscritto e mi sono già presentato nell'apposita sezione, volevo chiedere a voi del forum una delucidazione: c'è una differenza sostanziale tra un Dovo 101 ed un Bismarck (lasciando stare gli abbellimenti di quest'ultimo) oppure sono entrambi di analoga qualità a livello di tipo di acciaio e rasatura? In altre parole la differenza di prezzo è giustificata da una qualità migliore del Bismarck o soltanto dalla qualità del manico e dalle varie rifiniture?
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Alexandros »

Il materiale con cui sono state fabbricate le lame dei due rasoi è lo stesso.
La differenza di prezzo sta proprio nei dettagli estetici come abbellimenti di lama e manico con scritte (dorate nel caso del bismark) e decorazioni.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Luciano Fat Boy
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/09/2016, 9:37
Località: Taglio di Po (RO)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Luciano Fat Boy »

Grazie Alexandros, hai chiarito il mio dubbio
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da oriolo »

Buondì ragazzi, volevo chiedere se mi date una mano.
Sono alla ricerca di un ML in acciaio Bohler Extra e vi chiedo se potete indicarmi quali marche utilizzavano nella loro produzione anche questo tipo di acciaio; quelle che conosco io sono Colombi e Djorr ma sicuramente ce ne saranno molte altre.
La ricerca su internet usando il termine Bohler porta a pochissimi risultati e guardarmi tutte le foto di tutti i rasoi per trovare la stampigliatura Bohler Extra diventa un lavoro immane.
Ben vengano anche segnalazioni o link diretti.
Grazie.
Hic et nunc
Alessandro
Taita87
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/09/2016, 20:41
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Taita87 »

Buongiorno a tutti!

Avrei una domanda veloce.

Ho visto che il Dovo semplice da preattoni viene con sconto sui 68€. Per iniziare ad imparare ad usare un ML (e volendo spendere il meno possibile) va bene quello o posso accontentarmi di andare in giro per la mia città e vedere se qualche barbiere ha un seconda mano da pochi euro? Ammesso che si riesca a risparmiare...
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

Dubito che i barbieri cedano dei mano libera a pochi euro e pronti all'uso, di solito li tengono gelosamente come ricordo. Se vuoi spendere poco guarda sul mercatino, in modo che ti trovi un rasoio già affilato, oppure il Dovo 101 di Preattoni.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Paolo Malinverno »

@ oriolo: c'è un modello World Master:

38154
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Alexandros »

In acciaio Bohler mi vengono in mente:

Ambossman
Fontana
WILHELM MANDT
Dreifuss
Vipel

e ne ho visti alcuni che riportavano la scritta Bohler Extra ma non il nome del produttore.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
siderum
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/09/2016, 14:03
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da siderum »

Primo post che scrivo. Intanto grazie per l'ammissione.
Ero curioso di conoscere le proporzioni e geometrie tra la misura della lama e la costa del rasoio. Ricordo di aver letto qualcosa in passato ma proprio non riesco a trovarlo. Qualcuno può aiutarmi? Mi interessa anche per capire in affilatura di un vintage se ci sono speranze o se è meglio portare il rasoio sulle mole. Grazie
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo, puoi trovare le informazioni che cerchi relative ai corretti angoli d'affilatura, usando la funzione cerca in alto a destra, leggendo un po' e scremando le risposte,arriverai al risultato.
Se trovi il tempo, è cosa gradita , una anche breve presentazione alla comunity nell'apposito spazio.
Buona lettura e buona permanenza. :D
On the stone again
Avatar utente
Mad Kat
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/08/2016, 20:40
Località: Milano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Mad Kat »

Esiste una marca di rasoi mano libera che la fà da riferimento ?
Ediwin Jagger 89 bl, Gillette Slim Twist, Parker 96r
Omega 48,666,6736,6230,11137,6151
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da daniele_t »

Si Medusa. E se qualcuno lo desidera spiego anche il perché.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da mauro2 »

Mad Kat ha scritto:Esiste una marca di rasoi mano libera che la fà da riferimento ?
No, non c'è. Ci sono marche riconosciute da evitare e altre che quasi tutti consigliano, ma non troverai una opinione concorde su quale sia "La Marca"
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da amerigo »

Caro Daniele, mi inchino di fronte al Medusa e soprattutto ai suoi costruttori, ma non posso non essere d'accordo con Mauro
e col Cozzaro. Per sostenere questa tesi devo andare Ot e me ne scuso: Ho conosciuto persone a cui non piace Belèn... :mrgreen:
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Passin »

Daniele prova a spiegare il perché...
Vorrei capire da neofita se vale la pena investire bene i miei eurini
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Mastrofoco »

Come primo acquisto io invece non consiglierei un medusa..
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Barbablu »

Pic ha scritto:
Passin ha scritto:Daniele prova a spiegare il perché...
Vorrei capire da neofita se vale la pena investire bene i miei eurini
Mi accodo alla richiesta
Affideresti a tuo figlio 18enne neo-patentato una "ottima" Ferrari o Lamborghini ?
Una volta era permesso, ora si è dovuto porre una limitazione di legge anche piuttosto restrittiva, perché il buon senso è andato a friggersi via.

6/8, 3/4 hollow, acciaio al carbonio, buona qualità senza costo esagerato in quanto usato del mercatino, shave ready: questo è l'identikit ideale. Poi si cresce … (anche di spesa o ore/lavoro di restauro).

Ora che mi sono trovato bene ad usare ML, con il budget di un Medusa ho comprato 5 rasoi, di cui 2 7/8 (1 di essi Inox), 1 6/8 NOS autentico garantito, identico a quello che sto usando ora con maggior piacere, 2 altri 6/8 opposti : 1 economico ed 1 molto raffinato vintage.
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Pic »

daniele_t parlava di Medusa come riferimento... non come primo acquisto (almeno così l'ho letta io).

Poi il paragone con un bolide automobilistico è un po' forzato. A meno che i medusa non siano strumenti da Jedi ;-)
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da daniele_t »

Buongiorno,

sorvoliamo su gli acciai spettacolari che trattano i due del Medusa che sono un capitolo a parte e che anche altri avrebbero potuto adottare, ma loro sono stati i primi.

E' risaputo che io vendo rasoi quindi mi si potrebbe contestare di avere informazioni "interne" non disponibili a tutti, ma stavolta non è il caso; utilizzo informazioni pubbliche per sostenere la mia tesi che è solo ed esclusivamente a supporto della mia affermazione di ritenere il duo Medusa la marca di riferimento nel panorama.

Non sto in questo momento sostenendo che siano i migliori rasoi per neofiti, anche se mi sentirei di consigliarlo a chiunque. Sono eccellenti rasoi e non capisco perché un neofita non dovrebbe farne uso se può permettersi la spesa e l’attesa.
Solo chi possiede e utilizza regolarmente un Medusa può fornire un parere informato e oggettivo gli altri darebbero un’opinione su dati per sentito dire, senza alcun valore se non di gradimento estetico. (ne posseggo due quindi posso dire la mia).

Andrea è un “enorme” tecnico metallurgico e un ingegnere di grande qualità, ma non sono le ragioni principali per cui Medusa è la marca di riferimento; le ragioni sono molto più banali Andrea si rade a mano libera tutti i giorni e Andrea è un affilatore di livello. Prima di essere un rasoista.

Questi due aspetti risalgono a prima che costruisse rasoi. Nessuno può costruire rasoi di buon livello, figurarsi di livello eccelso se prima non si è rasato a mano libera per sapere cosa serve e come deve essere un rasoio per funzionare allo scopo e non si possono costruire buoni rasoi se non li si sanno affilare.

Se prima non sei stato affilatore non puoi capire come un rasoio deve essere costruito per poter ben reagire alle pietre, la tempra, la forma gli spigoli etc etc.
Per semplificare il concetto: quante volte abbiamo detto che un oggetto non funziona come potrebbe perché è stata progettata da chi non la usa.

Un marchio è anche il supporto post vendita e l'assistenza pre acquisto - su questo ho solo sentito parlare bene non avendo mai avuto necessità di contattare il duo Medusa per i rasoi in mio possesso...tra l'altro nemmeno acquistati direttamente ma da rivenditore.

Adesso, spiegato, che i Medusa sono prima di tutto utilizzatori attenti di mano libera e contemporaneamente affilatori di gran mano e sono molto disponibili al cliente, spero di aver correttamente spiegato perché io ritengo che i rasoi che hanno prodotto siano il riferimento nel mercato dei produttori.

Daniele
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Mastrofoco »

Daniele tu hai perfettamente ragione di quanto scrivi e considero i Medusa attualmente al top(anche se non ne possiedo mio malgrado ma chi lo sa in futuro? :twisted:) io faccio riferimento alla domanda fatta sul marchio e il post precedente(un passaggio da shavette a ml) quindi neofita senza nessuna esperienza..quindi per me un pochino presto per parlare di un rasoio tecnico con specifiche metallurgiche particolari.
L esempio della macchina rende bene,indubbiamente con i propri soldi ognuno ci fa quello che vuole ma penso che inizialmente si dovrebbe partire dal basso con tutti gli step(coramella,pietre,affilatura ancora affilatura e poi affilatura)..insomma non posso cavalcare uno stallone se ho usato solo un cavallo a dondolo
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Rispondi

Torna a “Generale - ML”